|
| malenka20. 11. 2020 12:16:24 |
Poa alpina (Alpska latovka) Tipo: Erbe Famiglia: graminacee
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh21. 11. 2020 08:24:45 |
Vorrei commentare un po' le presentazioni floreali di malenka. L'alpino gornik è meraviglioso in autunno quando i suoi cespuglietti si colorano di rosso. Purtroppo quest'anno non ho avuto quell'opportunità. Il bodičnik l'ho cercato un paio d'anni fa intorno a Stahovice ma non l'ho trovato. Da noi crescono due sottospecie di bodak a foglie spesse. Per quanto ne so differiscono per le foglie. Non conosco le differenze. Non conosco erbe e felci. Il fiore della veronica di torrente è qualcosa di speciale. Il nome dice già che ama habitat umido. Conosco la scabiosa a foglie lunghe - la troviamo più in alto della usuale ogerska e altre. Hoppe nel suo manuale menziona persino quella forestale - Knautia dipsacifolia. Non ho accesso alla Piccola flora slovena per vedere come sono le scabiosi da noi. La popkoresa a peli corti non la conosco bene. Ma conosco bene quella muschiosa. L'aconito a foglie strette è il nostro endemico delle Giulie. Malenka ci ha già istruito sulle aconiti. La pinguicola alpina localmente si chiama anche celinka. L'hanno usata per curare ferite. Sulla lojdija nel 2015 Apolonija ha detto molto. Ha menzionato che ce ne sono circa 20 specie. Molte crescono in Asia. Da noi cresce solo la lojdija comune. La lojdija è nominata nel manuale del Sentiero botanico di Črna Prst e anche sul forum Katričin giardino ornamentale. Cordiali saluti e state bene!
|
|
|
|
| Majdag22. 11. 2020 10:00:17 |
Strano fiorellino come una stella marina tra le erbe, foto: J. Medvešek.
1
2
|
|
|
|
| velkavrh22. 11. 2020 10:20:59 |
Majdag penso che sia un fungo - si chiama grande lovkar - Anthurus archeri. L'ho visto anche quest'anno come anche la simile rete comune - Clathrus ruber. Entrambi i funghi sono davvero insoliti e non commestibili. Tre decenni fa mi sono immerso nel mondo dei funghi ma dopo Chernobyl ho smesso di raccogliere funghi. Qualche ricordo della nostra ricchezza fungina è rimasto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag22. 11. 2020 10:53:20 |
velkavrh, malenka, grazie..
|
|
|
|
| malenka22. 11. 2020 12:08:54 |
Velkavrh, l'helleborina dioica è una pianta bassa che cresce su terreno paludoso. Non so quale specie sia nelle foto 1 e 2, perché le foglie inferiori non si vedono, dubito un po'. Nella foto 3 è già l'helleborina montana, nella foto 16 tripartita. Per quella collinare non so come l'hai determinata, non è del tutto facile; il fusto ha peluria densa (la tua no!) altrimenti cresce su pendii secchi. L'helleborina tuberosa, simile alla dioica, cresce su terreno carsico secco (in Primorska, anche su isole croate) e ha infiorescenza molto rotonda, in terra tuberi. Prativa, forestale e dalle foglie di sambuco non le conosco nemmeno io. Nelle helleborine la dioecia è comune, significa che alcune piante hanno solo fiori maschili con stami, altre solo piante femminili con pistilli, quindi sembrano diverse, quasi due specie diverse.
|
|
|
|
| velkavrh22. 11. 2020 12:54:11 |
La špajka dvodomna la vedo sempre quando vado al Kamniški vrh da Ambrož - lì crescono anche grandi campanule - kronce - ho controllato - ma non ho buona pianta intera. Hribsko ho fotografato anche sul Kamniški vrh. So che somiglia alla valeriana medicinale per le foglie. Queste due špajke hanno solo tali foglie.
|
|
|
|
| malenka23. 11. 2020 09:30:03 |
Potentilla di Braune (Potentilla brauneana) Specie: Fiore Famiglia: Rosacee Colore: giallo È una pianta alpina, alta solo fino a 5 cm. Ha piccoli fogliolini, lunghi 1-1,5 cm, sparsamente pelosi sul lato inferiore e sul margine, ternati. Il fusto raramente ha più di un fiore. Petali per lo più più lunghi dei sepali. Su prati alto-montani e in conche nevose fiorisce a metà estate, presto dopo lo scioglimento della neve. Presente dalle Pirenei alle Alpi Orientali e Caravanche.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka23. 11. 2020 09:36:03 |
Primula farinosa (Primula farinosa)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka23. 11. 2020 09:42:31 |
Primula primaverile (Primula veris agg.) Specie: Fiore Famiglia: Primulacee Colore: giallo Il gruppo delle primule primaverili ha tre sottospecie da noi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka23. 11. 2020 09:47:26 |
Dafne striata (Daphne striata)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka23. 11. 2020 09:56:09 |
Pulsatilla primaverile (Pulsatilla vernalis)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka23. 11. 2020 09:59:22 |
Ranuncolo ibrido (Ranunculus hybridus)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka23. 11. 2020 10:04:04 |
Rovo sassicolo (Rubus saxatilis)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka23. 11. 2020 10:09:26 |
Romice conglomerato (Rumex conglomeratus)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka23. 11. 2020 10:25:08 |
Salice dalle foglie smusse (Salix retusa) Tipo: Arbusti Famiglia: salicacee Colore: giallo Arbusto nano, strisciante con getti sparsi, nodosi ha foglie piccole (1-3 cm), ovate invertite o lobate, smusse in cima, glabre, verde scuro. Amenti maschili e femminili su piante diverse, 2-3 volte più lunghe che larghe. Diffusa sopra il limite forestale nei Pirenei, Giura, Alpi, Appennini, Prokletije.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka23. 11. 2020 10:45:09 |
Salice dalle foglie di timo (Salix serpyllifolia) Tipo: Arbusti Famiglia: salicacee Colore: giallo Arbusto nano, strisciante con getti densamente cespugliosi, a cuscinetto ha foglie minuscole (sotto 1 cm), ovate. Amenti maschili e femminili su piante diverse, arrotondate, con solo 2-8 fiori per amento. Diffusa su ghiaia umida e rocce nella fascia alpina principalmente in tutte le Alpi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka23. 11. 2020 10:51:28 |
Salvia officinalis (Salvia officinalis)
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: