Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prestreljenik

Stampa
GITA24. 04. 2011 00:44:24
Grazie, Igor! Quando siamo da quelle parti a Bovec ci piace sempre fare una deviazione, ma se la "deviazione" include un bel incontro e chiacchierata, è ancora meglio mežikanjenasmeh
mi piace
ajda3. 08. 2011 22:48:46
Sono salita con la funivia più in alto possibile. Prima vado a Bela peč, da lì scendo di nuovo giù e vado a Prestreljenik. Quando arrivo poco sotto Prevala, nebbia così fitta che non si vede più di qualche metro davanti. Un italiano camminava davanti a me, speravo andasse dove andavo io, sembrava giusto. Quando arriviamo a Sedlo, lassù piena di gente che stava in piedi e seduta in quella nebbia, nessuno verso la cima, persino il mio compagno ha rinunciato. Mi fermo un momento e decido di salire ancora un po'. Quando salgo ancora un po' e arrivo proprio sotto Prestreljenik, la nebbia inizia a diradarsi, solo allora ho visto che la cima non era lontana. In un attimo la cima era senza nebbia e il sentiero molto più facile se vedi dove vai. Poco sotto la cima incontro gente che tornava. Sono sola in cima, dopo un po' arriva anche "il mio" italiano tutto sorridente e soddisfatto, poiché in cima c'è chiarezza totale mentre sotto è ancora tutto nebbioso. Ha borbottato qualcosa, io ho risposto a modo mio, ci siamo capitinasmeh Dopo arrivano altri due inglesi e godiamo insieme la cima di Prestreljenik. Dopo un'ora buona di bagni di sole in cima, anche la cima inizia a immergersi nella nebbia, così ci ritiriamo piano. Bella giornata, in bocca al lupo a tutti.
Bela peč1
in sella sotto Bela peč2
verso Montaž3
vista dalla Bela peč4
5
Prestreljenik6
era piuttosto rumoroso7
poco sotto la cima del Prestreljenik la nebbia si è diradata8
oh guarda chi spunta dalla nebbia9
sulla cima del Prestreljenik10
visto solo per un momento11
12
rosine lungo il sentiero13
più in basso tutto nella nebbia14
presso la capanna15
sguardo indietro, nebbia sempre più bassa16
mi piace
IgorZlodej6. 12. 2011 15:47:25
Dovevo controllare un po' verso Kanin, per vedere se quest'anno si potrà sciare in montagna. Mi porto fino a Planina Krnica, poi lungo il bel sentiero segnato verso Prevala. Fino alla fine della prima valle sotto Prevala asciutto (circa 1750 m), poi neve dura congelata, così ho messo subito i ramponi. Fino a Prevala la neve reggeva bene il mio peso, più in alto verso l'intaglio di Prestreljenik la crosta di ghiaccio si rompeva leggermente, ma non disturbava la camminata. Sono rimasto nel sentiero segnato, ma non sono andato all'intaglio perché ho tenuto più a destra e girato su verso Prestreljenik. Dato che le condizioni erano discrete, neve per lo più dura, sopra qualche crosta dura mista a verglass ho deciso di salire in cima. Ho scelto i passaggi più belli (più innevati) e sono arrivato in cima senza grossi problemi. Panorama su ovest, nord e est eccellente, solo sud nebbioso. Sceso all'intaglio di Prestreljenik e nella nebbia a Prevala, poi per la valle Krnica al punto di partenza. La nebbia dopo si è dissipata, bel pomeriggio. Al sole piacevolmente caldo. Confine nevicate stavolta nelle Giulie Occidentali molto più alto del previsto. Ma evidentemente è caduta neve molto umida che si è ghiacciata solida, quindi ovunque c'è neve attrezzatura invernale obbligatoria per alto rischio scivolata. Buona fortuna.
Su Planina Krnica1
Più in alto è apparso il sole2
È apparsa anche la neve su Lopa3
Nebbie sotto il Krn4
istantanea5
vista verso Prevala6
Prevala è ancora deserta7
da Montaža a Viša8
Prevala è già sotto la nebbia9
sulle rocce c'era ghiaccio nero10
probabilmente solo il cattivo è passato qui da solo11
e poi ha svoltato lassù verso la cima12
istantanea13
Sul Kanin potrebbero avviare per primi gli impianti, poiché in questa parte d'Europa non c'è neve da nessuna parte14
vista verso Mangrt e Jalovec15
e anche vista verso Kanin16
strane cose posizionate in montagna17
questo passaggio è stato un po' scomodo18
qui giù è ripido19
verso la valle20
senza attrezzatura non si raggiungerebbe la cima21
e senza segnaletica molti si perderebbe22
erbe secche a dicembre23
Bovec, presto 30 anni di vita qui.24
(+6)mi piace
lijaneja6. 12. 2011 16:50:56
Sì, Igor, quella cosa strana nella foto 17 è parte del dispositivo per il distacco artificiale delle valanghe.
mi piace
IgorZlodej6. 12. 2011 16:56:26
Ho scherzato un po', altrimenti ho scritto un articolo anni fa: http://www.gore-ljudje.net/novosti/33587/
penso che questa non funzioni, a meno che non abbiano riparato l'immissione di gas1
l'antenna permette l'attivazione tramite onde radio2
Idillio invernale alla stazione del gas3
mi piace
ljubitelj gora6. 12. 2011 18:57:56
In S. Primorska sembra abbia nevicato molto più in alto che qui in Slovenia centrale, da noi era bianco al mattino, dopo solo un po' nelle conche, fino a circa 1900 m slm direi.
mi piace
majčica6. 12. 2011 21:31:22
Ha interessante e bello guardare queste fotine, specialmente la valle Krnica, perché quando ci sono stata quest'anno c'era una nebbia tale che non vedevo quasi nientemrk pogled. grazie per il bel resoconto e vedo che Kanin è già bello coperto di bianco -evviva lo sci è quinasmehmežikanje
buona serata
(+2)mi piace
janate5. 03. 2012 11:11:25
25.02.12 ho fatto ascesa da stazione "D" funivia Kanin alla cima Prestreljenik per cresta est. Condizioni neve buone, solo alcuni punti neve morbida e si affondava. Tempo soleggiato senza vento, panorama fantastico. In vetta un po' deluso perché un furfante ha rubato il timbro. Discesa stessa via. Tutto con godimento panorami durato circa due ore.
Scatoletta sulla cima del Prestreljenik1
Vista verso Visoki Kanin2
Ancora uno sguardo verso l'Italia3
(+3)mi piace
CarpeDiem2475. 03. 2012 12:08:56
Uh com'è bello Mangart! velik nasmeh
mi piace
panikuc10. 06. 2013 12:02:59
8.6.13 fatto ascesa attraverso Krnica.Filmetto discesa
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+2)mi piace
rerze1127. 04. 2014 21:51:45
Alba soleggiata sotto la cima Prestreljenik...esperienza eccezionale nel riparo delle potenti montagne Kanin...

...e poiché c'era più che abbastanza tempo dopo il giro, ci siamo fermati anche ai laghi Rabeljsko e Belopeška...paradiso per fotografi...

Di più nel resoconto al link sotto...godetevi nasmeh

http://rokerzen.blogspot.com/2014/04/soncni-vzhod-pod-prestreljnikom.html
Mattina...1
Fotografo di montagna...2
Uomo e montagna...3
Quando la montagna si accende4
(+12)mi piace
skalaš7028. 04. 2014 00:44:48
Vi seguo regolarmente entrambi, niente da aggiungere se non che SUPERIORMENTE create e condividete con noi le vostre esplorazioninasmeh.
Cordiali saluti e passo sicuro a voi!
mi piace
redbull28. 04. 2014 04:39:53
mondiale Rok e Matevž
mi piace
Tonika28. 04. 2014 05:46:17
Foto pazzescamente belle, quasi un po' fauš velik nasmeh. Passo sicuro e saluti!
mi piace
otiv28. 04. 2014 06:52:50
Con piacere ammiro i raggi solari mattutini o serali,
ma con le vostre foto si ha un tremito,
certo in forma di felicità e gioia,
vedendo quanto bella sia la nostra Terra mattutina in montagna.

Meraviglioso, grazie e passo sicuro avanti.
mi piace
miri28. 04. 2014 10:02:12
Molte volte sono passato vicino al lago Rabeljsko, ma non l'ho mai visto in tali colori.
(+8)mi piace
IgorZlodej28. 04. 2014 10:24:49
I motivi sono belli, ma colori del tutto innaturali, foto troppo elaborate. Le montagne e tutto ciò che è legato ad esse non sono così, per fortuna.
(+25)mi piace
bandy28. 04. 2014 11:00:22
Esatto Igor. Peccato... potevano essere così belle foto... troppo di questo ritocco sulle pagine PZS. Beh, stesso autore certo.
(+7)mi piace
cico28. 04. 2014 12:32:56
Nella mia collezione di libri e guide di montagna
ho Kugy Die Julischen Alpen im Bilde
del 1934, a pagina 68 per me la più bella
foto di Triglavska Bistrica con Stenar da
Janko Ravnik, in bianco e nero certo! Anche Jaka
Čop ha secondo me le migliori creazioni in bianco
e nero, sebbene flora e
fauna debbano essere in colori, viene meglio fuori per
lo studio! Le foto di Eržen sono davvero
bellissime, ma è uguale come con
TV HD e LED tecnologia, colori troppo
artificialmente accentuati! Scusate, è la mia
opinione personale, restate sani!!nasmehnasmeh
(+8)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie