Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
piotr2. 05. 2017 20:43:31
Dal giro pomeridiano a H. Zagorje, dove è quasi
come in un paradiso di fiori.nasmeh
A causa della fretta qualche foto non è la più nitida, ma ringrazio per eventuali denominazioni.mežikanje
Seme d'uccello scarlatto-blu1
Cerinthe comune2
scabiose colombacea3
Fiteuma cespugliosa4
Cerinthe comune5
Euforbia cipressina6
Aconito di Jacquin7
papoevero8
Geranio sanguigno9
Glavinec10
Dispensa curativa11
Sigillo di Salomone multifloro12
Orchidea elmo a foglie lunghe13
erba sanguinaria bruno-rossastra14
Puzza-sanguisuga15
Orchidea16
Campanula17
campanula soldanella comune18
(+1)mi piace
zlatica3. 05. 2017 08:03:55
piotr, proviamo con la denominazione:
1. probabilmente škrlatnomodro ptičje seme 2. 5. pisani zebrat, 3., 9. gozdna krvomočnica, 4. probabilmente una delle grebenuš, 5. mleček, 7. jetičnik (penso che sia di Jacquin) 8. popon 10. glavinec 11. špajka, quale?, 12. mnogocvetni salomonov pečat, 13. dolgolistna naglavka-orhideja, 14. rjavordeča krvomočnica, 15. smrdljička-krvomočnica, peruniko, šmarnico e netresk li conosci sicuramente.
Se mi sono sbagliata da qualche parte, che qualcun altro corregga o aggiunga. saluti nasmeh
mi piace
piotr3. 05. 2017 09:35:53
Grazie per l'aggiunta sostanziale, zlatica.nasmeh
mi piace
velkavrh3. 05. 2017 10:13:45
Lasciatemi aggiungere il mio piccolo contributo:

n. 2 e 5 è navadna medenika o navadna medenka-Melittis melissophyllum

n. 3 e 9 è krvavordeča krvomočnica -Geranium sanguineum. Può essere acquistata anche coltivata. Anche portata dalla natura cresce bene.

n. 4 è čopasta grebenuša-Polygala vulgaris. Per quel che so, solo questa grebenuša è di colore rosso. Tutte le altre specie sono blu-verdastra, navadna e altre. Močvirsko non l'ho ancora vista.

n. 6 è cipresasti mleček o garjavi mleček-Euphorbia cyparissias.

n.11 è zdravilna špajka-Valeriana officinalis agg.-pianta medicinale nota.

n. 10-glavinec-non ne ho mai vista una così colorata.

n. 8-popon. Per i popon con fiori più grandi non sono ancora riuscito a determinare la specie. Conosco bene solo quello montano, che ha i fiori più piccoli e ce l'ho persino nel mio giardino roccioso-portato dalle montagne.

n. 16-perunika-dalla natura conosco quella illirica e bohinjska. Ne avevo entrambe a casa. Per ora non so se hanno sopravvissuto all'inverno.

n. 7-jetičnik-questo jetičnik non lo conosco. Ma so che veliki jetičnik e barreliev pajetičnik sono molto simili. Li ho già visti in natura.

n. 18-navadni netresk-Sempervivum tectorum.
mi piace
piotr3. 05. 2017 10:15:59
Velkavrh, grazie per l'integrazione professionale.nasmeh
mi piace
zlatica3. 05. 2017 15:30:44
Branko, certo, medenika, hai ragione, qualcosa non quadrava per me, e avevo fretta tornando a casa, da qui la superficialità con la krvomočnica. Il glavinec ha davvero un colore straordinario, il jetičnik direi che va bene, perché l'ho incontrato già sul Plešivica, quelli che hai menzionato hanno foglie completamente diverse, non divise. Allego il jetičnik di Jacquin:
http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=veronica+jacquinii.
Così Piotr, hai la lista completa, ora devi solo aggiungere i nomi alle foto velik nasmehnasmehvelik nasmeh
mi piace
Apolonija3. 05. 2017 18:07:54
Ciao! Sono stata assente per un po', ma vedo che state di nuovo diligentemente escursionando, fotografando, pubblicando, identificando e acquisendo conoscenze ed esperienze. Bravo.nasmehSono particolarmente felice di qualche nuovo o raro visitatore. Almeno penso che tu lo sia, zvonček e piotr tra loro. E tu, Brane, sei di nuovo attivo. Bene.

Zlatica, Brane, io non potrei decidere così facilmente per la specie di repnjaka. Ma potrei per jetičnik, che è, Zlatica, sicuramente di Jacquin. Questo ce l'ho in giardino.

piotr, però la tua lista non è ancora del tutto conclusanasmeh Confronta le foto delle tue due krvomočnic, ad entrambe hai attribuito lo stesso nome. Ti sembrano identiche? Fiori? No. La prima non è krvavordeča, ma è golobja krvomočnica.
http://galerija.foto-narava.com/displayimage.php?pos=-28211

Mi ha particolarmente entusiasmato il glavinec di colore scarlatto scuro. Potrebbe essere una varietà di gorski glavinec o un ibrido tra gorski e qualcun altro. Bello.

Brane, ancora una cosa. So che il latino è difficile. Čopasta grebenuša è Polygala comosa, navadna grebenuša è Polygala vulgaris. E entrambe possono avere tonalità rossastre, come anche altre. Interessante che anche žanjevec, come lo chiami tu, otiv, appartiene alle grebenuše. Quello di piotr ha davvero un "ciuffo"nasmeh
mi piace
piotr3. 05. 2017 18:12:32
Detto, fatto/corretto/.velik nasmeh
mi piace
zlatica3. 05. 2017 19:34:11
Apolonija, anche noi ti abbiamo tanto mancata, specialmente i tuoi tocchi professionali, senza i quali le cose non sarebbero del tutto a posto. velik nasmehvelik nasmehmežikanje
mi piace
velkavrh4. 05. 2017 08:03:03
Apolonija, grazie! Ho avuto davvero i nomi latini delle crestate confusi nei miei albumi. Le dicentra si distinguono per la fusione dei petali. In quella rosso fiorita sembra che siano cresciuti insieme, mentre quella colombaia ha fiori molto più piccoli. L'ho proprio trascurato. Quella colombaia non l'ho ancora vista quest'anno. Quella rosso fiorita fiorisce già sul pendio vicino, l'ho vista anche coltivata dalla vicina. Non ce l'ho.
mi piace
nacka.5. 05. 2017 11:13:30
Qualcuno è andato di recente sul ciglio del Carso? Fioriscono già peonie e iride?

Grazie per la risposta e cordiali saluti.
mi piace
Zvonček5. 05. 2017 12:07:12
Nacka, già fioriscono. Sabato sono andata da Zazid a Golič (parte orientale del ciglio del Carso) e sono incappata in queste bellezze. Lp
mi piace
nacka.5. 05. 2017 12:57:05
Grazie mille per la risposta. Sto pensando proprio a quei sentieri intorno a Golič e Kavčič. lp
mi piace
zlatica6. 05. 2017 20:12:01
Sul sentiero verso Preval sono stati trovati diversi fiori interessanti, l'avrikelj è rimasto solo su rocce inaccessibili. nasmehmežikanje
Viola biflora.1
probabilmente scalina di Giacobbe forestale2
falso mirto e genziana di Wulfen3
centaurea maggiore4
anemone trifoglio5
calendule, quali, non so..6
Pulsatilla primaverile7
Srobot di montagna8
Aglio di Clusio9
Trifoglio dalle foglie a forbici10
sigillo di Salomone verticillato continua a fiorire11
genziana alpina12
Millefoglie gialla13
e piuttosto raro pedicularis roseo; l'ho trovato per la prima volta14
pedicularis roseo (Pedicularis rosea)15
(+2)mi piace
otiv6. 05. 2017 20:35:58
Resto fedele alle margheritine...velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
darinka46. 05. 2017 21:56:23
Fiori sulla planina Kuhinja oggi.
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
velkavrh7. 05. 2017 10:59:28
otiv, certo sai che le tue margherite sono margherite a raggi.
mi piace
velkavrh7. 05. 2017 11:13:55
zlatica, la tua sconosciuta sarà coronilla vaginale dalle foglie a forbice-Coronilla vaginalis. Riconosciamo dalle foglie caratteristiche, che non sono affatto caratteristiche per le trifoglie.

La pedicularis rosea probabilmente la trovo, ma probabilmente la confondo con quella a capolino. Simile a quella di Kerner non dovrebbe crescere da noi. Simile è anche la pedicularis senza stelo, solo che ha quasi nessun stelo.
mi piace
Zvonček7. 05. 2017 17:50:29
Oldtimer 55, oggi sono andata su Grmada per trovare l'aconito di Blagay, ma ho trovato solo piantine giovani un po' sotto la cima, alla prima catena. Ti prego di dirmi dove l'hai trovato su Grmada. Le tue foto del 17.4. sono davvero belle. Sono andata anche su Jetrbenk, dove dovrebbe fiorire sul sellino proprio prima della cima, ma ho trovato solo piantine, di fiori nessuna tracciamrk pogled Non credo sia già sfiorito.
Grazie in anticipo per la risposta. Se qualcun altro sa, grazie anche a lui in anticipo.
mi piace
otiv7. 05. 2017 18:08:51
Zvonček, certo che l'aconito di Blagaj è già sfiorito. L'anno prossimo ci accordiamo. velik nasmehmežikanje
1
mi piace
Pagina:123...236237238239240...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie