Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
klemen12530. 05. 2013 16:50:51
Ciao.
Mi interessa com'è il sentiero dall'Austria (via di arrampicata)?
mi piace
zile6731. 05. 2013 16:41:43
Grazie, Ninđa, aspetto il tempo domenica come sarà!!!
lp
mi piace
zico104. 06. 2013 08:06:42
Sabato andiamo alla Peca, su per via di arrampicata, nazaj no, mi interessa se qualcuno è stato su negli ultimi giorni. E come è da fare visto che ha piovuto tanto ultimamente?
mi piace
Domch8. 06. 2013 21:18:13
Oggi finalmente su. Da Topla a Mala Peca arrampicata su e via Knips in valle. Sentiero parzialmente bagnato e nevai ancora. Soprattutto lato austriaco e discesa da Knips giù. Via arrampicata asciutta ma bagnata, prudenza. Secondo tratto corda usurata, salire un po' senza, niente di serio. Vetta nebbia ma caldo senza vento. Discesa ravvivata da pioggia.
1
2
3
4
(+3)mi piace
Janezs15. 06. 2013 22:44:46

12.6 A Kumr preparo ascesa a Peca. Meno di un'ora di luce diurna. Quando ripido accendo luce. Sera chiara con vento leggero, pensieri sullo scopo del sentiero sembrò passare veloce. Alle 23 cima. Discesa da Tomaževa capanna verso Karavle. Là accordato con sherpa aspettare con auto per rifornirmi resto sentiero. KPpercorso via Šting a Pikovo. Là foto prova con forte rabbia del cane. Fotocamera cade dalle mani poi foto più tonde. Torno parte sentiero a Mežica. Dietro percorso cerchio K24 ma per me ora inizia (turno).
A Kumru Aleš mi ha dato il benvenuto per la prima volta oggi, prendo le cose necessarie che mi serviranno1
Ora bisogna sgobbare onestamente per due ore2
Fino alla cima non mi sono fermato molto, a metà strada ho acceso la torcia3
Nella nebbia mi stavano già aiutando molto4
Presso l'ex karavla Aleš mi accoglie di nuovo, il nostro prossimo incontro sarà sul Javornik5
L'apparecchio foto quasi cade a terra, lo afferro in aria, cosa ho premuto tutto ???? 6
Il sentiero KP devia oltre Šting ed è segnato verso Pikovo7
Rifugio sul Pikov, cane nel box mi abbaia forte, ora avrò più tondi8
Torno velocemente su un tratto di sentiero perché Sultan abbia pace9
Qui devío verso Mežica (se facevo K24 sarei già al traguardo, oggi il mio šiht è iniziato10
Arrivo a Mežica11
È un enigma cos'è nella foto12
Vengo da lì, Canon è potente, distorce tutto13
mi piace
dejan6817. 06. 2013 19:22:23
Sabato Polžki sulla Peca, su "arrampicata" giù facile. Vedute rovinate da grossa nuvola sopra cima Peca, almeno non caldo. In cima anche due polžice di 4 anni con mamme via facile pure prima di noi altri "arrampicata"velik nasmehvelik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+3)mi piace
Janezs4. 08. 2013 19:56:40

Žerjav,Črna,Peca,Kumer.
Notte da ven-sab, 15 min dopo mezzanotte, quattro ragazzi da Žerjav a Peca. Notte calda, per fortuna vento sul pendio Peca abbassato temperatura. Subito verso sedlo Knips, poi sentiero segnato a Kumer. Intero percorso secco senza rugiada. A Kumer oscurità ancora ci avvolgeva. Notte non pronta a cedere al giorno. Lp.
Preparativi per l'inizio dell'escursione1
ora siamo presentati tutti e quattro2
  Bojan, Klemen e Luka, allo svincolo per Halen3
  Vicino alla koča Tomaževa4
Sulla Kordeževa glava5
Notte chiara e secca6
Al torrente nella valle ci siamo rinfrescati un po', la discesa è proceduta fluida7
(+1)mi piace
Bojan_A4. 08. 2013 20:32:55
mi piace
Domch12. 08. 2013 21:18:01
Oggi percorso intero cresta Peca. Con bici a Luža poi via planina Luža a fine cresta, poi proseguito via Bistriška špica, Končnikov vrh, sedlo Knips a Kordeževa glava. Discesa via sedlo Knips nostro lato a Koprivna. Sentiero bello vario ottimi panorami. Tempo caldo soleggiato. Molti visitatori specie lato austriaco.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+1)mi piace
miko1415. 08. 2013 12:32:33
Un po' in ritardo ..

Più su http://hribovskapotepanja.blogspot.com/
mi piace
Robar23. 09. 2013 20:00:11
Avverto tutti gli escursionisti di portare sul Peca con sé tutto il cibo e le bevande necessarie, perché la capanna era chiusa oggi 23.9.2013 quando sono salito in cima e al ritorno. Diversi escursionisti hanno girato invano intorno alla capanna cercando il gestore, malgrado il cartello sopra la porta dica che la capanna è aperta tutto il giorno.
mi piace
Planjava23. 09. 2013 20:51:55
Robar!

Non hai letto bene!
il rifugio sul Peca è chiuso il lunedì, se
ho visto bene ieri.
LP
(+2)mi piace
VanSims2. 10. 2013 17:27:52
Questo sabato ho approfittato del tempo prima della domenica piovosa e stamattina (un po' tardi, solo alle 9) attraverso Šoštanj e oltre il passo Sleme sono andato in Carinzia. Tutto il percorso fino alla cima del passo era cupo e piovigginava leggermente. Ma quando sono arrivato sul lato carinziano, era nuvoloso ma tempo secco, e anche la strada per Črna è migliore lì. A Črna giro verso Podpeča e lungo la cosiddetta 'autostrada' mežikanje fino a Jakob. Cosa dire della strada di cui si è parlato tanto nei post precedenti? Attualmente (settembre 2013) abbastanza transitabile, ho guidato su di peggio. Non vedo tampoco molta differenza se parti da Črna o Mežica poiché entrambi i percorsi si uniscono e solo allora (almeno dal lato Črna) inizia la parte più fastidiosa.

Beh, quando parcheggio a stento (alle 11:30 c'erano già diverse macchine) mi dirigo verso il rifugio. Mentre cammino verso il rifugio si schiarisce quasi, e sotto vedo nebbia nella valle. Al rifugio mi dirigo verso Mala Peca da dove stava scendendo un grande gruppo di escursionisti, c'era l'evento "Mondo fiabesco del Re Matjaž sul Peca" come scopro dopo in rete. Da Mala Peca vado al valico dove alla crocevia giro a sinistra sul sentiero di arrampicata. Il tempo nel frattempo si è rannuvolato di nuovo.

Il sentiero di arrampicata in sé è molto ben attrezzato per i nostri standard, si potrebbe persino dire esemplare. Ma non è così lungo. Come al solito lo salgo libero con autosicura sulla corda. Lo valuterei un filo più difficile di p. es. Žrela sullo Storžič. Quest'ultima raggiunge un po' più di pendenza solo subito prima dell'uscita sulla cresta, qui ci sono almeno due tratti più lunghi ripidi di salita. Roccia, come per le Karavanke, abbastanza buona e ben scabra.

Dopo la parte di arrampicata il sentiero sale ancora ripido poi diventa sempre più pianeggiante e arriva a qualcosa che si potrebbe dire somigli a un campo da calcio nasmeh mežikanje, dove incontra anche il sentiero più facile. Da lì altri 15 min. alla cima del Peca (Kordeževa glava).

In cima, come mi aspettavo dai resoconti dei predecessori, tirava forte vento così ho trovato riparo dietro una roccia e ho fatto uno spuntino. Poi ho proseguito fino a Knepsovo sedlo. C'era anche nebbia ma si vedeva abbastanza bene avanti almeno le segnalazioni. La tabella in cima alla Kordeževa glava che indica Knepsovo sedlo esagera tantissimo. zavijanje z očmi Fino a lì max 20 min. non 45.

Beh, a Knepsovo sedlo per la nebbia iniziano lievi problemi di orientamento. Voglio arrivare a Končnikov vrh, so che sono solo circa 10 min. dal valico. Un sentiero porta a Koprivna, l'altro sul lato austriaco a Bistriška špica. Scelgo il nostro poi dopo 2-3 min. di cammino taglio a destra fuori sentiero sulla cima. Dev'essere da queste parti. Temevo che forse per la nebbia non avrei trovato la via del ritorno, ma allo stesso tempo sapevo di dover incontrare il sentiero austriaco dal valico da qualche parte. Arrivo in cima, dove su una roccia c'è scritto Knieps. Questo sarà probabilmente quello (dopo a casa in rete scopro che Knieps è il nome austriaco per Končnikov vrh). Non era segnato da nessuna parte al valico.

Non c'era niente da vedere così me ne vado lungo le segnalazioni austriache indietro al valico e indietro alla Kordeževa glava. Le indicazioni specialmente sul lato austriaco (1h) come anche sul nostro (45 min) esagerano di nuovo. In totale ora forse mezz'ora perché il sentiero di ritorno sale un po'. Ma non è nemmeno così ripido tranne un po' prima della cima della Kordeževa glava. Mentre mi avvicino inizia a schiarirsi di nuovo e quando ci arrivo vedo come a sinistra dalle nuvole spunta Uršlja gora davanti Raduha, Olševa e il lato estremo orientale della cresta principale KSA con Ojstrica e Molička peč. Questo era quasi tutto. Non si vedeva più lontano, né lungo la cresta né sul lato austriaco. Ma tirava ancora vento. Indietro al 'campetto da calcio' velik nasmeh scendo lungo la cresta di confine non segnata, che porta un po' a sinistra della crocevia e mi dirigo sul sentiero più facile indietro verso il rifugio.

Al rifugio giro anche verso la grotta del Re Matjaž, che dorme al suo tavolo (tra parentesi, il vero Re Matjaž non dovrebbe essere l'ungherese Matija Korvin - http://www.youtube.com/watch?v=qFlvmF2hKaQ ) poi lungo il sentiero non segnato passando Mala Peca torno al rifugio. Lì mi prendo birra e salsiccia. Accanto a me giocano bambini vivaci, sebbene la custode li stesse calmando il loro gridare non mi ha disturbato affatto, mi disturbava di più il baccano dei 'grandi bambini' con l'organetto nella stanza accanto. eek mežikanje Loro nessuno li calmava! velik nasmeh

Poi mi avvio indietro all'auto, guido indietro attraverso la nebbia, a Črna ancora per un gelato e oltre Sleme di nuovo a casa. Il tempo sul lato carinziano è stato asciutto tutto il tempo, come detto si è schiarito persino a momenti. Beh, quando torno sul lato Šoštanj del passo mi accoglie di nuovo una leggera pioviggine...
(+2)mi piace
Hribovc882. 10. 2013 20:42:17
Super descrizione, come si devenasmehmežikanje. Dove sono le foto?zmeden
mi piace
VanSims3. 10. 2013 17:19:45
Questa volta non ho fatto foto. Di solito nemmeno, tranne all'estero o su sentieri più lunghi.
mi piace
Domch6. 10. 2013 12:14:53
Anch'io ieri verso Peca ma per il peggioramento del tempo non sono salito alla Kordeževa glava. Partito alle 8 da Topla verso Mala Peca sul sentiero più bello per Peca. Peca era cristallina e illuminata dal sole. Ma quando sono arrivato a Mala Peca il vento già urlava e portava nebbia, il limite era intorno ai 2000m così ho deciso di aspettare un paio di giorni per l'8ª salita quest'anno. Ho fatto però un giro circolare indietro via rifugio su Peca alla grotta del Re Matjaž, poi di nuovo a Mala Peca dove la nebbia nel frattempo era scesa più in basso. Sono sceso sul nuovo sentiero segnato direttamente giù a Topla. Da lì bisogna camminare ancora 1 km in salita sulla strada per tornare al punto di partenza - Rudnik. Il sentiero è abbastanza ripido, ben segnato, ma in alcuni punti ancora ingombro di rami di alberi caduti. Alla fine lode al PD Mežica per sentieri mantenuti in modo esemplare che possono essere esempio tutt'intorno.mežikanje
mi piace
tisa6. 10. 2013 19:49:20
VanSims, che tipo di montanaro sei? Le nostre montagne non meritano di essere fotografate?mrk pogledzavijanje z očmi
mi piace
Becar6. 10. 2013 20:10:50
Le descrizioni di VanSims sono così vivide che le foto non servono proprio. nasmeh Le leggo sempre con piacere dall'inizio alla fine e rivivo le mie esperienze. Mi sembra persino dietro quale roccia ha trovato riparo. velik nasmeh
mi piace
tisa6. 10. 2013 20:25:14
Becar, concordo pienamente con te, ma comunque è bello se è allegata qualche fotina che illumina ulteriormente la bella descrizione del sentiero che VanSims descrive senza dubbio in modo eccellente. Soprattutto se non conosci qualche sentiero o montagna e non ci sei ancora stato, magari sulla base di belle foto ti tenta di andarci. E non solo oltre i nostri confini.nasmehmežikanje
mi piace
Bandzo7. 10. 2013 19:34:31
Quest'estate abbiamo vissuto l'intera Peca in tutta la sua bellezza. Rugiada mattutina e nebbia, sole dopoludiano, tuoni pomeridiani in lontananza... Giro circolare da Rudnik a Topla verso il rifugio, oltre Peca alla Bistriška Špica e ritorno dal Kneipsovo sedlo ripidamente indietro verso Rudnik. Una delle migliori escursioni quest'anno! velik nasmeh
Panorama1
Panorama2
In salita3
A Kordeževa glava4
Bistriška špica5
Scoscesa ripida verso Rudnik6
(+3)mi piace
Pagina:123...2122232425...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie