Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh20. 06. 2016 10:45:14
Aspetto Bavščica e catturo minuti tra la pioggia.
Stamattina ho incontrato la campanula a foglie di ortica.1
Finalmente ho trovato la campanula patula. Su Zelenica ce ne sono tante subito all'inizio del sentiero, ma non l'ho fotografata. 2
Sambuco rosso comune.3
Questo è quel potentilla strisciante, che riempie il prato.4
Pedicularis.5
Per variare, anche questo androsace fiorito a casa mia.6
Forse Apollonia saprà cos'è questa crespino coltivato - finora non l'avevo notato.7
Dai vicini ho notato questa interessante campanula coltivata - in natura le ho viste l'anno scorso durante un giro sul Velebit.8
9
Era in due colori.10
mi piace
Apolonija20. 06. 2016 17:57:35
Come Zlatica vi saluto dal mare.

Concordo con otiv che probabilmente si tratta di comune pimpinella sassifraga (Pimpinella saxifraga). Brane, descrivi il grande bedrenec, almeno mi sembra. Quello comune è più bianco che rosa.

Quella sassifraga ha fogliette come Saxifraga aizoides,
la campanula è Campanula poscharskyana.
mi piace
velkavrh20. 06. 2016 18:02:38
Per la kobulnica ho scelto il trebelje peloso-penso che sia giusto.

Anche oggi sono andato sul mio pendio preferito e ho trovato un mucchio di nuovi fiori.
Proprio sul bordo del mio pratino cresce la carice morbida.1
Sul bordo del campo cresce la bardana comune.2
Nel bosco ce n'è pieno di veronica eretta.3
Nel bosco trovo per la prima volta la scutellaria rossa.4
Qui trovo anche la campanula a foglie di pesco - anche per la prima volta.5
6
Anche questo cresce nel sottobosco nel bosco. È il comune parnassia.7
Trovo anche questo fiore bianco - non lo conosco.8
Ha foglie così.9
Finalmente arrivo sul mio pendio - primula a foglie di salice.10
Aglio carenato.11
Vicia degli uccelli.12
Trifoglio montano.13
Vera cicoria.14
Per la prima volta trovo l'uva spina comune.15
Centaurea comune.16
Trifoglio spagnolo poco fiorito.17
Trifoglio palustre variegato.18
Trifoglio rosso scarlatto.19
Silene vescicoloso.20
Perla montana.21
Campanula austriaca.22
23
Serratula montana.24
Genziana comune.25
Le campanule a grappolo sono in piena fioritura. Le coltivo in casa.26
Rosa di campo.27
Inula pelosa.28
Fiore di Inula.29
mi piace
Apolonija20. 06. 2016 20:51:25
Brane, le tue sconosciute non distinguo bene. Potrebbe essere un achillea più spiegazzato e nanizzato.?

Potrebbe essere trebelje peloso, certo. Mi sembrava strano che non ci hai pensato, perché negli anni precedenti lo hai fotografato più volte e lo conoscevi bene. Perciò pensavo che lo avessi spuntato.nasmeh
mi piace
zlatica25. 06. 2016 16:30:14
Per rompere un po' questo silenzio già di qualche giorno sulla pagina dei fiorellini, e fiori per voi dalla costa dalmata dove ero in vacanza.. Alcuni sono molto generalmente noti, alcuni li ho trovati nei miei manuali e li ho nominati così (spero per lo più correttamente), ma me ne sono rimasti ancora alcuni per i quali non ho trovato nomi, quindi ogni vostro suggerimento è benvenuto. velik nasmeh lp
Melograno1
Melograno2
Melograno3
Fico degli Ottentotti4
Trifoglio spagnolo dalkavo5
Pepeluška mediterranea o grint belovolnato6
Pepeluška mediterranea o grint belovolnato7
Trifoglio resinoso8
Trifoglio resinoso9
Festuca costiera cantabrica10
Festuca costiera cantabrica11
Eliantemo comune, corbezzolo12
Ligustrum ovalifolium13
Borsa del pastore comune14
camomilla canina costiera15
portulaca a foglie cordate16
portulaca a foglie cordate17
oleandro comune18
oleandro comune19
oleandro comune20
oleandro comune21
Inula a foglie di giunco (Inula verbascifolia)22
Inula a foglie di giunco23
pianta bulbosa sconosciuta24
pianta bulbosa sconosciuta25
cardo, quale, non so26
sconosciuta, mi ricorda l'ieracio, specialmente per i semi che produce27
ieracio28
rosetta fogliare della specie di ieracio29
echio comune30
echio italico (Echium italicum)31
echio italico32
prugnolo spinoso (Pullenis spinosa)33
prugnolo spinoso34
germandrina capitata (Teucrium capitata)35
lentisco falso36
aglio giallo (Allium flavum)37
aglio giallo (Allium flavum)38
aglio giallo (Allium flavum)39
aglio giallo (Allium flavum)40
cisto eretto41
mirto42
fiore di mirto43
fico d'india44
fico d'india45
(+1)mi piace
otiv25. 06. 2016 17:08:28
Zlatica, non eri in vacanza? velik nasmeh

Bello!! nasmeh

Ce ne sono troppe di ieraci per sapere i loro nomi. Questa l'ho incontrata oggi su Grmada - ŠG

1
mi piace
zlatica25. 06. 2016 20:31:04
Otiv, se non è pilovec piramidato, allora non dico più niente!zmedenvelik nasmeh
mi piace
Apolonija25. 06. 2016 21:51:48
Oh, caro otiv, anche questo è una vacanzavelik nasmeh Esplorativa. Prima cerchi piante, poi buone foto, poi anche i nomi. Sei d'accordo? Zlatica ha fatto tutto eccellentemente. Ci ha elencato un po' di altra flora, un po' meno conosciuta per noi. È davvero interessante come dalle caratteristiche dei fiorellini estrarre il giusto genere e trovare anche la specie. Zlatica, hai chiesto anche ai locali?

L'arbusto secondo me è ligustro- (Ligustrum ovalifolium)

Anche a me piacciono tanto quelle piante bianche vellutate, come questa al 22 e 23. Se guardi bene i fiori, ti possono ricordare l'inula e le foglie il laserpitio. Ed è proprio inula dalle foglie di laserpitio- (Inula verbascifolia)

27, 28, 29: Hai già capito bene da sola che è Biscutella. Solo quale? Ce ne sono diverse specie.

Anche al 31 e 32 è gadovec laški ((Echium italicum)

Il trnka spinoso (Pallenis spinosa) non l'ho ancora visto

L'aglio giallo (37 a 40) si chiama proprio aglio giallo (Allium flavum)

Riguardo all'orchidea hai ragione. Il pilovec piramidale è più caratteristico e più facile da riconoscere quando non tutti i fiori sono ancora aperti, perché formano una bella piramide.nasmehnasmeh

mi piace
otiv25. 06. 2016 21:53:00
Zlatica, mi fido del tuo sapere... vedo che padroneggi tutta la cosa. Grazie nasmeh

Apolonija, anch'io non sono mai stato un fan dello sdraiarsi al mare, mi attirava il mondo sott'acqua, conchiglie, pesci, granchi e ovviamente il tramonto, che qui è così attraente.

Non so se è simile a qualche piramide, zmeden che non è ieracio mi sembrava, perché non c'è ordine nella disposizione dei fiori. Vero babilonia sul peduncolo. velik nasmeh
1
mi piace
Apolonija25. 06. 2016 22:25:00
Otiv, il pilovec piramidale è anche un'orchidea e nonostante il babilonia si vede la forma dei fiori, che è caratteristica per esso. (Pensavi che non fosse ad es. la kukavica prstasta...)Nelle foto puoi vedere le piramidi e con quelli pienamente fioriti babilonia. velik nasmehmežikanje

https://www.google.si/search?q=piramidasti+pilovec&biw=1271&bih=868&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwjy_IiXgMTNAhVLOMAKHcptAUEQ_AUIBygC

Spero che non abbiate grandinenasmehnasmeh
mi piace
zlatica26. 06. 2016 09:52:33
Apolonija, Otiv, è stato bello leggervi entrambi. Apolonija, mi hai immensamente rallegrata con i dati elencati su tutte le mie sconosciute che non mi davano pace. E specialmente per l'aglio giallo! Qualsiasi cosa cercassi in rete, mi appariva sempre quella specie di aglio definita aglio giallastro (Allium ericetorum), anche se guardi questo: http://www.gore-ljudje.net/novosti/68457/, certo ora che hai detto il nome latino, ovunque con quel nome appare il mio aglio giallo. E ora mi hai anche risolto l'enigma per l'inula. Da anni lo guardo al mare e per un po' gli ho attribuito il nome degenija, poi ho capito che non era quello, beh, ora finalmente so il nome vero. Riguardo al trnka spinoso (Pallenis spinosa) ho oscillato un po' anche con una stella marina costiera simile (Asteriscus aquaticus), che però è più cushion, il mio trnjek era solitario. Secondo la letteratura ce n'è un'altra simile nebinovka-Trnjek di Gerico (Pallenis hierichuntica), ma è quasi senza stelo. ciao e cari amanti dei fiori, condividete con noi qualche vostra scoperta fiorita!nasmeh
mi piace
Apolonija26. 06. 2016 11:36:59
Zlatica, riguardo allium non mi è stato difficile, perché li ho entrambi a casa.
Non me ne intendo, ma anche a me sembra che hai deciso bene per il trnjek. Un sinonimo di Pallenis spinosa è anche Asteriscus spinosus. Le piante sono abbastanza strettamente imparentate. Per Asteriscus puoi trovare anche sinonimo Buphthalmum aquaticus, il nostro parente primožek è Buphthalmum salicifolium. sì se guardi solo i fiori, sono abbastanza simili.
1
mi piace
zlatica26. 06. 2016 11:56:06
Sì, super, hai davvero tutto questo a casa. Questi allium mi interessano molto. Hai indicato bene il legame con il nostro primožek, c'è davvero grande somiglianza tra loro. ciao mežikanje
mi piace
foxy26. 06. 2016 19:36:52
qual è questo fiorellino?
1
mi piace
otiv26. 06. 2016 20:00:37
Veronica pelosa, a prima vista. nasmeh
mi piace
Apolonija26. 06. 2016 20:38:33
Veramente sembra come dice il nostro otiv. Ma potrebbe essere anche a fioritura lunga. Hai altre foto? Fiore di lato?
mi piace
freya8627. 06. 2016 12:21:15
Vi prego di aiuto, mi interessa se nella foto del link sotto è perla o un'altra pianta. Dalle foglie sembra molto simile, dal fiore però non sono sicura ...

Perla?
mi piace
foxy27. 06. 2016 12:43:13
no, purtroppo non ce l'ho
mi piace
otiv27. 06. 2016 14:34:02
@foxy, hai trovato il tuo fiorellino in un mondo umido e paludoso?
mi piace
Apolonija27. 06. 2016 21:46:03
freya86, ciao!

Quando e dove hai fotografato la tua pianta? Hai una foto più nitida dei fiori?nasmeh

La perla profumata è già in gran parte sfiorita, ha foglie più larghe e più verdi.
mi piace
Pagina:123...201202203204205...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie