Parcheggio Ravenska Kočna e multa
|
| Climber9120. 08. 2022 13:35:03 |
Fintanto che la gente lascia i soldi nelle baite comunque, sarà così. Scoppiano dalle cuciture ovunque. Quindi qui i comunali sono contenti, gli osti nelle baite con prezzi gonfiati pure di più.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora20. 08. 2022 13:35:26 |
Qui si vede che incasserebbero per un vuoto niente di lavoro, a meno che non sia l'inizio di un investimento e sistemeranno gradualmente strade, parcheggi.... dove andranno tutti quei veicoli se metà del traffico diminuisce oltre la barriera, dove parcheggeranno, ai lati della strada e sui sentieri boschivi..... quello che ho visto hanno fatto alcuni parcheggi prima della barriera, probabilmente per 30 auto+.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka420. 08. 2022 14:00:21 |
Sono d'accordo con Bojan. La barriera scoraggia molti. Penso qui da noi. E anche, quello che ho visto nella valle del Vrata anni fa, ce l'ho ancora davanti agli occhi, quando quel tipo del TNP la sera alle 22 camminava da macchina a macchina e illuminava dentro ogni auto. Per caso ero seduta in macchina perché ero arrivata tardi dalla gita. Proprio alla macchina vicina c'erano in tre dentro e non dimenticherò mi ha tirato fuori uno dall'auto. Tale atteggiamento che lo fissi. Anche a me ha illuminato tutto, mi ha colto a dormire nella baracca, così ha detto. Ma non sono andata. Un sapore amaro ottieni da un simile trattamento della guardia TNP. Dicono che non puoi dormire in macchina. Ma io l'ho fatto lo stesso. Voglio solo dire che con un approccio così davvero brutto, non risolvono niente. Ora non so se vanno ancora. Comunque non ci sono stata da qualche anno. Neppure mi attira lì.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora20. 08. 2022 14:22:24 |
Sanno rompere per piccole cose quasi insignificanti, intanto la foresta viene saccheggiata (oltre agli alberi malati se tagliano anche sani) e distrutta con nuovi verricelli o addirittura tra i ceppi tagliati va con trattore pesante e fa solchi per danno 10+ anni. Non menziono il legname accatastato che trascinano giù e spingono in mucchi (se solo malati tagliati, ma anche sani, mucchio più grande), che quel sottobosco 10-20m lontano danneggiato...... Sembra che non abbiano sentito delle funivie, se gli importa così tanto della natura. E poi il supervisore TNP mi scrive un avvertimento perché ho parcheggiato l'auto di lato alla strada sul ex parcheggio.... Più facile prendersela con escursionisti, turisti e poi storie così quando una o più persone vanno a cagare dietro un abete. L'anno scorso ho trovato solo una bottiglia (caduta dallo zaino di qualcuno, piena d'acqua) sopra pl.Kuhinja altrove nessun rifiuto perché torno così tardi. Sembra che alcuni lo facciano apposta per fotografare e mandare ai giornalisti, tutto con intento.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik5520. 08. 2022 14:23:07 |
Io aggiungerei qualcosa ai vostri commenti. Penso che su Jezersko quello che hanno fatto l'hanno fatto del tutto giustificato e ONESTO. Io stesso ho vissuto più volte quando tornando a piedi dalla gita i guidatori passavano accanto a me senza ridurre velocità (estremamente sfacciato), che ti inalavi polvere e non gli importa niente degli altri e delle persone che vivono lì. A ognuno è data la possibilità di usare il parcheggio gratuito a mezza ora di cammino prima, che è prima della barriera. Io stesso non ho mai parcheggiato alla "fine" perché mi piaceva riscaldarmi un po' fino all'inizio della salita. E andiamo in montagna nel tempo libero e non serve arrivare quasi in cima con l'auto. Che razza di "montanari" siete quando mezza ora di cammino è troppa? E cordiale saluto alpinista. Tone.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora20. 08. 2022 14:28:10 |
Hai un sentiero montano vicino lì, non ci vai in macchina, quindi nessuno ti può contestare.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Climber9120. 08. 2022 14:38:12 |
Pensi che quello che ora paga 10€ non passerà sfacciatamente e veloce così che tu inali polvere? Se vado al parcheggio in Ravenska non è quasi la cima. Neppure si tratta che è difficile da camminare, ma di principio. Installare la rampa e far pagare non risolve niente. Ok un po' meno traffico ma io ci sono stato su 4 volte quest'anno giugno/luglio e il parcheggio non era mai strapieno, ero persino sorpreso. Agosto è comunque folla ovunque.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora20. 08. 2022 14:51:36 |
Non devi camminare sulla strada per auto, poiché il sentiero "verde" in figura è montano dove non si va in macchina.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr20. 08. 2022 15:33:56 |
Interessante come i parcheggi a pagamento sotto le montagne vi disturbano. Quelli sulla costa o in città nessuno li menziona. E lì vi fanno pagare a manetta da anni. Solo sotto le montagne dovrebbero accogliervi con un sorriso e parcheggio gratis. Di simile sulle località prima citate non pensate. Però penso che potrebbero (forse lo faranno) sistemare una strada senza polvere fino a questi parcheggi a pagamento, amica per pedoni e ciclisti, aggiungere qualche WC mobile e panchina e qualche volta chiudere un occhio se qualcuno pernotta in auto. In Italia sono davvero più indulgenti su questo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček20. 08. 2022 16:41:44 |
Più volte hai sottolineato che su hribi.net non si parla di parcheggi a pagamento in città. Forse perché il forum è per le montagne. Ma se serve dire qualcosa sul parcheggio in città, dico facilmente che vivo in città, non uso mezzi pubblici e solo eccezionalmente pago parcheggio. In città si trovano posti ufficiali gratuiti - alcuni per breve durata, altri senza limite tempo. A volte ti arrabbi girando più volte le strade prima di trovare posto, a volte parcheggi un po' più lontano e vai a piedi. Certo capita che hai un impegno urgente e paghi non solo il più economico lungo la strada ma entri pure in un parcheggio coperto. In media spendo annuo per tariffe parcheggi ai sentieri in Slovenia 10x più che per parcheggio in città, ma passo il 90% tempo in città. Devo ammettere onestamente che ho fortuna e per orario lavoro non pago parcheggio, ma comunque il rapporto è un po' strano, non ti pare?
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| dprapr20. 08. 2022 17:14:30 |
Qui si commenta di tutto che non ha legame con le montagne. Soprattutto negli ultimi anni. Ho messo in luce più volte l'atteggiamento diverso verso parcheggi a pagamento in città e ai punti di partenza per montagne, e lo farò ancora. Perché non mi sembra giusto che si critichino sempre i locali sotto le montagne. Certo mi dà fastidio anche a me perché quasi ovunque è a pagamento ora. Ma perché dovrebbe essere gratis solo sotto le montagne? Introducete parcheggio gratis nei giorni feriali in città e nei weekend sotto le montagne. E vediamo che ne viene. Ma certo pensavo a quelli che non vivono in città e non hanno parcheggio gratis durante il lavoro. Ma vivono magari a Mojstrana, Bohinj, Jezersko,... Non è giusto verso di loro che tutti parcheggino gratis lì ma loro dovrebbero pagare visitando città o costa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik5520. 08. 2022 17:49:13 |
Non so se il "amante delle montagne" sia mai andato su quel sentiero che dice non avere polvere e traffico lì. Vero, niente "traffico" e il sentiero è in condizioni così pessime che al mattino sei bagnato fino alle ginocchia dalla rugiada, pomeriggio o sera divorato dalle zanzare, e nemmeno con la bici si può. Come quel locale con la fattoria sia contento di ingoiare polvere ogni giorno, chiunque sensato può pensarlo, e dico che hanno resistito a lungo. Bel saluto alpinistico a tutti. LP Tone.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček20. 08. 2022 17:59:41 |
Quelli di Mojstrana ecc. devono pagare in città proprio come me o non pagare. Non ho privilegi speciali, mentre i residenti nei villaggi o luoghi sotto le montagne spesso hanno accesso gratuito al parcheggio al punto di partenza e parcheggio. Come ad es. su Blato, su Jezersko ecc. Non ho notato che nei centri i residenti abbiano qualcosa gratis. Ancora di più, quelli che non hanno comprato o non potevano comprare un posto auto o garage devono pagare il parcheggio in strada nella loro zona e quel pagamento annuale non vale per parcheggio ovunque nel comune, ma solo sulla loro o magari la via accanto. Quindi, quando vado in centro e voglio parcheggiare, valgono per me le stesse regole che per un abitante di Jezersko o di Bohinj che viene a Lubiana e vuole parcheggiare. Quando io vengo da loro, i loro benefici non valgono per me. E perché non sia frainteso, non ho niente contro il fatto che abbiano vantaggi, ma mi sembra un po' (in realtà parecchio) stupido pagare troppo le astronomiche tariffe di parcheggio ai punti di partenza, per le quali la situazione non migliora, ma i soldi si spendono chissà dove. E poi, se vai ad arrampicare a Trikot, è chiaro che preferisco rischiare la multa e parcheggiare alla funivia piuttosto che portare tutta l'attrezzatura mezz'ora in più, e anche per motivi di sicurezza è più sensato. Se vai per una passeggiata non troppo lunga, forse va bene camminare un po' di più lungo la (strada bianca) valle.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Trobec20. 08. 2022 18:59:38 |
dprapr, certo, la legge è universale, vale per tutto il paese, senza eccezioni. Ho scritto "legge sul parcheggio" non "legge sul parcheggio in montagna" 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr20. 08. 2022 20:31:43 |
"Non ho notato che nei centri i residenti abbiano qualcosa gratis." Proprio come i locali ai punti di partenza hanno il privilegio di aprire le barriere e quindi parcheggio gratis. Fino a Trikot dal lato di Jezersko non è poi tanto lontano. Ci siamo avvicinati anche da Logarska. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Daaam20. 08. 2022 21:18:16 |
Io qui do solo un grande pollice in alto al pensiero di "palček plezalček". Vero Drago, anche nelle città ci sono parcheggi a pagamento ma hai sempre alternative convenienti. Per le montagne i nostri sindaci hanno deciso di tosarci fino all'osso. Scusa, ma mi fa incazzare di brutto quando scrivono nel brochure che in spirito di calmare e risolvere il problema introducono parcheggio a pagamento, ma in pratica mettono solo parcometro o sbarra. Non è questo! e non parlate di autobus vari etc che a un normale escursionista non servono a niente - leggete cosa offrono a Jezersko - per capre.. Davvero penso che non abbiano nemmeno intenzione di base di offrire trasporti alternativi intelligenti, ma li offrono giusto per lavarsi le mani e qualche "turista straniero giornaliero" è super felice perché ha risparmiato 5 EUR. Ci rendiamo conto che per ogni valle alpina, punto di partenza, passo, qualunque cosa che nei weekend ha un po' più di gente, si profila pagare chissà quali pedaggi e parcheggi possibilmente su "parcheggio polveroso sotto l'abete" e poi si lamentano che la gente piscia nel bosco. Ma mettere un gabinetto normale (non uno abbandonato, incrostato di merda e pisciato dalle capre in cui non entro nemmeno con la pistola puntata alla testa) quello no. E dio non voglia che facciano un passo verso di noi visitatori fissi delle nostre montagne e ci offrano un'alternativa intelligente. Negli USA, che si suppone odiamo tanto, hanno 63 parchi nazionali - biglietto auto per un parco fino a 30 usd ma attenzione - tessera annuale per tutti i parchi, visite illimitate per #due titolari costa 80 usd - niente parcheggi aggiuntivi e stupide "contributions ambientali" - Verificato due volte - e i ranger non sono lì per inseguirti - ma per aiutarti. Non sono così "economicamente debole" ma mi fa incazzare da morire quando mi fregano. Sono stato spesso a Ravenska Kočna, certo ci tornerò ma per ogni visita ci penserò due volte. E finora a Jezersko abbiamo sempre lasciato qualche euro dai locali ma per il futuro non sono più sicuro. Proprio come ho capito che si può vivere anche senza la fine di Bohinj - che 20 anni fa non immaginavo. Il sindaco di Kranjska Gora oggi strilla "Vršič dovrebbe essere a pagamento" è caos - Valle Vrat sappiamo che presto sarà solo per turisti che vengono una volta e se lo possono permettere, tutti impazziscono che non porta da nessuna parte dall'altra parte STA PZS TNP e simili promuovono la Slovenia come destinazione sostenibile! My ass!!!! Se vi sta tanto a cuore l'ambiente, andate alle fiere pagate tutte le riviste e "influencer" e dite "Non venite da noi perché c'è caos!" 3 km di strada su Vršič li hanno rinnovati per un anno - vergogna, intorno alla maggior parte delle baite d'alta quota puzza di fogna perché non sanno sistemare la latrina vendono birra in lattina a 5 EUR e dicono che devi essere felice perché sei in baita!!! WTF. A Bc aspetti mezzo'ora per pane e latte al Merkator e alla fine ci consiglieranno come prima del corona - Venite fuori stagione!! Certo verremo, e mi impegnerò perché non cada un euro extra nella cassa comunale. Mi scuso per tutto il post se offende qualcuno, ma semplicemente la direzione in cui tutto si muove non mi piace proprio, e ancora una volta! Non sono tirchio come un ebreo e non ho problema contribuire qualcosa "per destinazione sostenibile" ma sia nello spirito come dovrebbero operare tutti i lavoratori turistici. "visitatore/turista deve andare a casa contento e senza soldi non incazzato e con portafoglio pieno"
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| n3jc20. 08. 2022 21:42:13 |
dprapr, non è vero. A Lubiana i locali non hanno privilegi di parcheggio rispetto ai visitatori da fuori. Vivo a LJ e non ho diritto a nessun privilegio o sconto sul parcheggio ... tranne che posso andare in bici in città. Sì - intorno UKC fino all'anno scorso parcheggio 0,8 EUR/ora - visita di qualche ora costava simile con auto che con filobus e auto infinitamente più comoda.  Quest'anno alzato a 1,20/ora, abbiamo calcolato subito che il filobus è improvvisamente molto più economico e con rincari ovunque il divertimento con auto in centro è finito. Purtroppo è così, alte tariffe parcheggio con numero limitato di posti verdi servono a fare profitto e scoraggiare insieme e riescono in entrambi che sembra paradossale ma deriva da domanda troppo alta vs offerta. Che i parcheggi sarebbero aumentati in città era solo questione di tempo e ora è così e penso funzionerà anche ai punti partenza escursionistici. Beh, almeno per me (i parcheggi mi hanno allontanato dai bohinj già da tempo). Per quelli che tale sistema "stringe" troppo, certo non è bene ... 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| arta21. 08. 2022 15:22:59 |
Sono a casa sull'est della Slovenia e spendo 2 ore e mezza per arrivare a Ravenska Kočna. Capisco il limite 100 veicoli, ok non andrò in quelle zone che altrimenti visito più volte l'anno, dato che il parcheggio sarà probabilmente pieno prima che arrivi. Ma mi dà fastidio molto: 1.che il parcheggio sia a pagamento anche es. in mesi autunnali e invernali quando c'è poca gente 2.che la tariffa parcheggio si paghi per giorno, quindi se magari perni al Češka koča o Ledine sono già 20 EUR e questo per una pensione è una somma concreta (costo benzina omesso apposta!!)
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| hočo21. 08. 2022 18:18:47 |
Sto aspettando che inizino a far pagare a Preddvor e Bašelj, poi cambio sport...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| darinka421. 08. 2022 18:28:03 |
Ora si parla di Kamp tura. Gradiško tura. Anche lì il sindaco pensa a parcheggio a pagamento. Se i consiglieri voteranno sì sarà parcheggio pagato. Sembra che tirino ....
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.