|
| malenka29. 10. 2020 18:56:52 |
Trinia glauca Tipo: Fiore Famiglia: ombrellifere Colore: bianco, giallo
|
|
|
|
| Apolonija29. 10. 2020 20:29:05 |
Malenka, come conosco zvončica, sicuramente non ha inteso così come si può capire anche la sua frase. Forse ha omesso "ancora", o pensava a qualche sconosciuta davvero speciale che solo tu puoi risolvere. Chi non ti sarebbe grato per tutto il tempo e ricchezza che doni qui. Lei te lo scriverà probabilmente da sola. Cordiali saluti
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| kati190929. 10. 2020 21:06:57 |
Apolonija, grazie per aver difeso la mia "ignoranza e pigrizia"; sono su questo forum da un bel po' con "voi" e grazie a Voi (tu, Zlatica, Otiv e altri..) ho imparato tanto e amato ancor di più i fiori di montagna. Perciò ignorerò piuttosto le "parole educative della nuova insegnante", tipiche per persone convinte del loro sapere senza empatia. Rispetto le persone che dal loro stretto sguardo riescono ad aprire la finestra ampiamente. Godiamoci i bei fiori!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| malenka30. 10. 2020 09:58:16 |
Cito: «Perciò ignorerò piuttosto le "parole educative della nuova insegnante", tipiche per persone convinte del loro sapere senza empatia. Rispetto le persone che dal loro stretto sguardo riescono ad aprire la finestra ampiamente.» Oh, santa semplicità! Come abilmente mi hanno smascherato e predicatomi! Contemporaneamente rivelando le loro aspettative: invece del nome della pianta di cui hanno messo la foto sul forum, preferirebbero che compatissi con loro, nello stile: «Cara, mi dispiace moltissimo che la tua rosetta rimanga un enigma eterno.» E sarebbero consolati. (In sottofondo si sente la canzone «We don't need no education...» - la conoscete tutti, vero?) In breve: dopo qualche commento nessuno può giudicare perché sono a volte troppo diretta, forse anche un po' rude. E nessuno sa quanta merda mi è caduta in testa durante i buoni 6 decenni, così che pochi anni fa sono arrivata al punto di dirmi: questo non lo devo sopportare. Il mio unico scopo e missione su questo sito in questo periodo era e è il miglioramento della galleria delle piante, per cui ho preso tanto tempo e raggiunto quell'obiettivo nel circa 90%. Quindi, i commenti successivi non mi interessano, restate nei fiori!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv30. 10. 2020 15:04:15 |
Sì, il virus non ci inasprisce già abbastanza la vita e qui inutilmente ci creiamo reciprocamente cattivo umore. I fiori sono gioia per tutti e che questa gioia si esprima anche su queste pagine.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| zvončica30. 10. 2020 20:46:53 |
Malenka, in realtà ho omesso per sbaglio "anche" nella mia frase. Cosa può provocare la mancanza di una parola, che cambia parecchio il contenuto della frase. E quanta inutile cattiva volontà. Mi scuso, malenka. Apolonija, grazie per le parole gentili. Otiv, vero, i fiori sono grande gioia per tutti noi e che resti così. Nonostante i tempi duri godiamoci i meravigliosi colori autunnali, in giardino, parco o bosco. LP
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija31. 10. 2020 08:53:13 |
otiv, hai proprio ragione. Davvero a volte del tutto inutilmente inaspriamo la vita. Mi dispiace sempre quando qualcuno è ferito. Spesso vediamo solo noi stessi, la nostra offesa, i nostri problemi, traiamo conclusioni troppo rapide, reagiamo troppo presto...Allora è bene fermarsi un attimo, guardare intorno e scorgere altre persone che non ci siamo dati pena di capire, che hanno ognuna la loro storia di vita e problemi... Perciò è bene essere tolleranti l'uno con l'altro e permetterci la nostra diversità. Smetto, perché qui non c'è posto per "filosofare", ma per la nostra bella natura.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| TamaraTP31. 10. 2020 09:42:11 |
Malenka, grazie mille. Sei un vero tesoro di conoscenza che condividi senza egoismo in questa rubrica e mi sarà molto utile per determinare i fiori che annoto sui miei sentieri. Super! Tamara
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh1. 11. 2020 08:52:35 |
Buongiorno! Ieri ho già esaminato attentamente le presentazioni di malenka delle rožice dal 25.10.2020 al 29.10.2020, quando ha presentato la sinjezelena trinija. Vedo questa kobulnica (almeno penso che appartenga alle kobulnice) quando visito la zia a Divača - ma non l'ho fotografata. Commenterò un po' le rožice presentate. Triglavski svišč quasi non possiamo confondere - è bellissima - ha quelle rosette fogliari. Prerasli mošnjak lo abbiamo come erbaccia nei giardini. Vedo i navadni e gozdni črnilec nel bosco vicino a casa mia. Kamnokreči sono proprio il mio amore. Izbrazdani kamnokreči da noi ce ne sono solo tre e malenka ne ha presentati due stavolta - muškatnega e črnoškrlatnega - quest'ultimo è endemico del gruppo Krn e l'ho trovato proprio qui tre anni fa. In letteratura ho letto che Hallerjev jelenovec cresce nelle Alpi Centrali e verso est fino al Tirolo. L'ho visto in Austria - ma non l'ho fotografato. Non conosco Praproti. Penso di aver visto la viola a sperone lungo in Romania, le nostre tranne quella profumata non le distinguo. Mi sono dedicato alle zlaticam un anno fa circa. La ledniška non cresce da noi - l'ho trovata in escursione sull'Ankogel - Alti Tauri - Austria. La Srhkodlakavo non la conosco - sembra cresca più in alto almeno dalle foto. Simile nella crescita è la gomoljasti, che cresce nel mio prato. L'opojno l'ho trovata un anno fa circa in escursione in Croazia sul Snježnik, Guslica. Ozkolistni zebrat è bellissima. Gorski ovčin non lo conosco. Di petoprstnikov ne conosco parecchi. Velecvetnega l'ho visto sul Kraški rob - non l'ho fotografato. Lo snežni è bellissima - la Spagna è lontana. Anche il ledeniški non cresce da noi - Potentilla frigida - malenka non l'ha menzionata - entrambi mi ricordano l'inverno. Alcuni jetičnike li conosco. Lo skalnega lo vedo sempre sulla Planina Dedno polje. Il Timijev lo conosco. La navadna tavženroža ultimamente la trovo più raramente. Il panonski osta cresce molto su quel pendio vicino a casa mia. Le mačje tačke le cerco invano sulla Črna prst. Nella guida Botanične poti è indicato dove crescono. La malo voščico la trovo a Begunje. Il moškatni slezenovec di malenka probabilmente non cresce da noi. La jesenovko l'ho trovata in Austria. Bellissima è la ledeniški pelin - l'ho vista in escursioni sulle Dolomiti in Italia. Il klasnati pelin cresce da noi sul Mangart. L'ho trovato sia in Austria che in Romania. Il rumeni naprstec non so se cresce da noi. So che è più basso del velecvetni che si vede da noi. Bellissima è la waldsteinov osat. La cerco invano sulla Velika planina - dovrebbe crescere lì. Con i galvinci non sono esperto. Quello kranski me l'ha determinato malenka di recente. Il navadni bodak cresce anche da noi. Il resasti sviščevec è uno degli ultimi fiori di montagna dell'estate tarda e tutto l'autunno. Lo troviamo sempre più in basso degli altri sviščevci. Non possiamo confonderlo con gli altri perché è l'unico azzurro.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| črow5. 11. 2020 11:51:58 |
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zvončica6. 11. 2020 09:39:45 |
Črow, tavžentroža a novembre? La natura ci sorprende sempre di nuovo. Quanto siamo felici a novembre per ogni fiore! LP
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka6. 11. 2020 17:04:36 |
Velkavrh, alcune osservazioni sulle tue pubblicazioni: 1. riguardo ai commenti relativi alle mie pubblicazioni: prerasli mošnjak non è affatto erbaccia da giardino, è una pianta piuttosto rara, sebbene cresca sparsa quasi in tutta la Slovenia. Dolgoostrožna vijolica cresce solo in alto nelle Alpi (da noi c'è un'altra sottospecie - zoisova), altre sottospecie anche sulle montagne balcaniche (anch'essa zoisova), ma non in Romania. Moškatni slezenovec cresce da noi, ma secondo le mie osservazioni è piuttosto raro. 2. Bodaki: foto 4 non è kimasti ma alpski; nella foto 5 ha foglie dell'involucro molto più larghe, potrebbe essere kimasti. Foto 7 kodrasti bodak - non lo conosco, ma questa nella foto mi sembra sospetta, non simile a quelle che google mostra con quel nome. Nelle foto 10-13 probabilmente raznolistni osat. 3. Osati: nella foto 6 non è brezstebelni osat ma qualche bodak. Nella foto 7 non è potočni osat ma močvirski osat.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| malenka6. 11. 2020 17:08:03 |
darinka4, ci hai mostrato la medicinale zlato rozgo e lasasti beluš. Lp, malenka
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh8. 11. 2020 06:58:54 |
Malenka hai ragione, prerasli mošnjak l'ho confuso apparentemente con un'altra erbaccia. In letteratura ho letto che kodrasti bodak cresce in pianura ed è simile al navadni. Questo bodak dalla Črna prst è probabilmente repinčasti. Questo bodak è stato fotografato proprio a quella pozza in cima alla Črna prst. In Romania ho visto quelle violette blu diverse volte - erano sicuramente belle.
|
|
|
|
| velkavrh8. 11. 2020 07:43:33 |
Ho guardato qual è la situazione con i miei dimniki. Con queste gialline sono un po' povero. Secondo la Piccola flora slovena dovrebbero essercene 26 in Slovenia. Il mio raccolto è piuttosto modesto. Ne crescono di più nelle pianure, ma non le conosco. In qualche modo non trovo quello del Triglav.
|
|
|
|
| malenka10. 11. 2020 11:37:51 |
Preobjeda con codina (Aconitum napellus)
|
|
|
|
| malenka10. 11. 2020 11:43:45 |
Repnjak di Scopoli (Arabis scopoliana) È una specie molto rara che cresce da noi solo in pochi siti, come ad es. Nanos e Snežnik. È bassa (5-10 cm), ha piccole foglie con peli semplici, setolosi e fiori di 10 mm.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.