Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ponza Piccola 1925 m

Stampa
ločanka16. 07. 2019 20:25:01
La Ponca Piccola è stata pianificata molte volte, ma purtroppo altri piani l'hanno sempre superata.
Modestamente siede al bordo delle sue potenti sorelle e non fa presagire che, se ti dirigi verso la sua cima, ti aspetta una meravigliosa escursione in alta montagna, poiché ti sei diretto nei veri cieli montani.
Nonostante tu salga su una cima che non ha nemmeno 2000 m, senti lo splendore delle alte montagne, come no, poiché fissi giganti che si ergono ripidamente e audacemente sopra la valle di Mangart.

Fissi la bellezza mentre sali lungo il meraviglioso sentierino attraverso un vero bosco di larici, giri gli occhi indietro e ti meravigli della bellezza che non ti aspettavi.
Che bellezza attende l'escursionista che si dirige lungo questo sentiero nel tempo dei larici dorati autunnali, non potevo più immaginarlo, poiché sarà necessario vedere questa vista dal vivo quest'autunnonasmeh.

Abbiamo fatto un giro circolare dal lago inferiore di Mangart, naturalmente prima saliti ai Vratca, dove abbiamo guardato oltre il confine sul lato sloveno. Proseguito poi lungo la canalina friabile verso la cima. Discesa proseguita passando per il rifugio Zacchi indietro all'auto.

Eravamo d'accordo di aver fatto una davvero meravigliosa escursione in montagna, degna di ripetizionenasmeh.

vista mattutina su Visoka e Mala Ponca1
qui il mio sguardo si ferma sempre, Travnik2
inizio del sentiero3
motivo più frequentemente visto4
vetta del Mangart di domenica5
ben assicurato6
attraverso il bosco di larici7
scroscio sul sentiero8
vista nella valle del Beli potok9
e il massiccio del Viš10
Verso le porte11
vista sul lato sloveno12
Visoka Ponca, la sorella più alta13
verso l'intaglio della Mala Ponca14
verso la cima15
Cima16
il muro del Mangart dalla cima17
appena spazio per il sedere18
Škrlatica19
Špik, attraverso i suoi ghiaioni la scorsa settimana20
chi spia così sopra Vevnica21
coturnice che persiste sul crinale di Visoka Ponca22
Bivacco Nogara23
24
in volo25
Motivo montano26
Lago superiore del Mangart27
allegro alla baita Zacchi, si sentiva anche la canzone degli Avsenik28
panorama davanti alla capanna29
tanto paghi30
Cascata, mi ricorda l'ingresso nell'Anfiteatro31
ultimo sguardo32
(+10)mi piace
panda17. 07. 2019 07:24:29
Sì, le bevande sono piuttosto care al rifugio. Anche giù al lago non meno (4,50 eur per una grande birra).
1
(+1)mi piace
bos25. 07. 2019 12:25:46
Concordo in tutto, come ha scritto la precedentejezik.
Davvero, sarà necessario tornare qui una volta in autunnonasmeh.
sentiero su cui c'è scritto: Lieber brennende Herzen, als erloschene Traume!1
Mangart mattutino2
da Mangart a Poldnik (Kope)3
Laghi Mangart o Belopeški o Fužinski4
nevaio sotto Via della Vito5
sentiero 5126
il passaggio più difficile è ben protetto7
e attrezzato8
Lungo il sentiero9
domina sulla valle10
all'incrocio11
e ci guardavamo tutti12
Mangart13
Visoka Ponca, a destra Vevnica14
canalino friabile15
sul sentiero si trova anche un prusik16
sentiero oltre Vratca17
Campanula zoisi18
ancora uno sguardo indietro alla vetta19
acqua al rifugio Capanna Ponza20
bella vista su Poldnik (Kopa) e Jezersko planina con il lago superiore21
dalla baita Zacchi22
Rifugio Zacchi23
Lago superiore24
Lago inferiore25
(+1)mi piace
lilyd4. 08. 2019 17:26:34
Più di un decennio fa eravamo alla Ponca Piccola dai Laghi di Belopeška, stavolta da Tamar. Quattro di noi partiti da casa, il 25enne ha preso la sua escursione, noi tre lungo il sentiero PP (Planica-Pokljuka). Il sentiero è stato pianificato per anni da Uroš Župančič e Dušan Vodeb, dal 1978 solo per eletti con conoscenze alpinistiche, ma questa prima parte accessibile anche ad escursionisti con esperienza, come la nostra guida, l'ideatrice, piena di conoscenze e buona volontà per mostrare ad altri...grazie. Il sentiero non è segnato, solo occasionalmente con punto rosso e segnavia PP. Troviamo un masso con segnavia, vicino all'indicatore per Alta e Media Ponca. Il sentiero è ben tracciato attraverso il bosco, qualche ometto, principalmente facile da seguire. In un punto piccola incertezza, velocemente la guida capisce che dobbiamo andare con cautela a destra. In due punti la corda fissa aiuta, il bosco finisce e arriviamo al mondo montano. Natura splendida, panorami anche, fiori alpini, mirtilli...Arriviamo al pianoro Spodnji Grunt e all'ascesa più ripida verso la forcella Vratca, dove c'è un gruppo di escursionisti che ha evidentemente mancato il segnavia per l'Alta Ponca. Vediamo il segnavia Alpe Adria Trail, ma non è del tutto chiaro dove porti. Scendiamo un po' sul lato italiano, panorama superbo su Mangart, giriamo a destra verso Ponca Piccola. Ancora breve ripida salita, dove serve più prudenza e siamo in cima. Tre ore e mezza di salita alle spalle, 1.100 m di dislivello. Vedute super verso la Cacciatrice di Pietra e Višarje, verso Dobrač e Peč triplice frontiera...Godiamo la cima, osserviamo la natura. La discesa era prevista alle trampolini di Planica, abbiamo mancato il bivio, forse ci ha fuorviato il nuovo sentiero che passa dal rifugio SLATNA alla pista ciclabile a Rateče.Uno spuntino e strada per Vršič, a cercare il nostro giovane, che ha scambiato l'ascesa prevista a Slemenova Špica con l'ascesa al rifugio sotto Špička, invece di Vršič, è sceso a Trenta...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+4)mi piace
Tadej6. 09. 2019 08:11:11
Qualche foto dal giro ai Vratca e salita alle vicine Glave.
Sentiero da Rateče e dalle trampolini è normalmente percorribile, ma piuttosto scivoloso nelle parti in ombra.

Saluti, Tadej
Mattina a Rateče1
scatto mattutino2
Panorama dal sentiero3
Rifugio Slatna4
Visoka Ponca5
Lungo il sentiero6
Mala Ponca7
Planica - Pokljuka8
Panorama dal sentiero9
Lungo il sentiero10
Kucerji11
Resasti sviščevec12
Karavanke con Kepa al centro13
Gruppo Martuljek, estrema destra Škrlatica14
bello15
A Vratca16
Mangart17
ancora in piedi18
Mangart ancora una volta19
Glave20
vista21
Ripido22
alle Glave23
Vista da Glav24
Visoka Ponca25
Lungo il sentiero26
formicaio27
Al punto di decollo del trampolino28
Vista dalla cima del trampolino29
Lungo il sentiero30
trampolini a Planica31
(+4)mi piace
bagi27. 05. 2020 09:20:27
Dopo un buon decennio ho ripetuto l'accesso da Planica e alcune piccole cose sono ora diverse. Un tempo c'era una direzione ben segnata per il sentiero di caccia nascosto proprio accanto alla gigante, oggi l'inizio più comodo è un po' più avanti dal grande campo di ghiaia.

Il sentiero poi dolcemente supera la pendenza ed è ben seguibile. Per lo più evita aree più grandi di alberi abbattuti di recente, qualche passaggio è solidamente sistemato. Ci sono alcuni bivi incerti del sentiero dove ho piazzato o rinnovato mucchi di pietre. La loro durata è sempre dubbia, ma ho traccia GPS disponibile. Fino alla sella tra Slovenia e Italia non ci sono più seri problemi, e l'aria sorprendentemente è uguale su entrambi i lati nonostante ostacoli amministrativi eek. L'ascesa finale alla Piccola Ponca è del tutto piacevole e attrezzatura invernale stavolta ha avuto un giorno libero.

Proprio sotto la cima ancora un piacevole incontro con saluti in italiano e sloveno velik nasmeh. Dopo breve chiacchierata e commento sulle condizioni attuali ognuno ha preso la sua strada. Ci si rivede ... nasmeh

Planica, la gigante e le piccole giganti1
Hanno nascosto la neve perché il caldo non la leccasse2
Sentiero comodo, non segnato, porta dolcemente attraverso le pendici ripide3
Le cadute causate dal vento hanno provocato danni considerevoli qui intorno4
Il sentiero in gran parte evita le zone di schianto, i passaggi sono ben sistemati5
Gli ometti sono rari nella parte inferiore del sentiero, in alto ce ne sono di più.6
Ben visibile, problemi solo agli incroci di più direzioni.7
Planica - Pokljuka, sentiero attraverso la kosmačija.8
All'alta panchina, magnifico punto panoramico.9
Il sentiero a destra in basso mi è ancora sconosciuto ...10
Vista verso Koren.11
Sul sentiero ...12
Ce ne sono decisamente di più nella parte superiore del sentiero che in basso.13
Qualche neve marcia non intralcia, cadi solo rapidamente nella *buca*.14
Verso la sella di confine.15
L'unica segnatura su tutto il sentiero. Non ne comprendo lo scopo.16
Sella. Come i camminatori dell'Alpe Adria si orientino sul nostro lato, non mi è comprensibile.17
vista dalla sella18
Balzo più corta, assicurata con corda.19
Verso la Mala Ponca.20
Vista indietro nella gronda sabbiosa. Niente neve da nessuna parte.21
Presto la cima.22
Velika Ponca23
Vevnica, Mali Koritniški Mangart, Mangart.24
Mi2 sulla cima della Mala Ponca.25
Traccia GPS del sentiero percorso.26
(+12)mi piace
2061alessio27. 05. 2020 19:23:00
foto 17, per spiegare: io 8 anni fa ho segnato questo sentiero perché allora nel piano "turizma slo.aut.fjk" il passaggio in Slovenia era determinato attraverso questo sella e per sentiero e strada forestale fino alla ciclabile vicino RATEČE, 2 mesi dopo che ho messo le segnalazioni il Triglav.n.p. si è "fatto vivo" in questo progetto e ordinato di portare il sentiero da un'altra parte (non commento), poi abbiamo dovuto fare il sentiero attraverso švabeco e giù per sentiero 512 e avanti per strada fino alla ciclabile e al confine con Rateče; questa parte del sentiero 512A fino alla sella rimane come punto panoramico per AlpeAdriaTrail.
(+9)mi piace
bagi28. 05. 2020 09:51:40
Alessio ... grazie per la spiegazione, ma avete così una bella giro ad anello da lago a lago, che visitiamo con piacere regolarmente nasmeh. L'amministrazione TNP crea problemi anche a noi, purtroppo se ne prevedono di più in futuro.

Ho un'altra domanda che mi interessa da tempo. Conosci forse i motivi e il tempo approssimativo di creazione del sentiero protetto ora fortemente deteriorato sul crinale da Ponca a Strug ??? Probabilmente questo tratto fa parte delle protezioni che si estendono oltre Strug verso Mangart di Coritenza, inclusa la ferrata Via della Vita. Forse mi sbaglio e non è la stessa cronologia velik nasmeh.

Cordiali saluti dalle nostre parti e spero che i vicini si incontrino al più presto sui nostri e vostri sentieri nasmeh.

Emil & Mateja
(+4)mi piace
2061alessio28. 05. 2020 20:18:43
da info che ho avuto: il sentiero sul crinale si chiama "via degli Alpini" e fu costruito nel 1920; il battaglione "Val Tagliamento" ha costruito il sentiero protetto "via della vita" nel 1940 tra 17/8 e 4/9 prima chiamato "via della morte" (sentiero della morte), probabilmente prima era solo via di arrampicata chiamata "sentiero della morte" e dopo averla protetta hanno cambiato nome in "via della vita", chiederò ad altri per confermare questa storia. uguale spero che i confini si aprano presto perché mi manca.... la libertà.nasmeh
(+7)mi piace
palček plezalček28. 05. 2020 20:59:00
Qualche altra cosa su Via della Vita - La ferrata è stata attrezzata dagli Alpini negli anni '20 del '900. L'hanno fatta per proteggere il confine con la Slovenia. Il suo nome era inizialmente Via della Morte, perché durante la realizzazione del 'sentiero' e nei primi anni di uso ha causato molte vite. Successivamente, quando ne hanno modificato leggermente il percorso e attrezzato meglio, hanno cambiato anche il nome.

Sul web ho trovato anche questo:
1
(+4)mi piace
Dr.ejči30. 05. 2020 08:23:53
Ancora qualcosa di essenziale sulla Piccola Ponca mežikanje
Mala Ponca è una vetta di confine, con pietra di confine 2/1341
Mala Ponca...(qualsiasi approccio ad essa richiede un po' di abilità di arrampicata e amore per il verde)2
(+2)mi piace
j.16. 09. 2020 22:51:10
Oggi per sentiero di caccia (PP) passando Glave a Vratice e avanti alla Piccola Ponca. Discesa a Ovčja stran (con deviazione alla Glava più alta), da lì giù lungo il sentiero presso Mokri potok,

A qualche centinaio di metri dal parcheggio si uniscono tre sentieri sul sentiero pedonale per Tamar. Circa 50 metri prima dell'incrocio ho svoltato a destra nel bosco fino a una roccia con freccia rossa sbiadita. Il sentiero che inizia qui è ben visibile ma poco battuto. All'inizio segue una cresta ripida, a volte esposta con ghiaia, poi dopo varie conchette svolta a destra nel bosco. Anche con aiuto di due vecchie funi d'acciaio abbastanza lasse ma solide con alcuni chiodi.

Dal ripido il sentiero esce solo sotto le Glave. Verso Vratice attraversa vari ampi depositi torrentizi, dove aiutano numerosi ometti. A Vratice mi sono fermato un attimo presso il bel cartello Alpe Adria Trail (sforzo non riconosciuto e non accettato di Alessio). Se credere alle leggende di un tempo fu proprio qui che Žuro contrabbandava bici sotto il naso dei doganieri a Tamarvelik nasmeh, che allora mancavano da noi.

Il punto ripido sul lato italiano è attrezzato con prusik di qualche metro, da lì alla cima buoni 10 minuti. In cima ho incontrato due ragazzi e una ragazza, altrimenti nessuno.

Sono sceso fino alla crestina sotto le Glave. Il sentiero verso la Glava più alta (1760m) finisce dopo qualche decina di metri, da lì ho proseguito tra cespugli un po' sul versante ovest. Panorama dalla cima, che quel giorno per nebbia comunque non era granché, è fortemente ostacolato dalle larici.

A ovest delle Glave si estende il circo Ovčja stran, per cui passa sentiero non segnato a Tamar. Segnato da numerosi ometti è seguibile. Poco sotto Turnec nel costone sud di Srednja Ponca ho svoltato a sinistra in discesa lungo sentiero di caccia che corre presso Mokri potok. Inizialmente ben visibile e ben tracciato il sentiero si perde un po' dopo. Ma valeva la pena seguirlo, poiché passa due volte (circa a metà discesa e in fondo) attraverso cespugli che senza sentiero si attraverserebbero con difficoltà. Alla fine svolta a sinistra attraverso cespugli verso il profondo canalone di Mokri potok e scende elegantemente sul fondo.

Per sorpresa, fresco piacevole e acqua fresca ha pensato in questi tempi secchi una cascata molto ricca e bella, alta una quindicina di metri. Con la sua acqua alimenta Mokri potok che presto scompare nella sabbia. Sembra primordiale, intatto e selvaggio, non riuscivo a salutarlo. Discesa per il canalone del torrente, pieno di rocce bianche levigate e placche lavate, è stata la ciliegina sulla torta della visita odierna a questi rari passaggi solitari e sentierini proprio accanto ai giganti montani.

Descritto è senza sentiero con sentieri di caccia più difficili. Adatto a escursionisti con adeguata esperienza e senso dell'orientamento.

Il sentiero inizia un po' più avanti.1
Sottarchi sopra il sentiero.2
Le funi sono vecchie, ma reggono.3
Vista nel canalone vicino.4
Passaggio con la fune numero due.5
Il sentiero serpeggia qua e là.6
Indicatore solitario alle Vratica.7
Vista verso i vicini.8
Sul passaggio liscio stavolta, invece del ghiaione, aiuta il prusik.9
Torri sopra le Vratica.10
Vicino alla cima del Glav (1760 m).11
Vista indietro.12
Silhouette di Turnč nel crinale meridionale della Srednja Ponca.13
Qui si dirama a sinistra il sentiero lungo il Mokri potok.14
Ometto protetto dalle intemperie.15
Passaggio attraverso il ghiaione nella profonda forra del Mokri potok.16
Cascata per riposare l'anima.17
Sentiero.18
(+7)mi piace
2061alessio17. 11. 2020 17:33:01
oggi perché nelle valli ci siamo bagnati nella nebbia, un po' più su....
1
larici nel lago superiore?2
3
verso l'Austria4
5
6
vicino7
8
sfinge?9
10
seguimi11
installato nuovo12
bilingue, va bene?13
seguimi14
verso il lato sloveno15
16
17
18
19
laggiù lontano il sole splendeva20
21
laggiù nella valle del Kanal22
(+14)mi piace
2061alessio17. 05. 2021 09:03:19
anche se la previsione meteo era cattiva grazie a Dio non ci ho creduto e sono scappato in giro circolare oltre "švabeco" per non diventare pantofolaio sul divano
dalla capanna Zacchi, ufficialmente aperta dalla prossima fine settimana1
2
belvedere3
prosecuzione del sentiero4
capanna Ponza lato B5
capanna Ponza lato A6
7
bivio verso Vratnica e Mala Ponca8
9
10
11
12
13
14
15
attrezzatura obbligatoria16
17
18
19
è ancora lontano per noi fino a ... oltre il confine20
21
(+15)mi piace
ločanka17. 05. 2021 10:19:41
alessio, sempre ravvivi questo forumnasmeh
(+1)mi piace
klemen9117. 05. 2021 11:28:33
Alessio, devi solo sostituire Guinness con Laško, e sei del tutto uno di noi! velik nasmeh
(+5)mi piace
dprapr17. 05. 2021 13:39:12
Questa “opzione con birra Laško” avrebbe retto forse negli ottanta del secolo scorso. nasmeh
(+5)mi piace
2061alessio18. 05. 2021 19:20:49
quando? se mi lasciano passare la frontiera prometto che cambierò con "non filtrata" scura o dovunque alla spina, purché sia. mežikanje
(+3)mi piace
turbo18. 05. 2021 19:27:29
Alessio, quando verrò da voi nasmeh
1
(+3)mi piace
2061alessio18. 05. 2021 19:34:37
Ho già avvisato Bojan di riservarti per ogni evenienzavelik nasmeh p.s. scusate se disturbo con questa discussione sulla birra ....ma ci sta.
(+7)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie