Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planjava

Stampa
pohodnik3813. 08. 2014 12:55:39
Vai sul sentiero per Macesnovec su erbe-serpentine in salita; il sentiero è piuttosto largo, qui una volta spingevano pecore al pascolo sotto Kamniško sedlo. Ora bisogna stare più attenti e seguire bene. Arrivi alla fine dell'ultima serpentina; a destra vedi una grapa, a sinistra una più piccola (cumulo di pietre—penso fosse un ometto) tra ruvio su parecchio ripido ma si fa; nota rami tagliati. Fino in fondo su alle pareti (salto). Svolta a destra; sentiero tagliato ma già abbastanza ricresciuto. Attorno alle pareti, un certo strapiombo che può offrire riparo in caso di acquazzone. Su erbe e tra ruvio su. A destra noti passaggio a forma di porta. Traversa con attenzione su ghiaia ripida parecchio; nella parte più stretta attraversi la grapa un po' giù e sei sulle erbe a Molznina. Da lì devi fare ancora un po' intorno sotto la cresta che sale a Sukalnik, arrivi alle malghe Planjava poi solo su a Sukalnik o traversa su verso il sentiero segnato che va alla cima Planjava.

VIDEO-Grapa Za Vrati

Qualche foto in più e impressione personale dal sentiero menzionato (qui)

Ciao! Tonenasmeh
Così va il sentiero1
Fino alle rocce e a destra2
Lungo le rocce a destra3
Attraversamento - vista indietro4
mi piace
Pastirica13. 08. 2014 17:00:39
Pohodnik 38, se a 1630 m fossi girato a sinistra e cercato il proseguimento del modesto sentiero, avresti evitato il ruvio. Guarda le tracce per confronto, blu tua, rosa mia.

KUKI77, cagnetta abituata alle montagne, ce la fa. Rispetto alle malghe Planjava è tecnicamente più facile. Penso non hai iniziato nella grapa giusta. Non vai nella grapa rocciosa pronunciata a destra né sulla cengia che invita lì, ma come ha scritto pohodnik38 a sinistra (in curva - non vai dritto alle pareti) che a malapena merita nome grapa e poi cerchi sentiero e passaggi.
1
canalino iniziale2
non è giusto3
4
(+1)mi piace
pohodnik3813. 08. 2014 17:52:41
Grazie @Pastirica, sai che prima ho pensato andasse così poi comunque su verso le pareti. Quella sulla seconda foto è quella grapa se si può chiamare così per cui si va su. Ho visto da qualche parte che alcuni sono già andati per la grapa destra che è tecnicamente più impegnativa. Ma per me questo sentiero personalmente super bello, ci andrò ancora. E ancora grazie per correzione e consiglio mežikanje

Ciao! Tone
mi piace
Pastirica13. 08. 2014 18:59:55
Si vede ingrandendo le tracce che lì hai esitato e poi scelto il ruviomežikanje. Altrimenti - complimenti, prima volta riuscita. Io stessa ci sono stata prima due volte in ricognizione. Quando finalmente ho capito quale "grapa" è quella giusta, per lo più la cagnetta ha scelto la direzione giusta tra ruvio. Da allora l'ho ripetuta quattro o cinque volte. Davvero vale la pena.
Anche a me hanno detto che si va per la grapa principale ma col cane non sono andata lontano né sulla cengia. Sicuramente lì non passa il passaggio di cui si parla in questo thread e descritto da Stritar.
Ciao e buona fortuna!
mi piace
KUKI7713. 08. 2014 19:06:54
Grazie per risposte. Ho esattamente la stessa foto 3 di Tone quindi andato simile. Solo sotto non trovato sentiero, via grapa non volevo. Forse salito troppo alto perché sembrato difficile per cane... passaggio lungo parete verso Movzina. Presto di nuovo. Ciao
mi piace
garmont20. 09. 2014 17:48:22
Dalla Logarska a Kamniško sedlo poi alla cima Planjava, discesa via Škarje e Grlo alla macchina.
Tranne ultimo cavo strappato sulla parete Brane sul cammino a Sedlo niente di particolare. Via Grlo erba alta relativamente, difficile seguire sentiero ma con un po' senso di direzione ...si va. Dal mio ultimo visita qualcuno ha teso prusik oltre ultima parete (lì dove ci sono chiodi) ma non troppo fidato.mrk pogled
In Grlo tutto ammassato e ingombro, probabilmente da valanghe quest'anno.jezen
Tempo.....eccellente.
Ciao
Fune fissa ultima strappata1
Nebia che si sposta sul valico....classica2
Cupola rossa3
Prati di Planjava4
Panorama da Babe5
Vecchie segnalazioni sul sentiero attraverso Grlo6
Il sentiero attraversa alcuni salti...7
...e ci porta a Grlo8
Più morale che aiuto reale...9
Uscita da Grlo, dove ad aprile mi ha quasi preso una valanga di neve10
Un altro saluto....alla prossima.11
(+6)mi piace
Irina20. 09. 2014 18:26:30
Bello. Hai sfruttato la giornata.
(+2)mi piace
redbull20. 09. 2014 21:24:24
bello
mi piace
tagec25. 09. 2014 00:43:01
Ieri mercoledì da Repov kot a Srebrno sedlo, giornata magnifica senza vento fino alla sella poi forte maestrale. Continuato sotto Planjava (saltata stavolta) a Kamniško sedlo giù su ghiaia e in 4.5h di nuovo all'auto. Per me una delle più belle gite circolari accanto al sentiero via Gamsov skret sotto Skuta..nasmeh
(+2)mi piace
funnyboy25. 09. 2014 19:31:32
Anch'noi ieri abbiamo conquistato Planjava. Abbiamo passato una davvero bella giornata in montagna. Più su http://www.primozgraheljsblog.blogspot.com/2014/09/manj-znani-pristop-na-znano-planjavo.html
(+3)mi piace
pantani15. 10. 2014 09:45:16
Venerdì 3.10.2014 a Planjava. Per il sentiero classico passando per Kamniško sedlo e avanti. Al mattino sembrava ancora che ci sarebbe stato "bel tempo", ma il meteo ci ha smentito proprio sotto Planjava, quando tutto si è chiuso. Lungo il cammino verso la cima non abbiamo incontrato nemmeno un escursionista, anche la visita alla capanna al Kamniško sedlo era modesta. Bella escursione velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+2)mi piace
pohodnik3819. 10. 2014 16:04:23
Ieri mi sono diretto a Lučka Baba 2244m. Non ero mai stato sulla sua cima quindi l'ho scelta come obiettivo. Inizio del sentiero presso Dom Planincev nella Logarska dolina. Il sentiero fino a Klemenča jama passa velocemente, gli alberi hanno già perso le foglie quindi cautela sul sentiero non è superflua. Bei panorami si aprono sul sentiero verso Škarje e la nebbia che copre la valle la condisce bene. Se prima mi sentivo oppresso (probabilmente stress da lavoro) ora ero come nuovo, che chiunque dica che le montagne non sono medicina per l'anima. In quelle zone eravamo in pochi, solo due mi seguivano. A Škarje poi a Baba. E così il giro non è passato così in fretta perché le condizioni erano fantastiche, ho persino proseguito fino a Planjava. Lì c'erano parecchi escursionisti. Discesa a Kamniško sedlo poiché i giorni sono più corti, poi discesa a Okrešelj. Dove fermarsi per un radler ma sembrava che cuocere le castagne fosse più importante del cliente al bancone che spenderà qualche euro (molto deluso-lì non mi vedranno più). Chissà cosa pensava quel gruppo di americani in gita. Discesa alla cascata Rinka che era deserta in una giornata così bella, seguito da camminata lungo la strada fino al punto di partenza dove sono arrivato alle 17:45. Bello quando il giro dura dall'oscurità all'oscurità, per le montagne bisogna prendersi tempo.

GPS traccia del giro percorso-Lučka Baba-Planjava

Ciao! Tonecool
mattina nella Logarska dolina.1
2
3
4
5
6
velo nebbioso sulla valle.7
sotto Ojstrica.8
9
ancora un po' e dall'altra parte.10
Škarje.11
12
segnali sbiaditi.13
alla Lučka Baba.14
15
16
17
18
panorama dalla cima di Planjava.19
su Sukalnik20
Mucchio rosso21
gusci degli escursionisti22
23
Mrzla gora24
cavo strappato25
26
cascata Rinka27
Raduha nel sole serale28
(+4)mi piace
katja8723. 10. 2014 08:56:09
Com'è interessante che solo pochi giorni fa abbiamo goduto del sole per più di un'ora sulla cima di Planjava, e ora tutto è già innevato mežikanje

Più foto e descrizione del giro sono pubblicate sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.pdmaticams-drustvo.si/
Panorama dal Kamniško sedlo verso Planjava1
Panorama dalla cima di Planjava su Grintovec, Kočno, Skuto, Rinke e Velika Baba (da sinistra a destra)2
Vista dalla cima di Planjava su Rinke, Veliko Baba e Mrzla gora nelle nuvole (da sinistra a destra)3
Vista dalla cima di Planjava su Krofička, Raduha e Ojstrica (da sinistra a destra)4
Vista dal sentiero su Kamniško sedlo, Brano, Skuto, Tursko gora, Rinke, Veliko Baba e Mrzla gora (da sinistra a destra)5
(+1)mi piace
redbull23. 10. 2014 09:28:38
sicuramente non ce n'è moltonasmeh
mi piace
alpin23. 10. 2014 10:39:07
Non ce n'è molto, ma per scivolare è abbastanza pericoloso. Tanti tratti ghiacciati, almeno verso la cima della sella. Oggi nevica di nuovo.nasmeh
1
2
(+5)mi piace
redbull14. 12. 2014 16:02:25
L'ascesa mattutina di sabato con forte vento e occasionalmente nebbia fitta verso le cime di entrambe le Planjave è riuscita comunque.

Resoconto:

http://deyangrm.blogspot.com/2014/12/kamnisko-sedlo-in-planjava-v-ekstremnem.html

lp

Dejan
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+9)mi piace
Igor833. 01. 2015 13:47:34
È andato qualcuno recentemente a Planjava? Come sono le condizioni?
mi piace
Ospite14. 01. 2015 23:04:12
Ieri 13.1. sono salito a Planjava attraverso Repov kot. Ma il vento da uragano mi ha fatto compagnia.
(+7)mi piace
redbull15. 01. 2015 05:27:45
grande! complimenti
mi piace
Ospite15. 01. 2015 08:40:43
Grazie redbull. Comunque sai come in questi giorni il vento suonava organi celesti. Essendo di tipo più secco e alto ho avuto non poche difficoltà col vento.
Non era stato percorso Repov kot, quindi è bene conoscere il sentiero, più in alto i problemi si sono mostrati nella struttura nevosa varia (deriva, croste, ghiaccio). I traversi sono fastidiosi perché c'è poca neve e raschi più con i ramponi sulle rocce. Arrivato al Srebrno sedlo sono diventato ancorato al suolo-letteralmente. Hai dimenticato di chiudere la finestra o la porta a Logarska l'ultima volta e per questo c'era tale corrente? nasmeh Sono sceso come te- al sella tra entrambe le Planjave e giù verso Sukalnik. Solo alla Wisiakova grapa ho trovato il primo riparo e mi sono un po' esposto al sole. In bocca al lupo!
(+5)mi piace
Pagina:123...1213141516...373839
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie