Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Olševa

Stampa
JTrogar10. 11. 2018 21:41:56
Sašo ha già scritto che è stato bello. Lo è stato davvero e anche di più.
Già sulla via verso Lipševa vrata si è animato. Abbiamo parcheggiato a Strevec e poi scelto il sentiero sul lato austriaco. Fino al punto dove ai piedi di Olševa il sentiero torna al confine, il sentiero è buono. È solo bagnato e lì è bagnato anche con tempo secco. Poi abbiamo dovuto passare sul nostro lato, perché sull'austriaco ci sono molti alberi abbattuti di fresco. Sopra al bivio abbiamo svoltato sul sentiero per Lipševa vrata. Sopra ci sono ancora vecchi e nuovi alberi caduti, ma ripulito abbastanza da camminare bene. Certo con un po' di esercizio extra gratis.mežikanje Durante la discesa verso i Vrata abbiamo ammirato due camosci. Anche una femmina di pernice delle nevi si è fatta vedere. Sašo era affascinato dai Vrata, li vedeva per la prima volta.
Sulla via per Obel kamen mi ha attirato la cresta che si snoda dai Vrata su alla cima. Non è una sola cresta, ma ne seguono tante una dopo l'altra e tutte sono splendidamente aspre. Pieno di nuove impressioni, stanco e circa un'ora dietro Sašo sono arrivato ansimando in vetta. Durante la pausa abbiamo scambiato velocemente impressioni, non erano poche. Entrambi abbiamo visto qualche camoscio, io anche pernice delle nevi. Intanto un corvo ha posato per noi sulla croce.
Discesa passando per Potočka zijalka e deviazione sulla panoramica Strevčeva peč è stata la ciliegina sulla torta del bel giro.
Il sentiero per Strevčeva peč in basso sulla pista leggermente ostacolato da qualche albero caduto, sul pendio tutto ok.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
Al confine con l'Austria ancora alcune vecchie indicazioni1
Sistema radicale di una pece2
Parecchio legno abbattuto di recente3
KSA4
Abbattuto, ma transitabile5
Scorcio sul sentiero per Lipševa vrata6
Bonificato dopo la tempesta sul lato austriaco7
Carniche, si vedeva bene anche il Triglav completamente innevato8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
(+2)mi piace
Janezs12. 01. 2019 17:34:11
Attualmente da Sleme è difficile arrivare al crinale di Olševa. Penso che il prossimo weekend sarà diverso. Per pulire gli alberi abbattuti servono ancora 2-3 giorni. Nella parte alta, poi il sentiero sarà di nuovo senza ostacoli. Lp. J
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+7)mi piace
Janezs15. 01. 2019 07:29:21

SENTIERO è pulito ancora cento metri più in alto, resta l'ultimo pendio che porta al crinale.
 Tali ostacoli richiedono un bel po' di tempo per essere rimossi.1
Vista sul sentiero ripulito2
 Nelle zone aperte c'è fino a mezzo metro di neve. La neve copre bene il sentiero. In alcuni punti è difficile trovarlo.3
(+5)mi piace
Janezs16. 01. 2019 21:04:04
Dal Sleme si può arrivare a Olševa senza problemi riguardo al vento abbattuto.
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
Janezs17. 01. 2019 06:59:43
Allo stesso modo dalla direzione Kum il sentiero è pulito dal vento abbattuto, non ho ancora controllato la situazione dal prato con canali verso Foršnerc e oltre verso Govec. Penso non grandi ostacoli.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+1)mi piace
Janezs17. 01. 2019 15:20:00
Oggi ho controllato dal prato (parcheggio) verso Govec. Quasi nessun lavoro, non sono salito sulla cima Govec perché troppo vento, nel canalone freddo c'è neve fino al ginocchio in posti. I forestali lavorano a pieno ritmo. Il paesaggio è molto cambiato. La pista tra i due prati dove passa il sentiero segnato non è ancora completamente pulita. Meglio andare più in basso lungo il prato fino al parcheggio e poi segnato avanti.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
mpp17. 01. 2019 20:34:27
Janez hai visto per caso com'è la situazione nel canalone?
Si potrà fare scialpinismo quando c'è neve, o troppi abbattuti.
mi piace
Janezs18. 01. 2019 07:22:02
A dire il vero, io non ci vado e non conosco la situazione, penso che lì "dentro" non ci sia stato vento forte. Il vento ha fatto più danni ai piedi di Olševa, intorno all'ultimo prato, poi verso nord, Snežnik e lungo il confine verso le pozze Topica.
mi piace
mpp18. 01. 2019 08:01:17
Il canalone è sul lato nord ovest del cima e degli ultimi pascoli.
Com'è la situazione dalla karavla agli ultimi pascoli?
Grazie!
mi piace
Janezs12. 02. 2019 17:56:17

Oggi avevo intenzione di percorrere il sentiero da Slemen inferiore a Olševa. Ho portato ciaspole e sega a mano. Ho messo le ciaspole già al punto di partenza. È stato interessante quando sono arrivato all'area del danno da tempesta, poiché per ogni albero che rappresentava un pericolo speciale nel pulire il sentiero per Olševa, avevo ancora un'immagine vivida in testa. Bisognava abbatterlo e poi toglierlo dal sentiero. Oggi ho sistemato anche piccole cose, tagliato alcune rami e piccoli alberi ceduti sotto il peso della neve. Così il sentiero è "diretto". Il vento era fortissimo, portava neve dagli alberi e cancellava la mia traccia. Quando sono arrivato alla cresta, per prudenza cercavo passaggi, quando una massa di neve si è staccata proprio davanti a me, dopo pochi metri ho girato e fatto qualcos'altro di piccolo al ritorno, senza paura. Così non sono arrivato in vetta e piccoli ostacoli sotto la cima restano per la prossima. Nuova neve mezzo metro, molto meno nel bosco.
punto di partenza sul crinale1
bella scalata sulla placca2
inizio del vento abbattuto3
Abbiamo lavorato bene come forestali4
C'è ancora molto lavoro per i forestali5
Si trovano anche alcuni sottopassi6
C'erano molti posti del genere, più alberi accatastati7
Nella parte superiore il bosco si dirada, perciò c'è più neve.8
Appaiono i cornicioni9
Il vento continua a formare cornicioni10
Per arrivare in vetta bisognerebbe passare sotto nei punti stretti. Qui si potrebbe passare sopra, qualche metro più a destra11
Un cornicione che il minuto dopo è scivolato giù, proprio quando ero vicino e volevo salire in cima12
 E non c'era più, potevo passare sotto di essa.13
 Non è andata lontano. Dopo 50 m preferisco tornare in valle, resta più tempo per riparazioni sul sentiero.14
(+13)mi piace
zokipoki13. 02. 2019 08:24:29
Bravo!
(+1)mi piace
Janezs19. 02. 2019 17:44:51
SPODNJE SLEME- GOVCA

Il sentiero verso Olševa è ben calpestato, problema se scalda troppo e la base dura si ammorbidisce. Lo strato di neve ha spessore molto variabile. Nel complesso molta neve si è sciolta. Riuscito a segare un piccolo ostacolo sul sentiero. Da Govca verso nord la vista mostra quanta foresta è stata distrutta dalla tempesta.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
drago4031. 03. 2019 11:20:47
30.3. Potočka zijalka e Obel kamen
Tempo caldo ha già molto sciolto i ghiaccioli in Zijalka. Sentiero quasi asciutto, solo cresta superiore verso Govca ancora innevata. Sulla via di confine al passo Sv. Duha ancora molto legname caduto.
Sopra Rogarje1
sentiero verso Zijalka2
Prima della Potoška zijalka3
Stalattiti di ghiaccio nelle esalazioni4
Nejc con la sua cagnolina5
La partenza è riuscita bene6
Verso Čbli kamen7
Obel kamen8
Triglav9
Stiamo tornando indietro10
Sentiero sopra Zijalka11
Sul vecchio sentiero di confine12
Sella di Sv. Duha13
Podolševa con Raduha14
Addio a Sv. Duha15
(+2)mi piace
branco18. 04. 2019 16:52:32
Quali sono le condizioni adesso, è stato qualcuno a Govca in questo tempo?
mi piace
ghost13wolf21. 04. 2019 12:58:05
Ieri siamo stati su Govca. Dal lato sloveno tutto bello asciutto fino al grebbo sommitale dove ancora poco neve ma traversabile senza problemi. Sentiero austriaco a Obel kamen praticamente tutto sotto neve quindi saltato Obel Kamen tornato stessa via ma volevamo vedere Vrata (Felsentor) quindi a incrocio sotto Potočka Zijalka girato verso l'Austria.
Da quell'incrocio vero poligono. Intero lato ovest pieno alberi caduti (tempesta) da scalare sotto o deviare lontano su pendio, lato nord alberi sostituiti piccoli ghiacciai e neve quindi molta prudenza. A meno abili sconsiglio sentiero, testardi e risolutori problemi premio gemma intatta con monumento naturale stupendo e viste meravigliose.
Felsentor1
Condizioni sulla cima del crinale di Olševa2
(+2)mi piace
rok.si30. 04. 2019 19:44:45
Ciao, qualcuno conosce condizioni attuali su Olševa, tanta neve caduta questi giorni? Mi interessa lato sloveno via Potočka zijalka.
grazie!
(+1)mi piace
biba1. 05. 2019 22:14:11
Vista odierna da Lepenatka. Innevata.
1
mi piace
panoramik1. 05. 2019 23:02:26
Anche vista dal sud
-1
mi piace
Janezs10. 05. 2019 19:23:34
Sleme inferiore - Govca

Inizio sentiero lungo strada distrutta, prima pendenza nuda, pulita, piacevole per camminare. Con altitudine inizia neve, certo, riguardo al ventolame, è come abbiamo pulito - rimosso in inverno. Quando si scioglierà del tutto, si vedrà quanto accuratamente abbiamo lanciato rami dal sentiero. Sulla cresta ancora molta neve, così serve parecchia forza fisica. Affonda fino alle ginocchia. Sotto Govca si traversa bene stretto ma sistemato sentiero. Vista in valle fredda mostra ancora molta neve, va verificato stato reale. ]]>
Il trasporto del legname ha fatto i suoi danni1
100 metri di nuova vlaka mi hanno risparmiato lavoro, ho portato gli attrezzi a casa2
pubblicità3
Abbiamo preparato parecchi tronchi4
Così è sul crinale, durante l'inverno il vento è stato attivo5
Camminata con racchette da neve6
In alcuni punti lo spessore è ancora di 2 m7
Stretto sentiero sotto Govec8
Neve molto molle, leggermente ghiacciata in alcuni punti9
Vetta muschiosa, quest'anno ancora senza pecore10
Al ritorno11
Tronco ?12
(+3)mi piace
Domch10. 06. 2019 17:15:30
Ojstrica e Planjava.1
Brana e Turska gora.2
Cime nude da uragano.3
Il panorama sempre incanta.4
Da Govce.5
Santo Spirito.6
Nuova aggiunta.7
(+2)mi piace
Pagina:123...1718192021...272829
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie