Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Paura dell'altezza

Stampa
puma4. 10. 2011 22:05:59
@Loni: bello sentire che qualcuno è riuscito a superare tali problemi, ti dà incoraggiamento, possiamo organizzarci per Šmarna quando vuoi
@MajaO: direi entrambe le cose, la mia mente non distingue, se sono su un blocco e guardo giù o su una mensola, su una cima e guardo giù nel precipizio, mi sembra sempre che mi "tiri" giù e che è meglio sedermi perché altrimenti cado.

Ancora un aneddoto da Storžič. Sono salita dal villaggio Povlje, (in cima un papà ha detto al figlio che è un sentiero turistico jezen, beh a me non sembrava proprio il più turistico, è piuttosto ripido e lungo) e nessun problema fino alla cima e dovevo camminare un paio di metri fino al timbro, da un lato precipizio, dall'altro ancora un metro di roccia, così dovevo andare sul sentiero stretto e guardavo solo i piedi, obbediranno e andranno avanti o tremano davvero come in un cartone (perché la sensazione era proprio quella)mrk pogled in cima sono rimasta qualche minuto, non ho guardato da nessuna parte, perché sapevo che mi aspettava la stessa storia al ritorno e volevo solo passare il prima possibile... orribile
mi piace
neph4. 10. 2011 22:13:26
Io stesso ho smesso di visitare montagne con i genitori nei primi anni dell'adolescenza proprio per paura eccessiva dell'altezza. Nei punti più esposti pensavo sempre cose brutte, perché mi serve questo ecc. Se desideri tanto visitare montagne o sentieri più difficili, basta fare un cambio nella testa. Se non godi sul sentiero e pensieri neri ti assalgono, non ha senso forzare la testa nel muro. Lo scopo dell'escursionismo è godere. Certo c'è l'adrenalina, paura momentanea magari, ma non deve ostacolare il movimento ad es. Nell'arrampicata sportiva, una volta capito bene come affrontarla, sei quasi al 100% sicuro. È vero che le persone in fondo non sono inclini a cadere come tale, quindi non vorrai mai cadere davvero. Ma col tempo si perde la paura di cadere. Il problema è quando vai in montagna, fuoripista, vie ferrate difficili e magari non assicurato, sei completamente dipendente da te e dalle tue capacità. Allora non ti puoi permettere una caduta, come es. nell'arrampicata sportiva. In bocca al lupo per dominare la paura, fra qualche mese dimmi com'è andata. Non dubito che ce la farai.
mi piace
VanSims4. 10. 2011 22:44:28
@Facko, grazie per l'avviso, mi sono dimenticato anche delle discese (certo se hai fegato puoi scendere per la stessa, ma a volte devi):

Westrova - discesa per Kovačeva
Amariana - stessa
Poldašnja špica - via Zajzero (altra auto o bici)
Säuleck - stessa
Celjska koča - più facile a Zagrad, paio km al punto di partenza
Stol - stessa
Komarča - via Komna
Svinjak - stessa
Gradiška tura - diverse opzioni es. via Plaz
Aloisiasteig - secondo la nota dell'utente LidijaJesih a Dobrač, via parcheggio fine strada, a Alpengarten e ritorno a Almwirtschaft, o a Čajno (altro trasporto al punto di partenza)
Ankogel - purtroppo stessa (non così male se sei già salito per essa)!
mi piace
alpin5. 10. 2011 09:03:04
Puma, meglio che ti porto col paracadute, così ti liberi della paura dell'altezza.velik nasmehnasmeh
1
2
mi piace
main5. 10. 2011 09:50:39
Gli occhi del signore nella prima foto lo confermanonasmehvelik nasmeh
mi piace
alpin5. 10. 2011 10:12:09
Aggiungerò qualche altra foto così non dà fastidio agli occhi.velik nasmehvelik nasmeh
mi piace
jax5. 10. 2011 13:48:38
Heh, tema eterna e interessante ...
Io in realtà non mi sono mai liberato completamente della paura dell'altezza, anche se nel frattempo ho fatto un sacco di cose, inclusa Via Amalio e ho persino interpretato un po' l'alpinista (lì ci sono stati un po' di problemi ...). Comunque, almeno per me, dipende molto dalla situazione. Quella esposizione basica quando il sentiero si apre dritto in giù è (almeno per me) proprio divertente. Il polso sale un po', la situazione si fa seria, ma finché tutto è sotto controllo, nessun problema. Più problemi ho avuto su parti friabili, cariche e non assicurate, quando non ero sicuro se il passo reggeva. Ma io insisto sempre che non si deve mai lasciar vincere dalle proprie paure, e in situazioni chiave bisogna sapersi calmare. E finora mi è sempre riuscito velik nasmeh E continuo (o meglio di nuovo) ad andare, anche su sentieri molto difficili, di solito senza protezioni.
Altrimenti menziono solo Westrova, citata sopra. Quella sarebbe probabilmente molto adatta allo scopo. Ci sono salito tante volte, ma dico che una volta ci sono andato con un amico che dopo si è lamentato parecchio dell'esposizione es. del crinale di Storžič o del crinale da Zvoh a Koren. Comunque, quell'amico non ha avuto obiezioni su Westrova (tranne che è ripida ...). Quindi è un buon inizio. A proposito, dalle mie esperienze su Šmarna, la discesa da Šmarna a Vikrče via Zatrep è più comoda che via Kovačeva. Difficoltà uguale in entrambi i casi o nulla.
Per dopo - qualcuno ha pensato a Polhograjska Grmada? Ci sono stato una volta, ma la ricordo come un bel crestina, magari mezzo grado più aperta di Westrova. Quindi forse, se Westrova va, prova anche questa (altrimenti guarda foto - specie il sentiero su Setnica). Scendi a Mačkov graben e se hai voglia salta anche su Tošč (facoltativo).
Poi opzioni tante. A proposito, anche il crinale Zvoh-Koren menzionato prima non è un mostro, ma non consiglio di salirci da sola, e non subito (sentiero bello tranne un punto, ma già un po' di profondità c'è). Meglio prima prova qualcuna delle vie che vansims ha consigliato prima.
mi piace
VanSims5. 10. 2011 14:36:34
Sì, quel Zvoh-Koren rientra nella quarta categoria.
mi piace
Enka5. 10. 2011 15:53:15
He he, è davvero interessante quanto siamo diversi. Io ho paure simili a quelle che descrive jax (su parti friabili, cariche e non assicurate, quando non sono sicura se passo/appiglio reggerà + se quel punto è aereo), mentre su Westrova e Polhograjska Grmada via Setnica non le ho mai pensate come vie aeree. Semplicemente probabilmente perché nonostante la profondità mi sentivo completamente sicura. Probabilmente questi sentieri escursionistici ognuno li vive a modo suonasmeh.
mi piace
Kozorog5. 10. 2011 17:03:14
La mia opinione è che "un po' di paura" sia sempre buono, perché allora l'uomo diventa più prudente e anche il passo diventa "più saldo"...
Beh, io mi sono liberato della paura dell'altezza già da tempo.. ma certo la prudenza è rimasta ancor più radicata nel subconscio...
mi piace
puma5. 10. 2011 18:45:15
@neph: grazie per i bei auguri. Sono nella fase di ricerca di un corso di arrampicata adatto per me. Naturalmente comunicherò i risultati quando trovo qualcosa e spero di completarlo con successo nasmeh

@alpin: potrebbe essere che mi montino un WC portatile su questa cosa velik nasmeh, o forse no

Peccato davvero che non abbia posto questa domanda qualche mese fa, non proprio prima della neve, venerdì pare già sopra i 1000 eek
Beh, posso prepararmi adeguatamente durante l'inverno, fare un piano e impostarlo seriamente l'anno prossimo nasmeh partendo dal mio Westra di casa.

Questa scala di VanSims si potrebbe ben integrare nasmeh
mi piace
Enka5. 10. 2011 23:28:26
Puma, per Westrovo e Polh. Grmada non ci sono davvero ostacoli per non provarle anche quest'anno. Scegli solo un giorno non subito dopo la pioggia, perché entrambe sono fangose quando bagnate. Di tali giorni ce ne saranno molti quest'autunno, lo spero vivamente nasmeh.
mi piace
Enka5. 10. 2011 23:43:30
Aja, mi sono venute in mente altre due vie che potrebbero andar bene qui. Bornova fino a Planina Prevala e Okrešelj dal salto Rinka. Nessuna difficile, entrambe con sguardi piuttosto profondi nasmeh.

@ Van Sims, le puoi classificare sulla scala?
mi piace
VanSims6. 10. 2011 08:54:18
Per Bornova non ci sono ancora andato, Okrešelj hmm, non ricordo che fosse così tremendamente esposto. Vedi, è proprio quello che non noti nemmeno l'esposizione se non hai paura dell'altezza. Io la metterei da qualche parte nel secondo gruppo, ma forse sbaglio.

Però devo andare su quella ripida sul Nanos una volta, ora che Puma l'ha nominata ho guardato un po' la descrizione e sembra piuttosto figo. E poi vedere dov'è, se si è azzardata lì.
mi piace
Enka6. 10. 2011 10:25:54
Sì, Okrešelj non è esposto, ma ha qualche bel panorama dall'alto, p. es. dalla cima della cascata in giù (sopra la cascata c'è poi anche una parte un po' rocciosa che è piuttosto ripida), e su qualche ponticello/gradino potrebbe essere un po' scomodo per chi ha paura. Ma super bella via, ci torniamo sempre nasmeh.

Bornova ha però sguardi molto più profondi, ma poiché è più che abbastanza larga, mi sono sentita completamente sicura. Per quelli che hanno proprio paura dell'altezza, potrebbe avere effetto terapeutico nasmeh.

Io le metterei entrambe da qualche parte tra il 1° e 2° gruppo jezik.
Sentiero per Okrešelj - sopra la cascata1
mi piace
ejas12346. 10. 2011 10:37:14
È bello sentire qualcosa sulla paura dei sentieri esposti, anche sulla paura del vuoto. Con mio marito non posso fare bellissime escursioni, proprio per queste paure. Non so come convincerlo a unirsi a me, perché capisca che non è niente di che, devi solo fidarti di te stesso. Peccato, perché non posso condividere con lui i bellissimi panorami, così vado per lo più da sola (Kriški podi, Krn, Triglav,...).
mi piace
mufko6. 10. 2011 11:05:25
Beh io sono un altro con paura del vuoto zadrega
E descrivo anche le mie esperienze:
Okrešelj non mi crea problemi, ma fermo subito quando ho già 2 volte provato verso Kamniško sedlo da questo lato, arrivato alla curva sopra le scale di pietra... jezen Pagherei volentieri qualcuno per portarmi su (scherzo) nasmeh
Hudičev graben verso Celjsko no problem perché non è profondo giù...
Anche Peca e Raduha via arrampicata troppo per me, mi sono girato persino sotto Mala Mojstrovka dal lato sud per quel ghiaione scivoloso nel canalone.
Tema interessante, e spero troviamo qualche altra idea per "farsi coraggio" nasmeh
mi piace
geppo6. 10. 2011 11:28:59
Prendi un kit da ferrata, imbraco, casco, guanti e vai a Labod (Lawamünd) e sali quella ferrata da addestramento un paio di volte. Vedrai che poi è diverso..
Se non hai conoscenze di arrampicata e uso di quegli attrezzi elencati, chiedi a qualcuno più esperto di andare con te.
Non sentirai nemmeno disagio, perché quella ferrata la usano per imparare.
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?aut=1&gorovjeid=10005&id=2661
LP
mi piace
Enka6. 10. 2011 11:44:38
@mufko, cos'è oltre quella curva sopra le scale di pietra (via Okrešelj - Kamniško sedlo) che ti ferma? Ho in mente di fare anch'io un po' quella via, quindi mi incuriosiscenasmeh.
mi piace
mufko6. 10. 2011 12:04:01
@geppo
Grazie, mi piacciono tali proposte concrete, ma ho paura che sia troppo per me zadrega
Forse dovrei allenarmi un po' su-giù, solo non fino alla cima zadrega

@Enka
Beh, quella curva per la maggior parte della gente non è niente di che, ma mi disturba la sensazione di profondità a sinistra (solo aria già guardando la curva nasmeh)
E più avanti pare ci sia una cengia esposta, non so se ha funi per aggrapparsi quando la si attraversa...
Allego foto della curva velik nasmeh
Prima della curva1
sulla curva2
ancora una piccola cengia3
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie