|
| malenka15. 10. 2020 16:25:52 |
Cinquefoglia eretta (Potentilla recta)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka15. 10. 2020 16:29:52 |
Olmo campestre (Ulmus minor)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka16. 10. 2020 09:16:34 |
Velkavrh, alcune foto sono tali che è semplicemente impossibile determinare l'ombrellifera, ti fai solo qualche nuovo capello grigio se provi. Piccolo bedrenec non esiste, c'è quello comune che fiorisce bianco. Ma il grande bedrenec può anche essere a volte di crescita minore in altezza. La differenza essenziale si vede nelle foglie (che nella foto 2 non si vedono abbastanza dettagliate). 3 e 4 probabilmente sono il trepolo peloso. Quello di Villars fiorisce bianco. Guarda guarda, i bohinjci si sono appropriati del gigante rosa?!? Per quanto ne so, questo gigante è austriaco ovvero la sua sottospecie gigante rosato (Heracleum austriacum subsp. siifolium), così dice Wraber; questa sottospecie è il nostro endemico che nelle Karavanke raggiunge anche l'Austria. Altrimenti nelle colline austriache cresce l'altra sottospecie tipica (subsp. austriacum). 7, 8: selivka comune non esiste, ce n'è solo quella carniolana, ma penso che in queste due foto sia in realtà obočnica austriaca. 9, 10: dežen di Polinij è sottospecie del comune, altro nome è dežen dei ghiaioni; cresce solo in alto in montagna sui ghiaioni. 11 secondo me non è jelenovec dalle foglie di siler, che non ha infiorescenze così grandi; probabilmente quello a foglie larghe, ma -come hai scritto, lo determiniamo dalle foglie che qui non si vedono. Guarda il mio sito web. Per quello a foglie larghe ti credo per la foto 13 - foglia. 16 non mi sembra affatto simile alla jelenka alpina, anche qui dovresti vedere le foglie. Non è usualmente così alta e ramificata, gli ombrellicini sono più distanziati. Per la velestika lucida nella foto 25 non sono sicura, sembra ancora piuttosto sottosviluppata e i segmenti fogliari sono molto delicati e un po' troppo densi per lei. Se è piantata così, è meglio vedere la targa con l'iscrizione. Come posso vedere nelle foto 27 e 28, la targa non aiuta se la pianta semplicemente non c'è. Nessuna Hladnikija qui, la conosco abbastanza bene. Nella foto 29 hai il 100% velestika lucida - confronta con la foto 25...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh16. 10. 2020 12:25:57 |
Purtroppo sembra che nel piccolo manuale (Flora di Črna prst e il suo sentiero botanico) degli autori Igor Draskobler e Polona Strgar alla pag. n. 27. ci sia una foto sbagliata del trepolo di Villars -è di colore rosa (didascalia -Chaerophyllum villarsii).Forse ne scopriresti ancora altre-altre foto non commenterei.Altrimenti è un ottimo manuale -lodi agli autori! Per il dežen bohinjese o rosato la didascalia è -Heracleum austriacum subsp. siifolium (pag. 28.)
|
|
|
|
| malenka16. 10. 2020 14:02:52 |
Velkavrh, non è necessariamente un errore! Ti ho già detto che il colore dei fiori varia in molte piante e non è importante per la determinazione. Con il trepolo peloso e quello di Villars è già così che possono fiorire bianchi o rosa, ma il primo più spesso rosa e il secondo più spesso bianco. Per il dežen ho visto il nome 'bohinjski' per la prima volta. Strano proprio perché ce n'è abbondanza di questo dežen nelle Karavanke.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka16. 10. 2020 14:08:24 |
Aethionema comune (Aethionema saxatile)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka16. 10. 2020 14:12:44 |
Liparis di Loesel (Liparis loeselii)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka16. 10. 2020 14:14:26 |
Paederota blu (Paederota bonarota)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka16. 10. 2020 14:16:13 |
Centinodia comune (Polygonum aviculare)
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka16. 10. 2020 14:17:32 |
Rinanto minore (Rhinanthus minor)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka16. 10. 2020 14:18:52 |
Sagina prostrata (Sagina procumbens)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka16. 10. 2020 14:21:31 |
Pitomec alpino (Sagina saginoides) Tipo: Fiore Famiglia: Caryophyllacee Colore: bianco
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka16. 10. 2020 14:24:21 |
Erba canina (Solanum nigrum) Tipo: Fiore Famiglia: solanacee Colore: bianco
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh18. 10. 2020 06:28:45 |
Per ravvivare questa grigiezza d'ottobre un po' di blu.
|
|
|
|
| zvončica18. 10. 2020 09:13:14 |
Velkavrh, bella scelta di fiorellini. Nella foto 8 c'è l'orlica di luglio (Aquilegia julia). Ne abbiamo già parlato, quindi non farà male se viene scritto di nuovo : fino al 2013, l'orlica di luglio in Slovenia era nota come orlica di Bertoloni, della quale ora si ritiene cresca solo nelle Alpi Apuane (SV Italia e JV Francia). I botanici hanno inizialmente ritenuto la nostra orlica di luglio come quella di Bertoloni. Sulla base di esemplari erbariali da Škrbina nelle Alpi Bohinj, il botanico italiano Enio Nardi ha stabilito che differisce dalle piante di Italia e Francia e l'ha descritta come nuova specie, che così è "diventata" un nuovo endemismo sloveno. Cordiali saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka18. 10. 2020 10:18:19 |
Zvončica, probabilmente intendevi foto 6 (orlica). Sulla foto 5 è sicuramente orlica nero-violetto. Le orliche comuni sono rare in natura, più che altro se scappate dai giardini, sono infatti soprattutto da giardino (me lo ha detto uno dei botanici sloveni più importanti).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh18. 10. 2020 11:34:02 |
E un po' di sole con il giallo degli scabiosi.
|
|
|
|
| zvončica18. 10. 2020 18:44:35 |
Certo, malenka, mi sono sbagliata col numero. Velkavrh, bella scelta di genciane. Ciao
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.