Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ponza Piccola 1925 m

Ponza Piccola 1925 m

Stampa
skala12328. 08. 2021 21:44:17
Oggi bella escursione con GK Limberk alla Mala Ponca con partenza dalla Planiška Velikanka. Prima ora di sentiero leggera pioggia poi la pioggia si è calmata e al ritorno in valle ci aspettava il sole. Il sentiero senza particolarità.
Cordiali saluti escursionistici.
velikanaka di alta quota1
Veduta dal sentiero2
Parte del sentiero3
Parte del sentiero4
camoscio lungo il sentiero5
Parte del sentiero6
Verso Vratice7
Mangart sullo sfondo8
tratto del sentiero verso la cima della Mala Ponca9
Mangart10
Visoka Ponca11
sulla cima della Mala Ponca12
Parte del sentiero13
14
Bei panorami.15
tratto del sentiero lungo il sentiero P.P.16
alcune ostacoli sul sentiero17
I Janez18
il sole ci ha accolto nella valle19
(+6)mi piace
Bandzo19. 06. 2022 17:18:02
Inizia la prima ondata di caldo dell'anno, quindi nessuna dilemma in che direzione orientare il sentiero per stare per lo più all'ombra.

Quando abbiamo trovato anche l'obiettivo sulla mappa, il piano era fatto - Mala Ponca via sentiero presso Švabec (512) poi 512a e ritorno presso Zacchi.

Partenza alle 6.00 al Lago Superiore, prima per strada al lago inferiore poi sentiero segnato su. Ombra per l'intero ascesa e su sentiero meraviglioso lungo cresta indistinta avanziamo piacevolmente e godiamo le viste. In autunno deve essere una bella escursione.
velik nasmeh
In vetta caldo quindi abbiamo atteso il rinfresco da Zacchi. Sloveno no, inglese sì, tedesco e italiano senza problemi. velik nasmeh

1000m dislivello e 13km base sana prima del ruscello Pišnica dove ci fermiamo al ritorno nasmeh
Partenza circondata da una scenografia meravigliosa1
Sentiero molto comodo e ben tracciato accanto a Švabece2
Compagno costante sul sentiero3
Occorre anche riprendere fiato un po'4
Sezione molto ben sistemata (nuova) attraverso il canalone franato5
…6
Una delle viste più belle quando si arriva a questo ruscello sulla 512a7
Ancora un po', poi nella frana8
piccole rose9
Discesa10
Sguardo indietro11
In cima. Sulla „vera“ Mala Rateška Ponca oggi non siamo saliti :)12
Vista verso Glave e Ovčarije sul lato sloveno. 13
I prezzi sono amichevoli per i gestori ;)14
(+7)mi piace
palček plezalček21. 06. 2022 23:27:57
Per giorni caldi con possibilità di piogge ... 'Pončica' si è rivelata una destinazione simpatica. nasmeh
Quando le tue labbra si incurvano in un sorriso da sole1
presso il rifugio2
3
Ruscelletto saltellante4
Clematis alpina5
Koritniški è sempre sotto il naso6
Vista nelle selve domestiche7
Ancora pochi passi...8
La sorella alta della Mala9
ritorno10
Respira11
Se qualcuno è interessato alle condizioni all'ingresso12
Esistevano più di 300 milioni di anni fa e ancora oggi adornano questo pianeta13
(+12)mi piace
ppegan22. 06. 2022 09:31:28
Palčica, grazie per l'idea di approccio nasmeh Avevo fisso in testa di andare dal nostro lato, ma vedo dall'italiana molto più facile, sentiero segnato e ombra se presto. Poi refresh in lago o almeno i cani velik nasmeh
(+1)mi piace
Enka22. 06. 2022 16:44:47
Per cani approccio via Zacchi comodo anche perché sul sentiero almeno 2x incontriamo sorgenti/acquitrini. La mia cagnolina era molto gratanasmeh.
mi piace
bagi19. 07. 2022 10:35:23
Volevamo visitare la ferrata sulla Velika Ponca, ma l'avviso di chiusura del sentiero 513B ci ha deviato sulla vicina più bassa. Nebbia fitta e ghiaia bagnata hanno aggiunto il loro, così la Mala Ponca è stata un bel obiettivo gradito. Abbiamo completato tutto con discesa via Švabešče ai laghi inferiori Belopeški e ritorno in strada al punto di partenza.

Dell'intero giro solo la salita alla Mala Ponca è impegnativa per gli alberi caduti nella parte alta e qualche roccia sommitale. Per questo quella parte non è per tutti, qualche esperienza su quel terreno giova. Ricompensa è la cima panoramica, specie senza nebbia velik nasmeh.
Parcheggiato al lago superiore accanto al Ceco che si è arrangiato da solo :)1
Purtroppo troppo presto per il caffè del mattino2
Dalla strada principale presto svolta a sinistra verso Rif. Zacchi3
Già alla baita. Contro le attese, la nebbia si infittisce4
Invece verso Velika Ponca preferiamo deviare verso Mala Ponca5
Il sentiero è largo con ottimo fondo ed è piacevole da percorrere6
All'incrocio presso Capana Ponza giriamo a destra sul sentiero 512A7
Questa ci conduce verso la sella Vratca, dove c'è anche la diramazione per Mala Ponca8
Arco fiorito lungo il sentiero9
Proprio sotto la sella deviamo a sinistra10
Per superare la parte più difficoltosa aiuta una corda libera sospesa11
Per il ghiaione superiore non c'è aiuto. Qui ogni anno si procede un po' diversamente12
L'acqua ha eroso anche il sentiero proprio sotto la cima13
In vetta siamo soli nel silenzio della nebbia14
Quella ci accompagna anche al ritorno15
Ancora una volta il passaggio sul salto roccioso con l'aiuto della corda16
La sezione del sentiero fino al primo bivio viene rifatta17
Diramazione presso Capana Ponza. Qui ora giriamo a destra sul sentiero ad anello18
Da tempo immemorabile è qui ...19
Segue una sezione impegnativa che da alcuni anni è ben sistemata20
Il terreno si screzia, perciò hanno installato un cavo di sicurezza21
Questa parte va rinnovata continuamente. Resti del vecchio ponte sono in basso nella gola22
Prospettiva indietro23
Vista sulla valle. La nebbia non vuole andarsene24
Il sentiero di discesa è notevolmente più consumato rispetto ad anni fa25
Lago inferiore Belopeško26
Rifugio Edelweiss proprio accanto al lago. Attualmente nella zona sono in corso lavori edili.27
Traccia GPS del percorso percorso. Ha registrato 12 km e 1100 m di dislivello.28
(+6)mi piace
2061alessio18. 08. 2025 19:23:31
Per non aprire nuova discussione, sentiero 512 aperto e nuova variante sostituisce vecchia parte assicurata ora chiusa, sentiero non permesso per biker (come su tutte vie segnate rosso-bianco CAI con numero), su varie vie Carabinieri Forestali messi fotocamere per controllo animali (e biker).
qui a sinistra in salita nuova variante1
parte vecchia ora chiusa2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+8)mi piace
lijaneja18. 08. 2025 19:39:21
Molto bella foto da Vevnica, Jalovec e Piccolo Koritniški Mangart. Per l'abbondanza di neve metto la mano sul fuoco che la foto ha almeno tre settimane.
(+1)mi piace
Enka18. 08. 2025 22:43:09
Alessio, grazie per le informazioni!
mi piace
2061alessio19. 08. 2025 08:28:08
Sì, vecchia del 29 maggio, tutte le altre
del 13 luglio occhiolino
(+2)mi piace
gamsek120. 08. 2025 14:10:52
@2061alessio Ah, peccato.. da bambino mi piaceva sempre di più proprio questo passaggio un po' più difficile/interessante nella parte assicurata.. sorriso Quindi ora completamente abbandonato?
mi piace
2061alessio21. 08. 2025 09:21:54
Sono d'accordo, anche a me ma ... sguardo ; sì, opuščen, corda lasciata così quei 5 metri li passi con poco arrampicata e prudenza (in quella parte pericolo di caduta di pietre dall'alto).
(+1)mi piace
zavest25. 08. 2025 21:36:58
I biker sono colpevoli che la scala sotto Piccola Ponca è stata portata via irreparabilmente, dicono vecchi pervertiti che fotografano pubblicamente senza permesso culi di giovani ragazze e pubblicano sul web.

Le telecamere della polizia cattureranno anche vari Alessio e simili pennuti? rolling
(+3)mi piace
lynx26. 08. 2025 16:42:03
Tali invenzioni e attacchi su altri utenti non appartengono a questo portale. Meglio vai un po' all'aria aperta.
(+15)mi piace
zavest26. 08. 2025 19:09:58
Buono a sapersi. Quindi senza problema posso fotografare culi di giovani ragazze e pubblicare pubblicamente senza permesso, proprio come fa Alessio: https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/vierbergelauf_2022/10005/9268

Ma pervertiti del genere non si possono criticare rolling
1
2
3
4
(+3)mi piace
lynx26. 08. 2025 20:54:45
Non sai se aveva il permesso, non gli hai manco chiesto. La colpa ciclistica te la sei inventata dal nulla e lo stesso che lo diceva lui. Insomma, una stronzata, pure se hai problemi di lettura.
(+11)mi piace
asdf26. 08. 2025 22:05:36
Zavest, ma hai appena ripubblicato quelle foto senza permesso delle donne su di esse. Possiamo chiamarti vecchio pervertito adesso?
(+8)mi piace
zavest26. 08. 2025 23:19:42
@lynx, se il tuo detector di sarcasmo ha problemi con la frase sui ciclisti, conosco un buon tecnico. Sul permesso, scommetto una birra che Alessio non ha chiesto a quelle giovani ragazze nemmeno di fotografarle, figuriamoci pubblicare. Accettate?

@asdf, è una specie di effetto Streisand. https://en.wikipedia.org/wiki/Streisand_effect

Io sono solo uno e non "vecchio". Volentieri guardo le alpiniste in mutandine, ma non mi viene in mente di fotografare, tantomeno pubblicare. La ripubblicazione cancellata subito se togliete anche le foto nell'originale occhiolino
(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie