|
| funnyboy19. 05. 2012 16:52:54 |
Recentemente ho visitato il Pohorje. Devo lodare i marcatori per l'eccellente segnaletica dei sentieri escursionistici 
|
|
|
|
| panda4. 07. 2012 07:39:20 |
Bella impresa. Per curiosità, quanto tempo per la salita Hoče - Belvi? E magari la media? Grazie. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bos4. 07. 2012 10:04:55 |
circa 1h 20min Hoče - passando per Facoltà di Agraria - capanna di caccia - Belvi circa 8km/h, perché sapevo che mi aspettava un lungo giro e non mi sono affrettato troppo
|
|
|
|
| pohodni4. 07. 2012 19:00:42 |
Congratulazioni "bos". Anche io magari un giorno mi cimenterò in tour simili , quindi mi interessa quanto tempo hai impiegato per l'intero percorso e quanti metri di dislivello si sono accumulati circa. Grazie in anticipo. Tutto insieme si potrebbe spostare sotto il tema "Mountain bike"
|
|
|
|
| panda5. 07. 2012 06:59:25 |
grazie. saluti
|
|
|
|
| bruny6. 07. 2012 12:10:26 |
Sì, se @bos e altri usassero tecnologie moderne tipo Garmin invece di versioni Sigma e le pubblicassero pubblicamente su tipo connect.garmin.com non dovreste porre domande su medie, tempo totale, dislivelli... perché il suo percorso sarebbe ,,sezionato forensicamente,, praticamente ogni metro e secondo con molti più dati. È davvero difficile per alcuni leggere le vostre storielle su tempi, km, dislivelli... supportate da foto sigma e gallerie foto in stile dopo un'ora a quel incrocio, dopo due ore alla baita, dopo tre ore davanti all'apiario, dopo quattro ore stavo mangiando un panino e simili... Se operate con tempi, dislivelli, lunghezze... GPS è sicuramente oggettivo. Certo ogni EURO conta oggi ma anni fa ho tagliato un po' l'equipaggiamento della bici per comprarlo principalmente per archiviare percorsi e fa una bella sensazione rivedere in inverno a -20 i percorsi sofferti in estate a +35 e viceversa. Comunque complimenti per il percorso completato, lunghezza e dislivelli sicuramente cifre alte e so che non è stato facile. Il tema sulla traversata ciclistica del Pohorje è già aperta sotto Mountain bike e l'admin non avrà molto da fare per spostarla....
|
|
|
|
| panda7. 07. 2012 08:05:08 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Marx31. 10. 2012 21:53:17 |
31.10.2012. Ascesa pomeridiana alla Mariborska koča. Partito da Pivola cioè dalla gostilna Rečnik. La neve inizia al secondo ingresso nel bosco nella parte alta del paese. Dalla gostilna Veronika ce n'è più di 10 cm... Al Petkovo sedlo per forte vento da ovest. L'ultima parte del sentiero dove si stacca il sentiero per Framski slap e si lascia la strada ha oltre 25 cm di neve, che è piuttosto bagnata e scivolosa. Alla baita rinforzo e giù veloce, ho completamente dimenticato che la notte è ora un'ora più vicina. Scesi sono andato sul sentiero passando la Hočka koča, che regge ancora bene ma comunque... Qui era già buio. Nuovo shock quando mi sono reso conto di aver lasciato la luce in macchina... Quindi dalla fattoria (Viharnik?) giù dritto attraverso bosco fino alla strada asfaltata.. solo un po' dalla chiesa Sv. Lenart. Da lì giù a Pivola e Rečnik. Amo quel sentiero... Asfalto, villaggio, bosco, prati... tutto c'è. Vedute meravigliose.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bruny12. 01. 2013 21:47:50 |
Sabato 12.01.2013 pomeriggio escursionistico - circolare sul Pohorje fino ad Areh dal paese Fram combinando due sentieri escursionistici: ,,Pot požgane Planice,, fino ad Areh e discesa dalla Mariborska koča via ,,Jugova pot,, a Fram. Collegamento tra loro lungo la traversata slovena delle montagne e in questa parte anche breve aggiunta fuori dal tracciato ufficiale al picco più alto o quota est di Žigartov vrh sul Pohorje - l'indistinto 1231 m alto Vir:Geopedia. Sedovec non è proprio molto interessante ma vale la visita per capire meglio la parte Fram del Pohorje, che conclude in qualche modo al punto Sedovec. Terreni ghiacciati, neve qua e là con bel tempo soleggiato grazie alle esposizioni sud. Totale 27 km, 1100 m di dislivello in cinque ore e quaranta minuti di attività totale. Traccia GPS:Pohorje nad Framom all around, 12.01.2013 Saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| bruny13. 01. 2013 13:08:41 |
Fram è sicuramente un comodo punto di partenza per percorsi più in alto sul Pohorje anche per la vicinanza all'autostrada e uscita diretta Fram. Esposizioni sud marcate piacevoli in periodo invernale. Da quanto visto i sentieri sono visitati ma non troppo e evidentemente la Jugova pot è più usata. Entrambi esemplarmente segnati con segnavia e lode ai segnavia. Ben presentati anche su... PD Fram. La Jugova pot ,,verso l'alto,, sulle pagine Hribi.net già presentata da @lajcicar e ci ha aiutato...Jugova pot/Hribi.net. Saluti Bruno/bruny
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodni3. 02. 2013 18:10:16 |
Dopo il forte pioggia di ieri e successiva nevicata, oggi sono risalito a piedi verso i Tre Re e Osankarica per verificare le nuove condizioni. Sebbene qui si sia solo imbiancato, mi sono messo subito le ghette, aspettandomi molta neve nuova più in alto. I presentimenti non erano sbagliati. Già alla Planina pod Šumikom mi accoglie uno strato di neve di circa 15 cm, che verso Osankarica sale a 30 cm, naturalmente molto di più in alcuni cumuli. La neve è secca, ma in posti si infossa anche nella vecchia base che sotto non è ancora del tutto ghiacciata. Fino al Lago Nero ho aperto la traccia completamente, lo spessore della neve è molto disuguale, nel bosco ce n'è pochissimo in certi punti perché molta è rimasta sugli alberi, ma quando esci da sotto gli alberi affondi profondamente nella neve. Dal lago a Osankarica è già calpestato. Verso i Tre Re torno sulla bella strada spazzata, ma lì vivo un incontro insolito con due maiali selvatici. Ci guardiamo stranamente un po' e prima che tiri fuori la macchina fotografica, scappano sul lato superiore della strada tra i cespugli. Poco avanti incontro la moglie col figlio minore. Insieme proseguiamo fino al tè caldo da Jakc e poi scendiamo verso casa. Saluti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jprim8. 04. 2013 07:24:31 |
In attesa che sia stata tracciata la pista sul Črni vrh, partiamo direttamente da Mislinja verso la cima. Per il tempo sapevamo che sarebbe stato meno favorevole, ma si è rivelato per niente favorevole. Vento, nebbia in vetta, visibilità occasionale di qualche metro davanti al naso, per un po' abbiamo persino cercato il sentiero per la baita Grmovšek, solo racchette davanti a noi... Quanto eravamo felici quando abbiamo incontrato il sentiero sistemato con nastri . Baita Grmovšek   , non capisco niente, è chiusa, che succede? PD Mislinja, o i responsabili, potrebbero prendersi un po' di tempo per controllare i cartelli direzionali, perché per quanto riguarda i tempi ci sono molti dati sbagliati. Bella esperienza con gente locale amichevole, poiché per il ritorno a Mislinja abbiamo aperto una traccia di cui non sapevamo dove portasse - e siamo arrivati proprio a Mislinja, ora la conosciamo per la prossima volta questo sentiero non segnato. LP!
|
|
|
|
| brezpotja8. 04. 2013 10:14:29 |
Ciao jprim! Spesso vado da Mislinja sul Pohorje e mi interessa quali tempi sono "sbagliati". Se vado solo arrivo prima, ma con un gruppo a volte ci mettiamo anche di più di quanto scritto sul cartello. Tempi sui cartelli sono per escursionista medio, non il più veloce né il più lento. Cordiali saluti alpinistici 
|
|
|
|
| jprim8. 04. 2013 11:52:06 |
Sul Črni vrh cartello per baita Grmovšek 30 min, per Ribniška 30 min, va bene... Ma non capisco come è scritto prima della baita Grmovšek: Ribniška koča 30 min, Črni vrh 45 min, però ieri al ritorno dalla baita abbiamo impiegato meno di mezz'ora indietro, (ok capisco che cartelli sono per escursionista medio. Esiste qualche scorciatoia per Ribniška che richiede solo 30 min, beh non passi per Črni vrh - ma comunque - non mi torna se collego entrambi i cartelli - quello sulla cima e quello prima della baita. Per escursionista medio dovrebbe valere circa 300m di dislivello in 1 ora, sul sentiero vicino alle indicazioni per la sorgente ci sono cartelli, dal calcolo mancano circa 260m alla cima quindi 20 min. . Ieri qualcosa non mi entrava in testa. Sono fatto così, se è la prima volta su un sentiero, i cartelli mi interessano davvero. Che la baita Grmovšek sia sempre aperta non lo capisco, ieri il barista ha detto che può aprirmi le stanze, ma nessuno mi servirà. LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ružica10. 04. 2013 11:57:41 |
Chiedo info sullo stato del sentiero da Ruška koča all'Areh alla Kremžarjeva koča lungo SPP, se c'è gaza e quanta neve ora (ne scioglierà ancora). Andrei il 27.4., prego info per sapere possibilità di attraversare Pohorje in 2 giorni. Tutte info benvenute. Grazie tante 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.