Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Porezen

Stampa
Roman293. 06. 2019 09:49:51
Sabato dopo tanto tempo di nuovo su Porezen. Partenza da fattoria Podhočar. Sentiero senza particolarità, ma sorprendentemente poca gente con bel tempo e rifugio aperto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
(+2)mi piace
mošt4. 08. 2019 17:31:05
Oggi da Jesenice passando per planina Otavnik. Terreno umido per la pioggia di ieri. Tanti visitatori, penso che molti siano andati solo alla baita pastorale, che non si merita certo quel nome, poiché non ricorda affatto una baita. Edificio grande, ben tenuto, fiori alle finestre... Incontro diversi conoscenti, con cui bisogna scambiare qualche parola. Sotto la vetta ammiro una distesa di cicerbita alpina. Ce n'è tanta. In cima folla, soprattutto giovani famiglie e una tenda, forse radiocollegati. Al ritorno mi sono concessi anche i lamponi.
Parcheggio a Vrh ravni quasi vuoto1
Spodje Ravne, Šebrelje2
Al secondo parcheggio ce ne sono di più3
Nuvole nella Baška grapa4
Capanna di caccia sull'Otavnik5
Ordinato con cura. L'abbeveratoio pieno d'acqua6
Panorama su Sp. Bohinske7
Animato dai pastori8
Stržišče dopo Črna prst9
Kojca, Zakojca e Grahovo ob Bači sullo sfondo10
Ometto alpino...11
....regina delle montagne12
Zapoška grapa e Cerkno13
Cima14
pausa pomeridiana15
Rifugio dalla cresta. A destra in fondo cime sopra la Sorisko planina, a sinistra Ratitovec e il villaggio Sorica.16
mi piace
črow4. 08. 2019 21:25:05
Non radiovezisti, ma radioamatori. La prima domenica di agosto c'è la nota gara radioamatoriale Alpe Adria. Quindi quella domenica ogni anno si possono incontrare questi appassionati sulle nostre cime.
mi piace
mošt5. 08. 2019 05:18:02
Grazie per la correzione, črow.
mi piace
ljubitelj gora22. 08. 2019 20:57:33
Porezen da Davča, senza lamponi non si va, in vetta vento ma al riparo caldo.
Pomeriggio da Davča.1
Qui da qualche parte sono salito.2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+2)mi piace
miri11. 10. 2019 21:38:56
È stata una bella giornata.
1
2
3
(+1)mi piace
otiv11. 10. 2019 21:54:57
Miri, ti ho salutato dalle sponde opposte. velik nasmeh
1
(+2)mi piace
ljubitelj gora14. 11. 2019 18:38:23
È stato così bello che ho aspettato anche il tramonto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+12)mi piace
ljubitelj gora14. 12. 2019 19:34:36
Davča alta fino a Jurež, poi a piedi. Ventoso sul crinale, raffiche in vetta appena sopportabili. Discesa passando il rifugio e lungo il pendio fino a Jurež.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+5)mi piace
brett1. 06. 2020 16:16:58
Oggi, 1.6.2020, prima volta sul Porezen. Ti ho salutato da Petrov Brdo (direzione Logatec-Žiri-Leskovica-...). Bellissimi, posti remoti lungo la strada. Davvero affascinante, nonostante curve, salite e strade strette. Specialmente affascinanti le persone che resistono in borghi e fattorie isolate. Complimenti!

Sentiero per Porezen ben segnalato, marcato. Nella parte boscosa (2/3 del sentiero totale) molte scorciatoie che tagliano il sentiero segnato a serpentina. Così si può abbreviare il tempo.
Quando si arriva alla cresta, si aprono viste davvero meravigliose: prima a sud, dove salutano le montagne inferiori del Bohinj, dietro Očak. Quando lascio dietro la vecchia caserma militare e si vede già la pre-sommità e il rifugio alpino, si aprono viste anche a ovest e est: Soriška planina, Ratitovec, dietro Karavanke e Alpi Kamnik-Savinja, fino a Blegoš e Snežnik. In cima vedo anche il lato nord con Trnovska planota e Golaki e lontano la pianura pannonica. Sopra tutto, vista sul Triglav con dintorni!

Pochi visitatori oggi. Con ciclista e corridore in vetta, ne ho incontrati cinque in totale.

Ora ho finalmente conquistato tutti e tre i vertici di questa catena: Ratitovec, Blegoš e Porezen. E quest'ultimo mi ha entusiasmato di più coi panorami! Consiglio a tutti che non ci sono stati. Solo preparatevi psicologicamente alla brutta strada fino al punto di partenza. Vale per la direzione che ho preso io. Se andate per la "classica" Šk. Loka-Železniki o da Tolmin, probabilmente diversamežikanje
Poco dopo la partenza da Petrov Brdo; sullo sfondo le montagne inferiori della Bohinj1
Lungo il sentiero: i vecchi bunker militari hanno assunto un nuovo significato - segnalazioni2
Le pecore pascolano3
Antica caserma; Predvrh sullo sfondo4
Il rifugio sul Porezen è isolato5
Cima del Porezen; per un po' sono stato solo6
Monti inferiori della Bohinj e Alpi Giulie7
(+6)mi piace
julika1. 06. 2020 18:42:42
Non sei forse partito da Davča?
(+2)mi piace
miri1. 06. 2020 20:29:21
@brett, hai un'auto enorme o non hai "chilometraggio"? Le strade sono abbastanza larghe. Sei già andato a Tolminske Ravne?
(+1)mi piace
mirank1. 06. 2020 20:31:07
Oppure a Čadrgmežikanje
(+1)mi piace
brett1. 06. 2020 21:02:08
- julika: sono partito da Petrovega Brda (parcheggiato di fronte al rifugio alpinistico)
- miri: ho chilometraggio piano piano vicino a mezzo milione velik nasmeh. Alcune strade hanno la linea tra le corsie, alcune senza corsie perché un po' più strette (strade locali), alcune sono strade strette dove non ti puoi nemmeno accostare per chi viene incontro e uno o l'altro deve andare indietro al primo slargo. A questo aggiungiamo curve, salite e cervi. Di questi ultimi ne ho visti parecchi oggi lungo la strada. Ho guidato credo abbastanza veloce, perché ho sorpassato pure alcuni locali, hehe. Il percorso era (perché ho impostato il più breve nel navigatore): Logatec-Žiri-Hotavlje-Leskovica-Laze-Gorenji Novaki (da dietro)-Davča (ma non attraverso il paese, bensì quelle stradine Z dal paese)-Petrovo Brdo. Con il fatto che da Leskovica a Petrovo Brdo per la maggior parte il percorso era su strada larga diciamo per un camion.
Larghezza della strada per una macchina e mezza1
(+1)mi piace
turbo2. 06. 2020 06:55:42
brett
Solo due, tre giri fino a punti di partenza più alti nelle Alpi Carniche, anche nelle Julie occidentali, ti convincerebbero che le nostre strade sono più o meno abbastanza larghe. Questo che allego era sulla strada tra passo Chianzutan e Preone (sotto Monte Valcaldo), ed era decentemente largo sorriso Seconda foto - tunnel - sulla strada fino a malga Poccet sotto Lipnik e Dunja, questa mi sembrava già decentemente larga, almeno la maggior parte. A San Simeone - terza foto - notevolmente più stretto, senza parapetto lungo la strada (maggior parte), spesso non puoi scendere dall'auto perché da un lato cadreste nel precipizio, dall'altro la porta per la parete - scarpata non potresti aprire grande
1
2
3
(+4)mi piace
brett2. 06. 2020 08:25:10
Non capisco perché alcuni di voi si siete impigliati così tanto nella descrizione dell'esperienza di guida o della strada? 3/4 o più guidatori non sono abituati su base giornaliera, settimanale o mensile a guidare in tali angoli della bella Slovenia (o estero).
Ho scritto questo per tutti coloro a cui questi luoghi non sono noti e che andrebbero su un percorso simile (o uguale) come me. Chiunque può usare la "classica" via Šk. Loka e Železniki.

Vedo che per il futuro è meglio solo scrivere il percorso dell'escursione e allegare qualche foto, perché altrimenti si trova sempre qualcuno che (inutilmente) inciampa nella visione soggettiva dell'esperienza dello scrivente del commento.
(+5)mi piace
turbo2. 06. 2020 08:35:17
brett,
non prendertela a male please, era inteso più come scherzo, nel senso che si trova sempre qualcosa di più stretto occhiolino Bene che hai scritto, molti non ci sono ancora andati in macchina e gli tornerà utile quello che hai scritto. Io ho aggiunto le foto più per mostrare che si possono percorrere molte cose "strette", anche se a prima vista non lo penseresti. Con piacere continuerò a leggere quello che scriverai, e delle tue foto non mi rifiuterò. LP Bojan
(+7)mi piace
ločanka24. 06. 2020 09:06:03
Ieri pomeriggio sul Porezen da Petrovo brdo. È stato bello, ma per me molto più bello in inverno. Qualche impressione qui.
dal sentiero1
Attraverso il viale.2
Prospettiva indietro3
Luknja peč là dietro Kobla, ingrandita naturalmente.4
5
6
7
8
Questo mazzolino mi ha colpito.9
E anche questo.10
Nella capanna già ti danno birra, ma non era fredda.11
12
Creste dalla cima, sopra Baška grapa.13
14
La parte più bella del sentiero attraverso la sezione boscosa.15
(+5)mi piace
bos29. 06. 2020 09:58:18
Ieri siamo partiti per la cima da Podhočarja.
Strada fino al punto di partenza asfaltata.
Sentiero ben segnato e normalmente percorribile, non folla sul sentiero stesso, ma alla baita sì.
Punto di partenza1
Podhočar2
il più giovane e il più piccolo3
dove la pendenza si attenua4
sul crinale5
laggiù c'è la cima6
rifugio e cima7
un gentile signore ci ha portati tra le mucche8
da lì da Davča camminavamo di solito9
ancora un po'10
Sulla cima11
una volta c'era anche un rifugio12
siamo andati a vedere13
tale vista avevano i soldati14
nel bunker15
verso Blegoš16
Verso Črna Prst17
Margheritina globosa18
Ratitovec19
cime della Soriska planina20
(+2)mi piace
Tadej29. 07. 2020 07:35:53
Impressioni di ieri dal sentiero Cerkno - Poče - Labinjske lehe - Porezen - Dom na Poreznu - Labinjske lehe - Labinje - Cerkno.
Il percorso percorso è normalmente percorribile.

Lp, Tadej
Casa dei pompieri Poče1
Lungo il sentiero2
Lehe di Labinjske3
Ancora nebbia nella valle4
Passaggio assicurato5
Lamponi6
sentiero7
istantanea8
Porezen9
Lungo il sentiero10
vista11
Blegoš12
Porezen13
Panorama dalla cima verso le Alpi Giulie14
rifugio sul Porezen15
Porezen ancora una volta16
Inquadratura sulle Labinjske lehe17
A Labinje18
vista indietro verso Porezen19
Lungo il sentiero20
Monumento NOB sopra Cerkno21
Cerkno22
(+3)mi piace
Pagina:123...1819202122...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie