|
| Apolonija29. 03. 2015 20:16:08 |
Ancora: 16- di solito le foglie del ciclamino autunnale si sviluppano così.
|
|
|
|
| Tadej30. 03. 2015 04:59:31 |
Grazie a tutti per l'aiuto. Ancora, il frutto del falso fragola indiano è commestibile?
|
|
|
|
| Apolonija30. 03. 2015 08:03:24 |
Buongiorno! Per quel che so, questi frutti sono più non commestibili che velenosi. Li ho già mangiati e sono bianchi dentro, mollicci e senza sapore. Nessun motivo per usarli come cibo. Saluti
|
|
|
|
| Apolonija31. 03. 2015 08:48:02 |
Buongiorno! Belli fiorellini! All'8 è il golšec tenace, al 19 è una sottospecie di primula comune (Primula vulgaris ssp. sibthorpii). Potrebbe essere una mutazione genetica spontanea o arrivata da qualche giardino.
|
|
|
|
| otiv1. 04. 2015 11:32:15 |
@zlatica, Ciao! Lo skrečnik è sicuramente strisciante. L'ho incontrato anch'io quest'anno.
|
|
|
|
| Apolonija1. 04. 2015 12:21:49 |
Otiv, hai ragione. Altrimenti non si vedono le rosette, con cui si striscia e si espande. Si vedono però le foglie apicali, che sono intere, in quello peloso sono trilobate. E certo il peloso è più peloso e i fiori di solito più blu. Zlatica, quelli piramidali, il nome dice già che sembrano piramidini, perché le foglie caulinari verso l'alto si rimpiccioliscono rapidamente. Della gialla in Gorenjska non l'ho vista ancora. Saluti
|
|
|
|
| zlatica1. 04. 2015 13:37:35 |
Sì, mie maestre, grazie mille per la gentilezza. Devo dire sinceramente che mi inclinavo di più verso quello prostrato per il colore pallido - sui dettagli delle foglie mi sembra piuttosto difficile, per quello piramidale mi hai spiegato bene, Apolonija, per quello peloso non sapevo quanto peloso dovesse essere, perché anche questo è un po' quando lo guardi dal vivo da vicino. Ecco, ancora una volta, grazie a entrambe per la soluzione dell'enigma. 
|
|
|
|
| Apolonija3. 04. 2015 07:29:16 |
Franci, quante piante diverse hai già trovato La bassa carice fiorisce già e la viola di Rivin e la viola bianca e la stellaria a molti fiori, e silene vescicoloso, scabiose, pirola minore, carex oscura, androsace villosa....Lp
|
|
|
|
| otiv3. 04. 2015 07:57:45 |
Apolonija, questo te lo sei scrollata dalla manica, proprio come il caffè del mattino mi scende in gola.  
|
|
|
|
| Apolonija3. 04. 2015 08:38:14 |
otiv, non tutto è come dicono le tue rime, ha-ha
|
|
|
|
| Apolonija4. 04. 2015 12:19:32 |
Franci, ti sei impegnato tanto, belle foto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sirt14. 04. 2015 13:47:05 |
Kuža è mondiale! Ma padroneggia il kobudo?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| čeveljc4. 04. 2015 20:43:04 |
Non è proprio una domanda montana, ma poiché siete qui riuniti amanti dei fiori (e ottimi fotografi) mi incuriosisce se qualcuno sa se il tulipano di palude / logarica fiorisce già nella palude di Lubiana?
|
|
|
|
| Lj4. 04. 2015 21:25:18 |
Certo fioriscono, se la brina mattutina di questa settimana non li ha troppo rovinati... Li ho ammirati martedì questa settimana.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica4. 04. 2015 21:29:40 |
Velkavrh, vedo che hai almeno catturato i bocci di auricola a fatica. Quest'anno i fiori sono molto più tardi, l'auricola che l'anno scorso fioriva in abbondanza sul sentiero per Prevala proprio in questo periodo, due giorni fa lì non ce n'era nessuna, nemmeno le foglie si vedevano a malapena. La vitaliana è molto interessante e come vedo, anche resistente persino nella neve. Franci, le tue foto sono molto interessanti e belle, hai catturato momenti speciali del risveglio della natura. Peccato che non le hai nominate. 
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.