Prevalski Stog, Adam ed Eva
|
| Tadej2. 10. 2007 19:05:54 |
Stamattina sono partito dalla Planina Blato verso Planina Laz da dove ho proseguito fino al Lazovski preval dove è iniziata la neve. Al passo mi sono messo le ghette poiché c'era una buona ventina di cm di neve. La camminata ulteriore è stata parecchio difficoltosa poiché sulla neve c'era una crosta fragile. Dopo un'ora di arrancata nella neve sono arrivato al Mišeljski preval da dove sono salito sul ripido sentiero innevato al Prevalski Stog. Dalla cima che oggi offriva un bel panorama sulle cime circostanti sono sceso a Eva e Adamo e da lì giù per un sentiero non segnato fino alla Planina Jezerce dove la neve è finita anch'essa. Nella discesa dalla Planina Krstenica a Blato per il sentiero di caccia serve prudenza poiché il sentiero è scivoloso. Saluti Tadej P.S. La terza foto non è Prevalski ma Jezerski Stog.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| henigmur14. 09. 2008 15:48:11 |
Secondo i dati trovati su hribi.net Eva (2019 m) è più alta di Adam (2012 m). Con l'amico ho scommesso, lui sostiene il contrario (ovvio)! Dice che sul versante della montagna e la gente hanno dati esattamente invertiti. Mappa Triglav 1:25 000 li ha entrambi come uno, quindi non mi aiuta. Qualcuno sa dove trovare dati corretti per provarlo?
|
|
|
|
| Tadej14. 09. 2008 16:11:19 |
|
|
|
|
| Edina27. 06. 2011 22:17:27 |
Caviglia lesionata ha rovinato parecchi piani, visita alle Fužinske Planine vero balsamo per l'anima, per la gamba lieve ouverture. Mi hanno accolto silenziose e ornate splendidamente con fiorellini di sfumature meravigliose. Un giorno troppo poco per tale visita, ne dedico due di nuovo. Dalle cime stavolta Pršivec, Prevalski Stog, Eva e Adamo. Prima volta sulle ultime due.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih26. 11. 2011 20:49:26 |
Tre Stog, Adam ed Eva nostri ospiti oggi. Partenza Planina Blato, su sentiero caccia oltre baita a Planina Krstenica. Prosegui dritto erbe sopra fino cresta, sinistra sotto primo picco Krsteniški Stog. Presto sentiero debole destra (ometto leggermente fuori traccia), traccia solida tra arbusti tagliati a cima. Prosegui cresta parzialmente esposta a sella tra Krsteniški e Jezerski Stog. Su sentiero visibile, prima arbusti poi sotto parete, bivio sinistra. Pendio sempre più ripido, prima erboso poi canalino erboso ripido con mani. Breve salita a cresta, destra a cima in minuti. Discesa altro lato verso Jezerski preval, destra giù verso Velem polje solo minuti. Poi sentiero appena visibile sinistra su sotto pendici Eve. Invita poco, senza sapere dove tricky. ~100m orrendi ripidi erbi senza traccia, mira tipica gola ghiaiosa rossa, sentiero ma concentrati. Sbocca su cresta, pochi passi a cima Prevalski Stog. Ritorno a uscita gola, visita Adam ed Eva, poi ovest giù valle tra Ogradi e Stogi. Sentiero ben battuto a Planina Jezerce poi Krstenica. Intera non segnata, per lo più tracciabile se trovi passaggi giusti, parte senza traccia, quella gola rossa esigente. Cinque cime oggi, quattro oltre 2000m, tempo ideale, no neve, poca gente. Consiglio zone Bohinj. Poco cercare ma non duro, davvero bello.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mukica27. 11. 2011 06:38:35 |
Dalle foto è proprio bello. Anche zone meno note da visitare
|
|
|
|
| maateja27. 11. 2011 13:58:47 |
Il vostro "giro" è presentato meravigliosamente - interessa il percorso, foto "perfette" e testo chiaro piacevole. Ho camminato poco lì intorno, ma mi piace tanto la vostra traccia la proverò un giorno. Grazie per la descrizione 
|
|
|
|
| LidijaJesih27. 11. 2011 20:02:46 |
Davvero vale la pena, poco sforzo sentieri tracciabili. Sicuro no ressa, più cima extra prossima volta. L'occhio non si ferma sul più bello perché lo sono tutti.
|
|
|
|
| Boštjan MK27. 11. 2011 20:08:02 |
Sì, ieri è stato proprio bello lì intorno. Lidija probabilmente ci siamo incontrati sotto K. Stog, noi (tardi) pomeriggio via Jezerce a Ograde poi diretto a Blato.
|
|
|
|
| Edina28. 11. 2011 10:50:20 |
Interi cinque mesi nessuno ha scritto di questi meravigliosi pascoli, cime e viste. Anche ora che dovrebbero essere innevati, ancora meravigliosi. Numerose visite ieri dal parcheggio Planina Blato, vostra escursione bella, io stavolta verso Planina Dedno polje visitato cime da Krede a Zadnji Vogel. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
|
|
|
|
| Boštjan MK28. 11. 2011 11:35:31 |
Edina, sono davvero bei posti , specialmente nei giorni feriali, quando c'è ancora più pace. Lidija, Škednjevec è proprio ben percorribile, lo sai sicuramente. Magari su dalla ovest, giù dall'est. E un po' di spuntino, sdraiarsi... si può su quel rialzo erboso davanti (vedi la Tua foto). Sì, proprio divertente arrampicata leggera, figuriamoci i panorami. Beh, nessuno degli accessi è proprio breve, ma ognuno pittoresco e relativamente lontano dalle "autostrade" segnate.
|
|
|
|
| LidijaJesih28. 11. 2011 19:02:25 |
Ciao Boštjan, abbiamo incontrato un po' di loro, quindi mi sembra che siate voi due. Conosco Škednjevec, ci sono stata dalla ovest e è davvero ben percorribile, ma esposto e friabile. Beh, mi ha entusiasmato l'anno scorso, l'ho notato per la prima volta proprio dal Prevalski Stog e la sua immagine non mi ha dato pace. Anche Mišelj vrh e la cresta fino a Mišelj konec sono belli, non troppo impegnativi giri (o uno, come piace). Solo la cima Hribaric mi sfugge un po', ma ci sarà occasione. Se conti le camoscie che si vedono spesso lì, o i fiori quando ci sono... Davvero puro, ma nessun motivo per non andarci spesso. In compagnia o soli.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Boštjan MK28. 11. 2011 19:29:30 |
Interessante, anche a me manca solo la cima Hribaric. Altrimenti, da un po' desidero fare un bel giro di cresta partendo oltre Krsteniški Stog, gli altri due Stog (nel mezzo Adam ed Eva) e Škednjevec, piano piano girando a Vrhu Hribaric e tornando via Debeleg vrh e Ogradi fino alla Planina Blato. Ma quest'anno sarà dura, sabato non c'è stato tempo. L'anno prossimo allora.  A proposito, e tre foto del sabato...
|
|
|
|
| LidijaJesih28. 11. 2011 20:00:58 |
Sarà un bel giro lungo, partire presto o aspettare l'anno prossimo. Bel tramonto E tante belle vie ancora!
|
|
|
|
| Boštjan MK28. 11. 2011 20:10:11 |
Grazie altrettanto, Lidija.
|
|
|
|
| ljubitelj gora20. 11. 2012 18:55:49 |
Dovrebbe essere sereno domani sopra 1500 m o 2000 m.
|
|
|
|
| tulipan21. 11. 2012 08:19:33 |
L.G. Hai scritto più volte che dovremmo descrivere solo le condizioni vissute nei nostri giri. Vedo che hai adattato un po' la tua storia di nuovo. Comunque 44 post in dieci giorni meritano il Guinness dei primati.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora21. 11. 2012 10:49:16 |
Per la previsione ho chiesto a quelli che si occupano di meteo e a Kredarica è attualmente nebbioso.
|
|
|
|
| sjevnika26. 11. 2012 13:20:36 |
Un po' tardi, ma comunque ... Sabato in ottima compagnia del nostro gruppo e altri escursionisti abbiamo visitato Adam ed Eva e Prevalski Stog. Meraviglioso, anche se lo sapevo già perché la visita era tradizionale. Sentiero splendido, con alternanza di fango, sentiero secco, terreno ghiacciato, neve proprio quanto bastava nella conca tra Prevalski Stog e Adam per sentire lo scricchiolio sotto i piedi e pulire le scarpe. Grazie alla Planina Krstenica o una delle baite per il super tavolo e panca, abbiamo usato l'ospitalità, ovvio abbiamo rimesso tutto a posto. In attesa di un bel fine settimana, Saša
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.