|
| puma3. 10. 2011 22:43:42 |
Quindi, ho sfogliato tutti i topic nelle discussioni generali e non ne ho trovata nessuna che parlasse di questo imbarazzo  Questo mio problema (e probabilmente anche di qualcun altro) è molto fastidioso e cerco consiglio su come risolverlo, o almeno attenuarlo. Mi piace molto andare in montagna, ma purtroppo devo sempre cercare vie facili, non esposte... vorrei anche avventurarmi su un sentiero più difficile, salire su una cima che al momento è irraggiungibile È venuta l'idea di iscrivermi a un corso tipo arrampicata sportiva, per abituarmi alle altezze, alle protezioni... Ho davvero bisogno di un'idea, consiglio, forse qualcuno di voi ha superato questa cosa.
|
|
|
|
| Zebdi3. 10. 2011 22:57:16 |
Oh, l'arrampicata sportiva probabilmente non è la soluzione giusta; è uno sport fantastico altrimenti, ma qui si arrampicano per lo più vie alte fino a 30, max 40m, che è naturalmente molto meno di quello che si sperimenta in montagna. Così su due piedi ti direi di provare con un aumento graduale della difficoltà. Più chilometraggio avrai, più facile sarà. Da quanto tempo vai in montagna?
|
|
|
|
| YoYo3. 10. 2011 23:13:43 |
Suggerisco una terapia d'urto. Magari un Base-Jump 
|
|
|
|
| puma3. 10. 2011 23:26:52 |
Aha, allora non è una gran soluzione. Vado per i monti un po' da bambina, a volte di più a volte meno, ma sempre in zone più basse e boscose, quest'anno però sono una visitatrice frequente delle montagne, mi sono buttata anche sull'alta quota che mi ha completamente conquistata e ora non c'è più ritorno, solo avanti 
|
|
|
|
| puma3. 10. 2011 23:30:39 |
@ YoYo: dovrebbero buttarmi giù, da sola non oserei nemmeno guardare giù
|
|
|
|
| YoYo3. 10. 2011 23:32:25 |
Prima scherzavo un po'. Non sono un terapeuta, ma magari prova prima le Karavanke. Hai quota, il versante nord è quasi ovunque molto scosceso. Quando ti senti male guarda verso la Slovenia 
|
|
|
|
| puma3. 10. 2011 23:36:21 |
Sono stata su Begunjščica passando Roblekov dom e su Stol via Zabreška, è andata senza problemi, montagne molto belle e mi vedranno ancora se riesco anche per qualche altra via a salire lassù tanto meglio
|
|
|
|
| studencnik4. 10. 2011 07:40:48 |
Penso che il meglio sia l'aumento graduale della difficoltà... Mi accorgo che tanta gente non guarda nemmeno il panorama perché ha paura e guarda solo 1m davanti a sé, ma quando arrivano un po' più in alto li prende il panico per l'esposizione. Il mio consiglio è di fare più soste già dall'INIZIO del sentiero e guardarti intorno (non solo verso l'alto), stai stabile o magari siediti. Così ti abitui gradualmente all'altitudine.
|
|
|
|
| Zebdi4. 10. 2011 08:43:19 |
Ecco un'altra terapia istantanea: vai al Mangartsko sedlo e guarda oltre sul lato italiano. E ripeti finché serve. Ah, magari non male andare al bordo carponi  Altrimenti come ho scritto sopra - affronta gradualmente sentieri più difficili e esposti - possibilmente con qualcuno esperto, e starai bene 
|
|
|
|
| puma4. 10. 2011 09:40:51 |
@studencnik: mi è già capitato di arrivare a un punto panoramico ma avevo così paura che non riuscivo nemmeno a stare in piedi, mi sono seduta dietro una roccia e accovacciata lì come una gallina quindi poco panorama @zebdi: sì Mangart è anche un grande desiderio, magari l'anno prossimo via italiana, magari carponi L'anno prossimo parto dalle più facili gradualmente alle un po' più dure, finora non l'ho fatto e mi sono attenuta solo a vie facili (questo sito è di grande aiuto, tutte le descrizioni, foto, opinioni, davvero super!!!), la stagione per me sta finendo, quindi già in fremente attesa della primavera e nuovi vertici Grazie per i consigli, se ce n'è altri tirali fuori 
|
|
|
|
| Zebdi4. 10. 2011 09:50:50 |
@puma, ancora qualche consiglio? Accordati con amici climber, fai preparare una discesa in corda da un ponte. Quando dondolerai su corda da arrampicata 50m da terra, ogni staffa, ogni cavo su via assicurata ti sembrerà lusso puro Potresti essere un po' molle la prima volta, ma al quinto, sesto calata già godrai 
|
|
|
|
| facko4. 10. 2011 10:18:03 |
@Zebdi: ... molle ... e un po' RUMOROSA   
|
|
|
|
| VanSims4. 10. 2011 12:28:23 |
Bene, se parliamo di acclimatamento graduale: magari qualcuno potrebbe preparare una scala di escalation dell'esposizione con esempi di sentieri un po' più impegnativi per principianti. Secondo me, dove sono andato io così (dal meno al più): 1. Westrova a Šmarna gora, Monte Amariana (come descritto su questo sito) 2. Poldašnja špica via Strehica o Ravno, Säuleck via Buderusweg (altrimenti brutta via per le rocce), Hudičev graben alla Celjska koča (esposta ma solo a un'altezza di un paio di metri) 3. Stol via Celovška koča e Belščica, Komarča, Svinjak (falla alla fine di questo stadio, poiché confina col quarto) 4. Gradiška Tura variante facile, Aloisiasteig a Dobrač (un pezzetto esposto) 5. Ankogel (come descritto su questo sito) Escursioni al massimo impegnative (NON molto-). Ci sono certo vie più esposte ma sufficienti per principiante. All'Ankogel hai già una profondità rispettabile sotto. Certo chi ha vertigini vere starà più a lungo su ogni stadio che solo due tre giri ma che qualcun altro dica.
|
|
|
|
| kekec3214. 10. 2011 12:45:50 |
Ciao, come si può paragonare il sentiero Kopiščarjeva sul Prisojnik per aria aperta con il sentiero sul Triglav da Kredarica?
|
|
|
|
| Keko4. 10. 2011 13:16:49 |
Fino alla finestra stessa il sentiero non mi è sembrato particolarmente aereo, poiché procede in mondo abbastanza chiuso con pareti occasionalmente più ripide che non raggiungono altezze vertiginose, ma sono tecnicamente piuttosto impegnative, specialmente il famoso camino che da sotto appare massiccio e intimidatorio. Quando sali attraverso la finestra su parete liscia, quasi verticale e ben assicurata, praticamente il sentiero Kopiščarjeva finisce e si unisce al sentiero di cresta che porta alla cima. Il sentiero di cresta si potrebbe paragonare alla via per il Triglav da Kredarica per aria aperta. Differenza solo che nelle sezioni di cresta le protezioni sono più rare, ma ovunque necessarie.
|
|
|
|
| neph4. 10. 2011 13:38:32 |
@puma Arrampicata sportiva sicuramente aiuta a superare la paura dell'altezza, quindi te la consiglio caldamente! E non solo paura dell'altezza, imparerai un migliore movimento sulla roccia, e anche crescerà la fiducia. Una volta padroneggiate le basi del movimento in roccia, le nostre vie assicurate non dovrebbero essere un grosso problema, specialmente non con l'autosicurezza.
|
|
|
|
| puma4. 10. 2011 17:41:28 |
@facko: uff, come ti capisco, dal 3° piano non oso guardare giù, solo da finestra chiusa, sento che mi sbilancerò  @zebdi: hmmm, solo con occhi chiusi andrebbe, altrimenti svengo credo e mi sentirebbero dall'altro capo della Slovenia, hehe, altrimenti idea originale @VanSims: oggi mi sono "azzardata" sulla ripida a Nanos, conterebbe per 1° livello? Ci sono sopravvissuta ed era bella grazie per la scala, la stampo e parto circa con questa in primavera, ottimo avere tale schema di difficoltà. Forse Westrova ancora quest'anno, vivo vicino e sempre salgo da Tacen. Super! Credo queste escursioni utili anche ad altri! @neph: Ci ho pensato, magari una volta assicurata, e sai che c'è protezione che non cadi nel vuoto se scivoli, senso di sicurezza maggiore. Sicuro mi manca sensazione movimento su roccia, quindi scalza anche qui. Sempre paura di arrivare dove non so (oso) né avanti né indietro... Vale provare magari qualcuno raccomanda scuola arrampicata a LJ o dintorni? GRAZIE a tutti per belle idee!
|
|
|
|
| Zebdi4. 10. 2011 17:47:49 |
Oh sì, possiamo raccomandare scuole, niente panico. Ma non so politica del portale su pubblicità, puoi scrivermi su ZS o mail (primoz.zupancic@gmail.com), e diremo qualcosa sull'argomento. Saluti, P.
|
|
|
|
| Loni4. 10. 2011 19:11:24 |
Ho perso la paura dell'altezza proprio con l'arrampicata sportiva, specialmente quando mi hanno fatto dondolare appesa per la prima volta nelle pareti vicino a Trieste, solo 4 metri da terra, ma è stato più che sufficiente. E il primo giro a Paklenica è stato fantastico, da allora mai più problemi con la paura dell'altezza. Prima avevo anche problemi col centro dell'equilibrio, ma dopo 12 anni sono spariti da soli. Meno male, altrimenti camminerei ancora solo sul piano. E se ti serve compagnia per Šmarno, dimmi pure.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.