Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Olševa

Stampa
dr_63517. 06. 2017 09:47:05
Ho frugato nei miei file GPS e trovato questi sentieri. L'approccio trasversale più vicino da questo ghiaione al nostro sentiero segnato è meno di 200 metri in linea d'aria.
Sentiero da Rogarja al cancello, obel kamen, dorsale fino a Govc e poi ritorno passando zijalka a Rogarja.
Immagine
(+1)mi piace
palček plezalček21. 06. 2017 19:24:35
Grazie per le risposte.
(+1)mi piace
Janezs7. 09. 2017 19:16:10

Ultimo prato -Govca.

Con Romana, Olševa ci ha attirato, così siamo andati a dare un'occhiata. Bel tempo e temperature autunnali ci hanno fatto compagnia, nella mente avevamo già il paesaggio invernale.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+4)mi piace
ljubitelj gora14. 09. 2017 17:17:11
Dalla nebbiosa e piovosa Polhograjska hribovje al soleggiata Olševa. Partenza vicino fattoria Macesnik al ponte. Su strada boschiva al sentiero segnato. Passando Potočka Zijalka al crinale Olševe. Continuo sul crinale a Govc. Poco si è annebbiato e vento costante. Continuo sul crinale e scendo quasi a Zg.Sleme poi sopra le fattorie bosco e radure al punto di partenza. Ho trovato persino due finferli per caso.
1
2
3
4
5
6
(+7)mi piace
Janezs24. 09. 2017 18:23:48

Olševa in una bella giornata autunnale.

Sentiero dal sleme inferiore a Olševa asciutto fino al crinale principale. Sul crinale si evita neve in alcuni punti. Certo tra qualche giorno tutto il sentiero asciutto di nuovo. Discesa verso Kumru nevosa oltre il dol freddo. Poco sopra rifugio Lovska larice caduto potente sulla via. (Serve motosega). Proseguimento a Kumru senza particolarità.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+3)mi piace
Janezs4. 10. 2017 16:42:20

A Olševa dall'ultimo prato

Oggi intero sentiero asciutto, ostacolo sul sentiero ancora in attesa. Quindi durante il cammino a Govec ho lavorato un po'. Vetta nella nebbia quindi nessuna fretta. Ma non potevo non andare in cima. Paesaggio completamente diverso da dieci giorni fa.
Ostacolo che ho notato dieci giorni fa1
Ora non esiste più2
La bonifica è riuscita, in inverno non ci saranno problemi3
Nel Mrzli dol4
Cima5
Discesa nel Mrzli dol6
Fuori dal sentiero7
(+3)mi piace
zlatica6. 10. 2017 11:34:04
Sono passati poco più di 10 anni dall'ultima volta che ho visitato Olševa e non avremmo potuto scegliere un giorno migliore per la visita con la collega. Anche parecchi anni passati dall'ultima pubblicazione su escursione quassù quindi forse non guasta avvertirvi delle sue bellezze....nasmehmežikanje
Mattina presso Sv. Duh1
Vista sul crinale dell'Olševa2
Già all'inizio c'è un pannello informativo, sul sentiero verso Potočka zijalka ce ne sono altri3
Mascotte di questo sentiero, che si chiama Medvedova pot4
Medvedova pot5
panorama6
Bella vista su una parte di KSA e sulla chiesetta di sv. Duha7
E un po' più in alto dal sentiero..8
e una vista ravvicinata su Velika Zelenica e sullo sfondo la cima del Veliki vrh9
e siamo già alla Potočka zijalka10
vista dall'interno verso l'esterno11
vista da Velika Zelenica a Kočna come su un palmo di mano12
e il sentiero ci porta avanti verso Obel kamnu13
in lontananza si rivelano i picchi di Košuta da Tolsta Košuta passando per Kušutnikov turn....14
le nebbie diventano sempre più magiche15
a destra appare la cima di Storžič sopra la nuvola16
ingrandito - Storžič e davanti a lui Virnikov Grintavec17
gli abeti larix stanno già assumendo i loro colori giallastri18
vista verso Raduha (sinistra), Veliki planini sfocati al centro e Rogatca e parti della cresta KSA19
e così sono già sul pre-vrhu di Oblega kamna20
si vede fino alle montagne austriache innevate21
da qui in poi lungo la cresta di Olševa fino al suo punto più alto - Govce22
ancora la croce sulla cima di Obel kamna23
il sentiero verso Govce è più roccioso e in alcuni punti malridotto24
di tutti i fiori persiste solo il resasti sviščevec25
la cima di Govce appare davanti a noi26
..ed è già qui27
e ora è il momento del godimento ..28
All'orizzonte avvistiamo Uršlja gora29
e Peca30
e KSA; tutte le parti del cielo sono aperte a noi..31
dovremo tornare indietro verso il punto di partenza lungo il sentiero inferiore32
il sentiero attraversa piacevolmente i pendii dell'Olševa33
la visibilità diminuisce34
al punto di partenza vista su Raduha con colori autunnali35
panorama pomeridiano presso Sv. Duh36
e addio a questa Olševa indimenticabile37
(+6)mi piace
garmont1. 11. 2017 17:50:24
Quasi un anno dall'ultima volta su. zavijanje z očmi Su oltre Obel kamen e crinale a Govec, discesa per le pendici sud.
Notato che i segnavia hanno rimarcato e assicurato parti del sentiero. Bello e soprattutto lodevole. nasmeh
Più in basso larici ancora gialli, più in alto già perso aghi.
Saluti
Lintver al punto di partenza presso Rogarju1
Anche i cartelli direzionali sono per lo più nuovi.2
Vedute di oggi...3
Nuovi chiodi per piedi e prese4
Bella cresta verso Govec...5
In che cosa si sono fissati verso Raduha6
(+7)mi piace
Domch1. 11. 2017 21:02:18
Ieri mattina su Olševa. Da Slemen a Lepi e Gladki vrh, poi verso Govec. Sentiero completamente asciutto, qua e là qualche chiazza di neve. Splendida giornata e panorama. Leggero vento freddo in vetta. Discesa stessa via e poiché giornata splendida continuazione a Bukovnik e Raduha.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+1)mi piace
Janezs27. 11. 2017 17:13:06

Sleme inferiore, Olševa

Con Nejc e Jan, oggi ci siamo fatti strada con racchette fino a Govec. All'inizio non c'è molta neve, poi aumenta rapidamente. Così il primo ha avuto parecchie difficoltà. Sulla cresta la maggior parte della neve è spazzata via. Anche oggi senza vento del nord. Qualche "polla" da pollo nel traverso sotto Govec. A tratti lottato con buon metro di neve.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+10)mi piace
palček plezalček27. 11. 2017 19:42:34
Bravi, soprattutto tačko che si è aperto un varco nella neve nasmeh
(+5)mi piace
Janezs29. 12. 2017 19:04:38

Oggi abbiamo ripetuto il sentiero, si è unita Anja. All'inizio ca. 20 cm di neve secca. Temperatura non molto sotto zero. Ai piedi racchette, nello zaino cesoie e sega. Prima di entrare nel ripido già pulivamo passaggi sotto abeti caduti. Trovato parecchi alberi abbattuti a terra. Li abbiamo diligentemente "rimossi". Spessa coltre nevosa e ostacoli ci hanno stancati e ritardati nei tempi. Lungo la cresta Olševa abbiamo ammirato grandi cornici, alcune scivolate in valle. Quindi solo fino a "Kapšnica" - sella dove il sentiero si dirama verso Kumer. Bella escursione, azione lavorativa e tanto riso. Così il sentiero da Slemen inferiore a Olševa resta percorribile. Saluti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+10)mi piace
dragovo20. 01. 2018 12:38:28
Qualche foto ricordo dell'escursione di ieri Sv. Duh pod Olševo - Lipševa vrata - Obel kamen - discesa passando Potočka zijalka. Neve dura, qua e là un po' gonfia dal vento, ma super escursione. nasmehmežikanje
Sv. Duh sotto Olševa1
2
Lipševa vrata3
4
5
6
7
8
Obel kamen 1911m9
10
11
Potočka zijalka12
(+10)mi piace
Janezs24. 01. 2018 20:23:56

KUMER--OLŠEVA---KUMER

In un bel giorno soleggiato sono andato a controllare il sentiero verso Olševa. Interessato quanto legname rotto. Dato le circostanze aspettavo brutto. Ma in poche ore sistemato il sentiero così la cima raggiungibile senza problemi. Problema solo dalle cornici che incombono sopra il sentiero a Govec. Neve gonfia fino a due metri in posti. Neve dura fino Foršnerce poi affonda, cambia ogni pochi metri. Alcuni posti ghiacciati. Parti soleggiate forte disgelo.
Strada verso Repija1
Per questo servirà una moto (con la coda di volpe potrei stare qui tutto il giorno)2
Ostacolo secco3
Bella vista4
Fortuna che il legname è secco5
Mi è riuscito bene (senza moto)6
Sopra il sentiero c'è un polom per 100 metri di lunghezza7
8
Anche il greto è ricoperto9
Sistemazione riuscita, non ci sarà sete sul sentiero10
11
Passaggio pedonale, abbastanza ampio12
Foršnerca sotto peso13
Dal lato posteriore14
Alta coltre nevosa15
16
Vista su Govco17
Pascolo18
Ce n'è così tanto.19
Larice sotto il peso della neve pesante20
Quasi nessun passaggio21
Qui non sarebbe bene scivolare.22
Un altro ostacolo che non c'è più.23
Per ora andrà bene, il resto lo faranno i forestali.24
(+6)mi piace
stankoju23. 03. 2018 21:03:33
Dopo visita Turski žleb idea caduta: cosa se andiamo anche a vedere Potočka zijalka come sono le stalattiti velik nasmeh visto che siamo già qui in zona mežikanje. E guarda un po', pieni di stalattiti nasmehvelik nasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+3)mi piace
JTrogar25. 03. 2018 11:35:34
Qualche giorno fa un collega di Kranj mi chiama se voglio una gita e ci accordiamo per ieri. Solo caricando le cose in auto decidiamo dove. Strada a Sv. Duh abbastanza transitabile. Parcheggiamo alla fattoria turistica Strevc dove un giovane quadrupede non ci lascia in pace, presto entrambi infangati fino alla vita.mrk pogled Impronte che la gente di Ptuj ha fatto il giorno prima, le abbiamo rinforzate un po'. Stanko, grazie a voi due! Al confine lasciamo la traccia e deviamo verso Lipševa vrata. Il traverso serpenteato da alberi caduti, ostacolo maggiore in secco. Così raggiunta la cresta più in alto, discesa alle finestre più ripida. Già da questo lato bella vista attraverso le chiome nude dei larici su una finestra. Iniziamo l'osservazione attraverso questa grande finestra alla piccola poi attraverso l'arco della grande passando la media indietro. Meraviglioso, in inverno vissuto completamente diversamente che in secco. Salita a Obel kamen ha tolto molta forza. Spesso strato di neve secca su base non del tutto dura la causa. Poco sotto la cima anche parecchio lastrone gonfio. Per stanchezza abbiamo rinunciato al proseguimento del crinale verso Govec e discesi in tempo migliore verso Potočka zijalka. Visto anche branco di camosci. Discesa per sole, neve sud e grossi fiocchi di neve agli scarponi che si formavano piuttosto difficile. Là scaldandoci ai raggi solari e vista su stupende stalattiti di ghiaccio meritata pausa. Poi discesa lungo la traccia all'auto.
Saluti e passo sicuro sotto belle Golte, Janez
C'è molta neve.1
Lipševa vrata2
3
finestra media dei Lipševih vrat4
Lipševa vrata5
Lipševa vrata6
Lipševa vrata7
Lipševa vrata8
Lipševa vrata9
Lipševa vrata10
Lipševa vrata11
Lipševa vrata12
Lipševa vrata13
Lipševa vrata14
Lipševa vrata15
Lipševa vrata16
Lipševa vrata17
Lipševa vrata18
Lipševa vrata19
Lipševa vrata20
Lipševa vrata21
Lipševa vrata22
istantanea sul sentiero per Obel kamen23
istantanea sul sentiero per Obel kamen24
istantanea sul sentiero per Obel kamen25
istantanea sul sentiero per Obel kamen26
istantanea sul sentiero per Obel kamen27
istantanea sul sentiero per Obel kamen28
istantanea sul sentiero per Obel kamen29
istantanea sul sentiero per Obel kamen30
Istantsanea sul sentiero verso Obel kamen31
Istantsanea sul sentiero verso Obel kamen32
Istantsanea sul sentiero verso Obel kamen33
Istantsanea sul sentiero verso Obel kamen34
Obel kamen35
Cresta dell'Olševa36
Cresta dell'Olševa37
Obel kamen38
39
40
41
Discesa verso Potočka zijalka42
Discesa verso Potočka zijalka43
44
Discesa verso Potočka zijalka45
Discesa verso Potočka zijalka46
Discesa verso Potočka zijalka47
Discesa verso Potočka zijalka48
Potočka zijalka49
Potočka zijalka50
Discesa verso Potočka zijalka51
Potočka zijalka52
Potočka zijalka53
Potočka zijalka54
Potočka zijalka55
Potočka zijalka56
Potočka zijalka57
Potočka zijalka58
Sveti Duh e Lintver59
(+8)mi piace
stankoju26. 03. 2018 08:00:53
Janez, anche noi il giovane REXnasmeh ci ha belli lavoratimežikanje con zampe fangose spessevelik nasmeh.
(+1)mi piace
makomako5. 04. 2018 20:42:08
Olševa 2.4, qualche foto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+3)mi piace
andr3ejj25. 04. 2018 11:19:49
Ciao, come sono le condizioni sul sentiero oltre Potočka zijalka? C'è molta (compatta) neve per la salita senza attrezzatura invernale, o no? velik nasmeh
mi piace
Bobby_jay25. 04. 2018 12:01:40
Ciao!
Domenica sono andato alla Potočka zijalka! Strada da Crna a Sv. Duha è super... sentiero fino a Potočka percorribile senza attrezzatura invernale (qualche chiazza di neve, si possono aggirare facilmente), mentre da Potočka zijalka c'era ancora parecchio neve... consiglio attrezzatura invernale!

1
(+2)mi piace
Pagina:123...1516171819...272829
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie