Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ponza Piccola 1925 m

Stampa
VanSims4. 10. 2011 09:05:40
Fino ad ora hai seguito bene. Oggi scrivo anche la parte di domenica. mežikanje
mi piace
janna4. 10. 2011 09:18:52
Hehe, me lo immaginavo ... mežikanje
mi piace
arta15. 11. 2011 17:34:14
Dal Lago Inferiore Belopeško alla Piccola Ponca con magnifico sole e tempo calmo - panorami unici - insomma puro piacere.
1
2
3
4
mi piace
pok luka19. 08. 2012 16:19:43
Da Planica lungo il sentiero di caccia solo fino ai Vratca bel, meraviglioso, angolo isolato delle nostre montagne, la conca di Spodnji Grunt mi affascina sempre di nuovo, davvero un luogo da favola. Anche incontro le Glave. Tornerò quando gli larici "risplenderanno".
Ponce mattutine1
agguato2
Mala Ponca - sinistra? destra? centrale?3
tra gli ometti si dovrà passare4
vista avanti-Vratca5
vista indietro-Glave6
Vratca7
gioco della natura8
Mangart9
10
indietro verso Glave11
Teste12
quella grande Ponca13
da curva a curva14
Planica15
lungo il sentiero16
evidentemente ci sarà qualcosa17
Rateče=birra18
(+3)mi piace
Enka21. 08. 2013 23:01:47
Come molti prima di me in questo caldo estivo ho scelto il giro ad anello dal lago superiore ai Vratca e ritorno al lago inferiore. Il sentiero passando il rifugio Zacchi è davvero ben curato, quasi fino ai Vratca sembra un parconasmeh. Ultimi dieci metri circa sentiero un po' invaso dalla vegetazione, ma niente di grave. Poiché avevo con me la cagnolina, non sono salita alla cima della Piccola Ponca. Al ritorno sotto il rifugio ho svoltato a destra verso il lago inferiore. L'inserto adrenalinico subito dopo la "cappella" spezza piacevolmente il sentiero e non è così sgradevole come appare a prima vista e nelle foto. Dopo quella parte vola giù per stretti tornanti nel bosco. In un'ora e mezza sono al lago inferiore, ma poiché ero senza guinzaglio per la cagnolina (dimenticato a casazadrega), non posso andare all'auto per la strada principale. Prendo il sentiero che circonda parzialmente il lago e a metà entra nel bosco portandomi al lago superiore, che aggiro a sinistra e sono già all'auto. Bella escursione, varrebbe la pena farla una volta passando i Vratca giù a Planica, davvero!
Alla koča Zacchi. Gli italiani non conoscono Mala Ponca...1
Rifugio sotto Ponca2
Trono davanti al rifugio :-)3
Sentiero comodo verso Vratce4
Lassù vado5
Lungo il sentiero6
Davvero sentiero molto panoramico7
Sotto Vratce8
Ancora qualche passo9
Cartello sulla cima di Vratica10
La natura si è divertita parecchio qui intorno :-)11
Sentiero verso il lago inferiore12
Sembra interessante13
Grande segnavia... come se qualcuno potesse deviare altrove ;-)14
Le funi d'acciaio sono piuttosto lasse, una è anche strappata15
A prima vista sembra proprio instabile, ma in realtà non c'è panico16
Vista verso il lago inferiore17
Siamo arrivati, ancora mezz'oretta e siamo all'auto18
(+3)mi piace
pok luka5. 07. 2014 21:02:40
Il sentiero per Mala Ponca da Planica è impraticabile. Oggi ho provato e dopo circa un'ora ne avevo abbastanza e sono tornato indietro. La domanda è, dato che il sentiero non è segnato e nessuno lo mantiene, quando, se mai, verrà pulito
1
qui è ancora andata in qualche modo2
da qui in poi troppo selvaggio3
da lontano sembra ancora in qualche modo4
ma attraverso questo proprio non mi andava5
il sentiero è nascosto da qualche parte sotto gli alberi caduti6
(+1)mi piace
Enka5. 07. 2014 21:23:27
Oh, è una triste notizia pok luka. Perché, come dici, i sentieri non segnati probabilmente non saranno puliti da nessuno, almeno non prestomrk pogled.
(+1)mi piace
pok luka5. 07. 2014 21:38:03
Dubito fortemente, a causa del non troppo alto afflusso, e anche della enorme quantità di alberi caduti. Ma oggi un uomo con la motosega stava pulendo il sentiero per Ciprnik dove sono andato dopo, anche il sentiero per Ciprnik ha alcune ostruzioni sopra o sotto le quali si può passare.
mi piace
1261aleks7. 07. 2014 19:53:48
nasmeh
mi piace
1261aleks7. 07. 2014 19:56:41
2 settimane fa da Rateče oltre vratica e poi per sentiero 512 al lago inferiore e ritorno a Rateče, cioè si può arrivare anche a Mala Poncanasmeh
(+3)mi piace
LidijaJesih3. 08. 2014 17:23:04
Sentiero 512 dal lago inferiore è chiuso (nastro e cartello), quindi siamo andati a Mala Ponca per l'altro ramo di questo sentiero, passando per il rifugio Zacchi. Sotto il bivacco (che si trova un po' sopra il sentiero) i due sentieri si uniscono e continuano come sentiero 512a verso Vratce (attraverso a Tamar), il tratto sotto Vratce a Mala Ponca è non segnato ma tracciabile (canale fino alla sella e a sinistra sul più accessibile cima - quella vera è a destra ma fastidiosa). Impressione: bella, bella, bella. Questa vegetazione l'ha resa verde, primaverile con rododendri in fiore e bei panorami. I larici come se fossero appena verdi e vedo già quanto bello in autunno quando gialli.
Rifugio Zacchi, pieno al ritorno, circa un'ora dal parcheggio1
questo panorama su Mangart incanta, vero?2
un po' ingrandito, scendi sul verde fino all'ingresso della Via Italiano3
vista sul lago dal punto panoramico4
lungo il sentiero5
torrente, larici, montagne... non manca nulla6
sentiero ben sistemato7
lassù nella gronda e a sinistra sulla cima8
panorami9
gronda come gronda, ma non troppo lunga10
Velika Ponca, la vicina11
sguardo indietro sulla cima di nuovo occupata (ingrandito)12
e quale è di nuovo quella vera?13
verde, morbido, bello14
la natura scolpisce15
tali belle viste tutt'intorno16
avvertimento alla capanna. Il sentiero non è percorribile dal lago inferiore, da questo lato non c'è nessuna ostacolo17
ah sì, tutte belle, nemmeno le nuvole nere le rovinano18
(+5)mi piace
Dr.ejči8. 03. 2015 14:28:51
Dopo tanto tempo di nuovo su questa bellissima belvedere. Partenza (per Mihelič) sulla mulattiera per il trampolino, più in alto lungo la cresta (per evitare alberi caduti) e per la valle (sotto il bivacco) fino al bivacco sotto Glave. Proseguimento classico fino a Ovčja strana. Salita per la conca e proseguimento fino a Vratce tutto su polvere ideale. Dall'altro lato neve completamente ventata, così siamo strisciati quasi fino alla sella solo con racchette da neve. (Attrezzatura da arrampicata solo per ornamento)... il tracciato è ora "pistato", quindi raccomando agli amanti delle ciaspole.
nella sezione centrale completamente primaverile mulatjere1
per evitare gli alberi caduti andiamo lungo la cresta a destra2
sotto Glava saliamo dalla valletta al parcheggio3
nonostante abbondante deriva, il sentiero si poteva in qualche modo seguire (aiuta se lo conosci)4
labbiamo bella zratrakirata5
in completa pace verso Vratce6
passaggio ai vicini7
ancora su per il canalone e a sinistra, cima più facile8
non è un'alta vetta, ma bisogna impegnarsi per raggiungerla (al più alto vero picco ci sarei andata altrimenti, ma la neve era troppo crostosa)9
imponente Visoka Ponca10
da Vevnica a Mangart11
nella tarda serata12
(+9)mi piace
darinka48. 03. 2015 16:22:29
Che belle foto... Le ho guardate con vero piacere.
(+1)mi piace
Dr.ejči9. 03. 2015 07:56:55
Grazie, D... in un ambiente così fantastico e tranquillo non possono essere diversi...mežikanje
mi piace
Majdag3. 06. 2015 19:47:42
...Mala Ponca - giro ad anello ...

Salita passando per rifugio Zacchi, il sentiero è bello. Poi discesa al bivacco e prosecuzione sul sentiero sinistro verso il lago inferiore Belopeški. Parte del sentiero è in cattivo stato, ma percorribile..nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2015/06/mala-ponca.html
- Koča Zacchi1
- Sentiero in rovina, ma percorribile2
(+6)mi piace
legenda6. 06. 2015 19:03:18
E alcune delle nostre di oggi. Salita e discesa passando per rifugio Zacchi...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+1)mi piace
Bandzo25. 09. 2016 18:15:11
A metà settimana circa io e il fratello di mia moglie ci siamo decisi che questa domenica con bel tempo avremmo cercato la via del cacciatore sulla Mala Ponca, per la quale abbiamo letto sul forum che è meravigliosa. Partenza alle 6 davanti a Planica (2,5 eur/giorno - Imparate qualcosa voi Bohinjci! velik nasmeh ) e dritto nel greto del torrente bianco dove teniamo la sponda sinistra guardando nella direzione del cammino. Là cerchiamo un sentiero ben visibile che porta nel bosco. La via sale molto rapidamente ripida in serpentine e presto siamo arrivati ai primi alberi abbattuti. Qui lasciamo il sentiero calpestato e proseguiamo avanti sul costone che di nuovo più in alto ci riporta sulla via. Quando l'abbattimento degli alberi è davvero grande non si può più seguire la via. Qui abbiamo perso un po' di tempo per studiare dove (secondo il nostro ragionamento) doveva deviare la via e così abbiamo aggirato gli alberi abbattuti e salito lentamente sul costone poco marcato. Quando il terreno si livella leggermente allora abbiamo iniziato a traversare lentamente a sinistra sul pendio dove poi di nuovo abbiamo trovato la via. Al ritorno abbiamo messo anche alcuni ometti per i prossimi ospiti di questi paraggi. Da qui in poi nessun problema. Entusiasti del mondo meraviglioso e nascosto ci siamo arrampicati sotto le Glave fino ai Vratca poi sulla più bassa delle Mali Ponca. Panorama fenomenale, larici già leggermente dorati, panorama oggi persino fino alle Dolomiti anche Grossglockner splendeva al sole. Semplicemente - meraviglioso! Calorosamente consiglio agli amanti della pace e del silenzio e della natura intatta nasmeh
E passo sicuro,
LP,
Ben
Area di frana1
Vista verso Monte Buonaposta (se qualcuno conosce il nome sloveno, per favore)2
Sotto le pareti dei picchi3
Verso Vratice4
Vista indietro sul sentiero percorso, meraviglioso. Dietro il gruppo Martuljška5
L'ultima ascesa alla Mala Ponca6
Panorama - senza parole. Visoka Ponca7
Mangart8
Giornata fantastica!9
Planica va a 100/ora! Va bene! Continua così!!10
(+10)mi piace
JusAvgustin25. 09. 2016 19:33:23
Ok, solo non capisco perché è necessario mettere nuovi ometti?! Quelli esistenti sono completamente sufficienti, il sentiero è anche nonostante il taglio ben seguibile. jezen
mi piace
Bandzo25. 09. 2016 19:51:00
Non è necessario che capisci tutto Juš. Tutti (possono) contribuire (a modo loro), non è necessario che tutti così come a qualcuno garba. Tutto però assolutamente con buona intenzione.

LP,
Ben
(+16)mi piace
JusAvgustin25. 09. 2016 23:05:01
Per fortuna che tu e simili non trovate le PP. Lì mettereste anche ometti... Magari pure una linea con spray fatta?
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie