Prevalski Stog, Adam ed Eva
|
| serznoz26. 11. 2012 14:26:09 |
Eh, eh, questo tempo quest'anno non mi aiuta. Per giovedì 24 novembre hanno previsto tempo misto per Slovenia occidentale, cioè anche un po' di sole, nel pomeriggio nubi. Presi ferie perché il weekend doveva essere peggiore, da Planina Blato via Laza a Mišelj vrh. Partii al buio, nebbia sotto, niente nel mezzo, nuvoloso sopra. Dal Lazoviški preval, si vedeva ancora Triglav, poi le nuvole iniziarono a scendere. A metà salita verso la cima scoppia nevicata, mi affretto solo alla cresta, documento con foto quello che si vedeva ancora, rimando la vetta a altro tentativo e ritorno per non penare su pendio innevato. La tempesta si ferma, ma si ripete varie volte al ritorno. Stambec come foglie, bei panorami su Škednjevec, Stoge, Ograde e Krstenica. Ieri la gita sarebbe stata molto più bella. Tornerò con bel tempo, possibilmente vari giorni per fare tutto nelle montagne di Bohinj. Ciao e buon cammino a tutti, S
|
|
|
|
| sjevnika26. 11. 2012 15:03:08 |
"Serznoz", non rimpiangere affatto di non aver avuto tempo ideale, si trova sempre qualcosa di bello. Vedi, tu dici stambec come foglie, per noi "solo" cinque, belli grassi con bel fondoschiena bianco. Tornare in questi posti non è mai tempo perso, lo ripeto da anni. Siate belli, Saša
|
|
|
|
| Todi31. 05. 2015 03:25:34 |
Bella gita fatta, bravo 
|
|
|
|
| Purska2. 11. 2015 16:02:58 |
Ciao! Quanto dura questa escursione (in tempo)?
|
|
|
|
| Purska2. 11. 2015 16:05:59 |
Ciao! Quanto dura questa escursione (in tempo)?
|
|
|
|
| mzdk3. 11. 2015 06:44:42 |
Ieri è stata una giornata meravigliosa, senza nuvola e caldissima. I larici hanno perso gli aghi ma comunque stupendo..! Mi chiedo se è possibile il passaggio da Prevalski Stog diretto per cresta al Jezerski Stog?
1
|
|
|
|
| alyas3. 11. 2015 07:37:27 |
In quella direzione indicata - cresta da Prevalski a Jezerski, simpatici Adam ed Eva in mezzo, sotto bella conca (parete), si fa di solito in senso inverso, con nota che la salita per esposizione non è per tutti. Se la padroneggiate, discesa da Eva possibile, ... ma per la discesa molto consigliata protezione! (Eva e Adam - per illustrare, alcune foto recenti delle condizioni attuali, vista da sotto e da sopra)
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Mrki3. 11. 2015 18:13:41 |
La foto 3 è un po' ingannevole, poiché è ruotata di 90 gradi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lino3. 11. 2015 20:05:27 |
Mrki, forse la foto n. 3 è ora più comprensibile.
1
|
|
|
|
| dare295. 11. 2015 11:25:07 |
Possibilità di accesso al Prevalski stog anche sul lato est di Eva. Ci sono diverse varianti, esci intorno al punto più basso della cresta tra Eva e Prevalski stog (4. foto @alyas). Le difficoltà sono concentrate da qualche parte negli ultimi dieci metri sotto la cresta, quindi la discesa con protezioni qui potrebbe essere meno impegnativa. Ma sicuramente bisogna cercare prima il passaggio dal basso. Dare
|
|
|
|
| Mokara23. 12. 2015 17:51:06 |
Per favore, qualcuno può dirmi com'è la strada fino alla planina Blato? Fino a dove è percorribile senza catene?
|
|
|
|
| Maemi23. 12. 2015 18:18:26 |
Domenica 20.12. la strada da Stara Fužina era prima asciutta, poi sempre più ghiacciata, ma sparsa e si procedeva abbastanza bene con gomme invernali...proprio nell'ascesa critica abbiamo improvvisamente incontrato una superficie ghiacciata liscia e spessa. Durante la discesa dalle colline abbiamo notato che la nostra sezione era già stata cosparsa di sabbia, un po' più in alto un'auto scivolava di nuovo sul ghiaccio liscio e facevano manovre come stuntmen. Presumo che stessero spargendo in quel momento, secondo la mia stima fino alla deviazione per Vogar... Abbiamo camminato circa 2km fino al punto di partenza di pl. Blato su strada fortemente ghiacciata. Forse qualcuno potrà dare informazioni più fresche.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Mokara23. 12. 2015 19:08:00 |
Maemi, grazie mille per la vostra risposta.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Grenaleva25. 12. 2015 13:50:35 |
Mi unisco anch'io, se qualcuno ha guidato questi giorni per info sulla percorribilità.
|
|
|
|
| aleš.f24. 10. 2016 23:13:44 |
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| čudodelka25. 10. 2016 10:30:44 |
...e meravigliose fotografie. Illustrano proprio l'incanto del mattino e della giornata. 
|
|
|
|
| viharnik25. 10. 2016 15:51:48 |
Foto così belle non si vedevano da tempo, eccetto il Sleme sopra Tamar.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.