| lijaneja22. 06. 2023 09:49:22 |
I giorni sono i più lunghi, quindi decido per un'escursione alpinistica un po' più lunga. Alle cinque parto da Calcit e sul mio sentiero più battuto verso Primož le gambe sono pesanti, poiché d'estate qui non cammino mai con scarponi, zaino e persino piccozza. Bene che ero presto e non c'erano ancora escursionisti, così mi sono risparmiato sguardi strani sulla mia attrezzatura. Camminare nella freschezza mattutina è stato un piacere, ho desiderato una sosta con tè al Domžalski dom, ma le porte erano ancora chiuse. Passeggio attraverso Gradišče, dove ora c'è un cantiere, e continuo verso i pascoli Konjščica, Dol e Rzenik, dove mi concedo una breve pausa alla Mlakarjeva bajta. Metto ad asciugare i vestiti al sole (che erano completamente secchi in quindici minuti), dallo zaino scarico un grosso pezzo di strudel di mirtilli, affinché il peso sia più razionalmente distribuito. Passeggiata tra il ginepro fino a Konj, dove scatto qualche foto in più e discesa a Presedljaj, diventata molto invasa dalla vegetazione, ma le funi sono tutte in perfette condizioni. Mi avvicino alla sorgente con timore, ma scorre bene, qualcuno le ha persino sistemato un tubo e riempo facilmente la scorta d'acqua. A Korošica è triste, oltre al ragazzo che va a Ojstrica si ferma anche una coppia. Io mi cambio in pantaloni lunghi e maniche, il sole brucia impietoso, quindi decido di saltare Ojstrica, che era anche in programma. Per Planjava scelgo il sentiero superiore via Škarje, la neve fino lì non era ancora un grosso ostacolo. Più avanti ho dovuto riporre i bastoncini, poiché la piccozza nonostante la neve superficialmente marcia è stata utilissima. Le lingue di neve, specialmente sotto Sukalnik sono così ripide che sconsiglio a chiunque la visita di questa montagna per almeno altre due settimane. A Kam. sedlo mi cambio di nuovo in abiti corti, mangio un boccone e mi disseto, e scendo molto lentamente in valle. 2700 metri di dislivello, sole, e anche la difficoltà del sentiero in alcuni tratti hanno fatto la loro. Ho avuto una fortuna enorme proprio alla fine della giornata, poiché incontro una giovane coppia amichevole della Stiria che mi porta da Jermanca alla macchina a Stahovica.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12