| zlatica18. 08. 2016 19:43:52 |
Otiv, Apolonija, grazie a entrambe per il compito di ricerca. . Tutta la giornata ho vagabondato nella mia regione natale nelle aree di caccia, torno a casa, e mi aspettano i miei cari enigmi! Mi ci sono buttata subito e spuntato 2 e 3 - sadrenka strisciante ancora nella fase prima di diventare rosa. Poi 5, 6, 7, secondo me sinjezeleni kamnokreč, molto simile al nasršeni kamnokreč, ma con rosette fogliari più pronunciate e foglie arrotolate in basso alla fine, fiori su peduncoli più lunghi. Beh, se sbaglio, ho Apolonija dietro che mi correggerà. Poi la sconosciuta gialla, foto 4. Uff! qualcosa di simile per un pelo l'ho trovata quest'anno a Kamniško sedlo, vi ho chiesto, ma non fotografata da tutti angoli e quindi difficile da determinare. Otiv, nella tua mi sono approfondita, direi radičevka (foglie) e precisamente ho deciso per gorski otavčič o jajčar (Leontodon montanus). E poi foto n.1. Queste bianche sono simili come uovo a uovo, da črvinka, peščenka, popkores... Direi resasta peščenka, fiore su stelo con foglie, si vede bene da qualche parte e se la confrontiamo con questa, http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=arenaria+ciliata, allora è quella giusta. Almeno a me sembra. E ultima n.8. sì, la conosco dalle foglie, credo di averla vista quest'anno sotto Snežnik nel bosco, non ricordo il nome, ma Apolonija ha detto che è medicinale e fa bene per cose da uomini  . Bene, ora passo il testimone a voi per correzioni. saluti Aggiungo dopo: parlavo di drobnocvetni vrbovec. È quello, Apolonija?
|
|