Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prevalski Stog, Adam ed Eva

Stampa
spet_jaz28. 10. 2018 17:44:21
Sabato, una settimana fa, anche noi abbiamo usato per un giro in questi posti. Penso che ci siamo incontrati con @michael66 su Adam e poi all'auto
Più foto ...
(+4)mi piace
michael6628. 10. 2018 19:05:38
Sì, è corretto. Quando siamo arrivati su Adamo c'era solo Brina lassù, che ci ha anche fotografato, e voi due stavate giusto tornando dal Prevalski Stog. Belle foto e descrizione, e complimenti anche per Jezerski Stog. Interessante, che al mucchietto di pietre anche noi siamo girati a destra su un sentiero poco visibile, ma siamo tornati indietro, perché dopo circa 5 minuti di cammino è sparito.nasmeh Quanto tempo da Jezerca a Jezerski Stog e com'è il sentiero?
Grazie per la foto, Brina...1
- Ivanjščica - A/P ca. 302
(+2)mi piace
Parkeljc23. 10. 2019 22:07:31
Ieri, quando siamo partiti dal parcheggio Blato verso Krstenica ancora al buio, oltre alla nostra c'erano solo 3-4 auto parcheggiate. Siamo andati per il sentiero di caccia e diverse volte ci siamo dovuti fermare per pensare dove andare avanti. Il sentiero è devastato dal trasporto del legname e occasionalmente molto difficile da seguire, anche per le foglie cadute che ostacolano ulteriormente la tracciabilità e l'orientamento. Si segue meglio solo dopo circa mezz'ora di cammino. Ci siamo aiutati con la descrizione del sentiero che avevamo con noi e anche con i mucchietti di pietre occasionali che sono stati molto utili. All'inizio ci accompagnava il rumore dei motori delle macchine dei boscaioli, poi solo pace, e quando arriviamo a Krstenica, in una parola, poesia. Singoli larici giallo-dorati scintillavano al sole del mattino. Al pascolo siamo rimasti un po' e abbiamo ammirato la pace e il silenzio del mattino che prometteva una splendida giornata. Presto partiamo verso il nostro obiettivo. Dietro le ultime baite del pascolo, da sinistra prendiamo un bel sentiero largo ben visibile che prima scende un po' in valle, poi sale non troppo faticosamente sotto la parete di Jezerski Stog a destra e con vista sulle Ograde a sinistra. All'abbeveratoio sul pascolo Na Jezerih inizialmente sbagliamo e iniziamo a salire sul sentiero verso Jezerski Stog, ma capiamo in tempo che bisogna prendere la piccola valletta più a sinistra sotto la parete di Adam. Là continuiamo un po' su e giù, poi arriviamo in fondo alla valle, dove il sentiero gira a destra ed è un po' più difficile da seguire, ma non crea grossi problemi. Qui incontriamo cacciatori che ci sorprendono un po', poiché non ci aspettavamo di incontrare nessuno. Uno ci consiglia di prendere il sentiero poco visibile sotto Prevalski Stog e conquistarlo da destra. Quando gli menzioniamo Adam ed Eva dice che non esistono affatto, poiché dovrebbe essere un'invenzione moderna di qualche saputello. Secondo lui Adam ed Eva sono due rocce o due massi, grandi circa tre metri uno accanto all'altro, da qualche parte sul sentiero verso Jezerski Stog.
Ci salutiamo e circa cinque minuti sotto Prevalski Stog giriamo davvero a destra, dove in un mondo accidentato conquistiamo prima l'Adam moderno e scosceso e poi l'Eva pelosa. Da lì proseguiamo lungo la cresta e dopo qualche minuto conquistiamo anche Prevalski Stog. Qui prendiamo più tempo per riposare e pensiamo come tornare. Poiché il cacciatore ci aveva consigliato prima di continuare dopo la discesa da Prevalski Stog lungo il sentiero segnato verso il Passo Lazovski, così facciamo. Il tempo era bello, la temperatura per questa stagione quasi incredibilmente alta e dopo meno di un'ora di cammino arriviamo al Passo Lazovski. È seguita una discesa un po' fastidiosa verso il pascolo V Lazu. Anche qui prendiamo una buona mezz'ora per ammirare la valletta ancora tutta verde, circondata da larici dorati da favola. C'è ancora molta acqua qui. Riempiamo la bottiglia d'acqua e ci è costato fatica lasciare questo luogo idilliaco. Incontriamo tre persone, ma poiché stavano riparando il tetto su una baita, suggeriva che ce ne fossero altre nelle vicinanze. Abbiamo preso il sentiero diretto verso il punto di partenza. Occasionalmente il sentiero era difficile da seguire nonostante i segnavia. Boscaioli, stradini e altri stanno facendo una "strada" o qualcosa di simile, non so esattamente dove. Se ricordo bene, il boscaiolo ha detto verso il pascolo al lago. Qui è stata pura agonia, i segnavia erano rari e sebbene ci sia passato prima, tutto sembrava diverso perché molti alberi erano stati rimossi, probabilmente anche qualche segnavia. Bisognava orientarsi logicamente e finalmente troviamo i segnavia che ci dicono che siamo sulla strada giusta. Aprirsi la strada era letteralmente fangoso, poiché bisognava attraversare una radura con così tanto fango che il mio scarponcino è affondato quasi del tutto. Non serve descrivere come siamo arrivati all'auto. In breve, da lì all'auto, ultimi cca 20 minuti puro fango. Quando arriviamo al parcheggio, era già pieno fino all'ultimo posto di macchine. Per l'intero giro abbiamo impiegato esattamente otto ore. Ci torneremo sicuramente e probabilmente presto.
sotto il pascolo Krstenica1
...2
Krstenica3
...4
Adamo ed Eva5
Jezerski Stog6
nel fondo della valle, vista da Debeleg vrh a Vrh Hribaric7
Škednjovec con dintorni8
Prevalski Stog da Adam9
Vernar e Tosc, sotto Velo polje10
Vista sul Debeli vrh11
Škednjovec con dintorni12
Prevalski Stog con Adam ed Eva13
sul pascolo V Lazu14
(+14)mi piace
cofka23. 10. 2019 22:20:28
È vero, Adam ed Eva sono due rocce, belle da vedere quando il sole del mattino le illumina da un certo angolo o direzione. Visibili dal Rifugio Vodnik.
(+1)mi piace
slavkoa24. 10. 2019 09:39:29
Parkeljc, una delle auto parcheggiate era la mia, poiché sono arrivato presto al mattino e ho fatto un giro circolare con salita iniziale alle Ograde (proprio all'alba), poi discesa verso il Passo Lazovski e salita ad Adamo ed Eva, da Eva discesa su erbe ripide al passo e salita anche a Jezerski Stog. Da lì vi ho visti su Adam. Poi visita a M.Stog, pascolo Krstenica e ritorno al punto di partenza al pascolo Blato. Giornata magnifica, ho incontrato i cacciatori anche io al pascolo Krstenica.
(+5)mi piace
Parkeljc28. 10. 2019 10:20:18
Slavko, penso di averti "catturato" nell'obiettivo sul Jezerski Stog nasmeh
1
(+3)mi piace
dj1231. 10. 2019 19:32:15
Qualcuno è stato oggi al pascolo Blato in macchina? C'è già neve sulla strada? E i pascoli Krstenica, Laz, Dedno polje sono già innevati?
Grazie per qualsiasi info.
(+1)mi piace
ljubitelj gora12. 01. 2020 21:36:06
A Adamo, Eva e Prevalski Stog. Condizioni ottime, si cammina per lo più in cresta, strada al pascolo Blato percorribile, al momento nessuna tariffa
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+6)mi piace
pikica113. 01. 2020 09:38:03
Bello nasmeh
(+1)mi piace
djimuzl13. 01. 2020 11:08:50
Il pagamento del pedaggio vale tutto l'anno.
https://bohinj.si/mehka-mobilnost/parkirisca/
(+1)mi piace
ljubitelj gora13. 01. 2020 11:47:55
Inf. Bohinj dice che al momento no e anche quando ho guardato un paio di altre auto non avevano il biglietto.
(+2)mi piace
djimuzl13. 01. 2020 12:32:45
Allora devono correggerlo sul sito web.
mi piace
j.28. 01. 2020 18:03:21
Ieri (lunedì, 27 gennaio). Da Planina Blato lungo la valletta Bušnica a Planina Krstenica, poi avanti attraverso Planina Jezerce al Mišeljski Preval e al Prevalski Stog. Poi traversata sotto Škednjovec nella Mišeljska Dolina, lungo di essa fino alla testata e poi sul lato sinistro tra Vrh Hribarice e Mišeljski Konec al Prelaz Hribarice. Da lì per la Dolina za Debelim Vrhom e sotto i pendii meridionali di Škednjovec indietro a Planina Jezerce e a Krstenica. Per il sentiero di caccia a Planina Blato.

La strada per Planina Blato era fangosa, solo per l'umidità in discesa in posti ghiacciata (una volta con l'auto mi ha fatto slittare un po'). La salita per Bušnica è stata interessante, mi sono tenuto alla valletta (così consiglia Bojan Ambrožič; se sul web non trovi niente di intelligente, vale la pena guardare il suo blog), inizialmente prevalentemente sul lato destro. Gli ultimi 100 m di dislivello la valletta era ghiacciata con un cm di neve sopra, così ho messo i ramponi. Dopo qualche decina di metri ne avevo abbastanza del graffiare roccia-ghiaccio (per ora non riconosciuta sottotipo di dry tooling, haha) e ho evitato i problemi nel bosco ripido sul lato sinistro della valletta. I ramponi già messi erano proprio utili sul terreno ghiacciato.

Da Krstenica a Planina Jezerce porta un comodo sentiero, le impronte del predecessore in direzione opposta mi hanno aiutato, poiché nel fondo della valletta la neve ventata affondava fino al bordo della scarpa. Dal Mišeljski Preval alla cima del Prevalski Stog circa 15 minuti di bel crinale ripido con finale dolce. I ramponi con qualche cm di affondamento afferravano bene. Preferisco tali condizioni piuttosto che neve dura distinta solo per le due punte anteriori. In cima ricchezza di panorami sulle parti più belle delle nostre Alpi.

Nel proseguimento dal Mišeljski Preval la neve era principalmente dura, ma piacevole per camminare su terreno con minore pendenza. Nel fondo della Mišeljska Dolina le condizioni variavano, da neve dura a ventata, qua e là affondava fino sotto il ginocchio. Ancora di più affondava sul pendio ripido verso il Prelaz Hribarice, neve ventata prevalentemente ha coperto completamente il passaggio estivo tra due rocce, così non era nemmeno visibile. Sulle Hribarice e nella Dolina za Debelim Vrhom le condizioni sono diverse che una settimana fa. Qualche cm di neve ventata ha coperto le vecchie tracce, visibili solo una fresca traccia da sci e impronte di qualcuno con ramponi.

Mi sono diretto a sinistra del Lazoviški Prelaz e ho cercato il passaggio verso Planina Jezerce (completamente a sinistra sotto Škednjovec è meglio). Ritorno a Krstenica sulle proprie tracce solo formalità, un po' più difficile al buio pesto trovare la diramazione per il sentiero di caccia, sul quale andavo per la prima volta. Lungo il sentiero numerosi alberi caduti dalla brutta tempesta di tre anni fa. Tutti segati e rimossi dal sentiero, così nessun problema. La strada forestale che il sentiero di caccia attraversa nella parte inferiore è enorme. Sono abituato alle strade forestali nelle nostre montagne, ma una così grande non l'ho mai vista. Chissà che bestie rotolano giù per essa...

Ho messo i ramponi brevemente in Bušnica e poi sotto il Mišeljski Preval, dove li ho anche tolti quando ho girato. La piccozza l'ho usata per la cima Stog e poi dalla testata della Mišeljska Dolina alle Hribarice, lì più per precauzione.

Attenzione, lavori nel bosco... o qualunque cosa significhi ciò che è scritto.1
Casetta per una famiglia numerosa.2
Bušnica nella parte inferiore.3
Bušnica un po' più in alto.4
Bušnica nella parte superiore: ghiacciata e coperta di neve.5
Planina Krstenica.6
Škednjovec, Adam ed Eva.7
Sopra Planina Jezerce.8
Prospettiva dal Mišeljski preval.9
Vrh Hribaric e due bellezze: Škednjovec e Mišeljski konec.10
Ogradi e Debeli vrh, sotto la conca di Planina Jezerce.11
Per quella pendenza si è sprofondato proprio giusto.12
Crinale di accesso del Prevalski Stog ben modellato.13
Vernar e Tosc, in fondo all'immagine Planina pod Mišelj vrhom.14
Passeggiata sotto Škednjovec nella Mišeljska dolina.15
Mišeljska dolina intatta.16
Dal greben Mišeljski sono evidentemente volati molti sassi in passato.17
Hribarice ornate di neve fresco.18
Cristalli.19
Sullo sfondo Tosc, davanti Prevalski Stog, Eva e Adam e Jezerski Stog.20
Una delle numerose betulle.21
Tracce interessanti. Come se gli animali avessero unghie troppo lunghe :).22
Mi ha aspettato per un momento.23
Enorme pista carrabile.24
Impronta.25
(+22)mi piace
Bandzo28. 01. 2020 21:34:38
Come invidio quella bella gita!
In bocca al lupo e in sicurezza avanti!
LP, Ben
(+2)mi piace
ločanka29. 01. 2020 11:01:29
Per me anche giro eccezionale. Dolina za Debelim Vrhom e Mišeljska Dolina mi ispirano da semprenasmeh.
j., potresti segnare sulla fig.16 dove in estate dalla testata della valle va il sentiero su alle Hribarice? (so che non c'è un sentiero ufficiale lì)
(+1)mi piace
j.30. 01. 2020 15:29:12
Ben, grazie mille! Anche a te, Ločanka! Un po' in ritardo con la risposta, ieri ero urgentemente assente nasmeh.

Probabilmente non c'è sentiero dalla testata della Mišeljska Dolina alle Hribarice, io nel tratto finale della valle sono salito sul lato sinistro (fig.1). Interessante che su www.pespoti.si è disegnato un sentierino sul lato destro, proprio accanto al Mišeljski Konec (probabilmente si può arrivare, da lontano sembra più ripido - fig.2). Allego la mia traccia GPS su mappa OpenStreet modificata (fig.3) e foto del passaggio dall'alto, postata da Velesa su hribi.net nel 2012 (fig.4).

Ho guardato anche queste due pubblicazioni:
Pubblicazione di Velesa: clicca
Descrizione del sentiero per Kanjavec via Mišelj Vrh: Clicca

Spero di aver aiutato. Passi sicuri e in bocca al lupo a entrambi!

Sentiero tracciato.1
Mappa www.pespoti.si con sentiero tracciato e il mio passaggio a sinistra del sentiero.2
Traccia GPS sulla mappa modificata www.openstreetmap.org.3
Da www.hribi.net: Foto di Veles del passaggio del 2012.4
(+3)mi piace
pikica118. 02. 2020 16:04:11
@LG e @j. mi hanno fatto venire la voglia di andare a vedere com'è in queste zone in inverno anch'io. Se siete del tipo che ama la solitudine e lo spuntino dallo zaino, allora non aspettate. L'anima ve ne sarà grata nasmeh Tutta la giornata non incontro nessuno, camosci quanti ne vuoi.
Qualche chiazza ghiacciata fino a LK sotto Krstenica1
A Krstenica, l'erba primaverile si sta già colorando2
Sentiero calpestato da Krstenica al pascolo Jezerce, dietro Krsteniški Stog3
Attraversamento sotto Adam, al mattino duro, al ritorno neve già molle ma senza sprofondamenti eccessivi.4
Sella Mišeljski, qui devío a destra nella valletta verso Adam ed Eva5
Sopra cumuli innevati prima al Prevalski Stog6
Sul Prevalski Stog, al centro Škednjovec destra Mišeljski konec sinistra Vrh Hribaric7
Sul Prevalski Stog, al centro Škednjovec destra Mišeljski konec sinistra Vrh Hribaric8
Davvero in paradiso, anche Adam ed Eva sono qui, sinistra Jezerski Stog9
Tosc, Bohinjska vratca, Vernar10
Destra Vrh Hribaric e sinistra Debeli vrh11
Sella Lazovški dietro Kreda e sinistra Ogradi12
In discesa, tutto scintillava al sole. Le foto non lo mostrano, va visto.13
Spezzato e storto dalla neve e dal vento montano, ma ancora e ancora fa germogliare giovani rami e vive.14
Su Eva, vista su Prevalski Stog15
Mišelj vrh, dietro di esso si intravede il Triglav16
Scric, scric, scric sulla neve scintillante verso Adam17
Jezerski Stog da Adam18
Sono salita su tutte le cunette innevate e gonfie di vento e ho goduto dei panorami19
Škednjovec il più serio in queste contrade20
Su Krstenica al ritorno21
(+10)mi piace
j.18. 02. 2020 18:14:39
Pikica, io non sono colpevole, colpa! nasmehnasmeh
(+2)mi piace
pikica119. 02. 2020 17:42:35
Certo che sei colpevole, per una gita veramente bella nasmeh Io invidio te che osi andare dietro Debelim Vrhom. Tutti quei profondi abissi laggiù eek uff. Solo in estate e con bel tempo sereno mi avventuro laggiù, altrimenti non oso mežikanje
(+1)mi piace
j.19. 02. 2020 20:21:50
Ecco, Pikica, in grazie per le belle foto e come aiuto e supporto per ulteriori belle gite: localizzazioni approssimative (finora scoperte o registrate) di voragini lì intorno.

Da www.geopedia.si, scegli Contenuto/Informazioni utili/Segno (+)/Tutte categorizzate/ e poi alla pag. 5 o 6 "Sistemi carsici" o digita in ricerca "Sistemi carsici"

Posizioni approssimative delle voragini censite intorno a Debeleg vrh (fonte: geopedia.si).1
(+4)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie