Planina Dol, Rzenik e Konj
|
| redbull7. 05. 2013 07:43:22 |
mi interessa se c'è ancora neve sul sentiero per Konj (e v.planina) dal punto di partenza Kraljevi hrib?, per fare un buon allenamento se non c'è neve. lp Dejan
|
|
|
|
| pohodnik387. 05. 2013 18:58:21 |
Io ero il 1 maggio su Velika p. da Kraljev hrib a planina Dol niente neve da lì a planina Konjščica ancora un po' ca 20cm in posti un po' di più e da Konjščica verso Velika ancora un po' all'ombra sul sentiero...ora probabilmente meno
|
|
|
|
| keti110. 05. 2013 09:55:04 |
E chi sa se sulla Martinj steza (Kopišča-Pl. Dol) c'è ancora un po' di neve?
|
|
|
|
| nusa10. 05. 2013 11:18:27 |
Ieri sono andata sul sentiero di caccia oltre Rigelj alla Velika Planina, ritorno via Planina Dol e il sentiero era completamente asciutto. Sicuramente anche questo sentiero è asciutto.
|
|
|
|
| smukc7. 06. 2013 18:49:54 |
Mi interessa se esiste qualche sentiero segnato dalla baita su Korošica a Planina Dol e se sì quanto tempo serve per percorrerlo normalmente.
|
|
|
|
| Darxta7. 06. 2013 19:19:48 |
smukc, sebbene non sia mai andato su questo sentiero, dalla baita Korošica dovrai andare a Presedljaj (cioè verso Velika Planina, sentiero segnato facile), poi su sentiero segnato molto difficile a Konj, da lì via Planina Rzenik scendi sul sentiero segnato facile a Planina Dol. baita Korošica - Presedljaj ca 1h 30min Presedljaj - Konj 45min Konj - Planina Dol 1h Sentiero probabilmente asciutto, spero che qualcun altro lo confermi dall'esperienza personale. Saluti, Dare
|
|
|
|
| smukc7. 06. 2013 19:56:49 |
Darxta grazie per la risposta, mi interessa il sentiero che hai descritto come molto difficile - cosa significa riguardo alla protezione, cosa è obbligatoria attrezzatura raccomandata - casco, kit autoassicurazione.. Grazie Gregor
|
|
|
|
| Darxta7. 06. 2013 20:09:21 |
Proprio quella parte non ho mai percorso. Quindi meglio che sparare cavolate inutilmente do link alla descrizione sentiero che include salita a Konj: http://www.hribi.net/izlet/pred_belo_konj_/3/289/1262 Certo sarebbe meglio se qualcun altro desse info di prima mano. In bocca al lupo, i panorami su questa traccia sono splendidi!
|
|
|
|
| gorski svizec7. 06. 2013 20:42:50 |
Sentiero a Konj l'ho percorso nel 2006, al puro inizio delle mie escursioni montane. Quella parte difficile allora mi pareva davvero più pericolosa, ma ora che ci penso non è niente di speciale. Roba breve. Sul sentiero asciutto non so esattamente. Saluti
|
|
|
|
| Janez Seliškar7. 06. 2013 20:57:22 |
Sentiero da Presedljaj a Konj è ben assicurato con chiodi e cavi d'acciaio, quindi non dovrebbero esserci problemi in salita.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rasto_r8. 06. 2013 18:00:21 |
Sentiero Presedljaj-Konj-Planina Dol è completamente asciutto.
|
|
|
|
| borut.m3. 03. 2016 09:28:01 |
Ieri (mercoledì) neve iniziata su Planina Dol. Attraverso pascolo ancora senza sprofondare, verso Planina Rzenik sempre più dura. Occasionalmente fino alle ginocchia. Dopo ultima nevicata solo qualcuno con racchette prima ha segnato bene sentiero. Grazie. Da Planina Rzenik a Rzenik sentiero senza racchette piuttosto brutale e sprofonda occasionalmente fino ai fianchi, ma fattibile anche senza. Nessuna traccia a Konj.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| j.13. 01. 2021 21:07:25 |
Oggi (mercoledì, 13 gennaio) per il Dolski graben a Rzenik e Konj. Il sentiero dal parcheggio era ghiacciato i primi qualche centinaio di metri lineari la mattina (fangoso al ritorno), più in alto sempre più innevato, ma ben calpestato e non lisciato. Gli sci che ho portato sulla neve mi sono scivolati fastidiosamente. Perciò li ho tolti presto e portati fino alla fine del Dolski graben. Sopra Planina Dol la traccia da sci è tagliata approssimativamente lungo la direzione del sentiero segnato, il sentiero è calpestato un po' più a destra. Sopra planina Rzenik la neve è piuttosto crostosa, sentieri e tracce da sci sono più o meno fatti sia per Rzenik che per Konj, ma il vento li copre parecchio. Da Rzenik sono andato ancora a Konj, provato anche la sua cima NW, dove non c'erano impronte. Ma sul crestina gli ultimi metri avevano neve abbastanza accumulata di stabilità dubbia, precipizi su entrambi i lati, così ho girato poco prima della cima. Su Konj ha iniziato a soffiare un forte vento che quasi mi ha portato via lo zaino mentre sistemavo l'attrezzatura. La discesa a planina Rzenik è stata un viaggio tra croste. Nel bosco sopra planina Dol bella, su neve prevalentemente non trasformata, poco battuta asciutta, anche sulla strada forestale verso Jaška sulla 12a foto da Todi nella sezione Konj. Da Dol ho sciato fino all'ingresso nel Dolski graben, più avanti non aveva più senso. Lungo il percorso ho incontrato una decina di escursionisti. Abbiamo chiacchierato simpaticamente. Anche se ho portato gli sci per solo qualche centinaio di metri di discesa, non mi pento. È stata una bella giornata!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| parenzo20. 01. 2021 08:46:38 |
Ieri di nuovo a Rzenik e Konj. Tempo meglio della previsione. Ventoso da qualche parte, bonaccia a pochi metri.. Forse qualcuno sa quale cima – la piana sulla foto visibile sullo sfondo, tra Jermanov turn e Kalški greben. Scattata da Konj.
1
2
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| parenzo20. 01. 2021 11:27:43 |
Magari da questa foto si vede meglio.
1
|
|
|
|
| j.20. 01. 2021 11:42:01 |
Quello probabilmente è. Quota probabilmente come ovunque. Su Geopedia.si e Grintovci 2015 è 2039m 
|
|
|
|
| parenzo20. 01. 2021 14:12:46 |
Grazie a entrambi. Sì, la quota è 2039. Mi ha confuso questo: se sulla mappa di Geopedia tiriamo una linea da Konj alla quota 2039, Jermanov turn è a nord, ossia prima della quota 2039. Stesso con la mappa su hribi.net. Quando ingrandisci o rimpicciolisci l'area di Dolga njiva, Jermanov turn „si sposta“ più in alto o più in basso dalla quota 2039. Se invece tiriamo una linea da Konj alla quota 2039 sulla mappa Grintovci, Jermanov turn è a sud della quota. Questo si accorda con la foto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| j.27. 01. 2021 18:41:02 |
Ieri (martedì, 26 gennaio) per il Dolski graben prima a Konj, poi a Rzenik e ritorno. L'atmosfera depressiva e nuvolosa di Lubiana mi ha convinto a lungo a restare a casa. Quando finalmente sono arrivato sotto la funivia della Velika planina, le nebbie si erano dissipate e solo qualche centinaio di metri più avanti sul sentiero è apparso incantevolmente il Grintovec imbiancato. Il sentiero era inizialmente ghiacciato, poi qua e là ghiacciato, intorno ai 900 m è iniziato neve consolidata ben calpestata. Da planina Dol solo una traccia poco calpestata, prima nella zona del sentiero segnato, poi a destra per la strada forestale verso Jaška e a sinistra in salita per il sentiero da Prag verso planina Rzenik. I gambali erano già necessari lì, quindi me li sono messi. A Konj sono arrivato dalla sella sul lato ovest e poi lungo la cresta. Si rompeva qua e là, ma non troppo. Non ho usato ramponi. In vetta sorpresa: qualcuno ha riposto tutte le belle, alte montagne rocciose sopra le valli della Kamniška Bela e Bistricica e le ha sostituite con sculture ghiacciate, bianche di neve di tutte le forme e dimensioni. Invece di Ojstrica ha messo una pinna bianca frastagliata di squalo, Planjavske Zelenice è una sola pendenza da sci intatta apparentemente bellissima, invece di Brana solo canaloni innevati, sopra i quali qua e là visibili solo alcune paretine, Skuta è proprio skuta, figuriamoci lo Štruca impanato di farina. Solo la cresta sud-orientale di Grintovec è riuscita a evitare la furia nevosa. E naturalmente la parete sud di Kogl. Ho fissato stordito là e tutt'intorno per un bel po', poi lungo la cresta verso Rzenik. In un punto un po' duro, ma anche lì senza ramponi. La notte si avvicinava, da planina Rzenik a Dol sono sceso sulle impronte che portavano dritte giù, circa lungo il sentiero segnato. Circa 15 cm di polvere su base dura mi ha dato una discesa comoda nel bosco. Nel Dolski graben, già al buio, mi sono messo i microspikes a circa 1100 m e tolti a 700 m. Subito dopo sono scivolato per tutta la lunghezza sul ghiaccio coperto di foglie, la luce della frontale non ha aiutato affatto a individuare la trappola sfacciata. Più in basso al parcheggio la mia auto era sola al buio. È stata una bella giornata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12