Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija17. 08. 2016 15:09:10
kati, benvenuta tra noi appassionati. Le piante a volte ci prendono completamente e gli elogi escono da soli dalla tastieranasmeh

E grazie per il bel saluto fiorito. Correzioni? Conosci molte piante, ma ho davvero alcune osservazioni.

1- androsace scintillante (e anche altri androsace) dovrebbero avere almeno i fiori esterni diversi, più grandi. Sono caduti? La pianta somiglia di più a silene alpino.

2- Se si vedessero meglio le brattee esterne, si determinerebbe più facilmente se è veronica glavičasta o veronica di Sieber.

5- papavero di Kerner - Eri nelle K-SA o nelle Karavanke?

7- Poiché le foglie esterne della corolla sono più lunghe del tubo, si tratta di campanula bavarese.

16- Questa pianta appartiene alla famiglia delle ciperacee e si chiama eriophorum. Difficile dire quale specie.

17- hieracio di Jacquin

Fatti viva ancora....
mi piace
otiv17. 08. 2016 17:09:42
@kati1909, continua così... più siamo più è interessante, poiché uno non può vedere tutte le montagne in un anno e quindi nemmeno i fiori che sbocciano in un certo tempo in un certo luogo.

Continuo con Tosca...nasmeh
Campanula di Zois1
Ivanjščica2
Campanula3
Arenaria lucida4
Campanula di Scheuchzer5
Stella alpina6
Campanula7
Campanula8
Campanula9
Potentilla di Clusius10
Trollius, non ho conoscenze sufficienti per determinarlo.11
Trollius12
Trollius13
Trollius14
Trollius15
Arenaria lucida16
Stella alpina17
Stella alpina18
Fiore del cisto squamoso19
Veronica di Rhellikan20
Genziana21
Cinquefoglie di Clusius22
Genziana pannonica23
Genziana pannonica24
Genziana pannonica25
Doronico a grandi fiori26
Doronico a grandi fiori27
Doronico a grandi fiori28
Doronico a grandi fiori29
Doronico a grandi fiori30
Rosa del Triglav leggermente più pallida31
Rosa del Triglav32
Rosa del Triglav33
Rosa del Triglav34
Rosa del Triglav35
Campanula di Zois36
Cinquefoglie di Clusius37
Con questa piantina c'è qualcosa di tremendamente sbagliato, tutto su un unico stelo.38
Forse conseguenza dell'ambiente39
Campanula di Zois40
(+1)mi piace
Apolonija17. 08. 2016 18:40:11
Otiv, devo trattenermi un po' per non scrivere un "elogio"....mežikanje
mi piace
otiv17. 08. 2016 19:20:35
Apolonija, sarò contento con il tuo aiuto sulle sconosciute. velik nasmeh

Domani carico i fiori. nasmeh
mi piace
zlatica17. 08. 2016 20:18:16
Ciao a tutti, oggi ho già scritto il messaggio due volte, ma è mancata la luce per un bel po' e così sono finita alla sera. Saluto alla nostra kati1909, Apolonija, tu hai già scritto tutto il necessario, Otiv, tu nel frattempo hai caricato nuovi fiori con Tosca, per quel che capisco.
Dato che oggi il tempo era piuttosto instabile, io e mio marito abbiamo fatto un giro intorno al lago di Gradiško e si sono accumulate di nuovo alcune fiori... lpvelik nasmeh
krvenka comune1
krvenka comune2
krvenka comune3
krvenka vicino al lago4
verga d'oro gigante5
minuscoli fiori della verga d'oro6
genciana a foglie setose7
non ho ancora visto questo fiorellino finora, secondo i manuali direi che è izjevka prativa?8
izjevka prativa?9
izjevka prativa10
izjevka prativa11
impatiens ghiandolosa, specie alloctona12
impatiens ghiandolosa13
impatiens ghiandolosa14
e cos'è questo? sembra una sorta di srobot?15
e tale è il frutto?16
srobot?17
frutto da vicino ancora una volta18
rudbeckia laciniata19
rudbeckia laciniata20
e cosa verrà da questo bocciolo sulla centaurea?21
specie di bruco sulla centaurea22
mi piace
Apolonija17. 08. 2016 22:34:53
Zlatica, oggi ci hai preparato piante completamente diverse e va bene conoscerle anche queste.
L'erba del prato l'ho riconosciuta anch'io solo qualche anno fa.
L'impatiens strisciante è bella a vedersi, ma terribilmente invasiva. Già il nome dice: "Se mi tocchi, sparo un seme, lasciami in pace."

Zlatica, anche la tua sconosciuta è alloctona e si diffonde diligentemente con abbondanza di semi dai giardini intorno. Si chiama Echinocystis lobata. Non è commestibile. Il frutto è come un piccolo chayote spinoso.nasmeh
mi piace
zlatica18. 08. 2016 06:52:28
Apolonija, sono contenta che mi hai aiutato tanto di nuovo. All'inizio ho addirittura pensato se fotografare la non-toccarmi, perché so che è così terribilmente invasiva e sono un po' arrabbiata con lei eek, ma l'ho fatto comunque. E la zucca oleosa? Prima volta che vedo e sento. L'izjevka è proprio interessante, ce n'era per tutto il prato. lpnasmeh
mi piace
otiv18. 08. 2016 08:37:53
Zlatica, sei già una vera botanica, hai già tanto sapere. velik nasmehmežikanje

Sono sicuro che risolverai anche le mie sconosciute, che ho fotografato sul sentiero per Tosc. A me manca quella vena per la ricerca che hai tu, figuriamoci Apolonija. Posso solo farvi i complimenti...bravo! nasmeh
arenaria canescente1
gypsophila strisciante2
gypsophila strisciante3
pimpinella montana o jajčar4
cressula verde-blu5
cressula verde-blu6
cressula verde-blu7
epilobio a piccoli fiori8
mi piace
Apolonija18. 08. 2016 11:38:06
Zlatica, con piacere ti lascio le sconosciute di Otiv. Salutinasmeh
mi piace
zlatica18. 08. 2016 19:43:52
Otiv, Apolonija, grazie a entrambe per il compito di ricerca.velik nasmeh . Tutta la giornata ho vagabondato nella mia regione natale nelle aree di caccia, torno a casa, e mi aspettano i miei cari enigmi! Mi ci sono buttata subito e spuntato 2 e 3 - sadrenka strisciante ancora nella fase prima di diventare rosa. Poi 5, 6, 7, secondo me sinjezeleni kamnokreč, molto simile al nasršeni kamnokreč, ma con rosette fogliari più pronunciate e foglie arrotolate in basso alla fine, fiori su peduncoli più lunghi. Beh, se sbaglio, ho Apolonija dietro che mi correggerà. Poi la sconosciuta gialla, foto 4. Uff!eek qualcosa di simile per un pelo l'ho trovata quest'anno a Kamniško sedlo, vi ho chiesto, ma non fotografata da tutti angoli e quindi difficile da determinare. Otiv, nella tua mi sono approfondita, direi radičevka (foglie) e precisamente ho deciso per gorski otavčič o jajčar (Leontodon montanus). E poi foto n.1. Queste bianche sono simili come uovo a uovo, da črvinka, peščenka, popkores... Direi resasta peščenka, fiore su stelo con foglie, si vede bene da qualche parte e se la confrontiamo con questa, http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=arenaria+ciliata, allora è quella giusta. Almeno a me sembra. E ultima n.8. sì, la conosco dalle foglie, credo di averla vista quest'anno sotto Snežnik nel bosco, non ricordo il nome, ma Apolonija ha detto che è medicinale e fa bene per cose da uomini zmedenvelik nasmeh. Bene, ora passo il testimone a voi per correzioni. salutinasmehnasmeh Aggiungo dopo: parlavo di drobnocvetni vrbovec. È quello, Apolonija?
mi piace
Apolonija18. 08. 2016 20:58:56
Zlatica, siedi, cinquevelik nasmeh
Io non deciderei diversamente. Beh, se sbagliamo entrambe, allora....Che si faccia avanti qualcun altro.

Ora segue l'inno di lode: ( Mi piace questa espressione kati1909. Non so bene se intendeva che lodiamo troppo i fiorellini o noi stesse o entrambevelik nasmeh) Zlatica, mi piace molto il tuo buon ragionamento. Si vede che ti sei immersa.
PS: Vrbovec è giusto.
mi piace
zlatica19. 08. 2016 07:37:00
Grazie, mia maestra!nasmeh
mi piace
otiv19. 08. 2016 08:39:59
Zlatica, grazie per tutto. nasmeh
Spero di poter ricambiare il tuo sforzo investito un giorno.
Saluti
Dente di leone Vrh Tosca1
Campanula ventricosa2
Stella alpina3
Zvončica trebusasta4
Satureia di montagna5
(+1)mi piace
zlatica19. 08. 2016 09:09:12
Non preoccuparti, Otiv, lo fai, ogni volta che posti i tuoi fiorellini ci fai felici. E anche gli enigmi sono un piacere. Così allarghiamo gli orizzonti, non imprigionati solo nel noto.nasmeh
(+2)mi piace
otiv19. 08. 2016 10:30:56
E sia gioia,
fiori già fioriscono. nasmeh
Erica autunnale1
Erica autunnale2
Frutti del sorbo3
Semi di una delle hieracie4
Foglia dell'helleboro puzzolente5
mi piace
zlatica19. 08. 2016 12:12:38
Sì, Otiv, sorprendi di nuovo, dove hai trovato questo fiorellino in 1 e 2? Sai quale è? Non lo conosco mrk pogledzmeden
La foglia è unica!
mi piace
otiv19. 08. 2016 12:26:00
Zlatica, ora hai sicuramente un segno di spunta da Apolonija. velik nasmeh Cosa fiorisce in autunno sui pendii del bosco? velik nasmehmežikanje
mi piace
kati190919. 08. 2016 12:39:36
Apolonija; sono proprio contenta delle tue correzioni.
La mia opinione non deve essere vincolante; anche a me piacciono le foto di Otiv.
Saluti fioriti!
mi piace
kati190919. 08. 2016 12:53:23
Come cambio le didascalie sotto le immagini? Grazie!!
mi piace
Tadej19. 08. 2016 14:58:17
A destra della pubblicazione dove sono caricate le immagini c'è un pulsante verde "Immagini". Lo clicchi e si apre una nuova finestra dove puoi modificare le descrizioni delle immagini.
mi piace
Pagina:123...215216217218219...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie