|
| BaroA9. 07. 2019 13:35:36 |
|
|
|
|
| Janezs29. 07. 2019 14:09:45 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs12. 01. 2020 08:41:06 |
Spodnje Sleme-Olševa Inizio sentiero parecchio ghiacciato, quando inizia la pendenza ripida, tanto terreno asciutto con sezioni ghiacciate, dipende dall'ombra. Poi arriva lo shock, tanti tronchi e rami sulla traccia (lavoro dei forestali). Subito mi sono messo a rimuovere gli ostacoli, senza attrezzi adatti, non ho fatto molto. "Arrotolato" alcuni tronchi dal sentiero. Tolto rami dal sentiero, così sono arrivato a Govca con un ritardo di qualche ora. In discesa ho trovato un'ascia persa (certo, in un posto noto a me) un anno fa quando rimuovevamo danni da tempesta su Olševa. Con quella mi sono aiutato, poiché il vento anche in autunno 2019 ha abbattuto alcuni nuovi abeti rossi. Altrimenti sulla via poco neve, ma quindi più ghiaccio.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Janezs13. 01. 2020 19:19:06 |
Il sentiero da Sleme è pulito, si sta scavando una nuova vlaka, quindi bisogna guardare un po' intorno. Nessun pericolo, perché non si scava sopra il sentiero.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janezs22. 01. 2020 21:19:42 |
SAN GIACOMO- OLŠEVA-KUMER. Bella mattina soleggiata con leggero vento, ci siamo diretti a Govca. Nuova vlaka fatta, bisogna scavare sentiero da essa per renderlo percorribile. Lungo la cresta si cammina bene, neve rimasta piuttosto dura, traccia quasi completamente spazzata via ma visibile. Fino alla cima un po' di ghiaccio. In Mrzli dol all'inizio parecchia neve. Parecchia neve anche intorno agli ultimi pascoli, lì si sono accumulate di nuovo alcune alberi abbattuti. Anche alcune ostruzioni verso Kumer, stanno scavando anche prolunga della vlaka verso sud.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs27. 01. 2020 18:26:29 |
Ostacoli visti qualche giorno fa li ho riparato oggi. Dopo lavoro diretto a Govca. In Mrzli dol parecchio neve, ma traccia ben calpestata per questa parte. Lungo il crinale Olševe non molta neve. Ora il sentiero Kumer - Olševa è di nuovo senza ostacoli.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Janezs17. 02. 2020 09:29:10 |
Sleme-Olševa- Kumer Nell'ambito K-24 Ora il sentiero da Sleme con nuove vlake è diventato ancora più ripido di prima. Questo lo sente di più l'escursionista K-24 se va in quella direzione. I forestali hanno ancora parecchio materiale lungo il sentiero, il vento gli abbatte diligentemente altri alberi. Dalla vlaka mal scavato sentiero che dovrebbe collegare al vecchio sentiero sopra vlaka. (L'operatore dell'escavatore non si è impegnato). Poiché la sabbia continua a cadere sulla vlaka, meglio fare lì una scala di larice o gradini quando i forestali finiscono. Altrimenti metà sentiero asciutto, più in alto ancora un po' neve-ghiaccio. Anche sulla cresta non si cammina asciutto ovunque. Avvicinamento a Govca quasi completamente asciutto. Discesa invernale in Mrzli dol con molta neve. Da Foršnerca in poi poca neve. Nessun nuovo danno da tempesta verso Kumer. Ma nuova strada per estrazione legname molto fangosa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs12. 03. 2020 20:31:17 |
Spodnje Sleme- Olševa parecchio neve, che però si scioglie velocemente. Traccia ben pulita (ho lavorato un po' oggi). Inizio sentiero dove batte il sole asciutto, più in alto sotto neve. Per i forestali non so se faranno altro o si sono arresi al destino lasciando marcire gli alberi. Per la parcella superiore so che non faranno nulla. Ma serve scavare sentiero circa 100m prima fine nuova vlaka e collegarlo a quello vecchio, così camminata senza problemi se si ignora ripidezza. Saluti J.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| KarmenT23. 05. 2020 08:59:11 |
Giovedì, 21.5.2020, da sv. Duh passando Potočka zijavka a Govca. Giorno più nuvoloso della previsione iniziale, ma anche tanto sole. Molti visitatori, più escursionisti austriaci. Dalla grotta vista meravigliosa sulle pareti nord delle Kamnik-Savinja Alpi. E naturalmente sulla Logarska dolina. All'inizio sentiero tantissime Caltha palustris, poco avanti trolle, poi anche genziane. Attraversamento versante sud Olševe molto panoramico. Per la maggior parte vedi anche il punto di partenza. Sul sentiero due tratti con nuove catene, superati senza problemi. Vetta erbosa e panoramica. Vento quasi assente. Ritorno stessa via, ma alla nuova panchina comunque risaliti ripidamente al primo e secondo anticima e all'Obel kamen. Da lì panorami ancora migliori, KS Alpi molto più vicine. Luoghi molto, molto belli, piuttosto lontani da casa, ma vale la visita. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| KarmenT23. 05. 2020 09:14:51 |
Vorrei firmare anche le altre foto, ma non so come continuare. Mi mostra solo le prime 5. 
|
|
|
|
| zokipoki6. 06. 2020 20:55:43 |
Speravo che entro la fine della settimana tutto andasse bene e che il tempo tenesse come previsto, così da potermi dirigere fortunatamente verso Olševa. La fortuna era dalla mia parte e così ho parcheggiato a Solčava poco prima delle 6. Lo sguardo si estendeva verso i pendii sui quali salivano le nebbie e lentamente si diradavano. Prima in bici verso Sv. Duh a Podolševa. Aria buona, senza fretta. In un'ora e mezza buona ho parcheggiato da Strevca, mangiato un cornetto con marmellata di albicocche, bevuto acqua e proseguito verso il confine. Sentiero lungo il confine bagnato fino alla salita nelle gole verso Potočka zijalka. Tutto scricchiolava. Al bivio ho deciso per la direzione Lipševih vrat che non avevo ancora visto e poiché mi attirano da tempo, probabilmente oggi era il momento giusto per la visita. Qualche piccolo enigma, passi oltre alberi caduti e presto ero lì. Sentiero ben percorribile, protezioni ok e porte meravigliose. Complesso di sculture in pietra vera opera d'arte e subito ho saputo che ci sarei tornato. Dalle porte proseguito su sentiero non segnato verso Obel kamen. Sentiero solitario e ripido. Dopo ca. 40 min ho attraversato la seconda frana a destra, poi la traccia mi ha portato oltre la preža crollata ancor più a destra e presto è sparita. Mi sono detto di provare comunque a trovare il passaggio lungo la cresta sud-occidentale. Quando sono entrato sul lato sud sono salito in qualche modo sulla cresta attraverso un canale erboso ripido e tracce di stambecchi. Non volevo scendere tra i pilastri e con la nebbia che mi inseguiva è stata piena di adrenalina. Mi sono tenuto sui cornicioni spostandomi lentamente a destra, su e giù attraverso passaggi difficili verso il segnato Obel kamen e quando l'ho vista sotto di me ero contento. Sono entrato sul sentiero sotto le pareti al bivio, sinistra Obel kamen, destra Govca. Ogni lezione ha un costo poiché questa sezione mi ha tolto molta energia così lo scatto alla vetta è stato ben ansante. Vetta soleggiata e non troppo ventosa. Guardandomi intorno ho notato un sentiero che mi avrebbe portato in cima se non l'avessi mancato. Da ripetere. Mi sono seduto un po', fatto uno spuntino e proseguito lungo la cresta verso Govca. Sentiero senza particolarità. Ho goduto dei panorami e del terreno vario. Su Olševa bello, diversi visitatori. Sceso passando per Potočka zijalka fino a Rogarja, da Strevca per una bevanda e ritorno in valle. Nel frattempo le nuvole si sono posate sui picchi. Grato. In bocca al lupo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| garmont6. 06. 2020 22:48:18 |
Quando parti da Lipševih vrat ripidamente verso Obel kamen, dopo ca. 20 min su piccolo ghiaione si stacca a sinistra il sentiero per la vetta. È l'unico loop di orientamento... Riuscirai la prossima volta. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo7. 06. 2020 07:54:30 |
  più volte mi hanno chiamato quando sono andati troppo oltre quella preža e non hanno più trovato il giusto sentiero per Obel kamen. Sembra che ti porti lì da solo. proprio come ha scritto Dolf lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr7. 06. 2020 08:28:09 |
Ho l'impressione che Zoran cercasse un sentiero senza traccia e l'ha trovato. 
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.