Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pohorje

Stampa
gasilec9. 08. 2009 20:16:28
Rifugio forestale Šumik - telefono rifugio 02-663-04-91 (Istituto Foreste Slovenia, rifugio Šumik, Smolnik 42). Spero che questo numero sia ancora valido, purtroppo non ho altre info. Cordiali saluti!
mi piace
drago139. 08. 2009 20:24:40
Il rifugio purtroppo è chiuso da alcuni anni, perché ???
mi piace
geppo9. 08. 2009 21:07:10
Ogni anno facciamo escursione sul Pohorje e vorremmo dormire altrove. L'anno scorso a Osankarica. Consigli qualcosa!!
Lp
mi piace
gasilec9. 08. 2009 21:54:01
Magari Rifugio al Klopnem vrh? L'autunno scorso ero in zona e ho annotato alcuni dati: tel. rifugio 02-675-45-61, indirizzo Kumen 32, GSM 041-652-930, camere: dormitorio 8 letti, 1x camera 4 letti, 2x camera 2 letti. Affittuario rifugio Ladinek (Ledinek?), se non ricordo male chiuso il lunedì. Ma stato attuale non lo so. Solo info, non pubblicità per il rifugio. Cordiali saluti!
mi piace
geppo10. 08. 2009 06:53:28
Grazie, questa non sarebbe male.
Saluti
mi piace
geppo10. 08. 2009 20:11:55
Qualcuno ha informazioni - ŠTUHECOV DOM??
è aperto?
ha pernottamento?
quanto dura il sentiero PESEK - ŠTUHECOV DOM?
Saluti
mi piace
Tadej10. 08. 2009 21:14:37
La baita che menzioni è ora di proprietà privata.
http://www.jakec-sp.si/
mi piace
geppo11. 08. 2009 07:54:40
Grazie Tadej, chiameremo RTC Jakec!
Saluti
mi piace
geppo15. 08. 2009 21:39:51
Per il Pohorje ci vuole tempo!!
A Zreče prima sosta (parenti del collega). Mentre gli sguardi vanno verso Pohorje - nuvole nere (12:30) - sarà già..??
Pesek alle 14:00 sole/nuvole - non così terribile.
Dopo un'ora di cammino, nebbie sempre più basse e pioviggine.
Nebbie all'altezza della testa - ma non ancora così male (attrezzatura impermeabile ancora negli zaini) - non la usiamo! pioviggina cca. 1 ora.
Cerchiamo funghi cca. 15m dal sentiero e ne troviamo alcuni!!
Non incontriamo nessuno - soli nel mezzo delle foreste del Pohorje.
Al monumento (Osankarica) - "funghini" e i primi raccoglitori.
Alle 18:00 Osankarica.
Alloggio in stanze (nessuno per pernottare tranne noi).
Scambiamo funghi per mirtilli!
Cena e visita al museo.
Accordo per colazione e a letto alle 21:00 - NON POSSO CREDERCI!!
Sveglia alle 5:30.
Uova strapazzate con prosciutto,tè,caffè e via verso il Lago Nero 6:45.
Šumik cca. 9:00
Area picnic completamente occupata!!
Troviamo un'altra panchina (un po' malandata) e presto aspettano che ce ne andiamo (hanno chiesto se saremmo rimasti) e si rallegrano della risposta negativa.
Prima di Glažuta a sinistra lungo la strada.
Un gentile escursionista ci raggiunge e ci mostra la via fino alla Pescaia Falsa e poi avanti (per un po' non segnata).
Dopo aver studiato dove siamo, ci salutiamo e ricerca funghi.
L'ultimo pendio prima di Pesek ci fa scorrere bene il sangue nelle vene e si sente la stanchezza.
14:14 Pesek
Caos traffico!!!
Che continua fino a Rogla!!

Pohorje - alberi,bosco,acque che gorgogliano ovunque,pietra, muschio, funghi,pozzanghere, palude..
Saluti
Ricerca funghi1
2
3
Dormire4
5
6
Non abituati all'alta montagna hanno qualche difficoltà!7
8
9
10
Stagno falso - la diga ha ceduto e il livello dell'acqua è molto basso11
Funghi di nuovo...12
Sabbia - caos del traffico!! ma stranamente non al bancone??13
mi piace
drago4024. 01. 2010 19:38:21
Le cime più alte del Pohorje - Črni vrh e Ribniški vrh illuminate dal sole. Limite delle nubi a 1500m. Passeggiata invernale piacevole.
Saluti
vista al Triglav nella nebbia1
2
3
mi piace
pohodni8. 02. 2010 12:55:33
In un giorno festivo ho fatto un'escursione da Tinje ai Tre Re via Lago Nero a Osankarica.
Fino ai Tre Re il sentiero è ancora abbastanza battuto (l'ho calpestato io il giorno prima), al Lago Nero ho aperto traccia nuova su neve piuttosto profonda, poiché in alcuni cumuli si sprofondava fino al sedere.A dal Lago Nero a Osankarica era appena calpestato. Di ritorno verso i Tre Re sono tornato per strada perché ne avevo abbastanza di tracciare.
Altrimenti bel tempo, nebbia fino a 1000m, sopra sereno ma molto freddo.
Il sentiero in inverno è molto bello e idilliaco, e di solito battuto presto dopo la nevicata.
sulla Planina pod Šumikom si vede già la schiarita1
cartello consunto2
nebbia, schiarita e sole3
perché ero mattiniero ho sorpassato gli sciatori4
5
qui termina la traccia6
7
i cartelli stanno isolati8
chissà cosa c'è sotto9
e qui10
e qui11
dove sono i sentierini12
lago come poligono per slitte motorizzate13
ruscello nell'abbraccio della neve14
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>17184</komentarid>
<forum>Pohorje</forum>
<slikaid>23022</slikaid>
<slika_opis_slo>naprej je za silo zgaženo</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>further ahead it is barely trodden</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>naprijed je15
il rifugio su Osankarica ha candele piuttosto lunghe16
17
18
forse qualcuno indovina cos'è al centro dell'immagine?19
mi piace
klavdy617. 04. 2010 23:04:32
Per la prima escursione di questa stagione dopo un lungo inverno ho scelto Rifugio Maribor, Rifugio Ruško e rifugio sul Klopnem vrhnasmeh Siamo arrivati in auto da Ruše ai primi due. Ad entrambi i rifugi resta poca neve. Al Rifugio Maribor sono stati molto gentili e abbiamo avuto info extra per proseguire al Rifugio Ruško. Questo mi ricorda parecchio una trattoria, molto bella la chiesa accanto. Dopo la visita all'intorno siamo tornati a Ruše e proseguito al villaggio Smolnik. Là abbiamo lasciato l'auto in un grande parcheggio e preso un sentiero molto ben segnato e lungo (4h) al rifugio sul Klopnem vrh. Nonostante la nebbia all'inizio, dopo i panorami erano molto belli. Lungo il cammino abbiamo visto molte case coloniche, cappelle, monumento NOB e una piccola chiesa con mausoleo. 20 min prima del rifugio ci sono anche bei cottage. Sul sentiero ripido poco prima del rifugio c'è ancora tantissima neve, in posti si sprofonda fino alle ginocchia. Sul sentiero nel bosco per lo scioglimento della neve anche tanto fango. Il sentiero nonostante lunghezza e alcune parti ripide era molto interessante. Si vedono molte nuove fattorie raggiungibili comodamente a piedi su strada asfaltata.
Consiglio a tutti che vogliono vedere qualcosa di nuovo su un sentiero non troppo frequentato.
Sul Pohorje abbiamo vissuto un giorno molto bello ma anche faticoso e torneremo per continuare sui punti del sentiero sloveno di montagna.
Cordiali salutivelik nasmeh
Rifugio Mariborska al mattino1
Ruška koča2
Sentiero ben segnato3
Fango sul sentiero4
Monumento NOB è sopra il sentiero5
Azienda agricola Švajger, attraversamento del prato sotto difficile per alberi caduti6
Tomba della famiglia Hleb7
Struttura ricreativa (Fišerjeva žaga) 20 min prima del rifugio8
Il rifugio sul Klopni vrh era chiuso, timbro all'ingresso9
Al rifugio, c'è ancora parecchia neve10
11
Ancora poco al punto di partenza12
mi piace
Matjaz_658. 08. 2010 16:41:57
state attenti agli scendisti jezen
mi piace
giti15. 08. 2010 11:10:37
Si è svegliato un magnifico mattino soleggiato del sabato, con vista da Areh oltre l'antenna di Maribor verso la pianura - Drava. In valle nebbia, sensazione come fine dell'estate. In questo caso l'auto è rimasta in garage, poiché tale vista offre il mio cortile di casa. Cordiali salutivelik nasmeh
1
Villaggio Šmartno na Pohorju2
3
Da Areh verso il trasmettitore di Maribor4
5
mi piace
pohodni5. 09. 2010 12:16:03
Vicino - ma nondimeno così lontana, si potrebbe dire.
Sebbene abbia il Bistriški Vintgar praticamente sulla porta di casa mi sono deciso solo oggi a percorrerlo interamente.
Partito a piedi da Tinje, diretto lungo la strada verso Sl. Bistrica, poi intorno a Impol fino al vicino punto di partenza. Proseguito attraverso il Bistriški Vintgar verso Močnik e poi verso i Tre Re e dopo una meritata pausa di ritorno giù verso Tinje.
Lasciatemi anche dire che il vandalismo non ha davvero limiti, poiché (ancora sconosciuti) hanno appiccato fuoco nel tronco dell'abete più grosso (Marolt). Il pompiere locale mi ha confermato che nonostante i loro sforzi il fuoco non si può più spegnere, quindi aspettano solo che l'albero bruci e cada da solo.jezenjezen
Cordiali saluti
nebbia ancora in alcuni punti nella valle1
a sinistra dietro Donačka gora, a destra Boč2
lontano dietro già sole e chiarezza3
qui inizia propriamente il sentiero attraverso Bistriški Vintgar4
casetta a motivi5
fumo dal più grosso abete6
quello rosso nel tronco è fuoco covante che non si spegne7
presso i Tre Kralji si sta costruendo una nuova Planinska koča8
mi piace
mosovnik5. 09. 2010 14:51:00
Inaudito! Desidero ardentemente e spero che gli organi di perseguimento trovino il/i colpevole/i e li puniscano adeguatamente. Davvero, vandalismo senza precedenti.
mi piace
Lothar6. 09. 2010 23:50:56
Difficile crederci! Che cosa deve avere in testa una persona così. zavijanje z očmi
mi piace
VanSims7. 09. 2010 06:22:40
Niente! È proprio così...
mi piace
geppo11. 09. 2010 18:05:28
Abbiamo concluso il nostro giro di due giorni sul Pohorje questo pomeriggio.

Iniziato ieri (10.9.2010) a Pesek alle 13:00. Faceva 10 gradi più freddo che in valle. Proseguito oltre i tre chiodi fino a Osankarica (16:25). Dai nuovi gestori (cambiati un mese fa) abbiamo provato lo skutn e la torta di mirtilli.
valutazione 5
Poi proseguito ai Tre Re (18:30). Qui si sta costruendo e ristrutturando in grande. Passato una piacevole serata e l'abbiamo migliorata anche dal punto di vista culinario (e enologico).
Abbiamo mangiato lo stufato del Pohorje e la torta di mirtilli
anche qui valutazione 5 per il cibo e la gentilezza del personale.
Dopo colazione ci siamo diretti verso (8:30) Šumik e Klopni vrh (11:45 Klopni vrh) e di nuovo terminato a Pesek alle 14:45.
Ieri nuvoloso oggi sole.
Sul sentiero ieri incontrato solo due escursionisti.
Oggi vicino alle baite alcuni fungaioli con raccolto modesto.
Saluti
Questo non è da ciclisti1
Pohorska voda e il suo riflesso2
Preparativi per uno spuntino nel bosco3
Memoriale ai caduti del Batalione di Pohorje4
Verso il Črno jezero5
Appare il sole e illumina il Črno jezero6
Siamo già presso le Tre Re7
La cuoca sig.ra Irena ci offre una degustazione di Pohorski lonac - Grazie Irena!!8
E per dessert otteniamo ancora..9
Verso Šumik10
Klopni vrh11
Lungo il sentiero12
mi piace
pohodni28. 11. 2010 11:29:44
Come quasi ogni domenica, anche stamattina mi sono diretto verso i Tre Re, e poi verso il Lago Nero e Osankarica. Non c'è molta neve più in basso, ma verso la cima del Pohorje la coltre nevosa si infittisce già a circa 15-20 cm. La neve non rappresenta ancora un grosso problema per camminare, tranne che è scivoloso sotto e specialmente dove non c'è traccia, le ghette sono già abbastanza necessarie. Naturalmente domani le condizioni saranno completamente diverse.
Saluti
il vento giocava già con la neve1
vista verso Boč2
vista nella valle3
cappella su Planina pod Šumikom4
i cannoni sputano e sputano5
vista verso la valle della Drava6
verso il lago è calpestato7
Croce di Urška8
già si piegano sotto la neve9
Lago Nero in abbraccio ghiaccio-nevoso10
verso Osankarica non più tracce11
vista verso Rogla, pista da sci Jurgovo visibile12
mi piace
Pagina:1234...131415
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie