Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Paura dell'altezza

Paura dell'altezza

Stampa
Nanook21. 11. 2011 19:23:57
Ciao, i cagnolini sono della razza Shar Pei.
lp
mi piace
čara21. 03. 2019 10:50:41
Rivivo un po' l'argomento...L'anno scorso mi sono dedicata alla mia paura. Per ora solo sentieri facili senza precipizi. In certi punti mi fermo, e se possibile mi siedo e guardo intorno, a volte sto in piedi e mi aggrappo a un albero o roccia. Quando non c'è davvero possibilità di cadere giù per il pendio, allora sto in piedi e guardo e provo a controllare la paura.

Paura dell'altezza, della caduta dall'alto e vertigini. Anche se sto su terreno solido al piano terra di un palazzo e guardo su al terzo piano, le gambe iniziano a tremare e la testa gira.

Ho ricevuto il consiglio di stare su un piede su un ponte sul fiume e guardare nella direzione opposta alla corrente. Dicono che così addestrano i forestali. Ma la paura è con me fin da piccola. Sebbene arrampicassi sugli alberi, la paura mortale mi ha preso in aereo a 4 anni...Interessante, non me lo ricordo affatto.
mi piace
Medolin26. 05. 2020 15:39:25
Non so se qualcuno guarda questo dopo tanto tempo dall'ultimo post... ma commento čara: è tosta se hai problemi guardando in su. Ma almeno hai terreno solido sotto i piedi mežikanje. La mia ultima "avventura" è stata salire a piedi il grattacielo a Lj. È passato tanto tempo. Mi sono sentito molto a disagio e continuavo a camminare sul lato esterno delle scale, proprio contro il muro. Non so com'è la ringhiera ora, ma allora era bassissima. Quindi arrampicarsi sui crinali in alta montagna è roba del passato. Ammiro però alcune alpiniste e alpinisti che camminano proprio sul bordo di pareti verticali senza preoccupazioni, come a casa sul marciapiede. Magari più pratica aiuterebbe?
mi piace
samoa29. 05. 2020 21:36:00
Čara, i forestali hanno un controllo medico per l'altezza dove si determina se qualcuno ha problemi con l'altezza.
Il mio è un "golcar", e non ha nemmeno sentito che addestrano i forestali così.mežikanje
(+1)mi piace
FrK10. 08. 2020 14:57:46
Ciao
Anch'io lotto con problemi simili. Con vertigini, paura dell'altezza, paura degli spazi aperti - comunque si chiami.
Personalmente, in montagna la cosa più importante per me è tornare al punto di partenza. Sia che "conquisti" la cima o no. Ah, e le colline "più basse" le ho già fatte.
Ma in qualche modo ce la faccio. È iniziato con Komarča. Un collega ha descritto il sentiero come facile. Per lui. Io pensavo lungo il cammino che sarei almeno morto. Così la passeggiata nella Valle dei Laghi di Triglav si è trasformata in un incubo, perché per mancanza di tempo dovevo tornare di nuovo via Komarča.

Poiché la mia metà migliore non ha questi problemi e non li conosce, abbiamo ora questa ricetta. Su questi siti cerchiamo una cima o un sentiero che vorrei percorrere e lo studio seriamente a casa con la mappa. Se vedo punti esposti, controllo su questo sito cosa mi aspetta in quella parte del sentiero.
Poi in montagna vado avanti da solo e mi "acclimatizzo" letteralmente. E dopo un certo tempo ho la sensazione se riesco a continuare il sentiero (e tornare al punto di partenza). Allora do il "segnale" alla mia metà migliore di unirsi a me. E poi piano ma sicuro avanti.
E se sono troppo lento per gli altri, ci facciamo da parte. L'importante è che mi senta sicuro. E così siamo riusciti a fare il sentiero dalla Koča na Prehodavcih via Tičarica e Zelnarica a Komarča. E in quel frangente ho pure goduto per circa un'ora guardando la Valle dei Laghi di Triglav.
Devo ammettere però che questa paura richiede davvero molta lotta interiore. Ma la prossima volta proverò sicuramente con una guida alpina esperta. Magari così mi libero almeno di una parte di questa paura.

In bocca al lupo.
(+2)mi piace
starejša10. 08. 2020 18:31:37
@Frk, @nanook
e altri
Io mi sono liberata della mia paura con il tapping. Sembra del tutto stupido, ma se riuscite a convincervi a provare almeno una volta, funzionerà - non serve crederci. Il metodo funziona ed è la cosa principale per me. È gratis, chiunque può farlo da solo. A volte il risultato è rapido, a volte no - ma l'importante è che ci sia. Come sistemare un flusso elettrico nel corpo, una sorta di agopuntura, solo senza aghi. E il buon senso resta, così nessuno pensa diversamente. E le fibre muscolari pure, purtroppo nasmeh.
(+1)mi piace
mofoslo25. 09. 2020 14:08:29
@starejsa
Tecnica EFT dunque.
Io ho provato un po' da solo in quella direzione e ho mollato perché nessun progresso. Puoi dire di più, quanto tempo ti ci sei dedicata? Sei andata a incontri o solo individualmente? Perché a me questa non ha aiutato nemmeno 1 mm. Quanto era seria la tua paura? Io ho già problemi con torri di 20 m.... inizia intorno agli 8-12 m.. Grazie.
mi piace
lepenatka25. 09. 2020 15:35:58
Penso che non ci sia una ricetta generale per questi problemi.
Io ho introdotto il mio amico su sentieri più "ariosi" molto gradualmente e lentamente e i problemi sono spariti da tempo.
Era un caso piuttosto gravenasmeh.
Ma è importante che sappia di avere con sé qualcuno con esperienza e si senta più sicuro così.
Negli ultimi 13 anni abbiamo attraversato la maggior parte delle nostre cime e qualcuna altra. Più volte.
Rispetto per le montagne ce l'abbiamo ancora entrambi.nasmeh
(+2)mi piace
Loni26. 09. 2020 09:10:13
Per me ha funzionato iscrivermi a un corso di arrampicata sportiva. Quella primavera mi è passata tutta la paura. Avevo anche questo problema, che dopo una grave malattia infantile ho perso il centro dell'equilibrio funzionante, ha iniziato a funzionare dopo la fine degli studi, ma nel frattempo anni e anni di esercizi.
(+1)mi piace
andrej.bg27. 09. 2020 18:58:52
A me sembra che con gli anni la sensazione di disagio diventi più potente. Circa vent'anni fa stavo senza esitazioni sulla ringhiera del balcone del nono piano e dipingevo il soffitto, oggi però guardo oltre molto cautamente, tenendomi con entrambe le mani.
(+3)mi piace
nina427. 09. 2020 19:36:34
Concordo! Quest'anno sono passata per il canalino su Storžič e lungo la cresta a Prisojnik - nessuna delle vie mi sembrava esposta e pericolosa solo 3 anni fa. Quest'anno però...
(+3)mi piace
iUnknown28. 09. 2020 09:09:17
Per me questo „senso di disagio“ arriva di più se nel frattempo non „ti alleni“ in certe situazioni e poi semplicemente esci fuori.

Ora per esempio pratico quasi ogni giorno uno sport non legato all'alpinismo e noto semplicemente che la situazione peggiora quando salto un giorno. Bisogna semplicemente raggiungere un tale automatismo che i muscoli lavorano da soli e non pensi troppo con la testa.

Mi ricordo che a volte quando eravamo ancora ragazzini delle elementari andavamo oltre Komarča con le solite Adidas da scuola come se andassimo a Šmarna gora. Anche in inverno ci andavo quando c'era neve in cima. Uguale andavo anche oltre Srebrno sedlo a Planjava. Una volta ci sono andato con una nebbia tale che la visibilità era solo qualche metro.

Poi ho avuto un infortunio al ginocchio e per parecchi anni non potevo andare in montagna. Quando ci sono tornato la prima volta da solo oltre Komarča non mi sentivo esattamente a mio agio.

Perciò mi sono iscritto a un corso di arrampicata sportiva e ho scalato pareti e la mia condizione è migliorata parecchio. Secondo me è proprio una cura perché puoi allenarti in un ambiente controllato.
(+6)mi piace
zokipoki28. 09. 2020 09:15:49
Non lo so, ma per me la paura dell'altezza è quando guardi su e ti gira la testa. Paura della profondità è quando ti gira guardando giù. Penso che la paura sia necessaria per sopravvivere e non è bene sfidarla troppo. Lp
(+4)mi piace
Trobec28. 09. 2020 21:59:38
In qualche modo in questa categoria... la suocera in anni più giovani (infanzia e fino alla fine dell'università) ha fatto molta escursionismo, tutte le possibili vie ZZ. Nel mezzo è „uscita fuori“ e il problema è diventato quasi ogni cresta che aveva qualche precipizio. Ma ha ricominciato a camminare di più e gradualmente la paura è diminuita finché 3 anni fa esattamente 40 anni e 6 giorni dopo (ha scavato fuori da qualche parte il diario di un giovane escursionista) è tornata in piedi sul Triglav - senza problemi degni di nota.
(+2)mi piace
lepenatka29. 09. 2020 07:00:47
È vero.
È importante mantenere quel tipo di forma fisica.
Anche a me è capitato qualche tremore alle gambe nasmeh, ma l'ho eliminato consapevolmente.

(+3)mi piace
mofoslo9. 11. 2020 11:05:02
Nessuna tecnica mi aiuta. Nessun abituamento graduale. Comunque voglio arrivare da qualche parte più in alto, ma evidentemente Begunjščica, Boč, Donačka, Ratitovec, Raduha ecc. saranno il mio massimo. Provo da 25 anni. Il più divertente è per esempio.. riesco a salire su qualche torre.. diciamo Boč 20m o Rudnica 40m (dove mi fermo a circa 20m)... e la volta dopo vado pensando andiamo un passo più avanti ma mi fermo a 12m netto... zmeden Nel 2019 ho provato con le ferrate,.. Hvadnik, Lisca, Boč,... e fine.. di nuovo non riesco ad andare avanti, già Boč era piuttosto duro, o Lisca l'ultima parte.
(+1)mi piace
lepenatka9. 11. 2020 12:44:34
Penso che per la maggior parte che hanno questi problemi, le torri siano più fastidiose perché guardi dritto sul "fondo".
Le montagne sono comunque un po' meglio "tracciate".nasmeh
Credo sia dura, specialmente in giorni così belli quando è divino in alta montagna.
Peccato che il mio comune non ha cimezavijanje z očmi
(+2)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie