Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Blato-pedaggio

Stampa
Bizy10. 09. 2008 12:46:55
Hm, pare che questo tizio cassiere sia un tipo preciso e inflessibile, almeno con gli sconosciuti (mi pare che sia lui). Che abbassi la corda e non rompa! jezen
Quella domenica tornando verso le 4 del pomeriggio, una donna già abbassava il nastro quando ero ancora in curva, senza fermata. mežikanje
mi piace
Kriška24. 09. 2008 21:01:13
Di nuovo mi tenta quest'area, mi chiedo se ancora incassano pedaggio (e se sì, fino quando)?
mi piace
jersy24. 09. 2008 21:19:02
Una 14 giorni fa ancora sì e se ricordo bene 10€!
(+1)mi piace
viharnik25. 09. 2008 07:43:53
A quei Bohinj dovrebbero chiudere la strada principale a Bohinjska Bela per sistemarsi! Non è strada per Mangart, lontanissimo... Per quei soldi io sudo onestamente (el.installazioni) LPP-Rok.zmeden
mi piace
iztok.maltar25. 09. 2008 12:16:14
Ufficialmente fino al 1.10.

non ufficiale magari qualche giorno dopo litiga con testardo Bohinjec che la scadenza per la raccolta del pedaggio è passata

chi vince dipende dal duello verbalevelik nasmeh

spero non così quest'annozavijanje z očmi
mi piace
viharnik25. 09. 2008 12:31:20
Diverse escursionisti noti ignorano valle Voj. Fanno deviazione via Komarče o più spesso via inferiore attraverso Pl.sp.Tosc - nessun problema!mežikanje
mi piace
Kuba25. 09. 2008 15:57:56
E dove altro si può parcheggiarlo vicino a Planina Blato senza che si paghi la tariffa di parcheggio?
mi piace
lučo25. 09. 2008 16:53:13
Mi interessa la transitabilità della strada da Stare Fuzine a Planina Blato per autobus più piccoli fino a 30 persone. Grazie per la risposta e saluti alpinistici!
mi piace
katjuša225. 09. 2008 18:27:04
quando siamo stati lassù in estate hanno portato anche furgoni e camper, quindi penso che l'autobus non avrà problemi
e il parcheggio è abbastanza largo per manovrare
mi piace
viharnik25. 09. 2008 18:59:02
Sì beh, che salga pure qualche trattore, e rimorchi italiani per conservare i funghi, e siamo in perfetta simbiosi con la natura!mrk pogled
(+2)mi piace
saso.alpinist25. 09. 2008 20:31:58
Sì, anche a me dà fastidio questa pedaggio... Mi piace andare spesso in montagna e nelle zone più alte delle Giulie. Quello che facevano credo due anni fa... prendere 20 euro a persona in macchina per il trasporto in una direzione, dai Bohinjci, non è da persone sane di mente imporre una cosa del genere agli appassionati di montagna e rovinargli l'escursione ancor prima di scendere dalla macchina...
Altrimenti da un po' di tempo facciamo così, partiamo per il sentiero molto presto e passiamo i raccoglitori di pedaggio prima che arrivino lì o quando stanno andando via... poi dormiamo tranquillamente a Pl. Grintovica e godiamo dell'aria pura e della pace.

È vero che bisogna proteggere l'ambiente ma allora anche i locali non girate con i quad sulle montagne, così non si becca qualcun altro dai tipi del TNP con un quad a Stara Fužina.
(+1)mi piace
Kuba25. 09. 2008 21:26:58
Come funziona ora in realtà?

La tariffa di parcheggio si paga già in valle, e in cima ti aspetta un altro guardiano che ti dirige?

E cosa succede se vai così presto in malga e al ritorno il guardiano è ancora lì? Ti lascia passare o ti rovina la bella fine della giornata che ti dovrebbe aspettare?mežikanje
mi piace
katjuša226. 09. 2008 07:18:04
Risposta a Kuba

La tariffa di parcheggio la prendono già in basso un po' sopra il paese
Si percorrono parecchi km su strada parzialmente asfaltata
Se l'autobus è troppo grande, il guardiano te lo dirà e ti rifiuterà comunque, ma dubito, dato che la strada è abbastanza larga
Quando torni e il guardiano è ancora lì, paghi allora, altrimenti non passi la sbarra

A tutti quelli contro il prelievo di tali tariffe, ecco questo
Sono anch'io contro, ma paghiamo parcheggio a Lj, Kp, ............
Pagate anche solo per entrare a Logarska---
Pagate se andate alla sella di Mangart,....
Quindi nasmeh

Comunque la strada per Pl. Blato è mantenuta, parzialmente asfaltata, e sebbene la tempesta dell'anno scorso l'abbia quasi portata via, l'hanno sistemata--

Non sono di quelle parti, quasi 100km lontano, ma capisco la loro raccolta di € e pago senza commenti sarcastici
mi piace
Kuba26. 09. 2008 07:38:14
Lo capisco anch'io ma solo in questo caso, se i soldi vanno alle mani giuste.. dopotutto parte di quei soldi dovrebbe andare probabilmente anche al Parco Nazionale del Triglav...
mi piace
saso.alpinist29. 09. 2008 19:30:38
Risposta a Kuba e katjuša2:

La tariffa di parcheggio si paga solo giù a Stara Fužina.

Beh sì... se vai in montagna così presto o così tardi e il guardiano è ancora lì quando torni in valle... dipende di nuovo dal raccoglitore. Ora ce ne sono di giovani e a volte ti lasciano passare, a volte no... finora non ho avuto problemi al ritorno e ci hanno sempre fatti passare quando tornavamo.

Sì la strada è sistemata... non ho niente da dire perché è davvero bella... pietre che rotolano giù, buche dalla pioggia.

Ma per quanto riguarda i sentieri escursionistici da Blato verso Krstenica e Grintovica (cioè quei sentierini boscosi meno battuti)... uff... ora hanno abbattuto qualche faggio e un abete... ma tutto è caduto sul sentiero e più difficile da passare. Se i Bohinjci lo puliscono, allora va tutto bene, ma se lasciano quel legno lì a marcire... allora dovremo segare un po' quelle parti degli alberi noi escursionisti per vedere almeno il sentiero.
mi piace
Tadej14. 10. 2008 10:06:52
La settimana scorsa hanno asfaltato altri due tratti della strada, così la strada fino all'incrocio per Vogar nella parte alta è completamente asfaltata. Qualche ghiaia resta solo nella parte bassa più pianeggiante.
Ma sabato 11.10.2008 non raccoglievano più il pedaggio.
mi piace
katjuša214. 10. 2008 11:10:41
Spero che sostituiscano al più presto le segnalazioni che erano sugli alberi e ora abbattuti con nuove

Mi rallegra che la strada ora sia ancora più percorribile sebbene prima non fosse male
mi piace
Bizy14. 10. 2008 11:53:29
Questo weekend hanno riscosso il pedaggio!
La cassiera ha detto che raccoglieranno il pedaggio fino al 15.10.2008 incluso.
Ma con bel tempo nei prossimi weekend torneranno i riscossori su??? zavijanje z očmi
mi piace
mukica14. 10. 2008 12:15:46
Siamo andati domenica 12.10.08 alle 7.30 passando dal posto dove di solito c'è il posto di pedaggio ma non c'era nessun cassiere.nasmeh
Credetemi non eravamo per niente arrabbiati:rolleyeszadrega al ritorno nemmeno (rientravamo già al buio). Ci è sembrato strano che nessuna baita fosse aperta, almeno al lago poteva esserlo. Siamo andati fino a Prehodavci dietro Kopica e per la valle 7J al punto di partenza. Abbiamo parlato con alcuni escursionisti convinti che fosse aperta. La baita a 7J due anni fa era aperta fino all'inizio di novembre e con previsione di così bella settimana autunnale-weekend potevano fare un'eccezione.zmeden
mi piace
heinz15. 10. 2008 13:51:38
Ks Stara fužina-Studor incassa per ogni auto privata 10 eur come indennizzo per uso, sistemazione e manutenzione della strada, sebbene loro (come le autorità statali) non si curino minimamente del fatto che tutti i guidatori pagano già ogni anno al momento della registrazione dell'auto privata il pedaggio o indennizzo per uso, sistemazione, costruzione ecc.
Invece di farsi dare i soldi dal fondo statale da parte del comune di Bohinj o Ks, semplicemente mettono una sbarra e incassano denaro, e non è una somma trascurabile poiché rappresenta una grande percentuale della somma che i guidatori pagano annualmente allo stato.
Immaginate quanto ci costerebbe il pedaggio se lo stato ci addebitasse 10 eur ogni 5km??
Oppure, come sarebbe se ogni comunità locale decidesse di riscuotere indennizzo per uso, sistemazione e manutenzione delle strade?
Che grosse falle ci sono nelle nostre leggi che permettono un furto così ovvio e apparentemente del tutto formale da parte di individui!?!
Io ho chiesto alla "cassiera" /chissà che status ha o se ne ha/ cosa ottengo per quei 10 euro, e ho ricevuto risposta: "con l'auto arriverete al cuore del TNP, altrimenti vi avrei addebitato 20."
Posso solo chiedermi dove porta questo, cioè cosa aspetta noi amanti della natura e delle montagne se tutte le Comunità locali dove si trovano certi punti escursionistici inizieranno a sfruttare l'opportunità di riscossione pedaggi?
Ad es. a Valvasor nonostante maggiore afflusso rispetto a Planina Blato nessuno incassa nemmeno parcheggio figuriamoci pedaggio sebbene la strada stessa non sia in condizioni peggiori (penso anche migliore) della strada "Voje Vogar".
In Croazia (Parco Nazionale Kamenjak) incassano una somma del tutto trascurabile distribuendo opuscoli con mappe del luogo e sacchetti per la spazzatura.(A proposito- noi sloveni consideriamo i croati grandi strozzini)
Per ora sembra che il pedaggio annuale che paghiamo allo stato valga per tutte le strade slovene tranne una - in Bohinj. Come se fosse proprietà privata...
Questo si può chiamare solo KATASTROFICO TRUFFA!
(+3)mi piace
Pagina:12345...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie