Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prestreljenik

Stampa
Carlos23. 08. 2018 12:45:08
Hanno il timbro di Prestreljenik nel ristorante Prestrelnik all'ultima stazione della funivia a gondola.
mi piace
UROS124. 08. 2018 07:43:52
Grazie mille a tutti per le info! Appena ci sarà un bel weekend soleggiato, tornerò in questa parte della Slovenia.
mi piace
sonny416. 02. 2019 10:01:44
Ieri, 15.2. sul Prestreljenik. La neve si insinuava giusto giusto, ma era piuttosto umida. Comunque, le condizioni erano buone. Da qualche parte a metà è abbastanza ripido, quindi non prendere questa ascesa alla leggera, anche se dalla sella sono solo 45 min di cammino, e l'esposizione non toglie il fiato. Sulla cima eravamo in quattro oggi.
Kanin.1
Kanin.2
Panorama dalla torre sulla cima.3
Panorama dalla torre sulla cima.4
Panorama dalla torre sulla cima.5
Prestreljenik. Due escursionisti sono visibili da qualche parte a metà.6
Salita facile, discesa facile :)7
(+4)mi piace
Holly1. 07. 2019 20:43:07
Qualcuno sa magari qual è la situazione sul Prestreljenik? Sentiero circolare passando per la finestra e giù per la ferrata? È già asciutto?
mi piace
Tolminc5. 07. 2019 19:22:22
Oggi con una collega al Prestreljenik, poi via ferrata alla finestra e discesa alla stazione D. Sulla ferrata c'è una chiazza di neve, una subito sotto la finestra, ma non creano problemi poiché la corda aiuta nell'attraversamento di entrambe. Il piano era anche salire alla baita o bivacco a, ma l'abbiamo lasciato per nebbia e nuvole. Un'altra volta...nasmehnasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+4)mi piace
črow14. 07. 2019 17:32:37
Oggi con la funivia a Kanin. Prima corsa alle otto del mattino. Dai dipendenti apprendo che prendono gli escursionisti già alle sette. All'ingresso della funivia devi essere quindici minuti prima delle sette. Non lo pubblicizzano da nessuna parte, lo dicono solo a chi si informa per telefono. Quindi, prima della prossima gita in queste montagne, informarsi. L'ora mattutina è d'oro.
(+4)mi piace
mirank17. 05. 2020 21:16:44
La previsione meteo ha tenuto zero, quindi partiti un po' più tardi sul sentiero di accesso alla stazione C. Puro inganno il chiacchiericcio su grande quantità di neve sul Kanin-da quel lato pista chiusa, perciò visibile nelle foto. La salita alla cima richiede comunque attrezzatura adeguata, poiché il pendio diretto dal Sella su è decisamente ripido. Scesi via Prevala a Krnica, dove fondo valle ancora innevato; in parte si arriva sulla neve quasi alle rovine. Strada ghiaiosa da Bec su passando B stazione e praticamente al prato Krnica quest'anno lodevolmente sistematanasmeh.
neve skripi dalla stazione intermedia in su1
sulla pista chiusa in salita2
presso la stazione D vicino alla spiaggia3
poco sotto la cima4
qui c'è ancora la maggior quantità di neve5
ricerca degli ultimi lingue di neve per una discesa più facile (soprattutto più morbida)6
(+4)mi piace
kozorog9418. 07. 2020 15:12:09
Ciao, il sentiero dalla stazione D passando per la finestra di Prestreljenik via ferrata è già asciutto?
mi piace
gmirko18. 07. 2020 20:57:55
Se aiuta qualcosa, da stamattina...
Finestra1
Finestra2
Finestra3
(+1)mi piace
darinka428. 08. 2020 16:51:30
Ieri 27.8.2020. Dalla stazione B passando per il pascolo in Krnica lungo il sentiero segnato o markirato fino a Prevala. Lì era abbastanza a posto, si è raffreddato. Soffiava il vento. Bisognava vestirsi. Abbiamo proseguito tutti sul sentiero per Prestreljenik. Penso che fossimo gli unici pedoni su quel sentiero. Due ciclisti, stranieri comunque, stavano scendendo con le bici sul sentiero di montagna verso la valle. Il tempo ha retto abbastanza bene. Verso le Julije centrali non si vedeva molto. Erano nelle nuvole. Anche sulla cima non c'erano molti visitatori. Per lo più stranieri. Abbiamo incontrato un markacista che stava dipingendo le marcature. E chiacchierato con lui. Abbiamo visto alcuni escursionisti che da Prevala probabilmente andavano a Rombon o alle Črnelske Špice. Tanti fiori da vedere sui pendii. Siamo scesi per lo stesso sentiero della salita. Dal pascolo Krnica in discesa abbiamo sbagliato il sentiero più in basso e siamo scesi per un altro che va un po' più basso e penso almeno fosse più lungo. Siamo arrivati alla stazione B completamente da un'altra parte. La strada è a posto. Larga. Ora portano turisti con jeep su perché più in alto hanno la zip line. In discesa si sentiva urla e grida di quelli che sono scesi giù.
quando il mattino si sveglia...1
qui lasciamo il veicolo2
e sul sentiero segnato3
attraverso il bosco4
nella ripida pendenza5
passando la planina Krnica6
hm, ho accarezzato il cane, non era niente di male. Goapodarja non si vedeva, quindi non so....7
bella è la via montana avanti8
panoramica.9
soprattutto se è la tua prima volta qui.10
che gli stambecchi saltino così selvaggiamente non lo penseresti.11
più avanti12
sul sentiero c'è parecchio detrito.13
ma nessun problema.14
questo piccolo era proprio vicino al sentiero - curioso.15
due stranieri con biciclette???16
ci aspetta ancora un po' di cammino fino a Prevala. 17
sembra vicino18
e ci sono ancora alcuni tornanti.19
quando si aprono i panorami20
verso le cime italiane.21
Strma peč era visibile.22
quando ci mettiamo maniche lunghe continuiamo.23
su un sentiero sconosciuto24
ben assicurati25
sotto le funivie26
si vede la cima di Prestreljenik27
dove siamo diretti.28
il sentiero non è affatto difficile.29
osservatore sopra di me30
Sotto la cima.31
sentiero ben assicurato che va a destra32
a sinistra c'è il sentiero di arrampicata fino al finestrone.33
Sulla cima34
Baba si vede bene35
le nuvole si abbassano o sollevano continuamente.36
verso le nostre Giulie non si vedeva nulla.37
restiamo un po'.38
sebbene non faccia affatto caldo.39
e scendiamo.40
Cartello più in basso.41
Cordiale tiratore Igor. Lo incontriamo di nuovo durante la discesa.42
Probabilmente il vento l'ha portato via.43
Questo anfibio era nella foresta durante la discesa.44
E alla fine del giro su un sentiero leggermente più lungo.45
(+3)mi piace
darinka47. 09. 2020 13:15:44
In questo giro a Prestreljenik da Krnica abbiamo incontrato il segnavie Igor e abbiamo parlato per un bel po'. Ha raccontato del bivacco che è sul Kanin. Ora è inutilizzabile perché si è rotto il vetro temperato e va sostituito. Che non è facile. Dal punto di vista dei costi e trasporto con elicottero in valle. Ha detto che questo bivacco non era destinato al Kanin ma alle Črnelski Špice. Poi hanno deciso per Kanin. Se il bivacco serve per rifugiarsi quando ti sorprende maltempo o altro non deve essere chiuso.
(+2)mi piace
haridautovic20. 02. 2021 18:39:55
Zelena glava-Kanin-Prestreljenik (non proprio fino alla cima)-20.2.2021-In una giornata bellissima illuminata dal sole, temperature quasi estive ci siamo dati alla pazza gioia nel cuore del Kanin,
Alla Kavka con uno scorcio meraviglioso1
presso l'impianto di risalita proseguiamo2
da leccarsi i baffi3
Monti Krn4
Salita alla Zeleno glava - 2268 m s.l.m.5
Zelena glava 2268 m s.l.m. - Prestreljenik sullo sfondo6
Sulla Zeleni glavi con vista maestosa su Prestreljenik7
Verso Koča Petra Skalarja e Bivacco sul Kanin8
puro sopra..9
Sella10
11
12
verso Prestreljenik - Grdi vršič sullo sfondo13
bellezza eccezionale14
15
condizioni nevose non entusiasmanti--16
e qui la ragione prevale sul desiderio17
il gradino è fortunato che aspetterà, speranza18
è tempo per il ritorno19
vista da un milione di dollari20
Adrenalina troppo alta diluisce il desiderio e il coraggio di tornare indietro21
L'eroe sopra di noi ha già impiegato un'ora intera per 50 m di discesa22
(+16)mi piace
funnyboy1. 03. 2021 17:15:35
(+7)mi piace
boštjanko2. 03. 2021 21:31:33
Congratulazioni, funnyboy, per l'ascesa riuscita e bel tour documentato.
Per me nemmeno le "piccozze" mi aiuterebbero velik nasmeh
Tornare giù deve essere ancora più "divertente".
Impressionanti anche le foto di valanghe e detriti.
(+1)mi piace
funnyboy3. 03. 2021 16:41:41
Grazie velik nasmeh
Senza piccozze sarebbe più interessante anche per me (leggi psicologicamente faticoso velik nasmeh ), così però è andata bene.
Di valanghe lì ce ne sono davvero tante, dove vuoi, lì ce l'hai velik nasmeh
(+2)mi piace
haridautovic31. 10. 2021 18:09:49
30.10.2021/Prestreljenik è ancora l'unico tra tutti - Prima Sernio era in programma, ma per la gomma a terra e il gommista che dormiva siamo rimasti sul terreno di casa. Non abbiamo rimpianto nemmeno un secondo, fortunati a essere vicini al PARADISO, e la favola è iniziata.
dalla conca direttamente su sotto Lopa1
Lopa, abbiamo cercato passaggi (non)esistenti per la salita in vetta senza attrezzatura2
senza successo / ci siamo rivolte verso il Prestreljenik perché era illuminato dal sole3
dalla cima abbiamo fissato Lopa-Črnelo Rombon e tutto da Mangart a Triglav4
Jalovec, Škrlatica, Razor, Stenar, Triglav, Kanjavec, belle Špičje fino a Krn, sotto Bovška kotlina5
immagine perfetta tutti in un posto6
parete ripida Zabuš e gruppo Montaževa7
istantanea8
vista fiabesca sulla più bella di questa terra, Bovška kotlina9
istantanea dalla neve10
11
discesa verso il passo e la valle Krnica12
quando ammutolisci e lo sguardo si ghiaccia su tali ornamenti su questo abete13
(+3)mi piace
ljubitelj gora3. 07. 2022 23:48:14
Dal lato Bovec oltre Krnica a Prestreljenik poi anche a Grdi e Ovči vršič. Neve appena un po' nelle conche, quindi acqua da portare con sé. Sentiero oltre Krnica così così, per le discese in bici sulla parte ghiaiosa abbastanza scivoloso. Sentiero a Prestreljenik ben segnato. Sentiero a Grdi vršič dal lato "JV" a Ovči più facile. In discesa più in basso mi ha preso la pioggia e le capre mi hanno seguito. Strada OK. Fino a Krnica, ma su salgono fuoristrada per la discesa sulla zipline, se possibile parcheggiare più in basso e non proprio alla fine.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
lì c'è Grdi vršič, si vede la parte erbosa dove passa la salita10
11
12
13
14
15
16
(+1)mi piace
bagi24. 10. 2022 14:44:34
Siamo partiti per il Prestreljenik dal lato italiano. Abbiamo parcheggiato nel grande parcheggio alla stazione inferiore della funivia al passo Sella Nevea e ci siamo diretti verso il sella Prevala lungo la bellissima mulattiera n. 636. Oltre al Prestreljenik l'obiettivo era anche Kanin, discesa per la ferrata Julija e ritorno circolare al punto di partenza.

La vista attraverso la finestra del Prestreljenik ci ha mostrato la realtà del versante settentrionale del gruppo. I ripiani sono coperti da placche di neve compattata su cui la scarpa non lascia alcuna impronta. La discesa per ferrata non ci attirava più, così abbiamo rinunciato anche a Kanin. Come meta alternativa abbiamo scelto il solitario rifugio di Petra Skalar. Ci interessava in che stato fosse, l'accesso lo avevo dimenticato da tempo nasmeh.

Il sentiero fino al rifugio non è facile né dal lato sinistro né destro. Corre sui pendii del Kanin pieni di caratteristiche carsiche. I passaggi sono ben segnati e conviene seguirli. Lo è specialmente quando la zona è avvolta da fitta nebbia. Il rifugio Petra Skalar è ancora in discrete condizioni nonostante anni di disuso. Il tetto è stato rinnovato di recente, il resto lasciato al trascorrere del tempo. Ora il rifugio è usato da speleologi e pare che in stagione si possa dormire lì dentro. Il bivacco vicino è inutilizzabile e probabilmente lo rimarrà.

Dal rifugio siamo tornati lungo il sentiero ben segnato accanto alla funivia di rifornimento. Le protezioni sono in buono stato e presto eravamo sulla pista da sci, poco dopo al sella Prevala. Discesa al punto di partenza lungo il sentiero mattutino. Il giorno è sempre più corto e il parcheggio era già in ombra profonda nonostante l'ora decente. Più nella fotostoria ...
Parcheggio nel grande parcheggio alla stazione inferiore della funivia1
Si arrampica lungo la mulattiera militare e i resti di quei tempi sono visibili ovunque2
Si arrampica lungo la mulattiera militare e i resti di quei tempi sono visibili ovunque3
La mulattiera è eccezionalmente ben conservata e camminarci sopra è un piacere4
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>306104</komentarid>
<forum>Prestreljenik</forum>
<slikaid>651131</slikaid>
<slika_opis_slo>Višje se nahaja tudi stalni vir vode, kar je v tem kraškem svetu prava redkost</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Higher up there is5
Bela peč nel primo sole del mattino6
Anche il Kaninsko pogorje continua con caldi raggi7
Pobič vicino, Montaž sullo sfondo8
Al secondo incrocio giriamo a destra, ancora seguendo il sentiero 6369
Una delle numerose caverne vicino al sentiero10
Anche qui camminiamo su una mulattiera ben battuta e del tutto non faticosa11
Presto raggiungiamo il bordo della pista da sci sul lato italiano12
Sguardo indietro …13
Subito sopra Prevala giriamo a destra verso Prestreljenik14
Il sentiero verso di esso non è troppo impegnativo, piccole chiazze di neve non ci intralciano15
Vista dal sentiero nella valle verso l'area sciistica16
Tubo detonatore contro le valanghe17
Il tubo alimenta il cannone a gas associato proprio sotto la cima18
Gruppo sulla cima del Prestreljenik19
vista verso Kanin20
Veduta verso Lope21
Vista sul lato italiano22
Discesa sullo stesso sentiero, poi al primo incrocio a destra verso Kanin23
Proseguimento su via ferrata. Questa corre un piano più in alto della normale.24
Subito all'inizio alcuni passaggi esposti25
Segono ampie cenge completamente ben protette26
I curiosi possono dare un'occhiata veloce anche al mondo delle grotte passando.27
La ferrata ci ricorda fortemente, per aspetto, le cenge dolomitiche.28
Qui la ferrata sale. Lassù ci toccherà andare …29
Ottime protezioni assicurano un passaggio senza problemi ai piani superiori.30
Finestra di Prestreljenik. Vale assolutamente la pena vederla da vicino.31
La vista attraverso la finestra ci introduce alla realtà dei pendii settentrionali.32
Per la direzione Kanin proseguiamo direttamente dalla finestra. Segue una ripida discesa protetta da cavi d'acciaio.33
Il nostro obiettivo sostitutivo, la capanna Petra Skalar ancora piuttosto lontana.34
Presto ci ricongiungiamo alla via normale per Kanin e proseguiamo su di essa.35
Vista indietro alla finestra di Prestreljenik.36
Dopo un buon chilometro presso le indicazioni trilingui giriamo a sinistra.37
I passaggi si svolgono nell'ambiente tipico dei ghiaioni di Kanin. Seguire le marcature è obbligatorio.38
Vista su Kanin. Dal lato meridionale è arrotondato, da quello settentrionale c'è neve compatta sulle cenge.39
Vista su Prestreljenik.40
La capanna è in un luogo isolato e nessun sentiero verso di essa è proprio per *turisti*.41
Il bivacco vicino è del tipo *montalo da te*. Non si vede nulla di特别 interessante :)42
Rifugio Petra Skalar. Recentemente è stato rinnovato il tetto.43
Tutto è saldamente chiuso, la baita è concessa in uso ai speleologi.44
I WC sono belli lontani, devi addirittura andare fino a Kanin :)45
Dopo una breve sosta proseguiamo verso l'area sciistica.46
La funivia di trasporto per il rifugio è stata rinnovata e operativa.47
Anche qui ci sono molte protezioni fisse perché il sentiero attraversa un terreno carsico molto marcato.48
Le segnalazioni sono state rinnovate, cosa più che benvenuta nella nebbia.49
Ancora la Finestra di Prestreljenik, stavolta da un altro punto di vista.50
Vista della stazione superiore dell'impianto di risalita, dove ci dirigiamo anche noi.51
Il passo è già alle nostre spalle e proseguiamo la discesa al punto di partenza.52
Vista sull'impianto sciistico italiano e sul rifugio chiuso Rif. Gilberti.53
Stazione superiore. Proprio accanto ci sono molti reperti conservati della prima guerra.54
Siamo di nuovo sul sentiero 636, stavolta in direzione inversa.55
La natura si prepara al letargo invernale. A questa quota non c'è più vegetazione verde da nessuna parte.56
Già visto più volte. Diverse varianti di cartelli plastici non funzionano affatto.57
Tardo autunno. I larici cambiano velocemente colore e presto perderanno il loro ornamento.58
Evidenti solchi carsici. Bella vista ma difficili da percorrere.59
Siamo già nella parte conclusiva del sentiero. Uno degli hotel più grandi viene completamente rinnovato.60
Verso il punto di partenza. Il sole in questo periodo ha un basso orizzonte e il parcheggio è già in ombra.61
Traccia GPS del percorso effettuato. Registra 17 km e 1700 m di dislivello.62
(+12)mi piace
MANGRT7. 05. 2023 20:20:57
Mattina sul Prestreljenik. La neve inizia in valle dopo una buona decina di minuti di cammino e non finisce fino alla cima. Condizioni per lo sci variopinte. Lato sloveno eccellente, verso rifugio Gilberti neve molto poco trasformata dal rifugio alla valle di nuovo ideale.nasmeh
un po' troppo presto in cima1
sole nascosto nelle nuvole2
la luna tramonta3
bella vista4
ghiaccio mattutino, i ramponi non hanno aiutato, solo piccozza5
sezione peggiore6
8 giorni fa ancora fino all'auto con gli sci7
(+6)mi piace
ločanka17. 08. 2023 06:49:00
Il giorno festivo ci ha regalato una escursione davvero bella, anche se all'inizio sembrava quasi che potevamo restare in valle. Alla stazione B ci hanno indirizzato indietro da dove eravamo venuti, con possibilità anche di rimborso del biglietto. Ma qualunque cosa fosse, si è risolto in fretta e siamo risaliti nelle cabinenasmeh.

Prima siamo saliti sul Prestreljenik, che per me era la prima visita a questa cima. Ma vale la pena salirci, anche se non mi attirava per tanto tempo, in realtà fino a domenica. Ma la vetta è stata nostra per un bel po', poiché la maggior parte correva verso la Finestra. Tempo davvero splendido e panorami meravigliosi, gli sguardi arrivavano fino alle Alte Ture. Poi visita alla Finestra via ferrata, che offre una bella passeggiata sotto la cima del Prestreljenik. Sorpresi da una vera folla di turisti con calzature del tutto inadeguate, con alcuni bambini abbiamo pensato che non sanno ancora camminare in montagna. Ma sono in vacanza!

Discesa attraverso la valle Krnica, che ci ha davvero sorpreso nella sua bellezza. Qualcuno a Prevala ci ha avvertito che è lunga, ma non ha detto che è così bella. Ci siamo voltati spesso indietro ammirando Lopa, Jelenk, Vratni vrh, dall'altro lato Stador, e la bellissima disposizione del pascolo Krnica dove abbiamo notato alcune capre. Su tutto il percorso non abbiamo incontrato praticamente nessuno, goduto anche del sentiero morbido e bello dal pascolo giù. Alla stazione B siamo arrivati un po' più in basso, così non abbiamo camminato su assi marce e terreno ripido. Escursione davvero magnifica nel complesso!
vista verso il punto di partenza e il nostro obiettivo ancora dalla valle1
vista indietro all'inizio dell'escursione2
rifugio in primo piano dal sentiero3
vista da Škrbina (Sedlo)4
Grdi Vršič pare avere anche un punto debole per la salita alla cima5
davanti Lopa, dietro ČŠ, sullo sfondo Jalovec6
ancora qualche fiore sul sentiero7
sul Rombon ci saliremo presto, se tutto va bene8
vista dal sentiero un po' più in alto, cime sopra Beli potok e alcuni Špiki9
Grdi Vršič e a sinistra Ovčji Vršič, sul quale molti salivano lungo il sentiero ben visibile in basso10
Prospettiva dalla vetta11
sfondo da sogno12
Individuamente individuo sempre la Hochalmspitze nella vista13
vista leggermente più ampia dei suoi dintorni14
Verso Kanin15
in un momento Montaž si è liberato dei veli16
abbiamo avuto la cima tutta per noi per un bel po'17
18
risveglia sempre curiosità, VBŠ, visitata qualche anno fa19
20
21
Mi sono rallegrata delle campanule di Zoiz22
sul sentiero verso Okno23
solo turisti24
verso Prevala25
per la valle di Krnica, fantastico26
Prospettiva indietro27
28
29
Lopa a destra30
cosa si è rotolata oltre Vratni vrh31
accanto al kuštrovec32
sotto Vratni vrh33
malga romantica Krnica34
vista da lì alla Soča35
Prospettiva indietro36
37
giù dalla malga su sentiero piacevole e morbido38
il sentiero profumava di ciclamini39
bivio40
breve sosta presso la Soča e ritorno via Vršič41
(+7)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie