|
| otiv31. 07. 2015 20:48:34 |
Buonasera! Per i miei tre fiorellini chiedo i nomi se qualcuno li conosce. Fotografato al Lago Podpeš.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija31. 07. 2015 21:19:55 |
Otiv, buonasera! silene comune Penso che sia aglio rosa malva dalle foglie lanceolate 
|
|
|
|
| otiv31. 07. 2015 21:37:48 |
Grazie, Apolonija.  
|
|
|
|
| Apolonija2. 08. 2015 10:10:10 |
Grazie a tutti per i fiori. Brane, alcune foto sono proprio belle. Che la nuova macchina ti "serva bene".
|
|
|
|
| velkavrh2. 08. 2015 14:28:48 |
Ieri con PD Škofja Loka sul Monte Peralba nelle Alpi Carniche Occidentali-2694m. È la montagna del papa. Ho avuto sfortuna. Ho dimenticato di caricare la batteria e a metà percorso la macchina si è spenta. Pensando di fotografare fiori al ritorno niente. Ho portato alcuni campioni e eccoli. Tutto ancora in fiore e mi spiaceva non poter fotografare. Quando tornerò là chissà. Ho studiato anche le sassifraghe dal Montaž. Ne aggiungo un'altra qui.
|
|
|
|
| zlatica2. 08. 2015 16:12:18 |
Branko, se Montaž è paradiso per sassifraghe, dovrò andarci, perché le sassifraghe sul Mangart mi hanno già eccitato tanto!?!  
|
|
|
|
| velkavrh3. 08. 2015 04:25:51 |
Un po' goffamente ho fatto entrambi i post. Venerdì con collega su Montaž. Sabato con PD Škofja Loka su Monte Peralba nelle Alpi Carniche Occidentali. Per ricerca botanica precisa e foto di fiori montani devi andare da solo. Con gruppo o altri solo qualcosa di passaggio. Oggi vado con collega a Jalovec. Mercoledì andrò solo per escursione giornaliera e potrò fotografare fiori e cercare a piacere.
|
|
|
|
| velkavrh3. 08. 2015 04:56:33 |
dleskovec, mi hai dato un esame piuttosto esteso. Arrivato al n. 45. 3,21,22,35-plažeča sadrenka 4-dolgolistno grabljišče 5,6-vrbolistni primožek 7,8-sfioriti kosmatinci alpini 9,10-gorski glavinec 11-scheuchzerjeva zvončica 12-materina dušica 14.15-lepki osat 16-20-piccolo mare di ozkočeladaste preobjede 23,24-divji klinček 25,26-alpski bodak 27-nasršeni kamnokreč 28-zoisova zvončica 29-trebušaste zvončice si sono intrufolate nel nasršeni kamnokreč 30,31-rhelikanijeva murka 36-alpski šetrajnik o čober 38-vednozeleni kamnokreč 39-planinski rman 43-julijski mak 44-triglavska roža, al centro sottospecie di izbrazdanega kamnokreča che non cresce da noi. Da noi crescono tre sottospecie di questo kamnokreča-kranjski, muškatni e anche quello rosso colorato endemico del Krnsko pogorje-črnoškrlatni kamnokreč 45-triglavska roža in simbiosi con vednozeleni kamnokreč.
|
|
|
|
| zlatica3. 08. 2015 09:11:00 |
dleskovec, bei fiori ci hai mandato e Brane ha fatto bene a identificare. Sì, Špik Hude police è davvero piacevole e panoramica cima e sentiero per esso è super. Saluto estivo  
|
|
|
|
| dleskovec3. 08. 2015 13:28:17 |
Brane, grazie per i nomi, Zlatica, a te per la lode. Tanti arrangiamenti floreali (simbiosi) i miei occhi non si sono ancora saziati; davvero bellissimo. Spero di non essere stato l'ultima volta tra questa bellezza fiorita. Saluto a tutti!!
|
|
|
|
| velkavrh4. 08. 2015 05:01:16 |
Piccolo saluto rosa da Jalovec di ieri.
|
|
|
|
| dleskovec4. 08. 2015 22:43:01 |
Alcune "sconosciute" dal bel sentiero a Špik Hude police; per favore aiuto. Saluto!
|
|
|
|
| velkavrh5. 08. 2015 04:18:59 |
Buongiorno a tutti! Questa settimana solo altre due volte in Austria! Escursione interessante specialmente domenica! Preparatevi! dleskovec così è: n. 4 e 5 è plazeča sadrenka -detto già prima all'inizio della lista ce l'hai n. 1 è smiljka -non rocciosa, probabilmente koroška n. 2 e 3 sono appassiti čišljak. può essere lisičjerepi o jacquinov. Sicuro conosci il volnati čišljak dai giardini-stesso fiore con foglie pelose grigie- in natura non cresce da noi -ma al confine con Austria.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dleskovec5. 08. 2015 12:32:56 |
Brane, grazie! Ma può (1) essere enocvetna smiljka (Vlado Ravnik)? Buon divertimento in Austria!
|
|
|
|
| velkavrh8. 08. 2015 04:18:06 |
Ahi ovit, come quelle campanule ti circondano. Nelle foto 8,10 e 12 si tratta della stessa specie-ventruta. Per la campanula nella foto n. 16 almeno dalla forma del fiore non si può dire. Non è rušnata-ha il caratteristico pancino, non lanolistna o karnica-ha foglie caratteristiche. Non è okroglolistna (io ancora non la riconosco)-ha foglie caratteristiche e più fiori per stelo. La campanula fotografata ha un fiore per stelo ventruto, se vedo bene. Potrebbe essere Campanula pulla, che è di confine e non dovrebbe crescere da noi-secondo Flora Alpina, che ho prestato ora dalla biblioteca.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv8. 08. 2015 06:25:54 |
Buongiorno Brane! Ho perso un po' il piacere di nominare le campanule, perché ce ne sono troppe sul terreno e ognuna differisce dall'altra, specialmente per forma e anche dimensione del fiore. Meno male che la mia macchinetta non ha funzionato tutto il tempo, altrimenti sarebbe stata un'inondazione di blu. Quest'anno tutti i fiori sono prima o negli altri anni erano dopo. Di solito intorno alla Staničeva koča era come un giardino fiorito, ora devi sforzare gli occhi per trovare qualche fiorellino.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.