|
| JTrogar10. 11. 2018 21:41:56 |
Sašo ha già scritto che è stato bello. Lo è stato davvero e anche di più. Già sulla via verso Lipševa vrata si è animato. Abbiamo parcheggiato a Strevec e poi scelto il sentiero sul lato austriaco. Fino al punto dove ai piedi di Olševa il sentiero torna al confine, il sentiero è buono. È solo bagnato e lì è bagnato anche con tempo secco. Poi abbiamo dovuto passare sul nostro lato, perché sull'austriaco ci sono molti alberi abbattuti di fresco. Sopra al bivio abbiamo svoltato sul sentiero per Lipševa vrata. Sopra ci sono ancora vecchi e nuovi alberi caduti, ma ripulito abbastanza da camminare bene. Certo con un po' di esercizio extra gratis. Durante la discesa verso i Vrata abbiamo ammirato due camosci. Anche una femmina di pernice delle nevi si è fatta vedere. Sašo era affascinato dai Vrata, li vedeva per la prima volta. Sulla via per Obel kamen mi ha attirato la cresta che si snoda dai Vrata su alla cima. Non è una sola cresta, ma ne seguono tante una dopo l'altra e tutte sono splendidamente aspre. Pieno di nuove impressioni, stanco e circa un'ora dietro Sašo sono arrivato ansimando in vetta. Durante la pausa abbiamo scambiato velocemente impressioni, non erano poche. Entrambi abbiamo visto qualche camoscio, io anche pernice delle nevi. Intanto un corvo ha posato per noi sulla croce. Discesa passando per Potočka zijalka e deviazione sulla panoramica Strevčeva peč è stata la ciliegina sulla torta del bel giro. Il sentiero per Strevčeva peč in basso sulla pista leggermente ostacolato da qualche albero caduto, sul pendio tutto ok. Saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte, Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janezs12. 01. 2019 17:34:11 |
Attualmente da Sleme è difficile arrivare al crinale di Olševa. Penso che il prossimo weekend sarà diverso. Per pulire gli alberi abbattuti servono ancora 2-3 giorni. Nella parte alta, poi il sentiero sarà di nuovo senza ostacoli. Lp. J
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Janezs15. 01. 2019 07:29:21 |
SENTIERO è pulito ancora cento metri più in alto, resta l'ultimo pendio che porta al crinale.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janezs16. 01. 2019 21:04:04 |
Dal Sleme si può arrivare a Olševa senza problemi riguardo al vento abbattuto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Janezs17. 01. 2019 06:59:43 |
Allo stesso modo dalla direzione Kum il sentiero è pulito dal vento abbattuto, non ho ancora controllato la situazione dal prato con canali verso Foršnerc e oltre verso Govec. Penso non grandi ostacoli.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs17. 01. 2019 15:20:00 |
Oggi ho controllato dal prato (parcheggio) verso Govec. Quasi nessun lavoro, non sono salito sulla cima Govec perché troppo vento, nel canalone freddo c'è neve fino al ginocchio in posti. I forestali lavorano a pieno ritmo. Il paesaggio è molto cambiato. La pista tra i due prati dove passa il sentiero segnato non è ancora completamente pulita. Meglio andare più in basso lungo il prato fino al parcheggio e poi segnato avanti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mpp17. 01. 2019 20:34:27 |
Janez hai visto per caso com'è la situazione nel canalone? Si potrà fare scialpinismo quando c'è neve, o troppi abbattuti.
|
|
|
|
| Janezs18. 01. 2019 07:22:02 |
A dire il vero, io non ci vado e non conosco la situazione, penso che lì "dentro" non ci sia stato vento forte. Il vento ha fatto più danni ai piedi di Olševa, intorno all'ultimo prato, poi verso nord, Snežnik e lungo il confine verso le pozze Topica.
|
|
|
|
| mpp18. 01. 2019 08:01:17 |
Il canalone è sul lato nord ovest del cima e degli ultimi pascoli. Com'è la situazione dalla karavla agli ultimi pascoli? Grazie!
|
|
|
|
| Janezs19. 02. 2019 17:44:51 |
SPODNJE SLEME- GOVCA Il sentiero verso Olševa è ben calpestato, problema se scalda troppo e la base dura si ammorbidisce. Lo strato di neve ha spessore molto variabile. Nel complesso molta neve si è sciolta. Riuscito a segare un piccolo ostacolo sul sentiero. Da Govca verso nord la vista mostra quanta foresta è stata distrutta dalla tempesta.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| branco18. 04. 2019 16:52:32 |
Quali sono le condizioni adesso, è stato qualcuno a Govca in questo tempo?
|
|
|
|
| ghost13wolf21. 04. 2019 12:58:05 |
Ieri siamo stati su Govca. Dal lato sloveno tutto bello asciutto fino al grebbo sommitale dove ancora poco neve ma traversabile senza problemi. Sentiero austriaco a Obel kamen praticamente tutto sotto neve quindi saltato Obel Kamen tornato stessa via ma volevamo vedere Vrata (Felsentor) quindi a incrocio sotto Potočka Zijalka girato verso l'Austria. Da quell'incrocio vero poligono. Intero lato ovest pieno alberi caduti (tempesta) da scalare sotto o deviare lontano su pendio, lato nord alberi sostituiti piccoli ghiacciai e neve quindi molta prudenza. A meno abili sconsiglio sentiero, testardi e risolutori problemi premio gemma intatta con monumento naturale stupendo e viste meravigliose.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| rok.si30. 04. 2019 19:44:45 |
Ciao, qualcuno conosce condizioni attuali su Olševa, tanta neve caduta questi giorni? Mi interessa lato sloveno via Potočka zijalka. grazie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| biba1. 05. 2019 22:14:11 |
Vista odierna da Lepenatka. Innevata.
1
|
|
|
|