|
| megla30. 04. 2013 08:41:29 |
|
|
|
|
| vetrnica30. 04. 2013 21:25:12 |
Lunedì con amica iniziato SPP da Maribor verso Slovenj Gradec. Inizio da Mariborska koča piacevole, alla Ruška koča già un po' di neve, condizioni peggiorano a Šumik dove per abbondanza acqua e neve sentiero è fangoso e molto difficile. Fino rifugio su Klopnem vrh bagnato bene scarpe, oggi parzialmente su strada e parzialmente SPP arrivati a rifugio su Pesek. Zone ombrose ancora molto neve e ghiaccio, tutto bagnato. Al rifugio Pesek sconsigliato sentiero verso Laghi Lovrenc e Ribniška koča poiché difficile da percorrere per grande quantità neve sud. Altra parte traversata Pohorje aspetta condizioni migliori.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| krpan30. 04. 2013 23:37:34 |
Certo. Se sei bravo - MB - Kope ca. 10 ore .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lakkon1. 05. 2013 12:13:16 |
Ieri per la prima volta – dato che sono della Dolenjska probabilmente anche l'ultima volta per un po' - sul circolare: Fram - Ruška koča pri Arehu (Pot požgane Planice) - Mariborska koča - Slap Skalca (Framski slap) - Fram (Jugova pot). Sentiero ben segnato, solo dal Slap Skalca al raccordo con Jugova pot ho avuto qualche problema. O stavo sul sentiero giusto ma senza segnalazioni o parallelo, probabilmente più basso del sentiero giusto. Probabilmente quest'ultimo dato che ho camminato più a lungo di quanto mi aspettassi dalle distanze sulla mappa. Avendo ricevuto qualche info che poteva essere ancora fangoso e nevoso in posti, ho preso piuttosto gli scarponi invernali veri un po' più pesanti. Si è rivelato una buona decisione per parecchi brevi tratti (fango qua e là fino a Ruška, neve sud e fango, acqua ruška-mariborska). Beh, se si evita un po' il sentiero probabilmente possibile anche con altre scarpe. Dall'altro lato ho un po' sottovalutato che questi due sentieri sono molto lunghi (cca 15 su o cca 12 km giù – è vero?). Ultime 1,5 ore di discesa verso Fram ho già avuto dolori alle caviglie, e calzini non proprio giusti presi. Ma sopravvissuto senza conseguenze gravi. Partenza 8.30 – ritorno 16.30. Fino a Ruška non ho fretta e ho fatto tante foto. Usato 3h45min. Con altre scarpe, ritmo più veloce mi avvicinerei a quelle 3 ore. Pausa. Tra le baite meno di un'ora. Pausa. Dato che sono sceso dalla Mariborska koča al salto, dove ho fotografato tanto di nuovo e dato che poi (forse) un po' perso e andato easy alla fine usato 2h20min. Difficile immaginare come sarebbe questa escursione in condizioni invernali vere con tanta neve, specialmente se dovessi aprirmi la traccia da solo. Se sentiero battuto, buona compagnia e tempo disponibile ancora va, altrimenti...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| nofix8. 05. 2013 13:19:13 |
Noi siamo andati lo stesso, nonostante avvisi sul forum che non è ancora percorribile. Venerdì 3.5. partiti da MB e domenica mattina arrivati a SG. Condizioni ideali con calzature adatte (non scarpe da ginnastica). Ancora un po' di neve bagnata o dove pensi sia dura si sprofonda facilmente . Pohorje come Pohorje, umido e bagnato. Rifugio Grmovškov ancora in ristrutturazione (che nessuno sapeva prima … nemmeno a Ribniška), così dormito in sacchi a pelo fuori sul palco musicale. Partizanka nonostante avviso che apre alle 8 non aperta nemmeno alle 8.30, così aspettato caffè e dolcetto con gentili oskrbnikih fino a Kremžarjev vrh. Buone struklje di noci raccomando anche ai Peski. Critica a Ruška koča, dove sul sentiero stesso (e soste) attraverso Pohorje non informati affatto. A Osankarica venerdì tardo pomeriggio nessun cibo caldo nonostante info che baita operante questo weekend … detto che in Stiria weekend inizia sabato ;o. Altrimenti poca gente sul sentiero nonostante bel tempo e paesaggio Torneremo 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Becar13. 05. 2013 08:36:38 |
Ieri sono stato tra l'altro anche al rifugio Grmovškov e darei critica ai responsabili (se è PZS o PD Slovenj Gradec non so). Rifugio chiuso nonostante su pzs.si scriva che è aperto. Rifugio Lukov vicino chiuso già alle 12:00. Succede penso, però... qui su hribi.net noto che stessi problemi dal 2010 in poi. Come può un'organizzazione essere così non aggiornata è incomprensibile per me. I responsabili non si rendono conto che non siamo tutti locali e veniamo da molto lontano e anche tali con scopo di mangiare o dormire qualcosa? Concludo che da oggi per info su apertura non uso più pzs.si e Gaea+, dove qualcuno ha guadagnato bene, ma la cosa chiaramente non serve allo scopo. Vista la chiusura triennale di Grmovškova koča, suo stato di degrado, nightclub vicino (10m), e orari completamente propri di Lukov dom suggerisco escludere il punto da SPP, aggiungere altro che se lo merita.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Kokta13. 05. 2013 21:23:51 |
Concordo con te Becar. Anche osterie come Ruška koča pri Arehu e Koča na Pesku non hanno posto in SPP. Dall'altro lato nelle Julijce infilano nello stesso KT Dom na Kredarici, Dom Planika e Koča na Doliču.
|
|
|
|
| bboris14. 05. 2013 13:08:59 |
Già l'anno scorso ho informato PZS che il nuovo affittuario a Kopah aggirando PZS voleva addebitare 25 eur per pernotto. Prima potevi dormire all'hotel Luka per 9 eur dato che Grmovškov dom è chiuso d'estate. Nonostante l'avviso è trattato ancora come stazione alpina
|
|
|
|
| jprim14. 05. 2013 13:18:16 |
Ancora niente di chiaro su Grmovškov dom. Capisco tutte queste critiche, dato che ho dato anch'io la mia opinione. Quindi Grmovškov dom non sarà più rifugio alpino? Beh, comunque da un po' non è aperto.
|
|
|
|
| Becar14. 05. 2013 13:22:57 |
Visto il nightclub lì vicino, la baita si potrebbe inserire nel sentiero delle puttane e dei segnalatori 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi14. 05. 2013 13:30:30 |
offerta aggiuntiva certo 
|
|
|
|
| julius14. 05. 2013 13:33:29 |
Becar Che legame ha la Pot kurirjev in vezistov con la situazione alla Grmovškova koča? Come rinominerai SPP, dato che ha anche il suo timbro alla Grmovškova koča?
|
|
|
|
| Becar14. 05. 2013 13:39:13 |
Julius, Pot KURIRJEV in vezistov va già bene. O non hai capito la battuta o letto superficialmente. Timbro SPP purtroppo non alla Grmovškova koča perché chiusa. Se dovessi rinominare SPP, la chiamerei sentiero alpino sloveno 3 anni di baite chiuse senza timbri.
|
|
|
|
| Ružica16. 05. 2013 12:47:37 |
Rifugio Grmovškov è chiuso e senza timbro, qualcuno sa se il timbro è al rifugio Lukov o no? Grazie! 
|
|
|
|
| artur16. 05. 2013 13:30:00 |
Sì, il timbro è al rifugio Lukov.
|
|
|
|
| Becar16. 05. 2013 14:10:04 |
Il timbro è al rifugio Lukov, che ha orari di apertura del tutto propri (non conformi a quelli dell'ex rifugio Grmovškov), quindi vi consiglio di telefonare prima al rifugio Lukov.
|
|
|
|
| Ružica18. 05. 2013 19:01:39 |
Grazie artur e becar, ho mandato una richiesta via email al rifugio Lukov sugli orari, ma non ho ancora risposta. Spero tanto che siano aperti nei weekend.
|
|
|
|
| Ronaldinho8218. 05. 2013 22:49:07 |
Oggi percorso 28km da koča na Pesku a Slovenj Gradec. Da Pesek via Mašinžaga riscaldamento ai Laghi Lovrenški. Pioggia di due giorni evidente, acqua abbondante sul e lungo sentiero. Attraversati piccoli torrenti senza problemi. Possibile anche con scarpe da ginnastica. Niente neve tranne resto 3x2m per pulire scarpe . Alla capanna Ribniška senza novità tranne terreno bagnato. Da Ribniška a Velika e Mala Kopa meno bosco, vento ostacolava. Sopra entrambe Kopa al Partizanski dom poi capanna sotto Kremžarjev vrh. Sentiero qui più cespuglioso che prima, più mosso, ripido giù ripido su... Da capanna sotto Kremžarjev vrh a Slovenj Gradec altri 700m discesa che si allunga alla fine. Insomma condizioni ottime tranne vento, segnaletica chiara, incroci segnati...Unico tratto senza segnavia breve da Partizanski dom a Kremžarjev vrh. Nessun problema. Natura 10/10, gente ottima, rifugi super (tranne chiuso Grmovškov), disturbato moto cross da area sci Kope a Kremžarjev vrh, udibili lontano. Non discuto se ok, ronzio motori esagerato mi dà fastidio. "Arare" sentieri montani con cross non adatto. Timbro Grmovškov al locale accanto. Non so orari. Oggi 11 aperto. Giorno stupendo, vento rinfrescava, Pohorje bello sempre. Tornerò
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.