Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pohorje

Stampa
Ružica3. 06. 2013 14:11:54
Scorso weekend (25-26.5.) percorsi da Kremžarjev dom a Ruška kuća. Sentiero eccezionalmente bello nonostante brutto tempo e tutte precipitazioni - pioggia, grandine, neve, ghiaccio. Mal organizzata timbro Grmovškov, eppure SPP.zavijanje z očmi Perché non incassato nel muro, problemi perché nessun rifugio aperto, quelli fino Grmovškov 50min per scendere col timbro. Lodi ai rifugi aperti spec Ribniška. Pohorje stupendo, ci rivediamo.nasmeh
(+2)mi piace
smukc5. 06. 2013 18:14:16
Quali condizioni sul Pohorje per fango, neve ecc - transitabilità, segnaletica... Nei prossimi giorni voglio fare Pohorje in un giorno. Grazie info
mi piace
Holcar25. 06. 2013 19:01:58
niente neve più, anche se ultima volta raffreddato in cima nevicato poco, può essere fangoso. calzati bene
mi piace
pohodnik386. 06. 2013 15:56:32
Tempo fa fatto bel giro lungo circolare Maribor-Meranovo-capanna Pečke-Razglednik-1147m-Maribor. Non permessi nuovi topic qui, descritto dettagliato sul mio sito. Bel lungo giro adatto per chi arriva con trasporti pubblici e amanti lunghe camminate nel bosco.

DESCRIZIONE CON FOTO

Traccia GPS-Maribor-Meranovo-capanna Pečke-Razglednik-Maribor

Ciao! Tonenasmeh
panorama dalla fattoria Kordek1
segnale?2
lungo il sentiero3
Arciduca Giovanni4
bivio5
apiario6
in direzione di Pečke7
sul ponticello8
ruscello9
Rifugio a Pečkah10
11
segnaletica12
ben segnalato13
Punto panoramico (Cigelnica-1147m)14
durante la settimana più deserto15
ancora nella valle al punto di partenza16
nuvole scure, arriverà la tempesta17
ritorno al punto di partenza per un altro percorso18
(+3)mi piace
Janezs16. 06. 2013 14:27:53
14.06 mattina dopo colazione, che abbiamo fatto con Romana alla stazione autobus di Ožbalt, partiamo oltre la diga sul Drava, poi ripidamente sopra la ferrovia su una strada pianeggiante che ci porta in alto sotto Rdeči breg. Da qui ancora un po' di pendenza e siamo al rifugio di caccia Glančnik. Ora abbiamo di nuovo l'opportunità di riprender fiato sulla strada pianeggiante che inizia a scendere sempre di più. Mentre camminiamo chiamiamo Aleš per portarci alcune cose. Noi via una cattiva strada carrozzabile arriviamo sulla strada asfaltata qui fino a Orozela non è lontano. Qui con Romana ci riforniamo dall'auto per continuare verso Pohorje. Dopo aver percorso la parte asfaltata, giriamo su una strada laterale che offre anche un po' d'ombra. Presto arriviamo a Ribnica dove io ho leccato un riccio. In meno di un'ora siamo a Pisnik, contavamo su un pasto caldo. La cucina era senza scorte noi andiamo verso Ruška koča. Più in alto più mosche fastidiose. Qui abbiamo mangiato fagioli. Ora eravamo praticamente in terreno di casa, ci siamo registrati anche sulla Črni vrh poi non ci siamo fermati fino a Planinec. Qui torniamo via il sentiero inferiore alla sella. Visto che su tutto il percorso non ci sono stati problemi io e Romana per rilassarci abbiamo organizzato una gara su una piccola pendenza sul cammino verso Kremžerco. A Kremžerco ci fermiamo un'ora. Poi discesa per il sentiero molto familiare a Slovenj Gradec. qui attraverso Stari trg a Klanec (accendiamo luci) e per sentiero fangoso continuiamo fino a Saluna, da lì lungo la strada fino a Poštarski dom, dove finisce la mia camminata di 67 ore. Ho percorso KPP in un colpo solo. Romana mi ha accompagnato negli ultimi 90 km.
Moči va rinnovato1
Lasciando Ožbalt2
Il caffè fa passare la stanchezza3
Passaggio sul diga4
La nuova traccia è molto bljša5
A Glančnik6
Presto saremo sull'asfalto7
Dopo il rifornimento proseguiamo8
Qui giriamo all'ombra9
sul ghiaioso10
Sul ponte a sinistra11
Romanin posto più bello12
Il riccio mi ha rinfrescato (giochino)13
Giovanni, cosa ordinerai14
Per fare più in fretta, uguale a te15
Dalla trattoria niente, ma ci siamo dissetati16
A malapena entrati, mosche17
Ciao, siamo sazi e ricaricati18
Romano l'ha portato intorno al monumento19
sentiero sotto Velika kopa20
Ora siamo già vicini al traguardo21
Vicino alla linea Kaštivnik22
Košenjak, ieri ci sono salito23
Sì, Romana, il mondo non è così grande.24
Visitiamo anche Planinca.25
Inizia con una bella strada.26
Che diventa sempre peggiore.27
Annotazione e ritorno.28
Vicino al križ di Mačkov.29
Anche qui annotazione, alla baita uno spuntino.30
Sentiero presso Legna.31
Verso il vecchio mercato attraverso il pendio.32
Poštarski dom33
Si sono concluse 67 ore di cammino, ho percorso l'intera KPP in un'unica tappa 220 km34
(+3)mi piace
pohodnik3830. 06. 2013 14:30:31
Oggi di nuovo sul nostro Pohorje.Mattina nuvolosa poi si è fatto un bel giorno.Sul punto panoramico tirava un vento piuttosto freddo, vista "eccellente" molto lontana.Gente ancora parecchia.Incontrato anche due dal forum @dprapr abbiamo chiacchierato un po' sul tempo e escursioni.Bene, prossima volta da qualche parte più in alto visto che è oranasmeh

VIDEO-Panoramica dalla torre

Ciao! Tone
lassù già niente quante volte...1
2
3
attento che non morde il serpente4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Mariborsko Pohorje-1042m-stazione superiore della funivia14
panorama15
Donačka gora16
17
18
punto panoramico-Cigelnica-1147m19
20
il mio obbligatorio rituale sul Pohorje21
cavallini lungo il sentiero ora ce ne sono 622
panorama per pisciarsi sotto Luka23
segheria-sentiero concludo dall'altro lato24
(+1)mi piace
dprapr30. 06. 2013 15:39:50
5., 6. e 11. foto - molto belle!
Sì, la prossima volta ci vediamo da qualche parte a Martuljek!
Ciao
mi piace
pohodnik3830. 06. 2013 15:41:37
grazienasmeh
mi piace
pohodnik3825. 07. 2013 09:37:09
Ieri solo al Pohorje per una escursione breve.Mattina non ho incontrato nessuno poi c'era parecchia gente.Rispetto alla stagione pochissimi.

VIDEO

Ciao! Tone
mi piace
Domch25. 08. 2013 17:41:51
Mercoledì mattina con il mio compagno abbiamo fatto un'escursione da Maribor indietro in Carinzia. Siamo partiti la mattina e saliti via la pista di supergigante a Pohorje e poi proseguito su SPP - Mariborska koča, Ruška koča, poi nella foresta primordiale Šumik vista delle due cascate - il sentiero è completamente assicurato con chiodi, staffe e funi d'acciaio. Poi alla Koča na Klopnem vrhu (chiusa) e poi verso Pesek e Rogla. Qui ci siamo un po' persi poiché ci sono un sacco di sentieri segnati, ma niente di grave ci siamo rimessi presto su SPP. Da Pesek ai Laghi di Lovrenška (vista di essi), poi al Lago Ribniško e Vetta Ribniška (Jezerski vrh) alla Koča Ribniška, dove hanno buoni fagioli e cibo. Là abbiamo pernottato. Mattina poi avanti a Črni vrh, Grmovškov dom, Velika Kopa, Mala Kopa, Dom Partizanski e Vetta Kremžarjev. Da lì alla baita e discesa a Slovenj Gradec, lì prendiamo qualche provvista e poi verso Poštarski dom e da lì via Kozarnica a Uršlja gora poi discesa a casa. Super escursione, tempo favorevole, panorama rovinato dalle termiche. Sentiero abbastanza ben segnato con qualche eccezione. L'escursione non ha molta altitudine ma chilometraggio quindi bisogna camminare spediti per farla in due giorni. Escursione caldamente consigliata.mežikanje
(+1)mi piace
pohodnik3821. 09. 2013 16:40:19
Oggi non mi andava di guidare lontano in montagna quindi di nuovo a Pohorje per un sentiero ricreativo più lungo.L'ho percorso già a fine primavera dalla stazione inferiore della funivia a Meranov dom sulle Pečkah-torre panoramica-partenza, ca 18 km.Partito alle nove e mezza, presto in cammino verso Meranov, tempo così così.Qualche vista lungo il sentiero e a Meranov poi verso Pečkah ma oggi non ce l'ho fatta perché il sentiero escursionistico era chiuso per esercitazioni di tiro vicino al rifugio Pečkah.Vado su diretto tra rovi ripido fino alla strada poi allo ski Videc(vedi GPS).Su per la pista da sci dove un sentiero segnato la attraversa in pochi minuti alla torre.Pioggerella leggera ogni tanto ma niente di grave.Pausa sotto le chiome degli abeti poi discesa alla stazione superiore della funivia, lì più cupo, poca gente.Giù ripido sotto la funivia sul mio sentiero preferito.Torno al punto di partenza verso le 14.Bene per sgranchirsi e solo per andare da qualche parte.

GPS-traccia del sentiero

Ciao! Tonenasmeh
per la via fino alla fine1
a sinistra verso il Centro didattico a Pekrah2
lassù3
qualche vista su Maribor4
Kordek....dietro le case poi a destra nel bosco5
vista su Meranovo dal sentiero6
sul Meranovo7
Janez custodisce ancora il suo vigneto8
verso casa sulle Pečkah9
istantanea10
fino al ponticello....poi il sentiero era chiuso11
un po' lungo il torrente12
attraverso la boscaglia e ripidamente in su come indicato dal GPS13
sbocco sulla strada14
sulla pista da sci Videc15
torre panoramica - Cigelnica 1146m16
Stazione superiore della funivia Pohorje 1042m17
e discesa al punto di partenza18
vista...19
...e di nuovo qui dove ho iniziato stamattina...20
(+1)mi piace
beholder21. 09. 2013 20:14:43
Tone ciao.
Ho trovato questo sentiero la scorsa settimana sul tuo blog e ho deciso di percorrerlo. Nella foto n. 4 nel blog, sulla mappa da Peker allo stagnetto lungo il quale passa il sentiero è segnato come impraticabile. Io ho provato il sentiero e sono arrivato facilmente al lago, quindi ti dico che il sentiero non è impraticabile e procede esattamente come disegnato sulla mappa.
E saluti cordiali e grazie per tutte le belle foto che possiamo ammirare qui e sul tuo blog.
mi piace
pohodnik3821. 09. 2013 21:13:59
Ciao @beholder forse quest'anno hanno pulito quel tratto. Quando ho provato l'anno scorso non si passava. Peccato che questa interessante connessione non sia segnata o almeno indicata con cartelli come hanno sistemato bene altrove in Slovenia.

Ciao! Tonenasmeh
mi piace
beholder21. 09. 2013 21:40:47
Visto che la prima metà del sentiero è praticamente senza segnalazioni è abbastanza impegnativa per l'orientamento per chi non è mai stato alle Pečkah. Anch'io su consiglio di un signore sulla strada ho girato troppo presto su e finito la salita da qualche parte a 850m (tra torre panoramica e Pečkah) e poi sceso mezza ora fino al rifugio Pečkah.
Ma al ritorno ho capito esattamente dove passa il sentiero, quindi prossima volta più facile.
Saluti
Samo
mi piace
pohodnik3822. 09. 2013 11:20:23
Lo sistemerò e alla prima occasione vado a vedere e fare questa variante. Comunque questa direzione che ho preso io non è male, vero che si fa un po' più di giro ma si cammina sempre su strada. Da Meranov è segnata con cartelli e segnavia comunque. Solo ieri eccezionalmente per il sentiero chiuso-esercitazione di tiro ho tirato la traccia un po' a modo mio.
mi piace
pohodnik3823. 09. 2013 20:32:43
Video del giro di sabato sul Pohorje:

http://youtu.be/eBM2vCMDwYU
mi piace
Janezs14. 10. 2013 21:35:10
Legen-Kremžarca-Parizanka-Kope Ribniška e ritorno
Inizio1
Fattoria Kernik2
bivio3
colori autunnali4
vista verso Uršlja gora5
oggi ancora aperta, poi solo nei fine settimana6
cappella7
bellezza della natura8
nella nebbia9
Partizanka (rifugio aperto)10
Kope11
Ribniška (chiusa il lunedì)12
Črni vrh13
Preparativi per la stagione invernale in corso14
E siamo tornati15
(+1)mi piace
Marx1. 12. 2013 20:47:12
Oggi (01.12.) salita da Pivola passando per Veronika, Dom Planinke oltre il Petkovo sedlo fino alla Mariborska koča. Breve rinfresco e poi discesa sul sentiero passando per Hočka koča, fattorie di collina e chiesetta di S. Lenart indietro a Pivola. Condizioni OK, tempo ideale, limite della neve a qualche migliaio di metri, si trova anche in fasce fitte di bosco.
mi piace
pohodnik388. 12. 2013 15:33:13
Ieri 7.12. sono partito in una bella giornata soleggiata per verificare com'è il "vecchio" sentiero di montagna da Maribor a Dom na Pečkah e la transitabilità di quel tratto sotto Koglo 400m di cui si è discusso anche su questo portale.

Più dettagli su questo link qui.

Ciao! Tonenasmeh
fino al laghetto attraverso il Pekrski potok1
in cerca della strada forestale2
3
4
Meranovo5
bella vista6
sul ponticello7
8
9
10
rifugio sulle Pečke11
bei panorami in lontananza12
i cannoni fanno 100 all'ora13
bella turca dietro di me14
(+1)mi piace
Hribovc8815. 12. 2013 20:13:58
Se la neve non arriva in valle, vado io a cercarla.velik nasmehcool

Foto di oggi da Kope, Črni vrh e Ribniška koča:

http://picasaweb.google.com/101110181191184943266/KopeCrniVrhRibniskaKoca15December2013
(+2)mi piace
Pagina:123...56789...131415
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie