|
| malenka27. 09. 2020 12:05:22 |
Scrofularia vernale (Scrophularia vernalis)
|
|
|
|
| malenka27. 09. 2020 12:07:59 |
Trifoglio di Thali (Trifolium thalii)
|
|
|
|
| kati190927. 09. 2020 12:32:57 |
- malenka; come ho già scritto, anche ora ripeto: mi piace imparare dalle tue foto di fiori. Contemporaneamente mi sorgono dubbi sul mio nome "i miei fiorellini"; è "jacquiniano" o "il tuo primolo monoflore"? Fotografato a Okrešelj (Mrzli dol). Per favore aiuta "il mio dilemma"; grazie!
1
2
|
|
|
|
| malenka27. 09. 2020 12:49:33 |
Kati1909, nelle tue foto c'è l'androsace monoflora. ossia androsace monofiora. Come dice il nome, su ogni stelo solo un (talvolta 2) fiore. Nell'androsace di Jacquin sullo stelo in 'grappolo' 5-12 fiori. Saluti, malenka
|
|
|
|
| kati190927. 09. 2020 21:02:17 |
Grazie mille, "malenka"; correggerò l'errore nella "mia denominazione"!
|
|
|
|
| velkavrh28. 09. 2020 10:00:30 |
malenka ci presenta fiori di montagna uno dopo l'altro. Per lo più li ho già visti-tutti ovvio no e probabilmente mai. Stagione escursionistica si chiude piano -dopo i duemila è caduto già primo neve, niente di insolito e fioriscono ancora ultime rozzoline autunnali. Piove e sto al portatile rivisitando gite ultimi otto anni, quando ho iniziato a fotografare fiori di montagna più precisamente. In questo tempo ho già quinto apparecchio. Il migliore era Canon. Ora ho terzo Nikon, ma non soddisfatto. Interessante la sua luzola. Io ho fotografato luzola in gita anni fa nei Tauri alti.
1
2
|
|
|
|
| zvončica28. 09. 2020 11:16:13 |
Velkavrh, peloso corto sicuramente no , le foto di malenka di questa luzola invitano proprio ad andare sulla Zasavska Sveta gora e provare a trovarlo. Saluti
|
|
|
|
| malenka28. 09. 2020 15:04:51 |
Velkavrh, penso che il tuo netreskovec sabbioso (non posso esserne sicura perché nella foto non c'è scala), da noi è rarissimo. Hanno fiori simili (quello sabbioso un po' più piccolo). Quello sabbioso ha rosette fogliari più piccole - 1-3 cm di diametro (quello dai peli corti 3-7 cm), simile per le foglie caulinari, più strette di quelle della rosetta in quello sabbioso, stessa larghezza in quello dai peli corti. Quello sabbioso cresce solo su roccia silicea, non su calcare. kati1909, si usano entrambi i nomi, ločje e loček (il secondo è usato persino da Wraber nel suo libro 2X 100 piante alpine in Slovenia). Per questo non ho 'insistito' per cambiare il nome nella galleria qui.
|
|
|
|
| zlatica28. 09. 2020 15:46:10 |
malenka, visto che parliamo di loček o ločje, mi interessa qualcosa di simile che ho trovato lungo il sentiero per Debelo peč qualche anno fa, e non sono mai stata sicura di cos'era, anche se allora anka vončina mi scrisse che era il loček di Jacquin. Qualità delle foto scarsa, magari riesci comunque a capire se è loček unifloro o qualcos'altro. Allego anche una pianta simile più da periodo autunnale dal sentiero per Slemenova špica oltre il ghiaione, che mi ricorda pure il loček unifloro.  lp
|
|
|
|
| malenka28. 09. 2020 16:47:15 |
Sì, tutti i ločki uniflori  LP
|
|
|
|
| malenka28. 09. 2020 22:09:40 |
Fiordaliso maggiore (Centaurea scabiosa)
|
|
|
|
| malenka28. 09. 2020 22:13:56 |
Eryngio di campo (Eryngium campestre)
1
2
|
|
|
|
| malenka28. 09. 2020 22:15:50 |
Iperico maculato (Hypericum maculatum)
|
|
|
|
| malenka28. 09. 2020 22:21:00 |
Melampiro dei campi (Melampyrum arvense)
1
2
|
|
|
|
| malenka28. 09. 2020 22:24:06 |
Oxytropis campestris (Oxytropis campestris)
|
|
|
|
| malenka28. 09. 2020 22:37:52 |
Veccia a grandi fiori (Vicia grandiflora)
|
|
|
|
| malenka28. 09. 2020 22:43:33 |
Nardastro (Nardus stricta) Specie: Graminacee Famiglia: Graminacee
|
|
|
|
| malenka28. 09. 2020 22:47:59 |
Santoreggia nana (Satureja subspicata) Da noi prospera la sottospecie Satureja subspicata subsp. liburnica - santoreggia liburnica.
|
|
|
|
| zlatica29. 09. 2020 09:08:29 |
malenka, il poljski glavinec presentato sopra mi ha sorpreso e contemporaneamente ricordato che l'avevo quasi completamente dimenticato e quando negli ultimi anni ho avvistato in natura qualcosa di molto simile al Fritschev glavinec, che è l'altra sottospecie di C. scabiosa, non ho nemmeno pensato, e se non fosse F. glavinec. Così sono andata a guardare nel MFS, cosa dice sulle differenze tra i due; poljski glavinec: -le foglie sono brevi-pelose su entrambi i lati, appena lucide, lobi ovati a lanceolato-ovati, raramente interi -appendici delle brattee involucrali da 2,5-3mm, su ogni lato con 5-15 ciglia Fritschev glavinec: -foglie sulla pagina superiore glabre, lucide, lobi lanceolati o lineari-lanceolati, eccezionalmente interi -appendici delle brattee involucrali lunghe 1-2mm, su ogni lato con 6-10 ciglia malenka, c'è forse qualche altro segno distintivo tra i due, perché d'ora in poi li guarderò sempre più attentamente? Sulla tua prima foto si vede il lobo lanceolato sulla foglia superiore e anche ciglia abbastanza dense sulle brattee involucrali, che indicano un numero maggiore di ciglia. Sulla distribuzione dice che non è esattamente nota e che sembra che questo poljski sia più raro. Aggiungo una mia foto del poljski glavinec dal Giardino Botanico Juliana a Trenta, che ho trovato nell'archivio (l'etichetta era sotto il fiore) e una foto del Fritschev glavinec da Tamar.
1
2
|
|
|
|
| malenka29. 09. 2020 09:41:57 |
Zlatica, dalle foglie io stessa non sono riuscita a determinare la differenza essenziale, anche perché ci sono differenze all'interno della stessa specie. Esteticamente quelli poljski sono abbastanza diversi proprio a causa delle ciglia o appendici più lunghe, sporgenti, marrone chiaro sui calici - in Fritschev sono molto più corte e di colore scuro, in realtà nere. Anch'io vedo più spesso Fritschev, poljski raramente. Nel Materiale per l'Atlante della flora ci sono due immagini, quasi identiche: nella prima tutti poljski come gruppo di entrambe le sottospecie, nella seconda solo Fritschev. Per la sottospecie tipica forse non ci sono nemmeno abbastanza dati per trattarla separatamente. Se andrai nella valle superiore della Sava a guardare, troverai sicuramente altri poljski glavinci. Si vedono già lungo la strada. LP
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.