Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Porezen

Stampa
ljubitelj gora26. 01. 2021 20:16:48
Iniziato a Raspet, già lì mezzo metro di neve. C'è battuta, nuova neve 5-15 cm. Incontrato qualcuno, proprio in cima spirava vento, al riparo no. Ritornato per il sentiero di salita.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
sAleska9. 03. 2021 22:05:19
Oggi condizioni splendide. Da Davča asciutto fino alla cappella sopra Jurež. Poi neve duro, un po' di ghiaccio. Nella parte iniziale alcuni tratti asciutti brevi. Sulla cresta sommitale vero inverno. Ho iniziato nel pomeriggio, quando gli ultimi due sciatori sono arrivati all'auto; poi fino alla cima e ritorno non ho incontrato anima viva. Dicono che per Porezen è piuttosto insolito. Sì, i pensionati possiamo permetterci i giorni lavorativi, ora che finalmente possiamo lasciare il nostro comune. nasmeh
A pochi minuti dalla cappella si apre un magnifico panorama di Porezen.1
Sopra la bajta abbandonata metto piede sui prati. La neve è perfetta per camminare.2
Sul crinale è come se fosse tagliato con il coltello: sul lato sud è libero.3
In cima soffia forte.4
Il crinale verso il rifugio è ben innevato e splendido per camminare. Figuriamoci per sciare.5
Il rifugio si nasconde sotto una coperta bianca.6
I cartelli indicatori sono già fuori.7
Sono scesa fino alla sella.8
A sinistra il sentiero svolta verso Petrovem Brdu, ma io ho preso a destra in discesa fuori sentiero.9
Sguardo indietro sulla sella soleggiata.10
In cinque minuti sono incappata inaspettatamente in una strada forestale.11
Portava dritta nella direzione giusta, quindi l'ho seguita.12
Tranne alcuni brevi tratti, è innevata fino alla cappella.13
(+10)mi piace
Hribolazec8110. 03. 2021 18:51:14
sAleska, sei andata dalla capanna di caccia (Dajče) su?
(+1)mi piace
mirank10. 03. 2021 19:08:09
sAleska, escursione perfetta, però non capisco qual è il senso di descrivere lo stesso giro qui e sotto gli itinerari commentati con quasi lo stesso testo. Per non creare confusione vale lo stesso per parecchi forumisti. Qui si descrive il giro fatto, lì eventuali commenti sulla descrizione del percorso e amen.
(+8)mi piace
sAleska11. 03. 2021 10:41:23
Mirank grazie per l'osservazione. Pensavo di cancellare il mio testo agli itinerari commentati o almeno correggerlo ma non vedo l'opzione. Mi sono chiesta più volte qual è la differenza perché non trovo la descrizione di cosa scrivere dove; quindi grazie per la spiegazione. Mi migliorerò. jezik

mirank - il tuo commento mi ha spinto a cercare e leggere le istruzioni. Sì è ben spiegato. Grazie ancora.
(+3)mi piace
sAleska11. 03. 2021 10:51:57
sAleska, sei andata dalla capanna di caccia (Dajče) su?

Hribolazec81
Sono andata da Zgornja Davča. Sopra la fattoria Jurež ho scelto la strada sinistra fino alla cappella e avanti sul sentiero segnato.
Solo dopo ho notato che ho scritto nella descrizione dal lato Petrov Brdo. Cioè già il secondo errore nello stesso post. zavijanje z očmi Mi scuso.
(+2)mi piace
mirank11. 03. 2021 18:19:01
sAleska, niente panico, non c'è bisogno di scusarsizadrega; in realtà dovrei scusarmi io, poiché la duplicazione negli itinerari commentati ha provocato il commento di Hribolazecnasmeh. Senza rancore, scrivo solo per una migliore leggibilità di questo forum - buona montagna ancora nasmeh
(+3)mi piace
KarmenT13. 03. 2021 20:01:41
Oggi dalla cappella sopra Jurež a Porezen. All'inizio parecchie auto, perlopiù sci alpinisti. Oltre la cappella il sentiero innevato e impraticabile. Circa 100 m di alberi freschi caduti. Mattina abbastanza serena, poi nebbia comparsa rapidamente e schiarita solo poco sotto la cima, e solo per poco. Neve inizialmente dura e localmente ghiacciata, cammino molto piacevole. Oggi nessun panorama dalla cima, un po' di vento sulla cresta. Temperature piacevoli. Discesa express - neve giusta morbida, così abbiamo sciato più volte solo con scarponi nasmeh
Bei posti e piacevole atmosfera invernale nasmeh
Abbiamo parcheggiato solo a pochi metri di distanza1
Verso Soriška planina e Ratitovec2
La cresta sommitale del Porezen imbiancata e ben visibile già dal punto di partenza3
ancora una volta4
Attraverso il ruscello5
Non più un sentiero stretto, ma una nuova, fresca, larga strada. Ancora uno sguardo verso la cresta.6
Il sentiero è ben segnato per tutto il percorso7
Così appare con la neve proprio prima di uscire dal bosco sul pascolo8
La baita si sta sgretolando... già da molto tempo9
L'abbeveratoio per il bestiame spunta dalla neve, il prato smosso è innevato10
Abbiamo avuto fortuna che la nebbia si è diradata un po' per breve tempo. Il bordo occidentale di Porezen è stupefacente, nudo, pericoloso11
La vetta è già visibile, neve un po' ventata, fondo duro, altezza neve molto variabile12
Vista sul sentiero percorso, sotto Konjsko brdo o Medrca13
E avanti lungo la cresta a destra, verso Hoč14
Prima alla baita lungo il sentiero trasversale presso la recinzione e lungo la via incontrati interessanti formazioni rocciose15
Sulla cresta nebbia ossia nuvola e in quel punto molta neve16
Drift di neve anche davanti alla capanna - visto dall'ingresso verso Hoč17
Camminata lungo la cresta verso la vetta, in posti completamente spazzato dal vento. Terreno ghiacciato.18
Vetta. Contemporaneamente 3 scialpinisti, gruppo di 5 escursionisti e noi due19
Al ritorno, hanno lasciato aperto :)20
(+2)mi piace
PetraPetra29. 03. 2021 08:36:32
Ciao. Mi interessa se qualcuno è stato sul Porezen negli ultimi giorni e quali sono le condizioni. Soprattutto quanto neve resta e se servono ramponi. Grazie in anticipo.
(+1)mi piace
michael6629. 03. 2021 20:12:37
Sono stato oggi sul Porezen da Petrov Brdo. Parcheggiato presso il rifugio alpino (chiuso) lungo la strada, dove non c'erano automobili. La neve inizia sopra i 1100 metri ed è continua fino alla cima. Nel bosco è ancora abbastanza dura, quando esci dal bosco è esposta a sud. Non si affonda troppo. Proprio giusta per scendere in valle. Meglio di ramponi o micro-ramponi sono buone scarpe. Abbiamo incontrato solo circa 8 escursionisti, tutti senza ramponcini. Di neve sopra il limite del bosco ce n'è ancora parecchia.
1
2
(+3)mi piace
ljubitelj gora14. 04. 2021 20:58:58
Porezen da Zgornja Davča, attraverso la grapa di Jakobec dove ho faticato non poco e lungo la cresta avanti. Freddo, un po' ventoso alla baita tanta neve non ne avevo vista. Pensavo scendere diretto a Davča ma neve dura, tornato sul Porezen cima. Giù sotto cima Medrce e a Konjsko brdo. Nel bosco fino nuova via forestale. E ritorno a Zg. Davča attraverso ruscelli, qualcuno non saltato ma entrato in acqua. Ancora guardare cascate e a casa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+3)mi piace
link_23. 05. 2021 17:24:14
Qualcuno per caso è stato dal lato di Davča? Quanto neve c'è?
(+1)mi piace
andraja23. 05. 2021 20:06:17
Senza neve.
mi piace
georgia6. 06. 2021 12:50:46
Raccomando partenza presso le Cascate Davški, le visitiamo passando, poi proseguiamo dal loro lungo il sentiero boschivo lungo l'acqua e attraverso i torrenti fino all'incrocio con il sentiero segnato da Jurež. Il sentiero si allunga così di poco, ma è più interessante, più bello e solitario. nasmeh

All'incrocio c'è ancora sull'albero l'avviso di chiusura del sentiero, ma la strada forestale più in alto è già fatta e il sentiero (almeno attualmente - inizio giugno) è normalmente percorribile e anche segnato. Ora si cammina pochi minuti su questa nuova strada forestale e il paesaggio è abbastanza cambiato.

Neve c'è solo ancora presso il rifugio! velik
(+1)mi piace
Lapuh20719. 09. 2021 16:18:26
E anche Porezen da Hudajužna, dal vecchio (ora abbandonato) punto di partenza vicino alla stazione ferroviaria lungo il sentiero non segnato fino alla fattoria abbandonata a Rovt e da lì al sentiero segnato (Maratona montana delle quattro municipalità). Alcune fotografie: prima per orientamento nella parte inferiore non segnata, poi per motivazione, che qualcun altro salga in questo magico angolo.
1 Punto di partenza vicino alla stazione ferroviaria Hudajužna1
2 Circa 100m dopo il sottopasso bruscamente a destra sentiero ripido2
3 Quando arriviamo al prato, a sinistra e dritto su3
Sul sentiero ripido accanto ai pali elettrici4
Arriviamo alla fattoria abbandonata Na Rovtu5
Passato l'ingresso invaso dalla vegetazione, a destra dritto su6
7 Poco sopra Rovt raggiungiamo il sentiero segnato del Marathon di montagna delle quattro municipalità7
8 Durnik (1152m), nostra meta pomeridiana8
9 Da un lato Črna prst (sotto Stržišče, Znojile) ...9
10 ... dall'altra Kojca10
11 Baška grapa, Grahovo11
12 Obloke sui pendii occidentali12
13 Vista dall'altro lato: creste oltre la valle dell'Idria13
14 Frazioni e pendii sopra Cerkno14
15 La foresta ha iniziato a cambiare colori15
(+2)mi piace
lilyd25. 10. 2021 21:23:24
Dodici alpinisti speravano in bel tempo sul Porezen sabato, stavolta invano. Ma anche questa giornata quieta, nuvolosa, nebbiosa ha il suo fascino in buona compagnia. Siamo andati da Davča alla cima del Porezen. Grazie alla gentile guardiana e in accordo con la nostra guida, ci attendeva una calda baita piena di leccornie. Abbiamo socializzato un po', chiacchierato, la guida ha presentato il piano per un viaggio in Sud America. Nonostante il tempo ancora un po' brutto alla partenza, vento, scrosci, siamo scesi in sicurezza e ci siamo rallegrati per l'escursione completata e nuovi incontri.
Sulla cima1
guida con damigelle2
parte del gruppo sulla vetta3
festeggiato con guida4
nella capanna abbiamo ricevuto anche una candela5
strudel di mele6
caffè alla fine7
tetro8
e anche alcuni colori autunnali9
da Davča a Porezen10
un po' bagnati, un po' fangosi11
guida Matjaž e Darja12
due escursioniste13
e altre due14
andiamo verso la vetta15
autunnale16
nessun fungo...17
qualche ruscello18
Lungo il sentiero19
Sanja20
Korito21
parte del gruppo sulla cima22
dopo tanto tempo sul Porezen23
1.630 m24
Sanja e Marjan25
le congratulazioni si susseguono26
foto di gruppo alla capanna27
ci equipaggiamo ulteriormente28
anche discesa nella nebbia29
al sole le foglie brillerebbero di più..30
Mojca..31
solo tali funghi32
un caffè ci sta bene33
alcuni colori autunnali34
Gioco di nebbie35
Dragica e Alenka sulla cima36
alla fine37
mi piace
ljubitelj gora12. 12. 2021 18:33:40
Porezen da Davča. Davanti a me sono passati circa 8 escursionisti, quindi c'è traccia.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+7)mi piace
skala12319. 12. 2021 20:09:04
Oggi sul Porezen temperature proprio piacevoli e senza vento. Tanti alpinisti. Punto di partenza-Davča. Il sentiero è ben
battuto.

Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
Tolminc12. 01. 2022 13:02:34
Ciao, qualcuno è stato sul Porezen da Petrov Brdo negli ultimi giorni? Il sentiero è battuto? Grazie per le info. Passi sicuri...
(+1)mi piace
mirank12. 01. 2022 14:52:24
Noi siamo stati sabato da Poče e posso solo dire che si vedevano tracce dalla baita in quella direzione. La baita è aperta nei bei weekend, nessuna neve sui crinali sommitali, poiché è spazzata fino al suolo o alla vecchia base dura.
(+1)mi piace
Pagina:123...2021222324252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie