Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prevalski Stog, Adam ed Eva

Stampa
Tadej2. 10. 2007 19:05:54
Stamattina sono partito dalla Planina Blato verso Planina Laz da dove ho proseguito fino al Lazovski preval dove è iniziata la neve. Al passo mi sono messo le ghette poiché c'era una buona ventina di cm di neve. La camminata ulteriore è stata parecchio difficoltosa poiché sulla neve c'era una crosta fragile. Dopo un'ora di arrancata nella neve sono arrivato al Mišeljski preval da dove sono salito sul ripido sentiero innevato al Prevalski Stog. Dalla cima che oggi offriva un bel panorama sulle cime circostanti sono sceso a Eva e Adamo e da lì giù per un sentiero non segnato fino alla Planina Jezerce dove la neve è finita anch'essa. Nella discesa dalla Planina Krstenica a Blato per il sentiero di caccia serve prudenza poiché il sentiero è scivoloso. Saluti Tadej
P.S. La terza foto non è Prevalski ma Jezerski Stog.
Prevalski Stog, Adam ed Eva Ogradi dai pendii sopra il passo Lazovški.1
Prevalski Stog, Adam ed Eva Škednjovec da Adam.2
Prevalski Stog, Adam ed Eva Prevalski Stog da Eva.3
Prevalski Stog, Adam ed Eva Mišeljski konec da Prevalski Stog.4
Prevalski Stog, Adam ed Eva Tošč da Prevalski Stog.5
Prevalski Stog, Adam ed Eva Prevalski Stog nella neve.6
Prevalski Stog, Adam ed Eva Planina Krstenica, dietro le montagne inferiori di Bohinj.7
Prevalski Stog, Adam ed Eva Planina Krstenica, dietro Ogradi.8
(+1)mi piace
henigmur14. 09. 2008 15:48:11
Secondo i dati trovati su hribi.net Eva (2019 m) è più alta di Adam (2012 m). Con l'amico ho scommesso, lui sostiene il contrario (ovvio)! Dice che sul versante della montagna e la gente hanno dati esattamente invertiti.
Mappa Triglav 1:25 000 li ha entrambi come uno, quindi non mi aiuta. Qualcuno sa dove trovare dati corretti per provarlo?
mi piace
henigmur14. 09. 2008 16:21:17
Super, grazie Tadej.
mi piace
Edina27. 06. 2011 22:17:27
Caviglia lesionata ha rovinato parecchi piani, visita alle Fužinske Planine vero balsamo per l'anima, per la gamba lieve ouverture. Mi hanno accolto silenziose e ornate splendidamente con fiorellini di sfumature meravigliose. Un giorno troppo poco per tale visita, ne dedico due di nuovo. Dalle cime stavolta Pršivec, Prevalski Stog, Eva e Adamo. Prima volta sulle ultime due.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+1)mi piace
LidijaJesih26. 11. 2011 20:49:26
Tre Stog, Adam ed Eva nostri ospiti oggi. Partenza Planina Blato, su sentiero caccia oltre baita a Planina Krstenica. Prosegui dritto erbe sopra fino cresta, sinistra sotto primo picco Krsteniški Stog. Presto sentiero debole destra (ometto leggermente fuori traccia), traccia solida tra arbusti tagliati a cima. Prosegui cresta parzialmente esposta a sella tra Krsteniški e Jezerski Stog. Su sentiero visibile, prima arbusti poi sotto parete, bivio sinistra. Pendio sempre più ripido, prima erboso poi canalino erboso ripido con mani. Breve salita a cresta, destra a cima in minuti. Discesa altro lato verso Jezerski preval, destra giù verso Velem polje solo minuti. Poi sentiero appena visibile sinistra su sotto pendici Eve. Invita poco, senza sapere dove tricky. ~100m orrendi ripidi erbi senza traccia, mira tipica gola ghiaiosa rossa, sentiero ma concentrati. Sbocca su cresta, pochi passi a cima Prevalski Stog. Ritorno a uscita gola, visita Adam ed Eva, poi ovest giù valle tra Ogradi e Stogi. Sentiero ben battuto a Planina Jezerce poi Krstenica. Intera non segnata, per lo più tracciabile se trovi passaggi giusti, parte senza traccia, quella gola rossa esigente. Cinque cime oggi, quattro oltre 2000m, tempo ideale, no neve, poca gente. Consiglio zone Bohinj. Poco cercare ma non duro, davvero bello.
Planina Krstenica, sullo sfondo il primo obiettivo, Krsteniški Stog1
Proprio sotto la cima di Krsteniški Stog2
Vista dal primo al secondo vertici, Jezerski Stog3
Dalla vetta lungo la cresta, poi discesa alla sella tra Krsteniški e Jezerski Stog4
Canale erboso per cui saliamo al crinale sommitale del Jezerski Stog. È un po' esposto, ma l'arrampicata è proprio piacevole5
Ancora un po', saremo in cima alla seconda montagna di oggi (Jezerski stog)6
Giù per le erbe fino al Jezerski preval, lì già aspetta la prossima triade Adam, Eva e Prevalski Stog. Sulla sella a destra giù7
Vista dal predvrh del Jezerski Stog sulla cima, destra Mišelj vrh e destra da esso ATA!!8
Poi attraverso questa sitnoba, sotto erbe ripide a cui aggrapparsi quasi, sopra frana9
nella gola rossa (le mie unghie erano come se graffiassi con esse)10
All'uscita dalla gola bisogna essere attenti, il sentiero in discesa non sembra una buona idea11
Una delle più belle viste dal Prevalski stog per me: vista su Škednjevec, sinistra Vrh Hribaric, destra fine Mišelj. Qui potevo stare zitta persino io12
indietro fino all'uscita dalla gola, poi anche a Eva e Adamo13
Scendiamo (prima) verso ovest e poi indietro verso est alla planina Jezerca, da lì a Krstenica14
Lo sguardo si estende indietro, Jezerski Stog è una bella montagna15
(+5)mi piace
mukica27. 11. 2011 06:38:35
Dalle foto è proprio bello. Anche zone meno note da visitarenasmeh
mi piace
maateja27. 11. 2011 13:58:47
Il vostro "giro" è presentato meravigliosamente - interessa il percorso, foto "perfette" e testo chiaro piacevole. Ho camminato poco lì intorno, ma mi piace tanto la vostra traccia la proverò un giorno. Grazie per la descrizione nasmeh
mi piace
LidijaJesih27. 11. 2011 20:02:46
Davvero vale la pena, poco sforzo sentieri tracciabili. Sicuro no ressa, più cima extra prossima volta. L'occhio non si ferma sul più bello perché lo sono tutti.
mi piace
Boštjan MK27. 11. 2011 20:08:02
Sì, ieri è stato proprio bello lì intorno. Lidija probabilmente ci siamo incontrati sotto K. Stog, noi (tardi) pomeriggio via Jezerce a Ograde poi diretto a Blato.nasmeh
mi piace
Edina28. 11. 2011 10:50:20
Interi cinque mesi nessuno ha scritto di questi meravigliosi pascoli, cime e viste. Anche ora che dovrebbero essere innevati, ancora meravigliosi. Numerose visite ieri dal parcheggio Planina Blato, vostra escursione bella, io stavolta verso Planina Dedno polje visitato cime da Krede a Zadnji Vogel. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
mi piace
Boštjan MK28. 11. 2011 11:35:31
Edina, sono davvero bei postimežikanje, specialmente nei giorni feriali, quando c'è ancora più pace. Lidija, Škednjevec è proprio ben percorribile, lo sai sicuramente. Magari su dalla ovest, giù dall'est. E un po' di spuntino, sdraiarsi... si può su quel rialzo erboso davanti (vedi la Tua foto). Sì, proprio divertente arrampicata leggera, figuriamoci i panorami.nasmeh Beh, nessuno degli accessi è proprio breve, ma ognuno pittoresco e relativamente lontano dalle "autostrade" segnate.
mi piace
LidijaJesih28. 11. 2011 19:02:25
Ciao Boštjan, abbiamo incontrato un po' di loro, quindi mi sembra che siate voi due. Conosco Škednjevec, ci sono stata dalla ovest e è davvero ben percorribile, ma esposto e friabile. Beh, mi ha entusiasmato l'anno scorso, l'ho notato per la prima volta proprio dal Prevalski Stog e la sua immagine non mi ha dato pace. Anche Mišelj vrh e la cresta fino a Mišelj konec sono belli, non troppo impegnativi giri (o uno, come piace). Solo la cima Hribaric mi sfugge un po', ma ci sarà occasione. Se conti le camoscie che si vedono spesso lì, o i fiori quando ci sono... Davvero puro, ma nessun motivo per non andarci spesso. In compagnia o soli.nasmeh
(+1)mi piace
Boštjan MK28. 11. 2011 19:29:30
Interessante, anche a me manca solo la cima Hribaric. Altrimenti, da un po' desidero fare un bel giro di cresta partendo oltre Krsteniški Stog, gli altri due Stog (nel mezzo Adam ed Eva) e Škednjevec, piano piano girando a Vrhu Hribaric e tornando via Debeleg vrh e Ogradi fino alla Planina Blato. Ma quest'anno sarà dura, sabato non c'è stato tempo. L'anno prossimo allora. nasmeh

A proposito, e tre foto del sabato...
Quasi una delle più belle malghe - Krstenica.1
Tramonto a Ogradi.2
Ultimi raggi su Debelem vrhu.3
mi piace
LidijaJesih28. 11. 2011 20:00:58
Sarà un bel giro lungo, partire presto o aspettare l'anno prossimo. Bel tramontonasmeh E tante belle vie ancora!
mi piace
Boštjan MK28. 11. 2011 20:10:11
Grazie altrettanto, Lidija.
mi piace
viharnik20. 11. 2012 17:21:19
Le pianure di Fužn mi hanno probabilmente coccolato per l'ultima volta quest'anno con impressioni tardo-autunnali della natura.
Salgo per la strada asfaltata ancora bagnata fino a Pl. Blato, lì preferisco il sentiero di caccia meno sassoso verso Krstenica. Sotto c'era un po' di fango, ma le scarpe Vega di plastica si puliscono subito. Lungo il cammino un silenzio insolito della foresta e nebbia mi accompagnano. Il cielo si apre in azzurro solo a Pl. Jezerce o un po' più su. Là giro più a sinistra un po' per conto mio fuoripista, incontro una dozzina di stambecchi e nel mezzo scalo qualche roccia, canalino erboso. La nebbia mi è subito alle calcagna, ma fino al Mišeljski preval a 1995m le finiscono le forze. Sul ripido crinale salto fino alla cima, ma con cautela per il terreno ghiacciato all'ombra. Il panorama dalla cima è fantastico tutt'intorno ed era un po' dimenticato da più di vent'anni fa. Dalla cima ritorno diretto per la più secca erba ripida nella conca. Per non scendere dagli stessi sentieri, salgo al Lazovski preval e chiudo il giro via Laz. Nel pomeriggio nubi e nebbia hanno coperto tutto più in alto, persino Kredarica come ho sentito alla radio in macchina. Quindi probabilmente più sole questa settimana nemmeno in alta montagna. Saluti!nasmeh
Silenzio spaventoso e nebbia su Krstenica1
Cielo sereno su Pl. Jezerce2
Terras duro con ornamenti3
Fuori dalla nebbia4
In senza sentiero oltre la roccia presso il ceppo5
Vista verso il basso6
Lassù7
Sorprendo alcune camosci8
L'obiettivo è già più vicino9
Attraverso passaggi di camosci10
Debeli vrh dietro11
Sebbene stia salendo, la nebbia mi dà la caccia!12
Oltre il Mišeljski preval 1995m13
Ripidamente lungo il grebens Z in su14
Prevalski stog già velato15
Vedute sontuose, a sinistra innevato Vrh Hribaric, Škednjovec, Mišeljski konec16
Mali Triglav con Planika17
Debeli vrh aspetterà più neve18
Nebbia sempre più in alto19
Le nubi di nebbia si sono già spinte oltre Bohinjsko e Konjsko sedlo20
Triglav isolato21
Verso Lazovški preval con alcune chiazze di neve ghiacciata22
La nebbia si è infittita, quindi niente dalle Ogradi23
Ogradi improvvisamente nella nebbia, e io solo ancora in discesa24
25
26
Pl Laz27
Jezerski stog con Adam ed Eva dalla cima di Prevalski stog28
(+6)mi piace
ljubitelj gora20. 11. 2012 18:55:49
Dovrebbe essere sereno domani sopra 1500 m o 2000 m.
mi piace
tulipan21. 11. 2012 08:19:33
L.G. Hai scritto più volte che dovremmo descrivere solo le condizioni vissute nei nostri giri. Vedo che hai adattato un po' la tua storia di nuovo. Comunque 44 post in dieci giorni meritano il Guinness dei primati.
(+7)mi piace
ljubitelj gora21. 11. 2012 10:49:16
Per la previsione ho chiesto a quelli che si occupano di meteo e a Kredarica è attualmente nebbioso.
mi piace
sjevnika26. 11. 2012 13:20:36
Un po' tardi, ma comunque ...

Sabato in ottima compagnia del nostro gruppo e altri escursionisti abbiamo visitato Adam ed Eva e Prevalski Stog. Meraviglioso, anche se lo sapevo già perché la visita era tradizionale. Sentiero splendido, con alternanza di fango, sentiero secco, terreno ghiacciato, neve proprio quanto bastava nella conca tra Prevalski Stog e Adam per sentire lo scricchiolio sotto i piedi e pulire le scarpe.

Grazie alla Planina Krstenica o una delle baite per il super tavolo e panca, abbiamo usato l'ospitalità, ovvio abbiamo rimesso tutto a posto.

In attesa di un bel fine settimana, Saša
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie