Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Olševa

Stampa
Stane72. 07. 2020 09:05:19
Sì, rispetta opinioni diverse e gli ha scritto gentilmente quali opzioni ha.
(+8)mi piace
Janezs9. 07. 2020 19:32:31
Sleme - Olševa - Repija.

Oggi mi sono diretto senza obblighi a Olševa. Bello vedere il lavoro passato, la gente usa bene il sentiero fatto. Da Govca sono sceso a Govševa planina per l'acqua, poi ho controllato la striscia di taglio (pulizia del vento abbattuto). Poi sono tornato a Govca. Al parcheggio ho incontrato l'amico Zvone. Dopo breve discussione sono partito per la vetta. Segue discesa al Sleme. Durante la discesa ho disegnato le segnalazioni mancanti. Bella escursione con bel tempo. Saluti, J.
inizio del sentiero1
Sulla cresta fa un po' più fresco.2
In cima, parecchi visitatori.3
Qui abbastanza fangoso.4
Pulizia in corso.5
Sentiero pedonale chiuso6
7
mi piace
bogi12. 07. 2020 21:36:56
Oggi abbiamo visitato Olševa. Parcheggiamo a Sv. Duh, da dove andiamo oltre il confine dai vicini alle grandi porte e finestre. Sul lato austriaco c'è molta legna abbattuta, ma è transitabile. Dopo la pioggia di ieri oggi è piuttosto bagnato e scivoloso. Proseguiamo per il sentiero non segnato ripidamente su Obel kamen, poi lungo la cresta fino a Govca. Torniamo per il sentiero inferiore passando per Potočka zijalka al punto di partenza.
Sv. Duh1
2
3
Vrata4
5
6
7
davanti al cancello8
9
10
11
12
piccola finestra13
14
15
Grande finestra16
17
18
Obel kamen - SLO19
Obel kamen - A20
21
Sv Duh attraverso la nebbia22
23
24
...quando incontri amici...25
26
Govca27
28
29
30
Potočka zijalka31
32
33
34
35
36
(+1)mi piace
primozg13. 07. 2020 18:59:54
Anche noi ieri eravamo alle Lipševe vrata e abbiamo ammirato questa meraviglia della natura. Più foto e descrizione del sentiero su https://gorskimoz.wordpress.com/2020/07/13/lipseva-vrata-felsentore-pod-olsevo/
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
Janezs21. 08. 2020 08:04:46

Spodnje Sleme- Govca- Repija- Govca- Sleme.

Una bella giornata soleggiata mi ha "tirato" lungo questo bel sentiero, che di solito percorro al buio. A volte è bello così, senza l'orologio nel subconscio. Lungo il sentiero chiacchiero, guardo l'area circostante più ampia. Ieri ho chiacchierato con i forestali che hanno deciso di continuare il lavoro. Così ho usato la maggior parte della giornata per un giro intorno a Olševa, il sentiero è molto ben "battuto", si vede che molta gente si allena e fa anche K-24. Ci sono anche molti altri escursionisti.
Cresta inferiore1
Cresta dell'Olševa2
Vetta - Govca3
4
Sentiero da Govca5
(+1)mi piace
Planinecizgg19. 09. 2020 20:34:14
Ciao, com'è il sentiero da Sv. Duh a Govca. Ci sono sezioni più difficili o è piacevolmente normalmente transitabile?
LP
mi piace
Bandzo19. 09. 2020 20:44:33
Il sentiero è normalmente transitabile, alcuni tratti sono protetti con cordino d'acciaio, ma non è esattamente dirupato, se esiste quella paura.

In bocca al lupo e sicuro,
Ben
mi piace
Planinecizgg19. 09. 2020 20:51:53
Grazie per la risposta,
l'esposizione non è proprio un problema, l'arrampicata è più un problema.
Cordiali saluti!
mi piace
manja75623. 10. 2020 19:44:04
Ciao!
Qualcuno sa com'è attualmente il sentiero per Olševa? C'è neve lassù, servono microspike?

Mi interessa anche quale sentiero fino alla cima è il più facile?

Cordiali saluti
(+1)mi piace
Janezs24. 10. 2020 08:43:28
manja 756. Neve, si scioglie in fretta, così cambia di giorno in giorno, per questo è molto bagnato. Presto al mattino, se c'è stata una notte fredda, può esserci qualcosa di duro. I sentieri non sono troppo impegnativi. Ma è necessaria precauzione in certi tratti, in realtà posso parlare del sentiero del basso crinale, Olševa, perché ho lavorato su quel sentiero negli ultimi giorni. I microcramponi non sono così pesanti da ostacolarti sul sentiero, anche se restano nello zaino. Saluti. J.
Scavo del raccordo (la seconda volta)1
realizzato raccordo dalla vlaka, il primo distrutto dai forestali che dopo due mesi hanno ripreso i lavori, abbiamo collaborato )2
Qualche livellamento sul sentiero sopra la vlaka (riempito il buco dello ceppo)3
Raccordo del sentiero alla vlaka (quando si va da Olševa)4
Ho allargato un po' il sentiero stretto5
6
Nuovo sentiero più facile e sicuro7
Il peso della neve ha abbattuto alcune abeti rimasti alti sopra il sentiero dopo la tempesta di vento, li ho segati8
Nuovo sentiero senza rocce e pietre9
Qualche cosa non ho potuto scavare su terreno asciutto, l'ho fatto dopo la nevicata, prima rimosso la neve10
Dopo aver rimosso la neve ho iniziato a scavare11
Anche qui prima neve poi lavori di terra12
(Prodotto finale)13
(+1)mi piace
Domch7. 11. 2020 20:12:54
Oggi su dal Sleme attraverso tutto il crinale e ritorno. Tempo perfetto, pochi visitatori, viste fantastiche. Il sentiero nella parte centrale è irriconoscibile. Lode a Janez per lo sforzo sul sentiero e ai segnavia. Il legname si scarica ancora giù, anche oggi le motoseghe urlavano.
KSA1
Gladki vrh e Govca2
Stegovnik e Triglav3
Krofička, Ojstrica, Planjava4
Panorami5
verso Govci6
Govca7
Verso Obel kamen8
Sulla cresta e sguardo indietro su Govca9
Pietra di confine10
Obel kamen e Austria nella nebbia11
Mini torre Aljaž12
ritorno lungo la cresta13
Valle Logarska e Kot Matkov14
Pristovški Storžič, Grintovec di Virnik, Stegovnik15
Setiče, Grlovec, Kepa16
Bukovnik17
Grohot18
Kumer e Jekl19
Croce su Jelovec20
(+1)mi piace
seinfeld9. 11. 2020 10:04:41
Ho solo una domanda. Mi interessa se il sentiero dalla chiesa di Sv. Duha fino alle grandi porte è segnato e da lì verso Obel kamen, o se è difficile da seguire?

Grazie per la risposta.
mi piace
Domch9. 11. 2020 11:35:16
Il sentiero da Sv.Duha alle porte non è segnato, altrimenti c'è un sentiero seguibile fino alle porte che si dirama a sinistra poco sotto Potočka zijalka. Dalle porte a Obel kamen è un po' più selvaggio ma con un po' di ingegno e orientamento non è un grosso problema, il sentierino si perde più volte per alberi caduti.
mi piace
SabinaB16. 03. 2021 08:07:30
Salve,
qualcuno è stato negli ultimi giorni su Olševa, come sono le condizioni? Quale sentiero consigliate?
Grazie per la risposta.
(+1)mi piace
Janezs15. 06. 2021 18:40:52

L'anno scorso il corona mi ha fermato dal completare il lavoro su Olševa, che mi dava sui "nervi". Mi infastidiva da anni che il "palo" con le tabelle giaceva 20m sotto la sella. Sono riuscito a riportarlo su per il pendio. Ho scavato una buca profonda e interrato saldamente il "palo", fissato il cartello direzionale. Mi mancava una, che era stata rimossa, l'anno scorso giaceva nel cespuglio. Ho scavato nella neve ma non l'ho trovata. Avendo ancora una lunga giornata davanti sul crinale con "pesante" meccanizzazione, ho anche scavato e allargato i punti stretti del sentiero. Avendo anche conquistato Govc, lì ho raddrizzato un po' il cartello direzionale. Ho controllato anche il sentiero verso Kumr.
Ho iniziato sotto il bivacco1
Ancora un po' di neve in Mrzli dol2
Qui si è inceppata3
Meno male che non è più in basso4
Il lavoro principale è fatto.5
Abbastanza profondo, vecchia e nuova buca.6
ora non si capovolgerà7
8
Così mi piace.9
così sarà più facile scegliere la direzione giusta10
Anche verso est qualche metro11
Più sicuro e per qualcuno meno panico12
Sentiero allargato13
A giugno non ho ancora rimosso la neve. Non ho trovato la tabella14
Ancora un po' di lavoro per la moto15
Scavato e migliorato un po' il sentiero, rimosso filo spinato pericoloso16
Acqua in abbondanza17
(+23)mi piace
seinfeld16. 06. 2021 10:59:08
Bravo e grazie.
(+2)mi piace
panda17. 06. 2021 07:28:56
lodevole. nasmeh
mi piace
lepenatka17. 06. 2021 08:29:01
Grazie per l'impegno.
Di nuovo bisogna andare da quelle partinasmeh
Non è poco lavoro.
Bravo.
mi piace
arta17. 06. 2021 08:50:33
Grazie Janezs. Hai fatto un lavoro enorme. Buona camminata!
mi piace
Pagina:123...2021222324...272829
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie