|
| velkavrh28. 06. 2020 20:06:04 |
Zvončica, il tuo repuš è quello glavičasti. Il repuš di Sieber cresce in alto in montagna di solito nelle fessure rocciose. Quando alcuni anni fa inventariavo i fiori di montagna di Krvavec non l'ho trovato né sul grebone di Jež né sull'intero grebone Kalški con Kalška gora. È più diffuso nelle Alpi Calcaree Meridionali. Allego foto del repuš di Sieber. Per il repuš glavičasti è caratteristico avere due uncini sui petali. Quelli di Sieber non ce l'hanno. haridautovic, n.1-fiore giallo è globularia vellutata, n.2-rosso è silene rosso n.3-scleranto comune, n.5-silene bianco.
1
|
|
|
|
| bos28. 06. 2020 20:36:17 |
Oggi sul Porezen, per favore aiuto. Grazie in anticipo .
1
|
|
|
|
| velkavrh28. 06. 2020 22:35:18 |
bos,quella è il becco di gru puzzolente-Geranium robertianum. Zvončica del 27.06. hai sotto n. 6. -cardo nutante-Carduus nutans ssp. nutans. È presentato sotto Fiori.
|
|
|
|
| zvončica29. 06. 2020 07:48:00 |
Velkavrh, mille grazie per la risposta e la spiegazione. Il mio "androsace di Sieber" era sospetto anche per me e avrei dovuto mettere un punto interrogativo accanto. Col cardo l'ho fatto, poiché dubitavo fosse alpino e speravo che qualcuno correggesse il mio errore. Grazie ancora e tanti altri fiori sui tuoi sentieri!
|
|
|
|
| velkavrh29. 06. 2020 12:01:34 |
Zvončica grazie! Domani andiamo con un collega in Austria sul Zirbitkogel. Aspetto qualche nuovo fiore.
|
|
|
|
| ločanka29. 06. 2020 12:44:23 |
velkavrh, per favore anche a me spiegazione da Rosennock e Predigerstuhl
|
|
|
|
| velkavrh29. 06. 2020 15:05:56 |
Cara la mia ločanka quando ci vedremo. In generale per i nostri giri Vodnik le cose vanno male. Il problema sono i trasporti. I fiori austriaci non li conosco come i nostri, però alcuni sì. Molti uguali crescono anche da noi. Così spiegheremo le tue foto. n.1.-solo una foto più vicina del fiore mostrerebbe se è dorato o Cratzer's five-finger. Sicuramente non è multi-fiore o glaciale. n.2.-azalea alpina -Loiseleuria procumbens-non cresce da noi. Anche io l'ho trovata in Austria. n.3.-il più piccolo fior di primavera-Primula minima. Questo ha queste belle rosette fogliari. Si trova anche da noi. n. 4.-tali fiori ha la margherita scura-Leucanthemum adustum-non cresce da noi. Potrebbe essere margherita alpina -almeno così la chiama Milan Lovka (traduttore)-Leucanthemopsis alpina. Neppure questa cresce da noi. La mia opinione è che sia la scura. Deciderebbero le foglie, che mi sembrano giuste. Foglie ovali strette, su ogni lato 6-20 denti. n. 5.-gentianella amara o comune. Nel riconoscere la assaggio pure-cresce anche da noi. n.6.-pedicularis verticillato-è comune anche da noi. Comunque l'anno scorso in Romania ho trovato la margherita alpina. Sotto la foto.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka29. 06. 2020 18:18:32 |
velkavrh, grazie per il tuo sforzo. Mi sembrava che nella seconda foto non sia la milnica bassa. Interessante che neanche questa cresca da noi. Altrimenti, quando ci vediamo, ti offro una birra, visto che hai collaborato così più volte . Quando sarà mi interessa pure .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka30. 06. 2020 17:52:52 |
sì, l'azalea alpina occupa davvero grandi aree, ho trovato anche due foto con campanule. Probabilmente niente di speciale, o sì?
1
2
|
|
|
|
| velkavrh30. 06. 2020 18:34:58 |
ločanka, questa è campanula alpina, che ho da oggi al n. 18. Le mie sono colori più chiari. Non cresce da noi.
|
|
|
|
| ločanka30. 06. 2020 18:42:03 |
velkavrh grazie, è un po' più pelosa, vero?
|
|
|
|
| otiv30. 06. 2020 18:47:22 |
Branko, la campanula alpina cresce anche da noi, sul massiccio Smrekovec.
|
|
|
|
| dleskovec30. 06. 2020 21:06:25 |
Otiv; hai ragione ed è bello che conosci anche Smrekovec. Qualcos'altro cresce in queste erbe alte.
|
|
|
|
| otiv30. 06. 2020 21:14:49 |
@dleskovec, certo conosco Smrekovec, soprattutto i mirtilli ad agosto che ho raccolto.
1
|
|
|
|
| velkavrh1. 07. 2020 05:34:16 |
Io non ho ancora trovato la campanula alpina da noi. La letteratura dice che cresce solo nelle Alpi Orientali fino 2400m, soprattutto su suoli calcarei ed è rara. Davvero appare molto pelosa. Foglie e stelo bianco lanoso peloso. Corona fiorale ha corni pelosi. Non si confonde con altre specie di campanula. Si confonderebbe solo con campanula barbata. otiv sai quale primula hai fotografato? Penso sia la bella primula-Primula spectabilis. Simile a quella di Wulfen, ma fiore diverso. Petalo diverso. Non l'ho notato finora.
1
2
|
|
|
|
| zvončica1. 07. 2020 19:40:07 |
Branko, come ha già scritto Otiv, la campanula alpina cresce da noi, più precisamente, cresce solo sul Komna nel Smrekovsko pogorje. È molto minacciata. E oltre ai mirtilli  solo sul Komna da noi cresce anche il primulo ispido. Anche questo è raro e inserito nella Lista Rossa delle felci e fanerogame minacciate. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh1. 07. 2020 20:29:59 |
otiv ha fotografato il primulo ispido. Io non l'ho ancora visto.
|
|
|
|
| zlatica2. 07. 2020 15:28:10 |
Anche la primula più piccola (Primula minima) cresce su Smrekovec ossia Komna. Una foto di quest'anno della più piccola primula già sfiorita.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.