Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pohorje

Stampa
geppo21. 08. 2008 10:14:04
L'anno scorso abbiamo fatto un'escursione da Bolfenka - Areh (pernottato) - Klopni vrh - Pesek - Rifugio Ribniška - Grmovškov dom
Per l'intero percorso abbiamo impiegato cca. 12 ore.
Per la prossima settimana pianifichiamo (29.8.08 se non piove)
Pesek - Osankarica (pernottamento) - Lago Nero - Cascate Šumik - Klopni vrh e ritorno a Pesek.
Se qualcuno consiglia cos'altro di interessante visitare lungo il percorso saremo contenti.
Saluti
Pohorje Escursionisti dell'anno scorso - 1 per la macchina fotografica1
mi piace
geppo30. 08. 2008 17:12:40
Inizio sentiero a Pesek alle 15:45.

Bello pomeriggio soleggiato e partenza verso Osankarica.
Piacevole camminata nei bellissimi boschi di Pohorje - pieni di muschio, ruscelli e frutti di bosco (tutti i tipi). Li (funghi) abbiamo avvistato presto all'inizio del sentiero (li raccoglievamo max 20m dal sentiero). Il sentiero passa vicino al memoriale del Batalione di Pohorje e alle 19 arriviamo al rifugio a Osankarica.
Sistemiamo nelle stanze e cena giù (Pohorski pisker). Facciamo scambio cviček-funghi e concludiamo bene la serata (ne compriamo ancora un po').
Sveglia 6:20 e uovo con prosciutto per colazione.
Partenza 6:50.
Visitiamo Lago Nero e affrontiamo sentiero verso Šumik.
Funghi raccogliamo di nuovo lungo il sentiero. Saltiamo a Šumik (9:30) alla cascata sotto.
Sentiero porta verso Klopni vrh. Sulla terrazza (Klopni vrh) ci sediamo alle 11:20 e spuntino sostanzioso.
Alle 12:00 verso Pesek - tanti escursionisti in quella direzione (anche terrazza a Klopni piena).
Lungo la via raccogliamo funghi e inizia nebbia (più ci avviciniamo a Pesek).
Alle 14:05 a Pesek (tanti visitatori). Disimballiamo, facciamo >gasilsko< e nel furgone - a casa!
Alcuni escursionisti visibilmente stanchi (che non fanno tappe alto-montane) e non vedono l'ora di tornare a casa sdraiati!!
Saluti
Preparativi per il sentiero - Pesek 15:351
La scelta è vasta2
Presto il primo fungo3
E i finferli4
Sentieri meravigliosi5
Acque in abbondanza6
Segnaletica commemorativa7
Osankarica 29.8.08 alle 198
Črno jezero - mattina 30.8.089
Funghi di nuovo10
Trojček - Šumik (panca prima dello svincolo per la cascata)11
Alimenta la cascata12
Cascata13
Klopni vrh14
Verso Pesek - folla sul sentiero15
Dove ce ne sono tante ce ......16
Natura...17
Inizia la nebbia18
Rogla alle 14:2019
mi piace
andymann30. 08. 2008 21:01:15
geppo,
visto che promuovi tanto la raccolta funghi, hai dimenticato che i funghi vanno puliti sul posto di crescita, non portarli in giro con mezzo chilo di terra e detriti, probabilmente in sacchetto di plastica, poiché dalla prima foto non si vede che avevate ceste oltre agli zaini.
se non credi:
http://www.uradni-list.si/1/objava.jsp?urlid=199857&stevilka=2689
mi piace
geppo31. 08. 2008 06:28:44
Certo!
Questo terzetto era a 5m dalla panchina. In pochi minuti puliti e nascosti tutti i segni di pulizia. Dal sito rimosse così che il cercatore le ha svitate - solo erano così profonde e radicate che la terra ancora attacca.
Abbiamo lasciato tutti i funghi più vecchi - così quello nella foto nell'erba rimasto sul sito - proprio vicino al sentiero!
Per le ceste - vero non ne avevamo e quell'infrazione l'abbiamo fatta purtroppo!!
Saluti
mi piace
panda1. 09. 2008 09:25:18
Congratulazioni geppo. Qualche diversità dall'alta montagna, passeggiata per l'anima, più funghi sopra e si sa, buona compagnia. Continua così. nasmeh
mi piace
geppo1. 09. 2008 11:37:07
Grazie!
Sì, il cameratismo è importante e bello quando ci riuniamo insieme e andiamo in montagna. È stato bello vedere un gruppo di circa 10 escursionisti che con passo deciso andavano avanti verso il Rifugio Ribniška - erano di buon umore e allegri - nonostante li aspettasse una lunga strada. Nella foto ci superano quando siamo partiti da Klopni vrh. Anche se ignoriamo i funghi, questi sentieri sul Pohorje sono bellissimi e davvero per l'anima e il relax...

Saluti
1
mi piace
joža x24. 12. 2008 11:01:14
Ieri ho deciso di fuggire dalla civiltà anche se solo per qualche ora. Ho fatto un giro: Pesnik-Črni vrh-Velika kopa. Lungo il sentiero da 20cm a 70cm di neve, il sentiero è per lo più battuto ma in mezzo mi è sprofondato un po'.
mi piace
stankoju26. 02. 2009 16:44:20
oggi siamo andati con un amico e sua moglie dalla funivia fino alla torretta, bella escursione per la condizione fisica per fare forma, e bella natura
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
mi piace
Botko28. 05. 2009 21:32:05
Il prossimo fine settimana intendo attraversare il Pohorje lungo il sentiero sloveno della montagna. Per favore tempi approssimativi di cammino Spodnje Radvanje - Bellevue - rifugio su Areh - Šumnik - rifugio su Pesek - Ribniška koča - Grmovškov dom. Dove è più adatto pernottare? Si può fare il percorso descritto in due giorni? Grazie, saluti
mi piace
geppo29. 05. 2009 06:04:38
Funicolare - Areh 2 ore
Areh (inizio 5:30) - Pesek (11:00)
Pesek (inizio alle 12:00 - Kope (Grmovškov dom 16:15)
Se la memoria non mi inganna erano questi i tempi!!
Io preferirei Pesek - ma allora non ho avuto alloggio (prenotazione tardiva). Così ho avuto solo Areh e quasi tutto il percorso è caduto in un giorno. Abbiamo camminato con impegno. Allora non abbiamo visto Šumik, Lovrenška jezera e a Kolpni vrh siamo passati accanto alla baita. Avevano trasporto organizzato alle 16 a Kope e abbiamo affrettato un po'. Vale la pena prendersi più tempo - il sentiero è meraviglioso!
Saluti
mi piace
felix29. 05. 2009 07:46:52
Dall'inizio SPP ai piedi del Pohorje al Rifugio Ribniška 10-12 ore, pernottamento a Ribniška, secondo giorno circa 5 ore fino a Slovenj Gradec. saluti
mi piace
joža x30. 05. 2009 11:26:51
Io partirei da Bellevue, poi con partenza presto (alba), a S. Gradec già la sera, se spingi un po'.
mi piace
Botko1. 06. 2009 21:24:06
Grazie per l'aiuto, spero solo che la previsione meteo per il weekend migliori un po'.
mi piace
mosovnik2. 06. 2009 10:58:38
Se intendi passare il weekend sul Pohorje, pernotta al Rifugio Ribniška (circa metà percorso) e il giorno dopo fino a Sl. Gradec. Se pianifichi solo un giorno, parti presto da Bellevue e salta la cascata e i laghi L. (che è un gran peccato) e sarai alla stazione a Sl. Gradec nelle ore serali.
mi piace
Botko7. 06. 2009 21:17:54
Grazie ancora a tutti per le risposte, i tempi che indicate sono giusti. Ho pernottato al Dom na Pesku, molto ben tenuto solo mi ha disturbato l'orario breve della baita, aperta solo dalle 8.00 alle 19.00. Altrimenti ieri il tempo era ideale per passeggiare sul Pohorje, oggi a circa un'ora dal Rifugio Ribniška mi ha inzuppato per bene, così dalla baita non ho proseguito sulla SPP ma sono solo sceso a Ribnica na Pohorju dove ho ordinato un trasporto.
Laghi di Lovren1
mi piace
zlatorog7. 06. 2009 21:46:56
Ecco, noi alcuni anni fa siamo andati attraverso il Pohorje in direzione inversa.
Siamo partiti presto la mattina da Sl. Gradec, poi abbiamo camminato fino al Rifugio Ribniška per circa 6 ore. Là ci ha sorpreso un temporale con grandine, così abbiamo aspettato al riparo per circa 3 ore.
Poi abbiamo proseguito il sentiero passando per i laghi Lovrenški, fino al rifugio sul Pesek, dove abbiamo dormito.
Il secondo giorno ci ha accolto un tempo davvero bello, così abbiamo proseguito piano verso il rifugio sul Klopni vrh, poi avanti fino all'Hotel Bellevue e giù nella valle allo stadio della neve.
Davvero bella escursione, che mi è rimasta in mente per quell'acquazzone con grandine e lo sciame di mosche che ci ha seguito soprattutto il primo giorno di cammino.
Probabilmente ripeteremo questo giro quest'anno presto.
Primo giorno, verso la Ribniška koča1
Alla Ribniška koča2
Dopo la pioggia circa tali condizioni3
e lentamente verso l'obiettivo4
mi piace
geppo7. 06. 2009 21:50:59
Il nostro gruppo si è accordato di provare a mantenere la tradizione il più a lungo possibile - ogni anno per due giorni sul Pohorje!
Lp
mi piace
tom66667. 06. 2009 22:33:22
Sì, il Pohorje è una bella escursione. 25-26.4. io e il mio collega siamo andati da Maribor (a piedi dall'inizio SPT) a Slovenj Gradec. C'era ancora parecchia neve (sopra 1300 m slm), che secondo me ha allungato il sentiero del 25% circa. Al buio, nonostante le frontali, abbiamo sbagliato il sentiero per il rifugio al Pesek e siamo finiti al rifugio al Klopni vrh (le indicazioni potrebbero essere migliori!) ma ci hanno accolto gentilmente, anche se era dopo le 22. Passando i Laghi Lovrenški la neve era la peggiore, più di un metro, temperature sopra zero... Gentili anche al Rifugio Grmovšek, ma nonostante l'ora tarda abbiamo deciso di scendere a Slovenj Gradec e siamo arrivati a mezzanotte. La ripeteremo, ma meglio senza neve.
mi piace
ogo30. 07. 2009 13:34:58
Ieri ho fatto un giro circolare in bici da Kremžarov vrh, Rifugio Grmovškov, Rifugio al Pesek, stazione superiore della funivia e ritorno. Il sentiero seguiva la traversata ciclabile del Pohorje. Totale 150km, 3600vm e 10 ore in sella.
inizio alle 7:001
lungo il sentiero2
3
Sabbia4
a metà del sentiero5
mi piace
t00481462. 08. 2009 09:57:24
Il sentiero trasversale attraverso il Pohorje è molto ben segnato, solo alla Velika Kopa devi fare più attenzionenasmeh
mi piace
geppo9. 08. 2009 19:28:07
Qualcuno ha informazioni??
RIFUGIO FORESTALE ŠUMIK
- è aperto?
- condizioni?
- qualche numero di telefono per info!
Lp
mi piace
Pagina:123...131415
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie