Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planjava

Stampa
skala12318. 06. 2022 21:18:19
Oggi bella escursione circolare a Planjava. Su per Repov kot e Najvišji rob (Zeleniške špice). Discesa via Kamniško sedlo.

Cordiali saluti alpinistici
la luna si congeda piano per oggi1
vista nel Repov kot2
salto roccioso più breve3
Parte del sentiero4
parte del sentiero percorso5
un po' di arrampicata più facile nella ripida gola6
parte del sentiero percorso7
verso la cima del Srebrno sedlo8
Cime Zeleniške.9
Najvišji rob (Zeleniške špice)10
al Najvišji rob11
Korošica - ingrandita12
finestra naturale13
Pogačice14
Planjava15
Bivio16
Cima Planjava17
Rifugio Frischauf a Okrešelj18
In vetta alla Planjava19
Parte del sentiero20
tratto del sentiero verso Kamniško sedlo21
pogačice lungo il sentiero22
Sella di Kamniško23
Rifugio al Kamniško sedlo.24
Parte del sentiero25
Brana, Turska gora, Rinke26
Diga27
Veronica di Kamnik28
(+8)mi piace
Loerst12. 07. 2022 01:13:31
A volte le cose si incastrano, così arriva la domenica con una solida previsione meteo e tempo libero nello stesso giorno. E poiché il resto della famiglia è scappato al mare, è stata l'opportunità per un giro più lungo. Da Planina Podvežak a Korošica è davvero una bella e facile passeggiata e lungo il cammino incontro parecchie famiglie simpatiche coi più piccoli escursionisti, così arrivo ai resti del rifugio troppo presto. L'uomo che lì nel container vende bibite dice che c'è l'idea che il PD Celje venda i resti della vecchia baita al Comune di Luče e che poi loro costruiranno una nuova baita, perché così dovrebbe crescere qualcosa di nuovo più in fretta? Per un'altra settimana ci dovrebbe essere servizio al rifugio nei weekend, poi dovrebbe essere aperto tutti i giorni in stagione.

Poiché una tale passeggiata sarebbe troppo corta, decido di conquistare anche la vetta ovest di Planjava. Su quella est ci sono già stato, ma a volte bisogna vedere anche qualcosa di nuovo. Il sentiero fino a Srebrno sedlo è in discrete condizioni, le protezioni fisse in alcuni punti le ho capite più come indicazioni del sentiero, poiché la maggior parte delle segnalazioni sono sbiadite. Più in alto il tempo si guasta, la nebbia si infittisce e inizia a soffiare forte vento e grandinare. La cima di Planjava è nella nuvola. Secondo la mappa dovrebbe esserci un sentiero che porta sotto la Planjava ovest, ma con tutta la buona volontà non lo vedo, così inizio a traversare un po' per i fatti miei verso la sella tra le due cime. Non è troppo ripido, un po' di attenzione è comunque necessaria. La cima vera e propria è proprio al centro della nuvola, così soffia impetuosamente e la grandine mi flagella il viso. La roccia è bagnata, la visibilità a momenti cala a 2-3 metri, così una piacevole passeggiata e possibile arrampicata diventano un po' più serie, in cima quasi inciampo sull'ometto, è così poco visibile. In cima mi fermo esattamente 3 secondi e mi giro subito e ritorno piano e molto cautamente lungo la cresta. Già 100 metri più in basso la situazione è di nuovo normale, e un bel camoscio mi attraversa il sentiero. Al ritorno ammiro ancora la cresta delle Zeleniške špice e lungo la via salto sulla loro cima più alta, poi mi aspetta ancora una camminata tranquilla ma piuttosto looonga fino all'auto.

In totale si sono accumulate ca. 19 km e ca. 1,4 km di dislivello.
Bello sentiero verso Korošica.1
Lučki Dedec.2
Verso la sella tra le due cime di Planjava3
Impossibile sbagliare.4
5
Bordo più alto delle guglie verdi6
A sinistra estrema Korošica, a sinistra del centro Lučki Dedec7
Gradevole sentiero da Korošica indietro verso Planina Podvežak8
(+8)mi piace
Trobec25. 07. 2022 19:16:54
I giorni sono ancora abbastanza lunghi per fare questo bel giro circolare "classico" (su per Repov kot, giù per il passo).
Nessuna particolarità sul percorso, condizioni buone, tranne il caldo...ma al mattino era ancora ok. Le pozze in Repov kot mostrano un quadro piuttosto triste. Inverno avaro e siccità generale hanno fatto il loro...l'acqua scorre a malapena, alcune pozze sono persino asciutte mrk pogled

https://trobec.blogspot.com/2022/07/predsihtna-planjava-cez-repov-kot.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+5)mi piace
lijaneja13. 06. 2023 13:50:32
Ciao!
Mi interessa com'è la neve sul sentiero da Kamniško sedlo a Sukavnik.
(+1)mi piace
rifnik21. 06. 2023 13:02:32
Ciao. Mi incuriosisce com'è il sentiero da Kamniško sedlo a Planjava. Ci sono ancora placche di neve? Grazie per le risposte. Saluti.velik nasmeh
(+2)mi piace
jturk21. 06. 2023 13:48:36
(+1)mi piace
AndrejS21. 06. 2023 15:48:39
Da Sukalnik in giù c'è ancora neve!
Planjava dalla brana1
(+5)mi piace
lijaneja22. 06. 2023 09:49:22
I giorni sono i più lunghi, quindi decido per un'escursione alpinistica un po' più lunga. Alle cinque parto da Calcit e sul mio sentiero più battuto verso Primož le gambe sono pesanti, poiché d'estate qui non cammino mai con scarponi, zaino e persino piccozza. Bene che ero presto e non c'erano ancora escursionisti, così mi sono risparmiato sguardi strani sulla mia attrezzatura.velik nasmeh Camminare nella freschezza mattutina è stato un piacere, ho desiderato una sosta con tè al Domžalski dom, ma le porte erano ancora chiuse. Passeggio attraverso Gradišče, dove ora c'è un cantiere, e continuo verso i pascoli Konjščica, Dol e Rzenik, dove mi concedo una breve pausa alla Mlakarjeva bajta. Metto ad asciugare i vestiti al sole (che erano completamente secchi in quindici minuti), dallo zaino scarico un grosso pezzo di strudel di mirtilli, affinché il peso sia più razionalmente distribuito.nasmeh
Passeggiata tra il ginepro fino a Konj, dove scatto qualche foto in più e discesa a Presedljaj, diventata molto invasa dalla vegetazione, ma le funi sono tutte in perfette condizioni. Mi avvicino alla sorgente con timore, ma scorre bene, qualcuno le ha persino sistemato un tubo e riempo facilmente la scorta d'acqua. A Korošica è triste, oltre al ragazzo che va a Ojstrica si ferma anche una coppia. Io mi cambio in pantaloni lunghi e maniche, il sole brucia impietoso, quindi decido di saltare Ojstrica, che era anche in programma. Per Planjava scelgo il sentiero superiore via Škarje, la neve fino lì non era ancora un grosso ostacolo. Più avanti ho dovuto riporre i bastoncini, poiché la piccozza nonostante la neve superficialmente marcia è stata utilissima. Le lingue di neve, specialmente sotto Sukalnik sono così ripide che sconsiglio a chiunque la visita di questa montagna per almeno altre due settimane. A Kam. sedlo mi cambio di nuovo in abiti corti, mangio un boccone e mi disseto, e scendo molto lentamente in valle. 2700 metri di dislivello, sole, e anche la difficoltà del sentiero in alcuni tratti hanno fatto la loro.eek Ho avuto una fortuna enorme proprio alla fine della giornata, poiché incontro una giovane coppia amichevole della Stiria che mi porta da Jermanca alla macchina a Stahovica.
A Gradišče i lavori edili procedono lentamente.1
Il mio principale obiettivo di oggi.2
Ojstrica dal Konj3
Ojstrica dal Konj4
Le placche nevose di Planjava sono ancora piuttosto grandi5
Grinta e Skuta, davanti Brana6
Rzenik7
Velika planina 'da dietro'.8
Grintovec con bivacco sotto le Dolgimi stene.9
Qui ancora una volta nella distanza reale10
La lingua torrenziale di Rzenik nella sua estensione.11
Presedljaj 161312
un vero giardino botanico13
Anfiteatro Korošice con Ojstrica da Praga 191014
Il sole picchia senza pietà15
Il primo è bruciato, il nuovo costruito sarà l'ultimo. Se lo sarà.16
Il giovane va all'Ojstrica17
Triste18
Mojca andrà in pensione prima che i costruttori si attivino.19
Lučki dedec, Vršiči e Vežica. Al centro Petkove njive20
In alcuni punti ancora coltretta nevosa continua. La cima verde è Lučka Brana 224421
Da Škarij verso nord. Skuta, Mrzla gora e Rjavčki vrh.22
Krofička, Ojstrica e Vel. Zelenica23
Lučki Dedec al centro24
Ojstrica dalle Vilič orientali 223525
Velka e Rzenk26
Grinta, Skuta e Rinke27
A sinistra e destra i principali vertici di Planjava (2392, 2394)28
In vetta. A destra di Raduha, Ojstrica 42 m più bassa29
Sopra e a destra le conche Korošica e Petkove njive30
Sotto Koroška Rinka ancora per sciare...31
...allo stesso modo su Gornjem Okrešlju32
Mrzla gora33
La vetta più alta di Planjava, dietro Grinta34
A causa della neve parte del sentiero in discesa fortemente difficile.35
Il più piccolo campanello alpino36
Verso Sukavnik37
Velika pl., Rzenik, Staničev vrh38
Sopra Kamniško sedlo39
Nella capanna per mezz'ora l'unico ospite...40
...ma sono ancora lontano da essa, poiché alcuni lingue di neve sotto Sukavnik sono piuttosto impegnative.41
(+24)mi piace
ppegan22. 06. 2023 14:00:38
Uff, Tone, bravi, bella e loooonga escursione nasmeh
(+4)mi piace
redbull22. 06. 2023 14:51:07
Bellissimo Tone
mi piace
Trobec22. 06. 2023 17:26:23
Una escursione onesta!
mi piace
lijaneja22. 06. 2023 17:27:05
Grazie a entrambi. È davvero lunga, ma sono andato consapevolmente sul sentiero. Ho avuto solo alcuni dubbi riguardo alla discesa da Planjava, ma tutto è andato come previsto.
(+7)mi piace
lijaneja23. 06. 2023 06:57:21
Decente, @Trobec, ma faceva anche un caldo terribile, e mi ha rovinato un po' i piani.jezen
(+2)mi piace
zokipoki23. 06. 2023 07:23:52
Bene, ti sei sfogato...velik nasmeh
(+3)mi piace
Puhy26. 06. 2023 14:01:37
Anche ieri, 25.06.2023, quelle lingue di neve sotto Sukalnik sono ancora pericolose da attraversare.
Consiglio di aspettare davvero ancora con la visita di questa montagna o la discesa verso Kamniško sedlo da questo lato, come ha scritto prima lijaneja.
Con riflessione e in sicurezza.
(+4)mi piace
ljubitelj gora8. 07. 2023 23:35:20
Planjava tramite Planjavske zelenice ai due vertici. Tornato al vertice segnato e sdraiato, benché fosse già tardi. A Kamniško sedlo tre brevi nevai, c'erano piccoli scalini, se non ci sono sono un problema. La frana non è più continua, appare sabbia compattata nel mezzo, il resto va veloce. Ha iniziato a piovere piano per il rinfresco serale.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+4)mi piace
Saraig11. 07. 2023 05:41:41
Ciao, non conosco lo sloveno quindi scriverò in croato. Mi sono registrata solo per condividere una notizia, non so se è importante o usuale per le Alpi. Ieri, lunedì, siamo arrivati molto presto al parcheggio fino a dove si può andare in auto perché volevamo andare a Planjava attraverso Repov Kot e tornare oltre la sella. Poco prima delle 4 del mattino lunedì abbiamo sentito un enorme frana, e quando siamo partiti verso le 6 e usciti dal canalone abbiamo visto la frana e scattato foto. Prima volta nelle Alpi e non sappiamo se è vicino a qualche sentiero ma sulla mappa abbiamo visto che potrebbe essere vicino al sentiero che passa la cascata. Abbiamo cercato notizie ma non trovato nulla. La nostra escursione è andata bene. Summit di Planjava raggiunto alle 12 e corvi ci hanno salutato. Il percorso attraverso Repov kot è impegnativo per noi primi a 2000m ma per fortuna abbiamo esperienza di arrampicata. Spero che le foto della frana siano utili, non mando altro perché ce ne sono già tante simili. La montagna si è annunciata, forse ci dice qualcosa. Rispettiamo la natura, ieri abbiamo avuto vero timore reverenziale e felici che la montagna ci ha lasciati tornare sani e salvi. Le altezze sono davvero Sacre, e non sono religiosa. Camminiamo su sentieri segnati, non sfidiamo natura e fortuna e lasciamo alcuni posti selvaggi. Grazie. Filip e Sara Gašpar Ivančan (Fiume e Zabok),Hr.
1
2
(+6)mi piace
gams111. 07. 2023 12:20:02
Non è quello a Rzenik, già vecchia frana?!
(+2)mi piace
mirank11. 07. 2023 13:01:08
Sembra così; forse ha aggiunto qualcosa, poiché è ancora attivo
(+2)mi piace
Kafetarca24. 07. 2023 20:17:51
Fine settimana pianifico Planjava, giù per Repov kot, giù per Kamniško sedlo.
Il sentiero è già senza nevai, o se ci sono, si possono attraversare senza attrezzatura invernale?

Mi incuriosisce anche lo stato del sentiero Repov kot - ho letto da qualche parte che è piuttosto pericoloso?
(+1)mi piace
Pagina:123...343536373839
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie