Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pohorje

Stampa
funnyboy19. 05. 2012 16:52:54
Recentemente ho visitato il Pohorje. Devo lodare i marcatori per l'eccellente segnaletica dei sentieri escursionistici nasmeh
mi piace
Janezs22. 05. 2012 16:47:02

Lungo il Lobniški potok, passando entrambi i cascate Sumik, Črno jezero alla baita Osankarica. Con Stefan percorso il sentiero su indicato. Pioggia ci ha accompagnato, quindi molto attenti su ponti di legno e radici poiché sentiero con tempo umido molto scivoloso. Dalla strada a Črno jezero parecchi alberi caduti sul sentiero. Era una ricognizione prima dell'escursione sabato degli "slovenski jeklarji" Saluti.
Flusso piuttosto forte1
Sentiero ben segnato2
E anche protetta3
Sopra la piccola cascata4
Stefan e la grande cascata5
È vero.6
Ci sono parecchi ostacoli di questo tipo.7
Anche oltre questo, segnaletica.8
Crno jezero (Lago Nero).9
Scolgimento dell'acqua dal lago.10
Il piccolo ponte è nuovo, --il resto??11
Origine e uso.12
(+2)mi piace
bos3. 07. 2012 20:22:33
Visto che i meteorologi prevedono temporali in alta montagna oggi ho deciso di fare un po' di bici. Prima 12 km salita da Hoče a Bellevue, poi inizio traversata Pohorje su PT (transversale bici Pohorje), che va Sv. Bolfenk - Šumik - Klopni vrh - Pesek - Pesnik - Grmovškov dom - Koča pod Kremžarjevim vrhom. Lunghezza PT ca. 80 km. Poi discesa a Vuzenica e ritorno valle Drava a Hoče. Totale sul mio contatore 172 kmjezik.
Sul sentiero nessun ciclista incontrato, ma conigli, caprioli, scoiattoli, martora e tanto fruscio di topi.
Peccato non sapere che il martedì la baita sotto Kremžarjev vrh è chiusa.
Bellevue1
il piccolo sole si risveglia2
Molto originale.3
a Šumik4
Rifugio a Šumik5
ancora 1 km alla sosta per spuntino6
Rifugio a Pesek7
spuntino8
Jezerce9
affascinante Museo forestale10
11
12
Alla Koča Pesnik svoltare a sinistra, 8 km per lo più di salita verso Kopam13
Rifugio Grmovšek14
Rifugio sotto Kremžarjev vrh - fine o inizio PT15
tanto ha mostrato alla fine PT, poi ha macinato molto fino all'inizio16
(+3)mi piace
panda4. 07. 2012 07:39:20
Bella impresa. Per curiosità, quanto tempo per la salita Hoče - Belvi? E magari la media? Grazie. nasmeh
(+1)mi piace
bos4. 07. 2012 10:04:55
circa 1h 20min Hoče - passando per Facoltà di Agraria - capanna di caccia - Belvi
circa 8km/h, perché sapevo che mi aspettava un lungo giro e non mi sono affrettato troppo
mi piace
pohodni4. 07. 2012 19:00:42
Congratulazioni "bos". Anche io magari un giorno mi cimenterò in tour simili zavijanje z očmi, quindi mi interessa quanto tempo hai impiegato per l'intero percorso e quanti metri di dislivello si sono accumulati circa. Grazie in anticipo.
Tutto insieme si potrebbe spostare sotto il tema "Mountain bike"
mi piace
panda5. 07. 2012 06:59:25
grazie.

salutinasmeh
mi piace
bruny6. 07. 2012 12:10:26
Sì, se @bos e altri usassero tecnologie moderne tipo Garmin invece di versioni Sigma e le pubblicassero pubblicamente su tipo connect.garmin.com non dovreste porre domande su medie, tempo totale, dislivelli... perché il suo percorso sarebbe ,,sezionato forensicamente,, praticamente ogni metro e secondo con molti più dati. È davvero difficile per alcuni leggere le vostre storielle su tempi, km, dislivelli... supportate da foto sigma e gallerie foto in stile dopo un'ora a quel incrocio, dopo due ore alla baita, dopo tre ore davanti all'apiario, dopo quattro ore stavo mangiando un panino e simili... Se operate con tempi, dislivelli, lunghezze... GPS è sicuramente oggettivo. Certo ogni EURO conta oggi ma anni fa ho tagliato un po' l'equipaggiamento della bici per comprarlo principalmente per archiviare percorsi e fa una bella sensazione rivedere in inverno a -20 i percorsi sofferti in estate a +35 e viceversa. Comunque complimenti per il percorso completato, lunghezza e dislivelli sicuramente cifre alte e so che non è stato facile. Il tema sulla traversata ciclistica del Pohorje è già aperta sotto Mountain bike e l'admin non avrà molto da fare mežikanje per spostarla....
mi piace
panda7. 07. 2012 08:05:08
bruny: vai su Boč......
(+1)mi piace
pohodni31. 10. 2012 14:37:34
Se guardo indietro così approssimativamente, direi che ogni pochi anni già in ottobre ci rallegra o sorprende la prima neve. Nelle zone più basse questa neve non dura mai a lungo, ma un tempo serviva da monito agli abitanti locali che era l'ultimo momento per preparare la legna per l'imminente inverno freddo.
Con la moglie abbiamo approfittato della noiosa mattina festiva per una passeggiata rilassata su verso Trije kralji, e poi passando Črno jezero fino a Osankarica. Nella baita la madre del gestore ci prepara un tè caldo durante una piacevole chiacchierata, che ci restituisce un po' di energie per un ritorno a casa leggermente più veloce.
Le condizioni per camminare sono attualmente invernali, neve fino a un quarto di metro. I prossimi giorni sembrano di disgelo e pioggia, con umidità e fango sotto i piedi.
E sì che anche in cattive condizioni con un po' più di volontà si può andare da qualche parte.
I colori autunnali nelle chiome persistono ancora.1
Nuovo rifugio di montagna sui Tre re.2
Inverno nella foresta.3
4
5
6
Lago Nero7
nell'abbraccio del ghiaccio8
9
prato paludoso vicino al lago10
nuovo sentiero innevato verso Osankarica11
Rifugio a Osankarica12
(+4)mi piace
Marx31. 10. 2012 21:53:17
31.10.2012. Ascesa pomeridiana alla Mariborska koča. Partito da Pivola cioè dalla gostilna Rečnik. La neve inizia al secondo ingresso nel bosco nella parte alta del paese. Dalla gostilna Veronika ce n'è più di 10 cm... Al Petkovo sedlo per forte vento da ovest. L'ultima parte del sentiero dove si stacca il sentiero per Framski slap e si lascia la strada ha oltre 25 cm di neve, che è piuttosto bagnata e scivolosa. Alla baita rinforzo e giù veloce, ho completamente dimenticato che la notte è ora un'ora più vicina.
Scesi sono andato sul sentiero passando la Hočka koča, che regge ancora bene ma comunque... Qui era già buio. Nuovo shock quando mi sono reso conto di aver lasciato la luce in macchina... Quindi dalla fattoria (Viharnik?) giù dritto attraverso bosco fino alla strada asfaltata.. solo un po' dalla chiesa Sv. Lenart. Da lì giù a Pivola e Rečnik.
Amo quel sentiero... Asfalto, villaggio, bosco, prati... tutto c'è. Vedute meravigliose.
(+3)mi piace
pohodnik383. 11. 2012 18:27:36
Anche io oggi pomeriggio sono salito sul Mariborsko Pohorje dopo il lavoro. Bel panorama soprattutto verso Prekmurje, il resto più coperto da nuvole e molto ventoso. Incontrati pochi escursionistinasmeh
Autunnale colorato1
Sotto la seggiovia2
Panorama tra i colori3
Alberi piegati dalla neve4
adoro questa pendenza5
punto energetico6
7
panorama8
vista su Koralpe-Austria9
fino al mare di Ptuj10
e su Maribor11
ritorno al punto di partenza passando Luka12
vicino al torrente c'è un mulino13
(+2)mi piace
bruny12. 01. 2013 21:47:50
Sabato 12.01.2013 pomeriggio escursionistico - circolare sul Pohorje fino ad Areh dal paese Fram combinando due sentieri escursionistici: ,,Pot požgane Planice,, fino ad Areh e discesa dalla Mariborska koča via ,,Jugova pot,, a Fram. Collegamento tra loro lungo la traversata slovena delle montagne e in questa parte anche breve aggiunta fuori dal tracciato ufficiale al picco più alto o quota est di Žigartov vrh sul Pohorje - l'indistinto 1231 m alto Vir:Geopedia. Sedovec non è proprio molto mežikanje interessante ma vale la visita per capire meglio la parte Fram del Pohorje, che conclude in qualche modo al punto Sedovec. Terreni ghiacciati, neve qua e là con bel tempo soleggiato grazie alle esposizioni sud. Totale 27 km, 1100 m di dislivello in cinque ore e quaranta minuti di attività totale.

Traccia GPS:Pohorje nad Framom all around, 12.01.2013 Saluti

Fram, insediamento sotto il Pohorje... più di un comodo punto di partenza...1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
...e questa è l'indistinta SEDOVEC alta 1231 metri, che in qualche modo conclude il Pohorje verso Fram...22
23
24
...e l'inizio della Jugova pot tornare a Fram...25
...c'era molto sole oggi e dopo 18 km di salita praticamente nonstop segue il ,,discesa,, nella valle verso Fram...26
27
28
...in discesa si attraversa tre volte la strada tra Hočami e Arehom...29
...alba...30
...c'era sempre meno Ranče e luce. Combinazione di due sentieri di montagna da Fram al Pohorje, breve ,,sezione,, della ,,magistrale,, escursionistica slovena tra loro Sedovec - più che sufficiente. Lp Bruno31
(+5)mi piace
bruny13. 01. 2013 13:08:41
Fram è sicuramente un comodo punto di partenza per percorsi più in alto sul Pohorje anche per la vicinanza all'autostrada e uscita diretta Fram. Esposizioni sud marcate piacevoli in periodo invernale. Da quanto visto i sentieri sono visitati ma non troppo e evidentemente la Jugova pot è più usata. Entrambi esemplarmente segnati con segnavia e lode ai segnavia. Ben presentati anche su... PD Fram. La Jugova pot ,,verso l'alto,, sulle pagine Hribi.net già presentata da @lajcicar e ci ha aiutato...Jugova pot/Hribi.net. Saluti Bruno/bruny
(+1)mi piace
pohodni3. 02. 2013 18:10:16
Dopo il forte pioggia di ieri e successiva nevicata, oggi sono risalito a piedi verso i Tre Re e Osankarica per verificare le nuove condizioni. Sebbene qui si sia solo imbiancato, mi sono messo subito le ghette, aspettandomi molta neve nuova più in alto. I presentimenti non erano sbagliati. Già alla Planina pod Šumikom mi accoglie uno strato di neve di circa 15 cm, che verso Osankarica sale a 30 cm, naturalmente molto di più in alcuni cumuli. La neve è secca, ma in posti si infossa anche nella vecchia base che sotto non è ancora del tutto ghiacciata. Fino al Lago Nero ho aperto la traccia completamente, lo spessore della neve è molto disuguale, nel bosco ce n'è pochissimo in certi punti perché molta è rimasta sugli alberi, ma quando esci da sotto gli alberi affondi profondamente nella neve. Dal lago a Osankarica è già calpestato.
Verso i Tre Re torno sulla bella strada spazzata, ma lì vivo un incontro insolito con due maiali selvatici. Ci guardiamo stranamente un po' e prima che tiri fuori la macchina fotografica, scappano sul lato superiore della strada tra i cespugli. Poco avanti incontro la moglie col figlio minore. Insieme proseguiamo fino al tè caldo da Jakc e poi scendiamo verso casa.
Saluti.nasmeh
Nel nostro villaggio ieri sera ha nevicato solo leggermente.1
Sulla Planina già vera inverno con vento che trasporta neve.2
Grandi accumuli di neve sotto i Tre Re che durano fino a maggio.3
Da Jakcu sanno preparare bene la pista.4
Ieri notte è cresciuto ancora un po'.5
Attraverso abeti innevati verso sud.6
La parte inferiore della Drava valle ha ancora un po' di neve vecchia.7
I cannoni da neve possono riposare parecchio quest'anno.8
Abbondanza di neve.9
Lago ghiacciato ma alcuni potrebbero quasi cadere in acqua.10
Attraverso il ponticello innevato.11
Vale la pena voltarsi indietro.12
La primavera probabilmente non arriverà ancora.13
?14
(+2)mi piace
stankoju7. 03. 2013 19:49:46
Oggi con un collega sono andato con le racchette da neve sul Ribniško Pohorje. Partiti dalla baita sul Pesnik verso le Kope, da qualche parte a metà tra Ribniška koča e Kope siamo arrivati su questo sentiero e ci siamo girati verso Ribniška koča perché ci eravamo già affondati bene nella neve morbida nonostante le racchette. La baita era aperta, la custode era molto sorpresa che qualcuno fosse arrivato, perché fuori spirava forte con nebbia fitta. Dopo esserci dissetati un po' siamo scesi indietro alla baita sul Pesnik, dove ci aspettava il sole.
presso la capanna su Pesnik1
così qui spalano2
all'inizio lungo il percorso del ratrak3
poi nella parte morbida4
5
natura selvaggia6
impronte di cinghiali selvatici7
e del Yeti8
thermos9
qui sopra siamo arrivate10
e qui avanti andiamo11
qui siamo arrivate sul sentiero della transverzala12
e ci siamo girate verso la Ribniška koča13
qui passa la transverzala14
dopo quattro ore arriva alla Ribniška koča15
16
discesa verso Pesnik17
raggio di sole18
e abbiamo completato il giro del sentiero19
20
21
(+5)mi piace
jprim8. 04. 2013 07:24:31
In attesa che sia stata tracciata la pista sul Črni vrh, partiamo direttamente da Mislinja verso la cima. Per il tempo sapevamo che sarebbe stato meno favorevole, ma si è rivelato per niente favorevole. Vento, nebbia in vetta, visibilità occasionale di qualche metro davanti al naso, per un po' abbiamo persino cercato il sentiero per la baita Grmovšek, solo racchette davanti a noi...
Quanto eravamo felici quando abbiamo incontrato il sentiero sistemato con nastrinasmeh.
Baita Grmovšek zmedenjezenzmeden, non capisco niente, è chiusa, che succede?
PD Mislinja, o i responsabili, potrebbero prendersi un po' di tempo per controllare i cartelli direzionali, perché per quanto riguarda i tempi ci sono molti dati sbagliati.
Bella esperienza con gente locale amichevole, poiché per il ritorno a Mislinja abbiamo aperto una traccia di cui non sapevamo dove portasse - e siamo arrivati proprio a Mislinja, ora la conosciamo per la prossima volta questo sentiero non segnato.

LP!
mi piace
brezpotja8. 04. 2013 10:14:29
Ciao jprim!
Spesso vado da Mislinja sul Pohorje e mi interessa quali tempi sono "sbagliati". Se vado solo arrivo prima, ma con un gruppo a volte ci mettiamo anche di più di quanto scritto sul cartello. Tempi sui cartelli sono per escursionista medio, non il più veloce né il più lento.

Cordiali saluti alpinistici nasmeh
mi piace
jprim8. 04. 2013 11:52:06
Sul Črni vrh cartello per baita Grmovšek 30 min, per Ribniška 30 min, va bene...
Ma non capisco come è scritto prima della baita Grmovšek: Ribniška koča 30 min, Črni vrh 45 min, però ieri al ritorno dalla baita abbiamo impiegato meno di mezz'ora indietro, (ok capisco che cartelli sono per escursionista medio.
Esiste qualche scorciatoia per Ribniška che richiede solo 30 min, beh non passi per Črni vrh - ma comunque - non mi torna se collego entrambi i cartelli - quello sulla cima e quello prima della baita.
Per escursionista medio dovrebbe valere circa 300m di dislivello in 1 ora, sul sentiero vicino alle indicazioni per la sorgente ci sono cartelli, dal calcolo mancano circa 260m alla cima quindi 20 min.zmedenzmeden. Ieri qualcosa non mi entrava in testa.
Sono fatto così, se è la prima volta su un sentiero, i cartelli mi interessano davvero.

Che la baita Grmovšek sia sempre aperta non lo capisco, ieri il barista ha detto che può aprirmi le stanze, ma nessuno mi servirà.zavijanje z očmi
LP!
(+1)mi piace
Ružica10. 04. 2013 11:57:41
Chiedo info sullo stato del sentiero da Ruška koča all'Areh alla Kremžarjeva koča lungo SPP, se c'è gaza e quanta neve ora (ne scioglierà ancora). Andrei il 27.4., prego info per sapere possibilità di attraversare Pohorje in 2 giorni. Tutte info benvenute. Grazie tante velik nasmeh
mi piace
Pagina:123456...131415
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie