Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
malenka15. 10. 2020 16:25:52
Cinquefoglia eretta (Potentilla recta)
Cinquefoglie eretta (Potentilla recta), Bordo carsico, Slovenia.1
La cinquefoglie eretta (Potentilla recta) ha foglie seghettate lungo l'intero margine; Bordo carsico, Slovenia.2
Cinquefoglie eretta (Potentilla recta), Serbia.3
Cinquefoglie eretta (Potentilla recta), Serbia.4
(+1)mi piace
malenka15. 10. 2020 16:29:52
Olmo campestre (Ulmus minor)
Olmo campestre (Ulmus minor)1
Olmo campestre (Ulmus minor)2
Olmo campestre (Ulmus minor)3
Olmo campestre (Ulmus minor)4
Olmo campestre (Ulmus minor)5
(+1)mi piace
velkavrh16. 10. 2020 06:21:35
malenka ci sta introducendo anche agli arbusti e alle specie arboree. Più di un decennio fa mi sono segnato un'area ovvero superficie 80x80m in un boschetto vicino casa presso il fiume Kokra, l'ho delimitata con una cordicella e provato a determinare specie tra quel cespugliame e specie arboree. Sono andato da cespuglio a cespuglio e così anche da alberi più alti a un altro albero, raccolto foglie di alberi, incollato numeri sui tronchi, segnato sotto quale numero ho raccolto la foglia e a casa accertato dai manuali quale specie arborea fosse. Purtroppo solo per buona metà ho appurato quale specie arborea fosse. Con quelle ben note già determini la specie-ad esempio con quercia, carpino, faggio, abete-con vari cespugli la cosa si complica.

Recentemente i pensionati del villaggio sono stati a Rogaška e lì abbiamo visto al museo anche una sezione del museo con specie arboree (alberi) che crescono lì-esposti sono i tronchi-molto interessante.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
velkavrh16. 10. 2020 06:40:28
Malenka ci mostra diligentemente anche le ombrellifere. Sul sentiero botanico di Črne prsti si vede -ne sono contrassegnate diverse -parecchie ombrellifere. Nel determinare ne ho ancora difficoltà. Ne mostrerò alcune. Malenka controllerà la correttezza -grazie in anticipo!

Di ombrellifere ce ne sono molte. Non le ho guardate quando avevo in prestito la Piccola flora della Slovenia, quindi non so se da noi cresce il laserpitio di Haller, lucertola, becco alpino. Anche il finocchio di mare appartiene alle ombrellifere, che incontriamo al mare-anche da noi.
Vediamo entrambi i bedrenec - non sono etichettati - questo è il veliki bedrenec.1
Veliki bedrenec - determinata da malenka.2
Dlakavo trebelje - determinato da malenka.3
Fiori di questo trifoglio - determinati da Malenka.4
Gentiana rosea o bohinjense - così è scritto nel manuale del sentiero botanico di Črne prsti.5
Angelica silvestre comune. La trovo anche vicino al rifugio.6
Fiori del Melampyrum austriacum - determinati da Malenka.7
Stessa kobulnica - determinata da Malenka.8
Gentiana pollinii - anche chiamata gentiana delle ghiaie - detto da Malenka.9
Stesso dežen.10
Pedicularis ampla - probabilmente determinata da Malenka.11
Jelenovec a foglie larghe.12
Tali foglie ha lo širokolistni jelenovec.13
Arnica comune o a foglie di carota.14
Peucedanum oreoselinum comune.15
Non è l'alpina jelenka - ha detto Malenka. Sulla Črna prst vediamo entrambe diversamente - rocciosa e alpina Malenka.16
Kobul variegato.17
Progasti kobul fotografato sul sentiero per Kucelj.18
Questo dovrebbe essere il dežen montano - nelle valli ce n'è molto di comune.19
Grande kobulek pallido.20
Nanetto bavarese.21
Kobulček carniolico.22
Orchide profumata.23
Interi prati di kromač profumato ho visto anche sul giro lì sotto il Krn vicino alla planina Duplje.24
Veronica splendente - spero sia determinata correttamente - non c'è etichetta per questa kobulnica. La vedo anche intorno al Vodnikov dom.25
Timo. Ce l'ho persino a casa - cresce con successo sotto il rododendro.26
L'Hladnikia a foglie nervate cresce sul Čavnu. Presso questa roccetta c'era una targa di questo endemita.27
Malenka constata che non si vedono nemmeno le vere foglie. Forse qualcuno l'ha rubata.28
Velestica lucida - determinata da Malenka.29
Vegetazione rupestre - questa cresce sulla cima della Črna prst.30
31
campanula austriaca32
Možina alpina dalla Črna prst - dove crescono lì intorno me l'ha mostrato il nostro famoso botanico.33
Sono splendide.34
(+1)mi piace
malenka16. 10. 2020 09:16:34
Velkavrh, alcune foto sono tali che è semplicemente impossibile determinare l'ombrellifera, ti fai solo qualche nuovo capello grigio se provi.
Piccolo bedrenec non esiste, c'è quello comune che fiorisce bianco. Ma il grande bedrenec può anche essere a volte di crescita minore in altezza. La differenza essenziale si vede nelle foglie (che nella foto 2 non si vedono abbastanza dettagliate).
3 e 4 probabilmente sono il trepolo peloso. Quello di Villars fiorisce bianco.
Guarda guarda, i bohinjci si sono appropriati del gigante rosa?!? Per quanto ne so, questo gigante è austriaco ovvero la sua sottospecie gigante rosato (Heracleum austriacum subsp. siifolium), così dice Wraber; questa sottospecie è il nostro endemico che nelle Karavanke raggiunge anche l'Austria. Altrimenti nelle colline austriache cresce l'altra sottospecie tipica (subsp. austriacum).
7, 8: selivka comune non esiste, ce n'è solo quella carniolana, ma penso che in queste due foto sia in realtà obočnica austriaca.
9, 10: dežen di Polinij è sottospecie del comune, altro nome è dežen dei ghiaioni; cresce solo in alto in montagna sui ghiaioni.
11 secondo me non è jelenovec dalle foglie di siler, che non ha infiorescenze così grandi; probabilmente quello a foglie larghe, ma -come hai scritto, lo determiniamo dalle foglie che qui non si vedono. Guarda il mio sito web. Per quello a foglie larghe ti credo per la foto 13 - foglia.
16 non mi sembra affatto simile alla jelenka alpina, anche qui dovresti vedere le foglie. Non è usualmente così alta e ramificata, gli ombrellicini sono più distanziati.
Per la velestika lucida nella foto 25 non sono sicura, sembra ancora piuttosto sottosviluppata e i segmenti fogliari sono molto delicati e un po' troppo densi per lei. Se è piantata così, è meglio vedere la targa con l'iscrizione.
Come posso vedere nelle foto 27 e 28, la targa non aiuta se la pianta semplicemente non c'è. Nessuna Hladnikija qui, la conosco abbastanza bene.
Nella foto 29 hai il 100% velestika lucida - confronta con la foto 25...
(+2)mi piace
velkavrh16. 10. 2020 12:25:57
Purtroppo sembra che nel piccolo manuale (Flora di Črna prst e il suo sentiero botanico) degli autori Igor Draskobler e Polona Strgar alla pag. n. 27. ci sia una foto sbagliata del trepolo di Villars -è di colore rosa (didascalia -Chaerophyllum villarsii).Forse ne scopriresti ancora altre-altre foto non commenterei.Altrimenti è un ottimo manuale -lodi agli autori!

Per il dežen bohinjese o rosato la didascalia è -Heracleum austriacum subsp. siifolium (pag. 28.)
mi piace
malenka16. 10. 2020 14:02:52
Velkavrh, non è necessariamente un errore! Ti ho già detto che il colore dei fiori varia in molte piante e non è importante per la determinazione. Con il trepolo peloso e quello di Villars è già così che possono fiorire bianchi o rosa, ma il primo più spesso rosa e il secondo più spesso bianco.
Per il dežen ho visto il nome 'bohinjski' per la prima volta. Strano proprio perché ce n'è abbondanza di questo dežen nelle Karavanke.
(+1)mi piace
malenka16. 10. 2020 14:08:24
Aethionema comune (Aethionema saxatile)
Comune stonecress (Aethionema saxatile), Mljet, Croazia.1
Comune stonecress (Aethionema saxatile), Mljet, Croazia.2
Comune stonecress (Aethionema saxatile), Tamar, Slovenia.3
Comune stonecress (Aethionema saxatile), Macedonia.4
(+1)mi piace
malenka16. 10. 2020 14:12:44
Liparis di Loesel (Liparis loeselii)
Grezovka di Loesel (Liparis loeselii), Dolenjska, Slovenia.1
Grezovka di Loesel (Liparis loeselii), Dolenjska, Slovenia.2
Grezovka di Loesel (Liparis loeselii), Dolenjska, Slovenia.3
(+1)mi piace
malenka16. 10. 2020 14:14:26
Paederota blu (Paederota bonarota)
Paederota blu (Paederota bonarota), Dolomiti, Italia.1
Paederota blu (Paederota bonarota), Dolomiti, Italia.2
Paederota blu (Paederota bonarota), Dolomiti, Italia.3
Paederota blu (Paederota bonarota), Dolomiti, Italia.4
(+1)mi piace
malenka16. 10. 2020 14:16:13
Centinodia comune (Polygonum aviculare)
Centinodia comune (Polygonum aviculare)1
Centinodia comune (Polygonum aviculare)2
(+1)mi piace
malenka16. 10. 2020 14:17:32
Rinanto minore (Rhinanthus minor)
Rinanto minore (Rhinanthus minor)1
Rinanto minore (Rhinanthus minor)2
Rinanto minore (Rhinanthus minor)3
(+1)mi piace
malenka16. 10. 2020 14:18:52
Sagina prostrata (Sagina procumbens)
Sagina procumbens1
Sagina procumbens2
Sagina procumbens3
(+1)mi piace
malenka16. 10. 2020 14:21:31
Pitomec alpino (Sagina saginoides)

Tipo: Fiore
Famiglia: Caryophyllacee
Colore: bianco
Sagina alpina (Sagina saginoides), Kriška gora, Slovenia.1
Sagina alpina (Sagina saginoides), Kofce, Slovenia.2
Sagina alpina (Sagina saginoides), Kofce, Slovenia.3
(+1)mi piace
malenka16. 10. 2020 14:24:21
Erba canina (Solanum nigrum)

Tipo: Fiore
Famiglia: solanacee
Colore: bianco
Morella nera (Solanum nigrum)1
Morella nera (Solanum nigrum)2
Morella nera (Solanum nigrum)3
Morella nera (Solanum nigrum)4
Morella nera (Solanum nigrum)5
Morella nera (Solanum nigrum)6
(+1)mi piace
velkavrh18. 10. 2020 06:28:45
Per ravvivare questa grigiezza d'ottobre un po' di blu.
Scilla bifolia a due foglie - Scilla bifolia - abbastanza comune.1
Soldanelle alpine comuni - Soldanella alpina - fotografate sul Krvavec.2
Fior di Velebit - Croazia.3
Cicerbita alpina comune - Cicerbita alpina - sul sentiero botanico Črne prsti.4
Aquilegia - queste aquilegie mi confondono un po' - è l'aquilegia viola scuro - Aquilegia atrata - determinata da Malenka.5
Aquilegia di Bertolon - Aquilegia bertolonii - cresce tra il ghiaione su Umik Žrela - sentiero verso Češka koča su Spodnje Ravne.6
Iris di Bohinj da Komarče - Iris pallida subsp. cengialtii vochinensis - endemica - non so come è registrata nella Mala flora Slovenije.7
Bocca di drago pirenaica - Horminum pyrenaicum - fotografata nelle Basse montagne Bohinj.8
mi piace
zvončica18. 10. 2020 09:13:14
Velkavrh, bella scelta di fiorellini. Nella foto 8 c'è l'orlica di luglio (Aquilegia julia). Ne abbiamo già parlato, quindi non farà male se viene scritto di nuovonasmeh: fino al 2013, l'orlica di luglio in Slovenia era nota come orlica di Bertoloni, della quale ora si ritiene cresca solo nelle Alpi Apuane (SV Italia e JV Francia).
I botanici hanno inizialmente ritenuto la nostra orlica di luglio come quella di Bertoloni. Sulla base di esemplari erbariali da Škrbina nelle Alpi Bohinj, il botanico italiano Enio Nardi ha stabilito che differisce dalle piante di Italia e Francia e l'ha descritta come nuova specie, che così è "diventata" un nuovo endemismo sloveno. Cordiali saluti!
(+1)mi piace
malenka18. 10. 2020 10:18:19
Zvončica, probabilmente intendevi foto 6 (orlica).

Sulla foto 5 è sicuramente orlica nero-violetto.
Le orliche comuni sono rare in natura, più che altro se scappate dai giardini, sono infatti soprattutto da giardino (me lo ha detto uno dei botanici sloveni più importanti).
(+1)mi piace
velkavrh18. 10. 2020 11:34:02
E un po' di sole con il giallo degli scabiosi.
Senecione alpino - Senecio alpinus - non cresce da noi - ripreso in Austria nelle Hohe Tauern.1
Senecione abrotanifolio - Senecio abrotanifolius - abbastanza comune in alta montagna.2
Senecione cacaliester - Senecio cacaliester - fotografato sul Krvavec.3
Senecione rupestre - Senecio rupestris - fotografato sul Krvavec.4
Senecione di Divjak - Senecio doronicum - fotografato sulla Vremščica.5
Senecione di Fuchs - Senecio ovatus sin. fuchsii - ha steli rosso scuro - comune.6
Senecione carniole - Senecio incanus subsp. carniolus - sottospecie del senecione grigio - cresce qui (Vajnež) - questo fotografato in Austria - Hohe Tauern.7
Senecione grigio - Senecio incanus subsp. incanus - non cresce in Slovenia - fotografato in Austria - Hohe Tauern.8
Senecione tenuifolia - Senecio tenuifolia - non cresce qui - fotografato in Austria.9
mi piace
zvončica18. 10. 2020 18:44:35
Certo, malenka, mi sono sbagliata col numero.nasmeh

Velkavrh, bella scelta di genciane. Ciao
mi piace
Pagina:123...381382383384385...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie