|
| Kozorog3. 07. 2010 22:33:28 |
Gita ci sono stato un po' di tempo fa... Davvero l'ultima parte della salita e naturalmente la discesa richiede attenzione, ma la salita d'estate è piacevole perché è in gran parte all'ombra e quindi adatta anche nei giorni più caldi...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej28. 09. 2010 20:04:01 |
Da anni osservo questa zona, soprattutto dal Mangart, ma non mi ha mai attratto abbastanza da visitarla. Oggi verso le 14 arrivo al primo lago Belopeško, parcheggio un po' più in basso e salgo sul sentiero 512. Il sentiero è bello e sale uniformemente, per lo più lungo una cresta boscosa. In basso bosco misto più in alto larici, i panorami sono limitati perché tutte le montagne sono in nebbia, occasionalmente pure pioggia leggera, ma non mi disturba. In un certo punto il sentiero si appiattisce e attraversa un canalino esemplarmente sistemato e protetto, così nessun problema, segue persino una leggera discesa fino al bivio (vicino c'è il rifugio forestale Ponca - Capanna Ponza, dove è possibile bivacco d'emergenza in soffitta, la parte bassa è chiusa). Lì mi dirigo su per Vratica (La Porticina) e Mala Ponca. Anche questo sentiero è largo e ben tracciato. A Vratica guardo dall'altra parte verso Ovča stran, torno indietro di qualche metro e su un sentiero ben visibile segnato con ometti e puntini rossi, che corre in una valletta indistinta, salgo sulla cima di Mala Ponca. Chi cercherà timbro e libro di vetta rimarrà deluso perché non ci sono, ma troverà un bel panorama, soprattutto pace benefica. Scendo al bivio, poi giù alla già chiusa baita Zacchi e avanti ai laghi. Per quattro brevi ore pomeridiane quasi un giro un po' troppo grande, ma fra circa 14 e qualche giorno quando gli abeti rossi saranno belli gialli sarà un'ottima escursione per tutto il giorno. Consiglio, sentiero non faticoso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| šodrovc29. 09. 2010 19:57:08 |
Vertice est e ovest di Mala Ponca? La maggior parte al finale della salita nella valletta sommitale segue il invito battuto a sinistra sul vertice sorella di Mala Ponca un metro più basso che è interamente sul territorio italiano. Chi vorrà avere in tasca il "vero" vertice alto 1925m - che si trova proprio sulla cresta di confine dove c'è anche il cippo di confine - dovrà affrontare qualche metro di buon II che ci sfida a destra della forcella. Discesa senza protezioni indietro sulla difficoltà menzionata non è per niente invitante, guardando alternative forse ci tenta provare a aprirsi tra la vegetazione della cresta in direzione sud (Vratica). Certo non a lungo su di essa, scendere a destra verso la valletta lungo la quale siamo saliti. La lotta col cespugliame in ripidezza verticale si può vedere anche come calata su aghi che proprio prima della discesa nella valletta potrebbe essere un po' corta per qualche ramo . E ancora su Ovča Stran Sulle carte Ovča stran è segnata come vetta di 1760m che è sbagliato. In realtà è il più alto nella cresta Glav, Ovča stran è una conca (un tempo malga, 1595m) ad est sotto Visoka Ponca. Da Vratica non si vede Ovča stran ma la conca Zgornji Grunt col vicino grebens Glav.
|
|
|
|
| JusAvgustin29. 09. 2010 20:07:56 |
aree estremamente belle, lì passa la I tappa PP che quest'anno su suggerimento di un amico ho iniziato a fare senza sentiero... se queste splendide zone vi attirano posso dire solo una cosa. con tutta probabilità sarete soli perché sono montagne per l'anima... nessuna folla, code interminabili. soli soli
1
2
|
|
|
|
| JusAvgustin29. 09. 2010 20:49:38 |
hahahahahahahaha, dai smettila, come è successo. altrimenti intendevo PP  ah, belle foto btw...
|
|
|
|
| šodrovc29. 09. 2010 20:58:57 |
@geolog79 Come ci sono riusciti? Boh, l'ho trovato su google, e btw, io non c'entro con quel gruppetto. E sembra che ce l'abbiano fatta per PP con salto extra su M. Ponca.
|
|
|
|
| JusAvgustin30. 09. 2010 08:41:45 |
no, questa non è la traccia PP. PP inizia un po' più a sinistra dal "sentiero" per MP. credimi, già l'inizio è difficile da trovare. Dubito che la guida li abbia portati su PP fino al lato Ovčja! hehe, non ci credo che folla!
|
|
|
|
| šodrovc30. 09. 2010 10:09:26 |
Sì, geolog79, si vede che su non sono andati per PP, ma a Tamar. Io sono andato a M. Ponca a piedi da Rateče per strada forestale, ritorno per sentiero di caccia lungo la forra del Mokri potok. Discesa su di esso è speciale anch'essa. Tutti la ignorano, rari PP-isti vanno verso Tamar certo, cacciatori pare l'abbiano dimenticata. Sensazione che nessuno ci cammina più. Insomma, gioiello dimenticato dei sentieri che finisce fenomenalmente nell'uscita selvaggiamente rotta del Mokri potok.
|
|
|
|
| JusAvgustin30. 09. 2010 10:21:51 |
Sono d'accordo con te, forre completamente sbriciolate e selvagge lì, non ci potevo credere quanto bella sia tracciata la via di caccia. Comunque che resti così, noi "stambecchi" avremo ancora qualcosa... PP comunque non è per tutti, anche se la prima tappa è per l'anima!
1
2
|
|
|
|
| rozka1. 09. 2011 20:50:38 |
Di nuovo un giorno interessante alle spalle ... partita da Planica soleggiata, poiché i pensieri da un po' vagano verso il lato Ovčja... verso Tamar, poi destra su PP1 e presto al sella sotto Glave. Qui mi tenta il sentiero a destra, verso la cima della Piccola Rateška Ponca, OK, ben seguibile, persino vecchie segnalazioni visibili e presto a Vratica, dove stavolta senza documenti passo il confine e già in vetta MRT. Poiché le nubi si addensavano e diventavano ostili, non mi fermo a lungo e di nuovo al sella, stavolta "salto" anche su Glave, cima sinistra dal sella, poi scendo al lato Ovčja pianificato originariamente, beh devi esserci, non ha senso scrivere...  Discesa volevo fare in direzione salita, ma mi "tirava" avanti su PP1 e yuhu, fatta fino in valle, nonostante ritorno express, poiché all'uscita dall'ultimo bosco, sì certo , ha iniziato a piovere bene e poi ancora da Tamar a Planica, ma niente, bella escursione solitaria magica riuscita comunque... 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 09. 2011 19:47:32 |
Lato Ovčja non ti ha dato pace eh? Domani alle 5:30 davanti alla rampa a Krma... 
|
|
|
|
| tinky4. 09. 2011 17:06:01 |
Pertanto non avendo letto il commento oggi anche noi due siamo partiti dai laghi Belopeški, passando Zacchi alla Piccola Ponca. Vertice sinistro.
|
|
|
|
| VanSims3. 10. 2011 22:28:48 |
Dopo la passeggiata mattutina di sabato intorno a Mokrin nel pomeriggio mi sono dedicato alla Piccola Ponca. Purtroppo non conoscevo il sentiero dal lago inferiore Belopeško, altrimenti avrei fatto un giro ad anello, ma al ritorno a causa dell'imbrunire non era possibile. Parcheggio dunque al lago superiore e fino a Zacchi e oltre passando il rifugio, sul ponticello e con ascesa moderata fino poco sotto i Vratca. Da lì il sentiero è segnato con puntini arancioni e in salita non mi è sembrato così impegnativo. In vetta è proprio solitario, lo sguardo su Rateče, Dobrač e naturalmente verso le Giulie, beh dall'altro lato naturalmente tutta la cresta Mangart, visibile già da Zacchi. Sul sentiero da Zacchi ero solo. La discesa a Vratca è fastidiosa soprattutto perché i segnavia sono dipinti solo in una direzione cioè per la salita e la scivolosità. Al ritorno salto ancora ai Vratca e sbircio giù. Poiché stava già piano scurendo ritorno verso il rifugio e Zacchi a passo un po' più veloce. Mi fermo al punto panoramico tra rifugio e Zacchi: meravigliosa vista sulla valle di Rateče, lago superiore e Mangart a sinistra in combinazione con bei colori autunnali e arrossamento in cui si bagnavano le montagne sullo sfondo, mi cattura proprio. Potrei stare lì a guardare. Ma purtroppo bisogna andare perché la notte mi spinge. Arrivo a Zacchi già quasi al buio pesto. La birra andava bene poi mi dirigo sul macadam verso i laghi. Lungo il cammino osservo il cielo stellato completamente sereno. Come Bojan, anch'io da giovane mi interessavo di astronomia e cerco di ricordare un po': Carro Grande, Carro Piccolo, triangolo estivo, Via Lattea (che nelle città non si vede più),... Al parcheggio c'erano alcune caravan che pernottavano lì, io invece vado a dormire sul lato sloveno. 
|
|
|
|
| janna3. 10. 2011 22:51:12 |
VanSims, leggo ora tutti i tuoi post ... non riesco più a seguire Sì, dove sei stato tutto questo weekend 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.