Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Dol, Rzenik e Konj

Stampa
bdolmovi8. 12. 2011 18:38:29
Tempo splendido ma spirava come matti. In cima ho fatto qualche foto ma già il vento ha iniziato a ululare ed era nelle raffiche così che non è molto sicuro sul crinale. Sentiero su Konj è rinnovato quindi nessun problema poiché neve è solo una traccia.
Planina Dol, Rzenik e Konj 1
Planina Dol, Rzenik e Konj 2
Planina Dol, Rzenik e Konj 3
Planina Dol, Rzenik e Konj 4
Planina Dol, Rzenik e Konj 5
Planina Dol, Rzenik e Konj 6
Planina Dol, Rzenik e Konj 7
Planina Dol, Rzenik e Konj 8
Planina Dol, Rzenik e Konj 9
Planina Dol, Rzenik e Konj 10
Planina Dol, Rzenik e Konj 11
Planina Dol, Rzenik e Konj 12
Planina Dol, Rzenik e Konj 13
Planina Dol, Rzenik e Konj 14
Planina Dol, Rzenik e Konj 15
Planina Dol, Rzenik e Konj 16
Planina Dol, Rzenik e Konj 17
Planina Dol, Rzenik e Konj 18
(+2)mi piace
ljubitelj gora28. 04. 2012 18:56:21
Oggi ascesa da Kraljev Hrib a Velika Planina ritorno e ascesa a Konj e Rzenik, sentiero secco e senza fango.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+1)mi piace
vukovivek26. 11. 2012 18:41:44
Bellissima domenica o festa di S. Caterina è giorno ideale per escursione in montagna. Oggi mio obiettivo è stazione funivia a Kamniška Bistrica, Planina Dol, Konj e Rzenik e bei panorami sulle Alpi Kamnik-Savinja.nasmeh
Inizio del sentiero1
Alcuni con la funivia, io a piedi2
attraverso quel ponticello3
Incrocio dei sentieri Velika Planina e Planina Dol4
Baite Planšarske5
Un'altra baita6
formicaio lungo il sentiero7
e un'altra baita per una breve pausa prima della salita a Konj8
Vetta di Konj9
ed eccomi in cima10
vista su Grintovec e Skuta11
vista su Kokersko sedlo12
vista su Brano e Planjava13
Gracchio alpino che canta14
vista su Ojstrica15
vista su Rzenik16
vista su Konj17
la cima di Rzenik è senza scatola18
vista da Konj su Rzenik19
(+3)mi piace
redbull7. 05. 2013 07:43:22
mi interessa se c'è ancora neve sul sentiero per Konj (e v.planina) dal punto di partenza Kraljevi hrib?, per fare un buon allenamento se non c'è neve.

lp

Dejan
mi piace
pohodnik387. 05. 2013 18:58:21
Io ero il 1 maggio su Velika p. da Kraljev hrib a planina Dol niente neve da lì a planina Konjščica ancora un po' ca 20cm in posti un po' di più e da Konjščica verso Velika ancora un po' all'ombra sul sentiero...ora probabilmente menonasmeh
mi piace
keti110. 05. 2013 09:55:04
E chi sa se sulla Martinj steza (Kopišča-Pl. Dol) c'è ancora un po' di neve?
mi piace
nusa10. 05. 2013 11:18:27
Ieri sono andata sul sentiero di caccia oltre Rigelj alla Velika Planina, ritorno via Planina Dol e il sentiero era completamente asciutto. Sicuramente anche questo sentiero è asciutto.
mi piace
smukc7. 06. 2013 18:49:54
Mi interessa se esiste qualche sentiero segnato dalla baita su Korošica a Planina Dol e se sì quanto tempo serve per percorrerlo normalmente.
mi piace
Darxta7. 06. 2013 19:19:48
smukc, sebbene non sia mai andato su questo sentiero, dalla baita Korošica dovrai andare a Presedljaj (cioè verso Velika Planina, sentiero segnato facile), poi su sentiero segnato molto difficile a Konj, da lì via Planina Rzenik scendi sul sentiero segnato facile a Planina Dol.

baita Korošica - Presedljaj ca 1h 30min
Presedljaj - Konj 45min
Konj - Planina Dol 1h

Sentiero probabilmente asciutto, spero che qualcun altro lo confermi dall'esperienza personale.

Saluti, Dare
mi piace
smukc7. 06. 2013 19:56:49
Darxta grazie per la risposta, mi interessa il sentiero che hai descritto come molto difficile - cosa significa riguardo alla protezione, cosa è obbligatoria attrezzatura raccomandata - casco, kit autoassicurazione..

Grazie Gregor
mi piace
Darxta7. 06. 2013 20:09:21
Proprio quella parte non ho mai percorso. Quindi meglio che sparare cavolate inutilmente nasmeh do link alla descrizione sentiero che include salita a Konj:

http://www.hribi.net/izlet/pred_belo_konj_/3/289/1262

Certo sarebbe meglio se qualcun altro desse info di prima mano.

In bocca al lupo, i panorami su questa traccia sono splendidi!
mi piace
gorski svizec7. 06. 2013 20:42:50
Sentiero a Konj l'ho percorso nel 2006, al puro inizio delle mie escursioni montane. Quella parte difficile allora mi pareva davvero più pericolosa, ma ora che ci penso non è niente di speciale. Roba breve. Sul sentiero asciutto non so esattamente. Saluti
mi piace
Janez Seliškar7. 06. 2013 20:57:22
Sentiero da Presedljaj a Konj è ben assicurato con chiodi e cavi d'acciaio, quindi non dovrebbero esserci problemi in salita.
Salita lungo la fune fissa. (La foto non mostra le condizioni reali.)1
Ben protetto (la foto non mostra le reali condizioni)2
Sulla cresta prima della cima Konj. (foto non mostra reali condizioni)3
(+1)mi piace
rasto_r8. 06. 2013 18:00:21
Sentiero Presedljaj-Konj-Planina Dol è completamente asciutto.
mi piace
borut.m3. 03. 2016 09:28:01
Ieri (mercoledì) neve iniziata su Planina Dol. Attraverso pascolo ancora senza sprofondare, verso Planina Rzenik sempre più dura. Occasionalmente fino alle ginocchia. Dopo ultima nevicata solo qualcuno con racchette prima ha segnato bene sentiero. Grazie. Da Planina Rzenik a Rzenik sentiero senza racchette piuttosto brutale e sprofonda occasionalmente fino ai fianchi, ma fattibile anche senza. Nessuna traccia a Konj.
(+3)mi piace
j.13. 01. 2021 21:07:25
Oggi (mercoledì, 13 gennaio) per il Dolski graben a Rzenik e Konj. Il sentiero dal parcheggio era ghiacciato i primi qualche centinaio di metri lineari la mattina (fangoso al ritorno), più in alto sempre più innevato, ma ben calpestato e non lisciato. Gli sci che ho portato sulla neve mi sono scivolati fastidiosamente. Perciò li ho tolti presto e portati fino alla fine del Dolski graben.

Sopra Planina Dol la traccia da sci è tagliata approssimativamente lungo la direzione del sentiero segnato, il sentiero è calpestato un po' più a destra. Sopra planina Rzenik la neve è piuttosto crostosa, sentieri e tracce da sci sono più o meno fatti sia per Rzenik che per Konj, ma il vento li copre parecchio. Da Rzenik sono andato ancora a Konj, provato anche la sua cima NW, dove non c'erano impronte. Ma sul crestina gli ultimi metri avevano neve abbastanza accumulata di stabilità dubbia, precipizi su entrambi i lati, così ho girato poco prima della cima. Su Konj ha iniziato a soffiare un forte vento che quasi mi ha portato via lo zaino mentre sistemavo l'attrezzatura.

La discesa a planina Rzenik è stata un viaggio tra croste. Nel bosco sopra planina Dol bella, su neve prevalentemente non trasformata, poco battuta asciutta, anche sulla strada forestale verso Jaška sulla 12a foto da Todinasmeh nella sezione Konj. Da Dol ho sciato fino all'ingresso nel Dolski graben, più avanti non aveva più senso.

Lungo il percorso ho incontrato una decina di escursionisti. Abbiamo chiacchierato simpaticamente. Anche se ho portato gli sci per solo qualche centinaio di metri di discesa, non mi pento. È stata una bella giornata!

Il sentiero nel Dolsko grabno è innevato, calpestato ma non livellato.1
Vista appena sotto la Planina Rzenik.2
Vista dalla cima di Rzenik verso est.3
Il vento modella la neve, la crosta si rompe ancora, la trasformazione continuerà con il gelo previsto.4
Valle Kurja con cime di confine.5
Velika Planina come sul palmo della mano.6
Rzenik.7
Grintovec si è mostrato solo per un momento. Poi ha iniziato a soffiare il vento.8
Vento. Senza occhiali da sci era difficile.9
(+6)mi piace
parenzo20. 01. 2021 08:46:38
Ieri di nuovo a Rzenik e Konj. Tempo meglio della previsione. Ventoso da qualche parte, bonaccia a pochi metri..

Forse qualcuno sa quale cima – la piana sulla foto visibile sullo sfondo, tra Jermanov turn e Kalški greben. Scattata da Konj.
Quale cima?1
Mire sul Rzenik2
(+3)mi piace
parenzo20. 01. 2021 11:27:43
Magari da questa foto si vede meglio.
1
mi piace
j.20. 01. 2021 11:42:01
Quello probabilmente è. Quota probabilmente come ovunque. Su Geopedia.si e Grintovci 2015 è 2039m nasmeh
mi piace
parenzo20. 01. 2021 14:12:46
Grazie a entrambi. Sì, la quota è 2039.
Mi ha confuso questo: se sulla mappa di Geopedia tiriamo una linea da Konj alla quota 2039, Jermanov turn è a nord, ossia prima della quota 2039.
Stesso con la mappa su hribi.net. Quando ingrandisci o rimpicciolisci l'area di Dolga njiva, Jermanov turn „si sposta“ più in alto o più in basso dalla quota 2039.
Se invece tiriamo una linea da Konj alla quota 2039 sulla mappa Grintovci, Jermanov turn è a sud della quota. Questo si accorda con la foto.
(+3)mi piace
j.27. 01. 2021 18:41:02
Ieri (martedì, 26 gennaio) per il Dolski graben prima a Konj, poi a Rzenik e ritorno. L'atmosfera depressiva e nuvolosa di Lubiana mi ha convinto a lungo a restare a casa. Quando finalmente sono arrivato sotto la funivia della Velika planina, le nebbie si erano dissipate e solo qualche centinaio di metri più avanti sul sentiero è apparso incantevolmente il Grintovec imbiancato. Il sentiero era inizialmente ghiacciato, poi qua e là ghiacciato, intorno ai 900 m è iniziato neve consolidata ben calpestata. Da planina Dol solo una traccia poco calpestata, prima nella zona del sentiero segnato, poi a destra per la strada forestale verso Jaška e a sinistra in salita per il sentiero da Prag verso planina Rzenik. I gambali erano già necessari lì, quindi me li sono messi. A Konj sono arrivato dalla sella sul lato ovest e poi lungo la cresta. Si rompeva qua e là, ma non troppo. Non ho usato ramponi.

In vetta sorpresa: qualcuno ha riposto tutte le belle, alte montagne rocciose sopra le valli della Kamniška Bela e Bistricica e le ha sostituite con sculture ghiacciate, bianche di neve di tutte le forme e dimensioni. Invece di Ojstrica ha messo una pinna bianca frastagliata di squalo, Planjavske Zelenice è una sola pendenza da sci intatta apparentemente bellissima, invece di Brana solo canaloni innevati, sopra i quali qua e là visibili solo alcune paretine, Skuta è proprio skuta, figuriamoci lo Štruca impanato di farina. Solo la cresta sud-orientale di Grintovec è riuscita a evitare la furia nevosa. E naturalmente la parete sud di Kogl.

Ho fissato stordito là e tutt'intorno per un bel po', poi lungo la cresta verso Rzenik. In un punto un po' duro, ma anche lì senza ramponi. La notte si avvicinava, da planina Rzenik a Dol sono sceso sulle impronte che portavano dritte giù, circa lungo il sentiero segnato. Circa 15 cm di polvere su base dura mi ha dato una discesa comoda nel bosco.

Nel Dolski graben, già al buio, mi sono messo i microspikes a circa 1100 m e tolti a 700 m. Subito dopo sono scivolato per tutta la lunghezza sul ghiaccio coperto di foglie, la luce della frontale non ha aiutato affatto a individuare la trappola sfacciata. Più in basso al parcheggio la mia auto era sola al buio. È stata una bella giornata.

Solo pochi minuti sopra il parcheggio si è aperto.1
Il sentiero nella parte superiore del Dolski graben è comodamente calpestato.2
Sul sentiero in direzione Jaška.3
Planina Dol.4
Planina Rzenik, sopra Rzenik, a destra Konj.5
Veduta dalla sella tra Rzenik e Konj.6
Verso la cima di Konj.7
Planjava e Planjavske Zelenice.8
Vista verso est.9
È davvero Ojstrica?10
Konj da Rzenik.11
Ombre serali sulla pinna dello squalo bianco.12
Planjava.13
Dalla cima di Rzenik.14
Folletini sopra, nebbia sotto.15
Sul pendio di Rzenik.16
Il vento fa il suo.17
Casetta del pastore su Planina Rzenik.18
Velika Planina la sera.19
Giù per il sentiero segnato.20
Luna su Planina Dol.21
Luna piena in arrivo...22
Lì verso Grintovec...23
Nel cuore delle nostre Alpi.24
(+17)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie