Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Dol, Rzenik e Konj

Stampa
Janez Seliškar26. 08. 2021 09:43:44
Su questa carta Čohavnica è persino sopra il sentiero segnato verso Korošica
Čohavnica1
(+1)mi piace
Pastirica26. 08. 2021 11:08:50
È così anche su altre carte. Questa dovrebbe essere una malga abbandonata. Qui menzionata come grapa.zavijanje z očmi
(+2)mi piace
Janez Seliškar26. 08. 2021 11:30:31
Molto possibile che sia un'ex malga, poiché a sinistra del sentiero segnato verso Vršiči è ancora bello spoglio.
Più probabile della grapa Čohavnica. Altrimenti la domanda quale Čohavnica poiché se ne attraversano parecchie da Vratca a Presedljaj.
mi piace
zokipoki26. 08. 2021 12:24:50
Forse l'intera zona che scende in Šibje con tutti i passaggi, gole e sentieri. Tra Stari Stali e Presedljaj sotto Vršiči e Vežica. zavijanje z očmi
mi piace
Pastirica26. 08. 2021 20:27:44
Dal libro di Tone Cevc - Antiche tracce dell'uomo nelle Alpi Kamniške, Planina Čohavnica (1800m), pag. 46

Malga abbandonata Čohavnica (tra 1800-1900m) si trova lungo l'antica frontiera provinciale tra Carniola e Stiria, che passa per Ojstrica, oltre Lučki Dedec e la selletta su Presedljaj e poi oltre Konj verso Velika Planina.

Čohavnica è raggiungibile per sentieri escursionistici da Kamniška Bistrica lungo la valle Kamniška Bela oltre Presedljaj (1610m) o dalla valle Lučka Bela passando Žegnani studenec e malghe Šibje (1210m) e Stara stala (1655m) e Čez Prag.

La malga si estende su una pianura sopra il limite forestale naturale e la sua posizione indica possibile insediamento precoce della malga. Sopra la malga ampio mondo di mugho Vežica.

Il nome catastale Čohavnica è affascinante monumento linguistico di origine inspiegata, certo di età rispettabile. Forse nome malga collegabile a *čoha*, che significa in dialetto e lingue baltiche - *giovenca* (Bezljaj 1976, 85). Allora potremmo dedurre pascolo di giovenche qui, da cui malga nome....

....Čohavnica con reperti tra siti archeologici più alti in Slovenia.
(+9)mi piace
zokipoki26. 08. 2021 21:18:50
Fantastico! Grazie Pastirica! nasmeh
(+1)mi piace
grega_z_brega29. 08. 2021 20:40:00
Oggi mi è venuta un po' noia e poiché mi avete stuzzicato con quel Prag, sono andato a vedere.
Quella mappa di Pastirica con tracce incise me la sono impressa nel cervello già venerdì. Parcheggiato su una strada forestale erbosa verso il canalone e iniziato lungo di essa. Presto fine strada e discesa nel canalone fino a pozze. Dall'altra parte del canalone individuo subito un sentiero. Per un po' ben tracciabile, ma non a lungo, che ci vuoi fare. Su diretto per il pendio, prima o poi incontri sentiero più in alto e sì. Quel sentiero attraversa il canalone e si perde in cespugli densi che ricrescono il taglio. Spingendomi attraverso i cespugli vedo una sorta di leccatoio di sale inciso in un ceppo, sopra sembra esserci un sentiero, confermato presto da impronta stivale in albero caduto. Presto su sentiero più visibile, lo seguo e continuo lungo traverso a sinistra, su paio canaloni sotto strapiombi. Sentiero si perde più volte, occhi spalancati.
Raggiungo bordo pianoro ben più a sudest di Prag (linea blu mappa Pastirica).
Da lì su sentieri un po' più tracciabili arrivo a strada sterrata per Pl. Dol. In curva sinistra prima che strada scenda verso malga vado dritto giù per canalone fino primo prato a Prag. Qui inizia pioggia, continuo cercando prima carrozzabile poi bordo. Dopo 100m buoni lungo bordo appare ometto che indica ritorno valle. Sentiero presto in parte peggiore insaporito con alberi caduti, e inzuppato.
Continuo giù, sentiero c'è non c'è, un po' diretto, lungo un canalone sperando nessun salto, piove a catinelle e ribatto sentiero che traversa bene verso partenza. Al passaggio con catena, per l'umidità maledettamente utile. Beh da qui poco alla macchina.
Strada anche in ottimo stato.
Funghi nessuno tranne uno.jezik
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
(+8)mi piace
Pastirica30. 08. 2021 08:24:21
E della noia non se ne parla più, vero?velik nasmeh
Passi (sentieri) lì parecchio abbandonati, tempo fa il suo. Non è stato facile, specie bagnato. Complimenti! Su tali esplorazioni mi accompagna solito vecchia piccozza di titanio. Può servire mežikanje.
(+2)mi piace
grega_z_brega30. 08. 2021 09:55:35
Sì davvero, noia svanita presto. Ho goduto davvero. nasmeh
Qualche attrezzo in un paio punti utile, concordo.
mi piace
zokipoki30. 08. 2021 12:17:37
Super Grega!nasmeh
È normalmente transitabile da Črnivc?
(+1)mi piace
grega_z_brega30. 08. 2021 12:41:19
Chiusura della strada tra le 7.00 e le 18.00, ma domenica pare che non lavorino.mežikanje
(+2)mi piace
zokipoki30. 08. 2021 13:42:23
Grazie!nasmeh
mi piace
grega_z_brega5. 09. 2021 22:21:09
Visto che i picnic non mi piacciono, mi sono diretto verso Kamniška Bistrica di mattina. Guardo le cime e fisso quella più pelosa, Rzenik.
Routine sentiero Martinj poi sentiero nel bosco verso la cresta e dalla fine del sentiero diretto su. Uscito dal bosco di faggi pieno di Buon umore mi siedo in un posto adatto e mangio un po'. Poi avanti.
Prima zigzag bello tra gli alberi e rari mugheti, poi improvvisamente fitto. Lotta con i cespugli quasi infinita, con graffi dopo due ore di battaglia arrivo sul sentiero cosparso di lamponi.
Continuo alla vetta, da lì segnato in valle.
Bel giorno, bei panorami e Buon umore, conta quello.mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+2)mi piace
andi215. 09. 2021 16:21:49
Forum bello di nuovo. Con il fratello super giro. Meno di sette ore. Bei passaggi, tempo passa troppo veloce. Strada su Podvolovjek da Luč parzialmente sistemata, di giorno lavori e transitabilità peggiore. Se prima delle sette mattina, nessuno. Giro chiuso perfetto, senza salsicciavelik nasmeh Non rovinare troppe aspettative dell'anima senza sentiero - attenti al gnomo rosa benvenutozavijanje z očmi sicuri sui sentieri! ciao, Andrej
L'abete è al suo posto; le indicazioni e i cartelli direzionali lungo il sentiero sono assolutamente troppi1
Bella grap hudourniška2
Eccoci su di esso3
Le Lučke Kope non le prendi col piede sinistro4
Čohavnica probabilmente proprio sopra il sentiero segnato (prati invasi)5
Procediamo per arrivare presto sul Konj6
Dalla sella Rzeniška passaggio invaso verso Prag, ma in basso dopo la rimozione degli alberi completamente distrutto7
Ancora oltre Prag ritorno in valle8
Approssimativamente tracciato9
(+5)mi piace
smatjaz15. 09. 2021 16:54:43
Andi2, se ho capito bene da Šibje siete prima andati a Presedljaj e Kopa, e poi via Prag allo Žegnani studenec? Che lotta è da Šibje a Presedljaj, qualcuno mi ha detto che nella parte bassa è ben seguibile, solo su vicino alla sella dovrebbe essere abbastanza invasa. Altrimenti bella escursione, la sto guardando da un po'. lp
(+2)mi piace
zokipoki15. 09. 2021 17:04:44
Congratulazioni per il percorso completato e grazie per la pubblicazione, andrò volentieri sul terreno! Vedo che il bivio è bello alto sul segnato sentiero. Là da quella radura invasa? Lp
nasmeh
mi piace
andi215. 09. 2021 17:31:56
Giusto Matjaž per la prima parte. Sopra Prag siamo tornati via sentiero rosa (Pastirica), che ho percorso l'ultima volta (discesa alla radura e accanto alla sorgente indietro). Zoki - giusto. Bivio proprio alla fine del greto secco sul piano, come ha già scritto Pastirica (smreka sulla sua foto). Per il sentiero a Presedljaj non spiego troppo, perché sarai negativamente sorpreso che tutti i diramazioni e indicazioni intermedie sono meglio segnate che su molte vie segnate. Circa cinque volte impari che sei su cacciaeek, e una volta molto preciso che la traversa va a destra a Vodotočnik. Sì, alcuni sono maestri delle segnalazionijezen Beh, almeno è ben tagliata, se qualcuno non piace lottare col sottobosco. lp
mi piace
Pastirica15. 09. 2021 17:50:09
Le indicazioni spariranno col tempo come quelle da Žagana peč a Kalce, e sopra Najnar štant, sopra Hudi konec e probabilmente se ne trovano altre. Poche di queste markature selvagge sopravvivono a lungo. mežikanje
Altrimenti complimenti per l'escursione. Kopa non è proprio semplice. È stata una delle rare gite in cui la mia cagnolina è rimasta a casa.nasmeh
(+1)mi piace
andi215. 09. 2021 18:02:43
Grazie! Anche a te per dati preziosi con giusto abbastanza suggerimenti per godere al massimo! Abbiamo guardato anche Kr. Dedec e deciso all'unanimità che se è già così repellente verso il sesso opposto, figuriamoci due maschi non li ingoierà attraverso la barriera verdemežikanje Che si realizzi per le indicazioni. Nella parte alta qualcuno ha letteralmente svuotato lo spray.
(+1)mi piace
Pastirica15. 09. 2021 20:42:32
Peccato che non siate andati a vedere Dedec. Poco prima che inizino le protezioni sul sentiero per Konj, c'era una volta una radura verso Dedec circa a metà. Magari i nuovi affittuari di Bržić l'hanno prolungata fino in fondozavijanje z očmi.
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie