Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Paura dell'altezza

Stampa
Lunatic6. 10. 2011 13:07:43
Finché c'è la protezione va bene velik nasmeh, ti aggrappi ed è ok, peggio sono i tratti esposti non protetti zmeden, qualche ghiaia, prese deboli, ghiaccio... zmeden Es. da M. Triglav verso Kredarica quando è praticamente ghiacciato senza neve e con i piedi sondi dove mettere piede zmeden

Suggerisco Prevala via Bornova in buona compagnia, perché già la conversazione compensa molto e reindirizza un po' i pensieri, in cima štruklji per ristoro nasmeh. Magari poi a Begunjščica via Kalvarija lungo il crinale, non troppo esposto, ma buon allenamento per creste eek

Saluti.
(+1)mi piace
VanSims6. 10. 2011 13:32:40
@Lunatic: se intendi proprio quel crinale sommitale proprio prima della cima di Begunjščica, mi è sembrato abbastanza esposto anche a me che non ho paura dell'altezza. Questo sentiero è circa 3° grado sulla scala che ho pubblicato, fino lì concordo non è troppo, anche se ci sono punti uscendo dal bosco che raggiungerebbero il 2° grado.
mi piace
JusAvgustin6. 10. 2011 13:35:36
Chiodo scaccia chiodo... dicono. Comunque: ho un collega con paura folle dell'altezza ma l'ho portato su e giù sicuro dal Jalovec invernale. Ora fa via ferrata come un matto (per l'alpinismo non ne vuole più sapere... velik nasmeh) ma comunque dice: "finché sono agganciato va tutto bene (quindi la psiche ha un gran ruolo qui), quando riaggancio lo faccio il più veloce possibile...
Salita al Jalovec in inverno l'ha vissuta come secondo in cordata, peggio era il traverso. Facilmente ha salito il camino invernale...
Paura dell'altezza l'abbiamo iniziata a battere con salite a Begunjščica, per gole, Vrtača, Palec, Zelenjak, tutti capolavori Jalovec...(salite invernali). Quando è diventato duro l'ho assicurato, anche se puntavo a renderlo il più autonomo possibile, cosa che alla fine è diventato. Ha percorso quasi tutte le vie ferrate in Slovenia, ora guarda all'estero... Questo weekend ha fatto Via della Vita lungo il crinale ed è super orgoglioso. Presto lo porto a Slovenska in Steni per vedere i progressi... Giusto così! Ma sono sicuro che almeno metà o più è fattore psicologico nasmeh

Saluti, Juš
mi piace
Lunatic6. 10. 2011 14:00:37
Van Sims forse il crinale di Begunjščica è davvero esposto, ma sotto pendii ripidi non precipizio, psicologicamente certo più facile, dipende dalle condizioni però, fango, erba, rocce bagnate, ghiaccio, così il crinale sarebbe orrendo eek non così stretto zmeden. Interessante anche es. Storžič da Kališče, pendii ripidi danno sensazione psicologica migliore di un abisso, anche se scivolata risultato uguale eek. Differenza anche se hai muro da un lato o sei sul crinale, e sali o scendi, piano piano si va lontano e graduando si migliorano le cose o al limite ti fermi nasmeh

Juš, buona compagnia vale oro specie con persona esperta affidabile all'inizio, probabilmente la tua psiche ha lavorato per entrambi e hai aiutato tanto il collega... nasmeh
mi piace
JusAvgustin6. 10. 2011 14:12:34
probabilmente intendi il crinale SW... vero?
mi piace
Lunatic6. 10. 2011 14:29:56
nasmeh
mi piace
heinz6. 10. 2011 15:32:36
Molto dipende anche dalla preparazione fisica: forma, riposo o fatica nella sezione difficile, infortuni ecc. Tutto ciò può instillare o ostacolare la necessaria fiducia. Conoscenza (qualcuno completi su questo per favore) e capacità fisica di muoversi in terreno esigente sono di enorme importanza qui.
In ugual misura anche dal modo di pensare: se in testa sempre solo lo scenario peggiore, bisogna proibire l'ingresso prima che ci assilli! Utile ricordare esperienze positive passate, quando avevamo paura di qualcosa per la prima volta, poi realizzato molta esagerazione... e quanta energia sprecata inutilmente! Tutti conosciamo l'esperienza che seconda o terza volta sullo stesso sentiero ci chiediamo spesso—di cosa potevamo avere tanta paura la prima volta, ecc. Utile sapere che non abbiamo niente da perdere se alla parte (per noi) esigente dedichiamo quanto più tempo possibile. Il tempo è alleato, nessuna fretta! Solo così, lentamente, l'uomo può affrontare questo avversario, perché se ha fretta, in fondo gli sta ancora chiudendo gli occhi.
Io lotto più spesso con la paura (senso esagerato di responsabilità) per le persone che vanno con me in montagna. Anche questo >animale< è piuttosto ostinato.jezen
mi piace
nanica9. 10. 2011 23:18:09
Ciao!
Mi sembra buono che Puma abbia aperto questo topic. Vado in montagna da circa un quarto di secolo e non mi sono liberata della paura dell'altezza o dell'esposizione, e sembra che rimarrà. Ho percorso parecchie vie descritte nei vari guide come parzialmente difficili a difficili. Ma non oso vie sconsigliate ai vertiginosi. Così alcune vie resteranno inaccessibili nonostante grande desiderio. Ogni via un po' più impegnativa mi incute rispetto misto a paura e non surestimo mai le mie capacità. Potrei provare una via ferrata più difficile ma ci ripenso soprattutto perché temo di essere d'intralcio agli escursionisti molto più esperti. Per capirmi meglio descrivo situazione successa di recente: Dopo salita a vetta popolare su sentiero segnato difficile su questo portale, discesa stessa via. Cammino sempre con prudenza senza fretta. Non sono tra i più lenti, completo tutte le vie nei tempi dei guide o cartelli. Sulla via parecchia gente e ai veloci ho detto passate. Ma un uomo quasi di corsa mi raggiunge. Vedendo fretta mi sposto subito perché non stia nervoso dietro. Ma mi sgrida per essermi spostata in posto inadatto (sono salita su roccia dal sentiero e cavo era libero). Sicura che se non mi fossi spostata mi avrebbe insultata per ostacolarlo perché vado lenta.
Quindi: oltre vertigini su vie dure c'è paura degli esperti senza pazienza per noi meno esperti. Ho sentito anche commenti scortesi a chi non è tra i più abili (dove corre, meglio resti a casa,... ecc.).
Nessun equivoco: non metto tutti esperti nello stesso sacco. Ma tali casi mi tolgono coraggio.
Interessata al vostro parere su questo.nasmehnasmeh
(+2)mi piace
ljubitelj gora10. 10. 2011 00:28:33
Rispondo solo all'utente
@nanica

Sono iniziato quattro anni fa, improvvisamente mi hanno interessato i medi monti, quelle colline minori fino 1600m, salivo col'auto più in alto possibile, solo meno cammino (allora sovrappeso, poi dimagrito), su hribi.net sceglievo solo escursioni facili senza pericoli, girato tutti sentieri facili da Debele peči ai principali Karavanke, KSA ogni capodanno più interessato, camminato facili, poi un giorno accordato con fratello a Kepa da Dovje, quel sentiero più duro che da Belca e lo classificherei difficile.
Questo il sentiero fatto:
http://www.hribi.net/izlet/ravne_kepa_/11/97/2624
Tutto bene, inizio sentiero escursionistico, poi funi, staffe e chiodi, panico totale, paura max, tremavo, terrorizzato, a fatica sceso fine protezioni, intanto dicevo a fratello perché mi aveva portato lì, sue parole incoraggianti, piccolo consiglio come muoversi su via ferrata, già passati protezioni, poi traverso pendio ripido, paura ancora ma cauti a cima Kepa. Passato anno-duo, intanto vie difficili, poi tentato di più, Triglav via Planika a cima difficile, a Kredarica molto difficile, prima via ancor più dura, escursionisti avanti li seguiti, paura ma veloci a Kredarica, poi solo discesa Krma, stesso anno Prisank, su facile, cresta spaventosa giù e prossima volta voluto di più parzialmente anno scorso e quest'anno, affrontato vie ferrata estreme (Triglav-Plemenice, Mrzla gora, Via Italina, Via della Vita ecc), ultime due estremamente difficili. Dalle mie frasi vedi iniziato piano come consigliato, oggi oso dire nessuna via ferrata in Slovenia che non potrei fare. Se dico, Via della Vita Vevnica e traverso Ponca più in memoria ma con gruppo, Via Italiana Mangart simile. Paura vie ferrata superata mostly ma non del tutto, va saputo ogni via ferrata richiede passo sicuro, presa e ponderatezza, non per ˝correre˝, se uno ha tutti principali salite dietro non fare l'eroe.
Era inconcepibile allora, ho trovato casualmente l'immagine sul disco rigido1
vista indietro sul percorso assicurato scalato2
che ho visto per la prima volta3
era orribile4
mi piace
heinz10. 10. 2011 09:16:54
@nanica: è del tutto giusto che tu sia prudente sui tratti difficili e li affronti lentamente! Così dovrebbero comportarsi tutti gli escursionisti intelligenti, ma purtroppo alcuni si considerano un livello in più—acrobati da circo. Non ci si dovrebbe voltare verso tipi del genere, poiché non solo possono essere molto maleducati, ma mettono in serio pericolo tutti intorno! A gente così andrebbe vietato l'accesso ai sentieri difficili più frequentati, che vadano a pavoneggiarsi da qualche parte in solitudine... ma così perdono l'importante fascino dell'andare in montagna: elevarsi sugli altri. Andrebbero puniti!
È chiaro che alcuni sono per natura un po' più veloci degli altri, ma questo non giustifica nessuna impazienza ecc. Chi non è in grado di sorpassare in sicurezza la persona davanti senza parole nel posto adatto deve restare in valle, dove c'è più spazio!
Interessante che di solito si fanno sentire individui di mezza età (tipo cittadini) e non i giovani, che sono i più capaci... Deve essere uno sloveno, perché gli stranieri (anche del sud) conoscono le regole della cultura europea del comportamento in montagna.
Il complesso di inferiorità è un grosso problema tra gli sloveni, ovunque vogliono farsi grandi... e passerà ancora molto tempo prima della guarigione.
@nanica quindi non guardarli, e se ti afferra, urlagli indietro con tutto il (ancora maggiore) diritto! ...Perché non è rimasto a casa, dove avrebbe spazio sufficiente per il suo irrequieto agitarsi? p.es..
mi piace
VanSims10. 10. 2011 10:47:09
È la stessa mentalità come p.es. nel comportamento nelle baite (lite, sbronze), psiche, varie osservazioni che vivi sul sentiero,... Lo scopo è provocazione e auto-dimostrazione e cura dei propri traumi! Sempre più bestiame incivile va in montagna. E che il bestiame decente che pascola lì non me ne voglia se li paragono a loro.velik nasmeh

Anch'io penso che a idioti del genere non ci si debba voltare. Né litigare con loro. Sai che non è saggio litigare con un idiota. mežikanje Lo lasci passare avanti e amen. Se non vuole, pazienza. Qui bisogna essere freddamente inflessibili e non lasciarsi provocare perché allora ha raggiunto lo scopo.

E sì, anch'io noto che non solo occidentali ma anche quei 'balcanici incivili' sono spesso più educati degli sloveni. Triste! Ma so che non tutti gli sloveni sono così. Ma da noi c'è solo una percentuale più alta di idioti.
mi piace
VanSims16. 11. 2011 09:25:32
***puma***: "oggi mi sono 'permessa' di andare su quella ripida sul Nanos, ma varrebbe per il 1° grado?"

Se è quella ripida da Razdrto ci sono andato il weekend scorso. Psicologicamente non mi ha dato fastidio, ma è già intorno al 3° grado secondo me. Quindi se ce l'hai fatta è molto buono.

mi piace
Nanook16. 11. 2011 10:47:52
Vorrei andare su questo sentieroPredmeja - Otliški maj (Sentiero sul Bordo), ma lì dice che il sentiero va sul bordo delle pareti. Come sul bordo? Cioè vai proprio sul bordo guardando giù, o il sentiero è un po' più incassato dentro e altrimenti (possibilmente) scivoloso, ma non guardi giù da qualche parte o ci sono alberi, arbusti in mezzo? Grazie. nasmeh
mi piace
VanSims16. 11. 2011 11:55:29
Su questo sentiero ci sono andato in primavera. Per quanto ricordo ci sono forse alcuni tratti vicino al bordo, altrimenti passa per prati, boschi,... Inoltre allora soffiava la bora e non mi ha portato via mežikanje

Il sentiero è molto bello e è bello allungarlo fino alla Finestra di Otliški e alla chiocciola, se ti va anche alla Sinji vrh.
(+1)mi piace
puma16. 11. 2011 16:49:10
Ehi!

Sì, sì, da Razdrto! Simpatica eh? nasmeh

Beh, ero abbastanza orgogliosa di me quando sono arrivata in cima. La ripeterò sicuramente, mi piace perché non ci sono tanti risalti, ma abbastanza per una principiante, mi pare.

Ce l'ho fatta velik nasmeh, quindi salto un po' questi gradi.
mi piace
Janez5216. 11. 2011 18:24:07
Nanook
Sono andato sul sentiero sul bordo a fine ottobre. Da Predmeja a Sinji vrh e ritorno. Il sentiero ha il nome Sentiero sul Bordo ma si avvicina al bordo vero solo un paio di volte. Se ricordo bene si avvicina di più al bordo durante la salita a Dolski maj. Ma lì il sentiero va nel bosco quindi non sembra esposto. Se riesco allego un paio di foto della parte più esposta.
1
2
3
4
mi piace
Nanook16. 11. 2011 20:21:56
No no, stavolta non per il cane, ma per me. Mi gira la testa guardando le tue foto. zadrega Qui scivolerei sicuramente. O mi siederei e dovrebbero venirmi a prendere.mrk pogled Ma già la scala (o sedia o scale ripide) mi fa problemi.
Grazie a tutti, proveremo. In caso estremo posso sempre tornare indietro. nasmeh
mi piace
Lunatic16. 11. 2011 22:03:48
Ok, compagnia fidata aiuta molto zavijanje z očmi
(+1)mi piace
Nanook20. 11. 2011 21:31:07
Lunatic, ci credo, ma non mi piace camminare in compagnia, traumi d'infanzia (o giornate sportive alle elementari).

Beh, su questo sentiero purtroppo ci siamo dovuti girare presto stavolta, alcuni tratti erano ancora troppo vicini al bordo per ora. Ma poiché il sentiero è così bello, riproveremo.
(+2)mi piace
jany198021. 11. 2011 17:45:36
@Nanook una domanda fuori tema...
Ho cliccato sul tuo profilo e vedo 2 bellezze... Mi interessa la razza?
ciaocool
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie