Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
zlatica4. 09. 2016 16:31:13
Senza rancore a tutti, se sbaglio, ma direi che sull'ultima foto 1 è gentiana, sulla foto 2 e le precedenti due no.mrk pogled
mi piace
Apolonija4. 09. 2016 16:44:31
Anche a me sembra lo stesso di Zlatica. Ogni fiore di Douglasia dovrebbe avere una fogliolina di supporto, ma non le vedo nella seconda foto, dove si può distinguere. Mi sembra di più la nontisola alpina, come anche le due sopra. Vero è che giudico solo dalle foto e descrizioni, il che non significa che ho ragione. Brane, tu che dici?nasmeh

Otiv, ti ricordi dove hai fotografato l'anno scorso la genciana gialla? Dove su Grmada?nasmeh
mi piace
otiv4. 09. 2016 17:41:52
Zlatica, il mio parere era solo per le prime due foto. nasmeh

Sì Apolonija, sulla Grmada di Polhov Grad e precisamente un po' sotto la cima presso la panchina sul lato sinistro.
mi piace
Apolonija4. 09. 2016 19:08:11
La tua memoria funziona benissimo, grazie. Ha senso anche che intendevi solo la prima fotonasmeh
mi piace
francimedved5. 09. 2016 10:55:22
Non è un fiorellino di montagna ma è bello.
S. Ambrogio1
(+1)mi piace
Apolonija5. 09. 2016 11:52:02
Franci, è davvero bello. Ma Lucifer si è avvicinato così tanto alla chiesetta, oh. Se vedo bene, la pianta è Crocosmia (Montbretia) 'Lucifer' - montbretia. Salutivelik nasmeh
mi piace
zlatica5. 09. 2016 13:41:59
Oh, Franci, finalmente abbiamo ricevuto una parola da te. Mi fa piacere. velik nasmeh Apolonija, tu conosci talmente tanti fiori che nemmeno Lucifer ti è sfuggito. nasmeh
(+1)mi piace
otiv5. 09. 2016 15:53:46
Nei boschi ora è tutto pieno di ciclamini...ce ne sono però anche altre rozzine. velik nasmeh
Ciclamino1
Ciclamino2
Gentina di montagna3
Gentina di montagna4
Primula a foglie di salice5
Verga d'oro canadese6
Stella alpina7
Stella alpina8
Ciclamino9
Ciclamino10
Ciclamino11
Giglio bello12
Ciclamino13
Frutti... ma di chi??14
Cardo15
(+2)mi piace
zlatica5. 09. 2016 16:07:37
Ciao! Branko mi ha dato involontariamente uno stimolo con le sue foto della douglasia e della nontisola alpina per rivedere tutte le foto su questo tema nei miei archivi. Mi ricordo che per molti anni, andando in montagna, speravo di aver catturato magari una douglasia nell'obiettivo, ma più volte con l'aiuto di esperti questa speranza si è dissolta, poiché i due fiori sono molto simili a modo loro, finché non incontri davvero una douglasia. Allora le differenze diventano evidenti e è difficile ingannarsi ancora su cosa sia la nontisola e cosa la douglasia. Perciò ho deciso per tutti coloro che forse non hanno ancora incontrato viva questa unica rosa, di avvicinarvi queste particolarità e differenze attraverso le mie foto dell'anno scorso dal Mangart, sebbene so che ce ne sono molte anche in letteratura. Per me la cosa più importante per distinguere è che la douglasia ha nella sua cuscinetto una moltitudine di rosette, i cui foglie sono naturalmente ricoperti di pelucchi e per forma ricordano una sassifraga (le piace molto la sua compagnia, specialmente quella a grappoli), mentre la nontisola non ha rosette, le sue foglie sono in qualche misura pelose, sebbene quei pelucchi non siano lucidi come nella douglasia.
Riguardo all'altitudine dove le trovi, dalla mia esperienza posso dire che sul Mangart erano tra 2400m - 2500m sia l'una che l'altra, la nontisola alpina l'ho trovata sotto la cima del Triglav a 2600m sul sentiero da Planika. Ed ora alle fotografie... nasmehmežikanje
Non ti scordar di me montana, trovata sotto la vetta del Triglav a ca. 2600 m1
erba falco del Triglav2
erba falco del Triglav3
erba falco del Triglav4
veronica strisciante con non ti scordar di me montane5
non ti scordar di me montana6
erba falco del Triglav con androsace a grappolo7
erba falco del Triglav8
erba falco del Triglav e androsace a grappolo9
Liquene con erba falco del Triglav10
non ti scordar di me montana11
non ti scordar di me montana12
erba falco del Triglav in compagnia di androsace opposta13
erba falco del Triglav nel cuore dell'androspace opposto14
(+2)mi piace
Apolonija5. 09. 2016 19:17:22
zlatica, grazie. Penso che la tua descrizione di entrambe le piante aiuterà molti a riconoscerle meglio. A me già. Ti sei data molto da fare, prima trovandole e fotografandole, e ora cercandole nell'archivio per noi.nasmeh

Otiv, i tuoi frutti sconosciuti appartengono alla bryonia dai frutti rossi. È una rampicante/volubile che appartiene alla famiglia delle cucurbitacee.
Al 6 ti è scappata una svista.nasmeh
mi piace
miri5. 09. 2016 19:56:34
Come si chiama questa?
1
(+2)mi piace
Apolonija5. 09. 2016 20:09:42
miri, la tua campanula ha foglie rotonde, quindi è.....? Lo saprai.velik nasmeh
mi piace
miri5. 09. 2016 20:19:04
No, non lo so. Mi è simpatica. Ma dove le hai trovato il suo posto per vivere?
mi piace
Apolonija5. 09. 2016 20:25:39
Hai ragione. È davvero carina e così modesta. Penso che abbia preso il nome dalla forma delle foglie- campanula a foglie rotonde (Campanula rotundifolia).
mi piace
miri5. 09. 2016 20:46:13
Grazie, proverò a ricordarla anche se quasi non ci credo.
(+1)mi piace
zlatica5. 09. 2016 21:45:22
miri, devo chiederti dove l'hai fotografata? Incredibile davvero dove abita! Una vera regina...mežikanje
mi piace
miri6. 09. 2016 06:47:00
A Kotliči.
mi piace
otiv6. 09. 2016 10:04:08
Apolonija, grazie. velik nasmehmežikanje
mi piace
velkavrh6. 09. 2016 14:10:44
Riguardo alla stella alpina del Triglav le tue osservazioni sono corrette. Stelle alpine solo nella prima foto -nelle altre no. Quindi quest'anno non l'ho trovata affatto.
(+1)mi piace
ločanka6. 09. 2016 15:41:06
Ammiro che siate così appassionati e precisi anche nella corretta denominazione delle fiorelline, che non vale solo per i nomi delle cimenasmeh
Così tutti impariamo, conosciamo fiorellini che sono compagne fisse in montagna
Vale di nuovo che non conta solo la cima, ma sempre più il sentiero.
Tempi di marcia però sempre meno
(+2)mi piace
Pagina:123...220221222223224...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie