Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Origine dei nomi montani

Stampa
skrajnik20. 10. 2011 10:11:14
Già più volte mi sono chiesto il nome di qualche montagna o dettaglio montano e a volte ho persino scoperto perché certe cose si chiamano come si chiamano...

Nei grandi nomi, il nome della montagna/territorio è già logico per la forma, qualche particolarità, caratteristiche circostanti, a volte lo capisci solo quando sei lì perché il nome è com'è..

In alcuni le cose sono meno logiche o per niente, quindi apro questo topic per discutere un po' sulle origini dei nomi montani..

Ad es. Triglav, Macesnovec, Grintavec, ... tutto logico, più o meno...

Mi interessa, per iniziare, ad esempio l'origine o la spiegazione di questi pochi:

- Luknja peč? (perché?, non ci sono ancora stato..)
- Vernar?
- Rokav? (magari potrei anche filosofeggiare nasmeh )
- Tosc, ad esempio?

Per iniziare...
mi piace
katty20. 10. 2011 10:31:41
TOSC ovvero TOLSTEC. Così è scritto nel libro di Tina Mihelič Julijske Alpe, guida alpinistica. Il nome deriva dalla sua "forma grassoccia", pare la più larga nelle nostre montagne.
mi piace
skrajnik20. 10. 2011 11:01:12
grazie, katty
TOLSTEC mi piace grande sorriso
Logico...

Questi mi interessano:
- Montaž? (Ladro?)
- Baba (grande, piccola, blabla grande sorriso )
- Prisank e
- diciamo Pilastro del Diavolo (beh, magari per il canalino accanto che sembra proprio diabolico)
mi piace
lynx20. 10. 2011 11:17:43
Luknja peč come parete sopra Luknja (sella), Prisank più comprensibile di Prisojnik. Montaž come storpiatura friulana (mont-)?
mi piace
Okmodko20. 10. 2011 11:19:17
Per Triglav ho sentito in TV e libri che i nostri antenati adoravano il dio slavo Tribožjast o qualcosa del genere, insomma dio Triglav. Ma allora non so perché nessun altro colle è nominato per un dio slavo...Quindi per me è più logico perché la montagna ha tre cime, teste = Triglav.

Montaž è di origine italiana per quel che so...Il nome sloveno corretto per montaž è špik nad policami. Beh, potrei sbagliare.

Prisank o Prisojnik per me è logico che è esposto. Lato esposto nasmeh
mi piace
skrajnik20. 10. 2011 11:19:44
Lo so che è basilare, ma comunque - peč?
mi piace
miri20. 10. 2011 11:24:54
mi piace
heinz20. 10. 2011 12:33:55
Per Hudičev steber lo sappiamo che è chiamato dal giornalista, critico d'arte e alpinista Jože Hudeček morto quest'anno. Sua è la via di prima ascensione in quel pilastro. Hudičev è solo (probabilmente utile) distorsione..
mi piace
Santi20. 10. 2011 12:53:50
Heinz, qui probabilmente l'hai cannato, la prima ascesa è stata di Uroš Župančič - Žuro e Leo Baebler, nel 1936, Hudeček è nato un anno dopo...zavijanje z očmi
mi piace
heinz20. 10. 2011 13:05:47
Mi ricordo che anche di recente (alla sua morte) era scritto da qualche parte come ho detto. Quindi non era proprio un dato affidabile..
mi piace
sherpa20. 10. 2011 13:09:02
heinz, puoi smetterla con queste stupidaggini zavijanje z očmi

se avessi pensato un po', sapresti che non è vero
mi piace
Okmodko20. 10. 2011 14:03:01
Ehi, sapete quale montagna è Monte Nevoso e quando è nato quel nome? E per il luogo Tarnova ho la stessa domanda? Piccoli enigmi per voi nasmeh
mi piace
miri20. 10. 2011 14:10:54
Oggi abbiamo Monte Nevoso quasi ovunque.
mi piace
atoamac20. 10. 2011 14:20:45
Cosa scopri tutto in vecchi libri e riviste se hai un po' di fantasia ad es. Rž ha il nome dalla cereale più diffusa, che in tempi antichi quando si formavano le Alpi Giulie, seminavano lì.
Rjavina ha preso il nome in memoria di un alpinista astinente che ha portato con sé una bottiglia di vino per così tanto tempo che è evaporata e è rimasta solo la ruggine.
Poprovec ha preso il nome dai primi salitori che hanno chiamato la cima prima dopo lo sponsor della spedizione (Pop-tv-ovec), ma col tempo il nome si è adattato a una pronuncia più semplice, in linea con la politica linguistica dello sponsor.
Anche Križ ha preso il nome dal primo salitore, che era analfabeta e ha disegnato una croce invece del nome all'ufficio anagrafe.
Visoka Vrba – Nova špica: col tempo la saggezza popolare ha accorciato il nome troppo lungo (che onorava l'apparizione miracolosa di un salice alto sulla cima, e nuova guglia quando il fulmine ha spaccato il salice alto ed è rimasta solo la nuova guglia), in un nome un po' più corto e comodo.
Bovški Gamsovec ha il nome dopo il famoso stambecco di Bovec. Dicono avesse corna d'oro e parenti vicino a Celje. Si nutriva esclusivamente di fiori, preferibilmente luppolo di montagna. Quando li ha mangiati tutti, la specie si è estinta.
Hribarice – secondo la leggenda popolare sono le critiche pietrificate dell'ex sindaco di Lubiana prebellico Hribar, che lo accusavano di cofinanziare la costruzione di sentieri di montagna nel cuore delle Fužinske planine. Uno di questi sentieri si chiama ancora oggi Pot v Nove Fužine. Pietrificate per aumentata escrezione di calcio.
Velika Zelnarica ha preso il nome dalla sua forma. In inverno ricorda una testa di cavolo coperta spessa di neve.
Il nome Strug secondo la leggenda ricorda l'antico fiume Ova o il suo letto, che prima dell'ultimo diluvio universale scorreva esattamente dove recentemente passava la ferrata.
Čelo è stato nominato dal famoso scrittore alpinistico sloveno e musicista, poiché la montagna da lontano gli ricordava il suo strumento preferito. In memoria del suo secondo strumento preferito, qui e là crescono ancora Viole.
Kopica è un'abbreviazione che nei lunghi secoli è successa al nome Kot opica. Il nome è sorto quando un pastore locale raccontava come salire sulla cima.
Prevalski Stog è stato nominato nel 1936 per onorare la marcia riconciliatoria comune di cento Sokol calvi e Orli sul Triglav. Nel luogo dove ora è Prevalski Stog, facevano passi e altri movimenti rituali.
Kreda è nominata dopo la grande cava di gesso, che era l'articolo di esportazione più importante della oggi sconosciuta cultura preistorica del gesso nell'area di Gorenjska. Quando hanno abbandonato la cava, l'ha riempita il Lago Bohinj.
Lipanski vrh ricorda i tempi in cui le Alpi erano ancora sotto il livello del mare, e l'area era dominata da dinosauri e anche per quei tempi altamente avanzati lipani marini. Purtroppo si sono estinti con l'innalzamento delle Alpi dal mare. Non si sa se perché non sapevano respirare sulla terra o perché si sono impigliati nelle vicine Mrežce.
Svinjak ha preso questo nome di camouflage durante il proibizionismo. Secondo la leggenda si chiamava prima Vinjak.
Deska ha preso il nome dalle vaste foreste da cui nel millennio precedente facevano assi di qualità per Veža.
Ratitovec ha il nome da Tito, ma non ditelo alla corte costituzionale.
Palec ha il nome in memoria di tutti gli autostoppisti che hanno fatto l'autostop così a lungo invano sul crinale di accesso aspettando un trasporto comodo che si sono estinti.
mi piace
škarnik20. 10. 2011 14:22:51
Okmodko: Monte Nevoso è il nome italiano per Snežnik, è rimasto dall'inizio del secolo precedente, quando i fascisti occuparono quei luoghi e diedero loro nomi italiani.
mi piace
Okmodko20. 10. 2011 15:35:10
Sì. Risposta corretta nasmeh Anche Monte Nevoso rientra tra quei nomi fascisti del 1918, sebbene sia una traduzione letterale. Gli Italiani continuano a usare quei nomi. He he he... mrk pogled
mi piace
škarnik20. 10. 2011 16:28:29
Proviamo a filosofeggiare un po', come dice skrajnik. In un primo momento ho pensato che Visoki Rokav abbia preso il nome dalla "manica" di ghiaione sotto il Bivacco II, ma non è così semplice. Un tempo chiamavano Škrlatica (Suhi plaz) per quel melišče, sebbene il melišče appartenga senza dubbio a Rokav. Ma se Rokav era "Rokav" anche allora, quando Škrlatica era ancora Suhi plaz, si arriva al fatto che abbiamo due montagne con lo stesso padrino, il che è improbabile. Inoltre ce ne sono tre Rokavi...
mi piace
jprim20. 10. 2011 18:49:44
Esiste una fonte scritta del 1929 intitolata Imenoslovje Julijskih Alp. Là troverete dati precisi. (ristampa 2000 - editrice Tuma)
... casualmente ce l'honasmeh
LP!
mi piace
Loni20. 10. 2011 19:53:42
Okmodko, sei un po' ossessionato da queste denominazioni o che? Non si tratta di un nome fascista, ma di una denominazione italiana ed è logico che gli Italiani usino ancora quel nome. Non esistono nomi fascisti, esiste il fascismo come sistema politico. E se guardi un po' „intorno all'angolo“, per Monte Nevoso si dice che è una „montagna slovena...“.

mi piace
Okmodko20. 10. 2011 22:21:54
Che cos'è Lonči bombonči, ti sei un po' arrabbiata? nasmehHo trovato il nome in questa lista di nomi sloveni italianizzati del periodo fascista http://sl.wikipedia.org/wiki/Seznam_italijanskih_imen_slovenskih_krajev Quindi quel nome è fascista. Sai, gli italiani sono stati presenti nell'area di Snežnik solo una volta nella storia, tra il 1918 e il 1945 durante il fascismo, quindi è più logico che quel nome sia di quel periodo nasmeh Se ti aggiri su Google Earth trovi foto contrassegnate dai nostri buoni vicini con nomi da quella lista: Lago di santa Lucia (Most na Soči), Tarnova (Trnovo), Villa del nevosa (Ilirska Bistrica), Castel Lueghi (Predjama), Postumia (Postojna), Rio dei Gamberi (Rakov Škocjan) e potrei elencarne ancora. Mi sembra brutto e penso sia giusto menzionarlo, perché in 67 anni nessuno ha fatto niente. Altrimenti sì, le origini dei nomi mi interessano molto nasmeh Non è interessante? Esiste persino una scienza che ricerca le origini dei nomi, e se interessa a chi se ne occupa, allora può interessare anche me e non c'è niente di male nasmeh Capito Loni? nasmeh
mi piace
Loni20. 10. 2011 22:57:51
Non sono nomi fascisti, è così. Sono nomi italianizzati.
E se guardi Most na Soči, i miei nonni andavano sempre a Santa Lucija e ci torniamo. Ma il fatto che oggi il luogo si chiami Most na Soči non ti disturba, dato che si chiama così da meno di 60 anni. Perché prima era Sv. Lucija.
Ah sì, sono primorska e presumibilmente sensibile a queste cose e non mi sono mai data da fare per imparare molto l'italiano, beh, ora ho iniziato anche quello. Beh, nel complesso è più una deformazione professionale. Fascista non è uguale a italiano, insisto su questo. So benissimo dove e quando gli Italiani erano presenti sul nostro territorio, un'altra peculiarità professionale. Il fascismo è salito al potere in Italia due anni dopo la firma del Trattato di Rapallo. Fino ad allora le autorità italiane avevano più che abbastanza tempo per nominare i nostri luoghi. Bellissimo libro o raccolta su quel periodo (almeno per me) intitolato Fašisti brez krinke.
Ma sono lontana dall'arrabbiarmi, solo stuzzico un po'. E osservo la reazione.

Tornando ai nomi.
Altrimenti, se posso saltare un po' avanti dalle montagne slovene... Quando digiti Bela gora su Google (intendo la montagna più alta d'Europa), escono un sacco di altre cose prima di Mont Blanc. Ero lì ad agosto e mi ha divertito osservare gli Italiani con Monte Bianco e i Francesi con Mont Blanc. Ognuno insiste sul suo.

mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie