Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank

Stampa
bongo28. 08. 2023 08:57:44
Nessuna neve, il più "fastidioso" per qualcuno è il passaggio del ghiaione dopo la discesa dalla scala nella conca (lì all'accesso per il Hudičev steber). Anche se penso che ora ci siano già abbastanza gradi per un orientamento più facile nasmeh
mi piace
mihec0028. 08. 2023 10:12:45
Come ha scritto Bongo, attrezzatura invernale non necessaria, ma un po' "fastidioso" sul ghiaione---nasmehvelik nasmeh
mi piace
brett30. 08. 2023 19:29:09
Molto bello contributo e fotoreportage sul processo di rinnovamento del sentiero Hanzova sul Prisojnik. Sembra fenomenale e mi dispiace molto che non la vedrò mai né ci camminerò/arrampicherò zadrega

Sentiero Hanzova rinnovato - 2023
(+6)mi piace
lepenatka2. 09. 2023 20:00:28
Bravo ragazzi.nasmehnasmeh
Davvero lavoro pesante.
(+1)mi piace
fjr20. 09. 2023 14:50:25
Bravo squadra, complimenti. Se il tempo regge, vorrei visitarla di nuovo quest'anno.
(+1)mi piace
asdf2. 10. 2023 00:29:50
Venerdì sono salito sul Prisojnik per il sentiero Hanzova. Il sentiero è stato rinnovato di recente, quindi protezioni e segnavia in buono stato. La maggior parte del sentiero era in ombra, anche se camminavo intorno a mezzogiorno. Alcune parti erano bagnate, sebbene non ci fosse stata pioggia nei giorni precedenti. Come hanno scritto altri, non ci sono più nevai. Quel ghiaione è molto ripido, ma si è potuto attraversare senza problemi seguendo i gradini scavati in esso. Quando ci sono arrivato, da qualche parte vicino ha colpito forte una pietra.

Il sentiero è stato in generale piacevole, ravvivato da alcuni ripidi salite con funi, e anche parecchio arrampicata libera sulle rocce. Direi che quest'ultima è più impegnativa che su altre vie escursionistiche dove sono stato, e in alcuni punti abbastanza esposta. Per fortuna la roccia lì è abbastanza solida. Non ho notato sezioni veramente fastidiose e friabili (ci sono alcuni ghiaioni, ma non davvero molesti). Splendidi panorami hanno accompagnato tutto il sentiero.

Non ho incontrato nessuno in salita, ma una decina di persone in vetta. I parcheggi erano quasi pieni.

Allego qualche foto dalla cima.
vista verso Triglav1
Panorama verso Vršič2
Fine della Trenta e ultima parte del sentiero per Prisojnik (se si arriva per qualsiasi sentiero segnato tranne Hanzova)3
Kavki4
Vršič5
Razor, Triglav, Planja e Kanjavec6
Triglav e la parete nord di Planja7
Jalovec, Montaž e Mangart8
(+8)mi piace
Gorekličejo30. 11. 2023 09:36:26
Ciao,

Ieri sono andato da Vršič al Prisojnik per il sentiero di cresta. Piccozza e ramponi attrezzatura obbligatoria. Fino a dove finisce l'erba la neve era secca e si riusciva senza ramponi. Dal finestrino inferiore in poi la cresta è parzialmente ghiacciata, nevosa e rocciosa, insomma fai attenzione. Tempo splendido e giusto freddo. Qualche foto sotto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+19)mi piace
oldtimer 553. 02. 2024 18:50:28
Anche il sole di febbraio ha sbirciato attraverso la finestranasmeh
1
2
3
4
5
Poi ancora una piacevole passeggiata sulla vecchia strada Vršiška6
7
(+7)mi piace
PostojnskiGams13. 04. 2024 19:47:55
C'è stato qualcuno di recente sul Prisojnik? Mi interessano le condizioni.
Grazie!
mi piace
asdf4. 07. 2024 15:34:12
Ciao. Qualcuno sa se c'è ancora neve sul sentiero Jubilejno?
mi piace
asdf6. 07. 2024 17:02:03
Oggi mi sono diretto per il sentiero di cresta sul Prisojnik, ma poco prima del primo vertice nel crinale a causa di raffiche di vento brutali ho preferito tornare indietro.

Lungo il cammino di ritorno ho incontrato due alpinisti che erano appena passati attraverso la finestra e ho chiesto loro delle condizioni sul sentiero Kopiščarjeva. Dicono che non c'è più neve su di essa. Su mapzs.pzs.si c'è ancora scritto che è chiusa per "grande quantità di neve sul sentiero".
(+2)mi piace
arta6. 07. 2024 20:13:42
fotografato ieri
1
2
(+1)mi piace
ljubitelj gora16. 08. 2024 00:04:07
Molto traffico da Kranjska Gora ma in qualche modo nel pomeriggio a Vršič ho ancora trovato un po' di posto per infilare una macchina più piccola. Su per la cresta, caldo tutto il tempo. Qualcuno scendeva ancora così tardi. Gli ultimi incontrati sopra la finestra. Le rocce sono levigate in posti dagli escursionisti, non sai se i nuovi chiodi da scarpa prenderanno o no, il ghiaione è lucidato. Libro di vetta in cima. Caldo anche in cima. Discesa per il sentiero sud, che è una lunga discesa e devi stare attento tutto il tempo. Arrivato a Vršič intorno alle 20 e ancora tanta gente che si rinfrescava....e le mucche hanno bloccato il traffico più in basso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
le pecore hanno scavato15
16
17
(+5)mi piace
Tomco31. 08. 2024 22:55:16
Oggi su Kopiščarjeva e giù per il Slovenski dol.
Il sentiero senza particolarità. Niente code o ingorghi nella parte di arrampicata alla nostra ora (ancora?). nasmeh Sotto la finestra naturalmente stare attenti ai sassi che cadono.

Io e il mio collega eravamo abbastanza presto e avevamo ottime viste. Calma lungo tutto il percorso. Abbastanza gente in vetta. Una famiglia è salita da Hanzova. Senza attrezzatura invernale, dicono che la placca di neve si è ridotta abbastanza da rendere il giro basso non troppo problematico. Enfatizzo che sembravano sportivi sopra la media, quindi per altri la stessa affermazione sul giro non problematico potrebbe non valere. Solo riporto cosa hanno detto.

Discesa per la Slovenski è personalmente fantastica. Lungo la via del ritorno incontrati parecchi escursionisti che salivano senza attrezzatura adeguata.
Se dani.1
Se la guardi un po' più dall'alto, ti fa l'occhiolino ;)2
Primo camino.3
Pancia più dentro, e passa... :P4
Ancora stretto.5
È sempre interessante guardare da lontano dove porta il sentiero.6
Verso la finestra.7
C'è gioia, senza dubbio.8
Ultimi passi nella Kopiščarjeva...9
...e poi ancora più gioia quando all'uscita ottieni tali viste.10
Sul crinale.11
Posa obbligatoria in vetta. Dietro Razor, Triglav, Kanjavec...12
Per un tempo del genere bisogna essere grati.13
(+7)mi piace
nejka0211. 10. 2024 07:35:37
È stato qualcuno su negli ultimi giorni. Come sono le condizioni?
(+1)mi piace
gams112. 11. 2024 18:57:23
PRISANK di novembre – dal lato sud - soleggiato,

mentre nelle pareti nord la mattina è ghiacciato, gelato e qua e là si vedono candelotti di ghiaccio, ma la montagna dal lato sud mostra un volto completamente diverso e amichevole, l'ho visitata su per la cresta e giù per il sentiero sloveno, giusto il livello di difficoltà per questa fine autunno.velik nasmeh

Abbiamo assistito anche alla vista del nuovo asfalto sulla strada in cima al passo Vršič, peccato ancora una cosa poco pensata e incompiuta che addebiteranno ai visitatori in futuro, al momento è stesa una rozza lastra di asfalto che durante l'inverno e fino all'estate sicuramente sboccerà o si sgretolerà, e non hanno nemmeno ripulito i resti di pietre e sabbia dai lavori stradali. Certamente la ristrutturazione della strada del Vršič sarebbe più necessaria in alcuni tornanti medi a blocchi piuttosto che in cima dove non si vede alcun valore aggiunto, comunque con questo riordino ci saranno anche meno posti auto.jezen
nuova strada in cima al passo1
vista mattutina dalla strada Vršiška al lato in ombra di Prisanka2
salutiamo la ragazza ajdovska3
quando arriviamo sul lato soleggiato meridionale4
e la montagna ci mostra il suo lato meridionale amichevole e caldo5
quando Jalovec ci appare dall'altro lato in tutta la sua bellezza6
passato la prima finestra sul crinale7
sul sentiero del crinale verso l'alto8
Panorama verso la cima9
vista dalla cima verso Razor e Triglav ...10
vista dalla cima verso Škrlatica ...11
vista verso Mojstrovke e Jalovec ...12
discesa sul lato meridionale - lungo il sentiero sloveno13
pausa sul terrazzo all'uscita del sentiero sloveno14
vista indietro - sulla discesa ripida ghiaiosa15
qui abbiamo chiuso il giro e torniamo a Vršič16
Verso Vršič17
(+9)mi piace
bo_zl15. 11. 2024 18:21:06
Concordo sulla strada. Posato un po' di asfalto dalla direzione Gorenjska, poi vecchio, poi ancora un po' di nuovo. Molti tratti dalla Gorenjska molto più bisognosi di rinnovamento di questo. Ma lo sappiamo tutti, non si tratta di rinnovamento ma di ridurre i posti auto affinché quelli rimasti si possano far pagare cari. Felice che hai trovato parcheggio, ancora più felice che sei arrivato al passo via la strada forestale proprio. Beh il ponte pontoon alla Koča na gozdu si è finalmente congedato.
(+4)mi piace
nejka0219. 11. 2024 11:17:10
Beh, mio figlio adolescente si è innamoratovelik nasmeh...delle montagnenasmeh
Durante la salita a Montaž lo ha preso e visto che questo weekend il tempo era favorevole alle montagne siamo saliti dal lato soleggiato oltre la cresta al Prisank. Temperature a Vršič zero puro, più in alto man mano che salivamo più faceva caldo. Sentiero fantastico, la finestra con la sua grandezza ci ha incantati, ancoraggi ok, neve appena quanto basta per fare un mini omino di neve. In vetta balsamo per l'anima e gli occhi. Panorami bellissimi, sotto le nebbie hanno fatto un mare. In vetta abbiamo conosciuto anche Silvester e Ivan, compagnia molto piacevole con cui siamo tornati al punto di partenza. Visto l'inverno che è proprio alla porta forse abbiamo sfruttato l'ultimo minuto salita senza neve di cui non siamo ancora esperti. Silvester e Ivan grazie ancora per la compagnia, cibo e bevande e chiacchierata che spero di ripetere presto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+10)mi piace
Marty29. 01. 2025 09:28:01
Se ho capisco bene questo weekend il sole splenderà attraverso la finestra? Verso le 11:50?
mi piace
DVas29. 01. 2025 09:36:07
Solo che la previsione per il sole è piuttosto modesta, quindi esitiamo se andare o no...
mi piace
Pagina:123...60616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie