Planina Dol, Rzenik e Konj
|
| Trobec18. 02. 2025 13:15:51 |
Grazie  Per quanto masochistico suoni... in realtà ho desiderato tracciare Ma su molte escursioni c'è masochismo... diciamo con qualche cespuglio...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca18. 02. 2025 13:34:38 |
In che condizioni è ora il sentiero attraverso il Dolski graben?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Pero_2418. 02. 2025 20:35:31 |
Sì, quello è di nuovo una classe speciale, affondare profondamente tra i cespugli.. ci si sazia presto, più di solito urla e bestemmie 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec18. 02. 2025 21:29:40 |
Hehe, Pero... sì, la mia prima visita a Rzenik rientra in quella categoria...1h dalla malga alla cima. Pensando che ci fosse abbastanza neve per una linea dritta facile su  Kafetarca, probabilmente non è cambiato molto dalla mia descrizione... quindi fangoso all'inizio, poi con l'altitudine lo strato di neve si ispessisce lentamente, sotto la neve ghiacciato in alcuni posti, quindi cautela non guasta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo31. 01. 2026 19:29:52 |
Oggi attraverso Dol. Asciutto fino a 1100m, poi nella parte più ripida del Dolski graben base ghiacciata che richiede molta prudenza. Neve pressata inizia al passaggio su Planina Dol (10 cm). Da lì verso Planina Rzenik aumenta esponenzialmente e alla Mlakarjeva bajta eravamo già fino alle palle nella neve. Il tempo disponibile è stato il fattore chiave per terminare l'ascesa (faticosa) 80 metri verticali sotto Rzenik, inaspettatamente premiati con una vista di 15 secondi dalla nebbia sui picchi principali KSA e poi dopo spuntino tornati per il sentiero di salita. Giornata super sfruttata.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| garmont31. 01. 2026 20:48:46 |
Super, Ben
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo31. 01. 2026 21:04:00 |
Bellissimo è ogni esperienza per cui devi (almeno un po') impegnarti 😉
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mukica1. 02. 2026 07:02:02 |
Bravo, faticoso e allo stesso tempo godurioso è arrancare in queste zone, quasi sempre mi bagno già da pl.Dol verso Mlakarjeva bajta. Mi dico più volte che è necessario scaricare tutta la neve in questo pendio 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| anak22. 02. 2026 18:16:42 |
Oggi siamo stati sul Konj. Dalla planina Dol abbiamo seguito le impronte, che finivano alla Planina Rzenik. Abbiamo proseguito per i fatti nostri fino alla cima del Konja. Poiché c'era cespugliame sotto la neve, la nostra traccia non segue il sentiero estivo e probabilmente non sarà utilizzabile a lungo!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ločanka25. 05. 2026 21:23:17 |
VP-Planina Dol-Rzenik-Konj-Presedljaj-KB Ieri dopo lunghi, ma davvero lunghi anni su questo tour, con la differenza che è stato aggiunto anche il vertice Rzenik, che in passato era stato omesso. Prima siamo scesi da V.planine a Pl.Dol, da lì proseguito verso Planina Rzenik con la baita di Mlakar, che offre il massimo interesse al pascolo. A casa ho scoperto che la casetta è intitolata allo scrittore Janko Mlakar, che ci ha divertito in molti libri di montagna ed è morto già nel 1953. Proseguito sul sentiero occidentale verso la cima del Rzenik, sceso sul sentiero orientale di nuovo sul sentiero marcato e avanti verso Konj. Siamo tornati sul crinale roccioso fino a Presedljaj, dove un po' più in basso ci ha rallegrato la sorgente probabilmente sempre attiva sotto Vežica. Il caldo ieri ha fatto il suo. Nella valle ci hanno rallegrato le viste prima sul letto bianco della Kamniška Bela, poi i dettagli della sua acqua turchese. Molto interessante è che sul nostro percorso si sono accumulati 1700 m di discesa, ma le nostre ginocchia ci hanno servito abbastanza bene .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki25. 05. 2026 21:35:28 |
Bella escursione! 
|
|
|
|
| ločanka26. 05. 2026 20:05:30 |
Davvero, sicuramente una buona idea! Si vede parecchio del mondo 
|
|
|
|
| garmont27. 05. 2026 07:59:36 |
Non hai avuto problemi con il sentiero da Presedljaj alla valle di Bela? Considerando che è chiusa…
|
|
|
|
| Nehodimvhribe27. 05. 2026 14:29:25 |
Ero domenica su questo sentiero (presedljaj-konj), sentiero ben battuto, in alcuni punti marcature fresche. Nessun problema, ho incontrato un marcatore di Kamnik che tornava indietro verso la valle e mi avrebbe sicuramente detto/consigliato di tornare indietro se fosse stato "pericoloso"
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka27. 05. 2026 17:24:17 |
garmont, non ci siamo lamentati affatto del sentiero, anzi. Considerato che lo ricordavo piuttosto male (noioso, lungo, faticoso), ora mi sono stupita della sua sistemazione o delle parti di sentiero appena ricalibrate. Una parte del sentiero completamente chiusa da una frana è ora deviata in un'altra direzione. Forse una volta abbiamo dovuto passare sopra un albero caduto, ma non ci sono stati problemi. Della chiusura non se n'è sentito parlare e anche l'escursionista che l'ha salita ha detto sul Konj che non ci sono stati problemi di tracciabilità e non sapeva nulla della chiusura. Be', solo una volta vicino a un albero caduto ci siamo chiesti dove andare avanti, ma abbiamo trovato un passaggio, bastava solo guardare un po'. Ancora un paio di foto dal sentiero da Presedljaj in giù
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| garmont27. 05. 2026 20:59:59 |
Grazie. Certo che sono già venuto qui molte volte, anche sul sentiero appena tracciato. Mi interessava solo perché so che è ufficialmente chiuso.
|
|
|
|
| smatjaz28. 05. 2026 06:58:16 |
garmont, il sentiero è ufficialmente aperto. È vero però che i segnavia del PD Domžale hanno parecchio lavoro con questo sentiero ogni anno, poiché la frana non si ferma ancora e ogni anno cambia leggermente il rilievo, quindi richiede continue riparazioni del sentiero, anche gli alberi cadenti sono un problema. L'acqua che scorre dalle sponde è di nuovo una storia a sé, cosa che si vede bene nella tua 6a foto. Ma i ragazzi e le ragazze si impegnano più volte all'anno per tenere il sentiero aperto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown29. 05. 2026 12:12:23 |
@garmont Su questo sentiero attraverso Presedljaj sono andato quest'anno almeno sei volte e non ci sono problemi. Mi piace molto perché non incontri molte persone, a differenza del sentiero da Calcita alla Velika Planina. In realtà non ho notato affatto che fosse chiuso.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.