Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv31. 07. 2015 20:48:34
Buonasera!

Per i miei tre fiorellini chiedo i nomi se qualcuno li conosce. Fotografato al Lago Podpeš.
1
2
3
(+1)mi piace
Apolonija31. 07. 2015 21:19:55
Otiv, buonasera!

silene comune

Penso che sia aglio rosa

malva dalle foglie lanceolatenasmehnasmeh
mi piace
otiv31. 07. 2015 21:37:48
Grazie, Apolonija. nasmehmežikanje
mi piace
zlatica1. 08. 2015 21:22:33
Buonasera, un po' di siccità su queste pagine....velik nasmeh, quindi oggi ho dovuto provvedere anch'io a un po' di decorazione floreale - fiori da Vrtača.nasmehmežikanje
campanule cespugliose1
frutti del sorbo2
grande gentilina gialla3
grande gentilina gialla4
cardi lanato5
cardi lanato6
primula7
cardo di palude8
geraneo senza stelo o lattuga spinosa9
Campanula di Scheuchzer10
Veronica strisciante11
Garofano di Sternberg12
Aglio giallastro13
Androsace verde vivo14
Silene rosato-rossastro15
Trifogli alpini16
nebine alpine (Stol sullo sfondo)17
nebine alpine con stella alpina18
Androsace peloso con edelweiss19
Androsace peloso20
Stella alpina21
Campanule di Zois22
Semi della genziana montana23
Androsace verde vivo24
Androsaci verdi vivi25
Campanule panciute26
Geranio falco comune27
Rosa del Triglav28
Prunella di palude29
primeverine alpine, stella alpina30
iperici31
primeverine alpine32
stella alpina33
arnica34
digitale con bombo35
scarpetta di Venere36
Epipactis a foglie larghe37
orchidea di palude a foglie larghe38
orchidea di palude a foglie larghe39
mi piace
Apolonija2. 08. 2015 10:10:10
Grazie a tutti per i fiori.
Brane, alcune foto sono proprio belle. Che la nuova macchina ti "serva bene".
mi piace
velkavrh2. 08. 2015 14:28:48
Ieri con PD Škofja Loka sul Monte Peralba nelle Alpi Carniche Occidentali-2694m. È la montagna del papa. Ho avuto sfortuna. Ho dimenticato di caricare la batteria e a metà percorso la macchina si è spenta. Pensando di fotografare fiori al ritorno niente. Ho portato alcuni campioni e eccoli. Tutto ancora in fiore e mi spiaceva non poter fotografare. Quando tornerò là chissà. Ho studiato anche le sassifraghe dal Montaž. Ne aggiungo un'altra qui.
Aconito turco-Aconitum napellus. Questo aconito ha quattro sottospecie - non lobelii, perché ha un'infiorescenza diversa, parimenti non A. n. hians, può essere solo A. n. vulgare o A. n. tauricum. può essere A. n. vulgare, :n.1
Trifoglio castagnolo.2
Questa è una delle sottospecie dell'eufrasia comune-Euphrasia rostkoviana. Sembra E. r. montana. Era estremamente piccola. Aveva un occhio giallo distinto.3
Farfalla carnolica-Senecio incanus subsp. carniolicus.4
Campanula di Scheuchzer.5
6
Penso che siano le stesse. Vero, la forma del fiore varia un po'.7
questo fiore è già sfiorito. È la saussurea bicolore-Saussurea discolor. Da noi non l'ho ancora trovata.8
Si tratta di Saxifraga exarata subsp. pseudoexarata - è la sottospecie del muschiato, che cresce qui solo condizionatamente - non comprovato.9
mi piace
zlatica2. 08. 2015 16:12:18
Branko, se Montaž è paradiso per sassifraghe, dovrò andarci, perché le sassifraghe sul Mangart mi hanno già eccitato tanto!?! velik nasmehvelik nasmeh
mi piace
dleskovec2. 08. 2015 21:57:22
Branko; per "riparare" un po' la tua sfortuna con la batteria scarica e per soddisfare un po' l'entusiasmo di Zlatica per le kamnokreči, vi dico che sabato sono stato sullo Špik Hude police, vicino di Montaž. Bella giornata e escursione stupenda tra bellezze montane in compagnia dei loro guardiani (stambecchi). Sulla malga Pekol pochi fiori, ho trovato solo časasti sviščevec, ma salendo più in alto i fiori aumentano sempre di più.
Non ho tempo di nominare tutte le bellezze, e non ne caricherò tutte oggi; domani nuovo invio.
pulsatilla cespugliosa1
pulsatilla cespugliosa 2.2
gipsofila strisciante3
carice a dita longifolia4
primula a foglie di salice5
gruppo a foglie di salice6
(arruffato) erigeronte alpino7
veronica montana8
veronica montana 2.9
campanula di Scheuchzer10
silene peloso11
guardiano della natura12
cardo appiccicoso13
cardo appiccicoso 2.14
preobjeda a brattee strette e pascolo Pecol15
preobjeda a brattee strette e gruppo Kanin16
cardo appiccicoso e finestra Prestre17
preobjeda a brattee strette (ce n'è molta)18
tutto un campo di preobjeda19
?20
?21
garofano selvatico22
il suo fiore23
Cardo alpino24
e il suo fiore25
Erba roccia ispida26
Campanula di Zois27
campanula panciuta e erba roccia ispida28
murka nera di Rhellikani29
stella alpina?30
falso geranio dorato31
falso geranio dorato 2.32
murka nera di Rhellikani 2.33
?34
satureia alpina35
?36
erba roccia sempreverde37
achillea montana38
mi ha guardato e..39
madre e il suo piccolo40
pranzo a 2420 m41
papavero di luglio a 2420 m42
trig. rosa e breccia calcarea solcata43
trig. rosa e breccia calcarea sempreverde44
convivenza floreale45
breccia calcarea ?46
breccia calcarea ?47
è bella, ma no..48
nutre occhi stanchi49
breccia calcarea ?50
marmotta primaverile?51
?52
?53
?54
?55
?56
convivenza floreale 2.57
Coesistenza floreale 3.58
campanula di Scheuchzer59
e ancora più vicino60
saxifraga?61
Coesistenza floreale 4.62
amore della natura63
?64
?65
?66
saxifraga?67
mi piace
velkavrh3. 08. 2015 04:25:51
Un po' goffamente ho fatto entrambi i post. Venerdì con collega su Montaž. Sabato con PD Škofja Loka su Monte Peralba nelle Alpi Carniche Occidentali. Per ricerca botanica precisa e foto di fiori montani devi andare da solo. Con gruppo o altri solo qualcosa di passaggio. Oggi vado con collega a Jalovec. Mercoledì andrò solo per escursione giornaliera e potrò fotografare fiori e cercare a piacere.
mi piace
velkavrh3. 08. 2015 04:56:33
dleskovec, mi hai dato un esame piuttosto esteso. Arrivato al n. 45.

3,21,22,35-plažeča sadrenka
4-dolgolistno grabljišče
5,6-vrbolistni primožek
7,8-sfioriti kosmatinci alpini
9,10-gorski glavinec
11-scheuchzerjeva zvončica
12-materina dušica
14.15-lepki osat
16-20-piccolo mare di ozkočeladaste preobjede
23,24-divji klinček
25,26-alpski bodak
27-nasršeni kamnokreč
28-zoisova zvončica
29-trebušaste zvončice si sono intrufolate nel nasršeni kamnokreč
30,31-rhelikanijeva murka
36-alpski šetrajnik o čober
38-vednozeleni kamnokreč
39-planinski rman
43-julijski mak
44-triglavska roža, al centro sottospecie di izbrazdanega kamnokreča che non cresce da noi. Da noi crescono tre sottospecie di questo kamnokreča-kranjski, muškatni e anche quello rosso colorato endemico del Krnsko pogorje-črnoškrlatni kamnokreč
45-triglavska roža in simbiosi con vednozeleni kamnokreč.

mi piace
zlatica3. 08. 2015 09:11:00
dleskovec, bei fiori ci hai mandato e Brane ha fatto bene a identificare. Sì, Špik Hude police è davvero piacevole e panoramica cima e sentiero per esso è super. Saluto estivo velik nasmehnasmeh
mi piace
dleskovec3. 08. 2015 13:28:17
Brane, grazie per i nomi, Zlatica, a te per la lode. Tanti arrangiamenti floreali (simbiosi) i miei occhi non si sono ancora saziati; davvero bellissimo.
Spero di non essere stato l'ultima volta tra questa bellezza fiorita. Saluto a tutti!!
mi piace
velkavrh4. 08. 2015 05:01:16
Piccolo saluto rosa da Jalovec di ieri.
Sviščevec caliciforme.1
Sassifraga di roccia.2
Campanule panciute, ho trovato naturalmente anche quelle di Zois, delle ghiaie, carniche e di Scheuchzer. Non riesco a trovare quella a foglia rotonda.3
Stella alpina di roccia, e anche qualche altra specie.4
Becco di gruccia prealpino - Crepis alpestris.5
Rman di montagna. Ho mancato le genziane. Ce ne sono anche molte bianche varie - črvink, popkores, peščenk e sadrenke.6
Sassifraga di roccia sempreverde, non manca quella simile all'luppolo, cespugliosa, a grappolo e muschiata.7
Il fiore è come un dimek, però le foglie non sono proprio giuste. Penso sia il jajčar alto-montano o otavčič - Leontodon montanus subsp. montanus.8
mi piace
dleskovec4. 08. 2015 22:43:01
Alcune "sconosciute" dal bel sentiero a Špik Hude police; per favore aiuto. Saluto!
Edelweiss monocefala?1
Gentiana.2
Gentiana 2.3
Gipsophila strisciante.4
Gipsophila strisciante 2.5
mi piace
velkavrh5. 08. 2015 04:18:59
Buongiorno a tutti! Questa settimana solo altre due volte in Austria! Escursione interessante specialmente domenica! Preparatevi!

dleskovec così è:

n. 4 e 5 è plazeča sadrenka -detto già prima all'inizio della lista ce l'hai
n. 1 è smiljka -non rocciosa, probabilmente koroška n. 2 e 3 sono appassiti čišljak. può essere lisičjerepi o jacquinov. Sicuro conosci il volnati čišljak dai giardini-stesso fiore con foglie pelose grigie- in natura non cresce da noi -ma al confine con Austria.
(+1)mi piace
dleskovec5. 08. 2015 12:32:56
Brane, grazie! Ma può (1) essere enocvetna smiljka (Vlado Ravnik)?
Buon divertimento in Austria!
mi piace
velkavrh5. 08. 2015 18:47:31
Nuovo apparecchio non ho ancora capito. Bisogna andare dal maestro. Sono riuscito a fotografarlo sul giro Košutnikov turen. Kamnokreči che conosciamo tutti ancora fioriscono-vednozeleni, homulični, sinjezeleni, skorjasti, grozdasti, zvezdasti e nasršeni.
Fiore non ben visibile - foglie però della ranuncolo alpestre - Ranunculus alpestris.1
Repnjak alpino.2
Il mio contributo alle foto della zvončica panciuta. Ce ne sono molte anche di quelle delle ghiaie.3
Non ho mai visto così tante campanule di Zois quest'anno da nessuna parte.4
5
Papavero di Kerner.6
Stella alpina carniola - quella monocefala qui non cresce.7
Ora è tempo della genziana di Froelich - ce n'è piena.8
Cardo a foglie spesse.9
Peonia turca.10
Aglio giallastro.11
L'autunno si avvicina - genziana caliciforme. Quella frangiata ancora non fiorisce.12
Arenaria lucida.13
Crescita rocciosa - Bupleurum petraeum.14
Cardo testoluto.15
Questo cardo non riesco a identificarlo in nessun modo. L'ho fotografato troppo poco accuratamente. Probabilmente è il comune bodak - Carduus acanthoides. Ma questi cardi spinosi sembrano molto simili a prima vista.16
Non conosco bene Kobulnice. Potrebbe essere la libanotide a foglia radicale - Seseli libanotis.17
È il tempo delle globeflowers di palude.18
Semplicemente non riesco ancora a regolare ottimamente la nuova macchina fotografica. Nella foto c'è kamnokreč.19
C'è ancora molto potentilla di Clusius.20
Veronica alpina.21
Il kamnokreč ispido è molto comune, così come l'homuličin, l'al evergreen e il blue-green.22
Garofano selvatico.23
Papavero.24
Hieracium lasuljasti.25
(+1)mi piace
otiv7. 08. 2015 20:35:15
Bello saluto floreale dalla nostra bellissima Kredarica. nasmeh Faceva caldo! velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
mi piace
velkavrh8. 08. 2015 04:18:06
Ahi ovit, come quelle campanule ti circondano. Nelle foto 8,10 e 12 si tratta della stessa specie-ventruta. Per la campanula nella foto n. 16 almeno dalla forma del fiore non si può dire. Non è rušnata-ha il caratteristico pancino, non lanolistna o karnica-ha foglie caratteristiche. Non è okroglolistna (io ancora non la riconosco)-ha foglie caratteristiche e più fiori per stelo. La campanula fotografata ha un fiore per stelo ventruto, se vedo bene. Potrebbe essere Campanula pulla, che è di confine e non dovrebbe crescere da noi-secondo Flora Alpina, che ho prestato ora dalla biblioteca.
(+1)mi piace
otiv8. 08. 2015 06:25:54
Buongiorno Brane!

Ho perso un po' il piacere di nominare le campanule, perché ce ne sono troppe sul terreno e ognuna differisce dall'altra, specialmente per forma e anche dimensione del fiore. Meno male che la mia macchinetta non ha funzionato tutto il tempo, altrimenti sarebbe stata un'inondazione di blu.
Quest'anno tutti i fiori sono prima o negli altri anni erano dopo. Di solito intorno alla Staničeva koča era come un giardino fiorito, ora devi sforzare gli occhi per trovare qualche fiorellino.

1
2
3
4
mi piace
Pagina:123...167168169170171...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie