|
| zvončica9. 09. 2021 10:59:42 |
Mirank, ma quello è alto. Lo svišč di Froelich lo troviamo raramente sopra i 2000 m. Velkavrh, la zvončica nella foto 7 sia pure la zvončica cespugliosa. Io non ho mai visto né sentito da nessuna parte che la chiamino zvončica dei ghiaioni. L'orlica è orlica giulia, non di Bertoloni. Hai trovato comunque un bel numero di fiorellini. Lp
|
|
|
|
| bos9. 09. 2021 11:34:09 |
Per favore aiuto, ieri al Spodnji Rokav. Grazie in anticipo
1
|
|
|
|
| velkavrh9. 09. 2021 17:44:55 |
L'orlica giulia cresce nelle Giulie ed è di recente confermata ovvero rinominata. Non cresce in KSA e Karavanke. Si dice che sia endemica slovena. Nella Piccola flora slovena sono elencate sei specie che crescono da noi. Ai punti di partenza vedremo spesso anche l'orlica più alta-orlica a molti fiori. Vedo spesso anche l'orlica comune e quella neroviolacea o montana. Quella di Bertoloni secondo la Piccola flora slovena dovrebbe crescere nella foresta di Trnovo, per quella di Einsele non ho segnato il sito. Dalla letteratura ho appurato che sotto Umik Žrela cresce l'orlica di Einsele. Ho letto articoli da Proteus -marzo 2013 -in cui tre autori spiegano che ora si chiama orlica di Bertoloni -orlica giulia ed è endemica delle Giulie.
|
|
|
|
| zvončica9. 09. 2021 18:39:09 |
Velkavrh, non hai capito bene la mia nota sull'orlica. Di buona volontà ho fatto notare che si tratta di orlica giulia. Solo in breve: l'orlica giulia è endemica slovena. Fino al 2013 l'orlica giulia in Slovenia era conosciuta come orlica di Bertoloni, ma ora si ritiene che quest'ultima cresca solo nelle Alpi Apuane (NO Italia e SE Francia). Le piante differiscono e così la nostra orlica è stata descritta come nuova specie ed è così "diventata" nuovo endemismo sloveno. Nell'articolo sulla rivista Proteus marzo 2013 è tra l'altro scritto che il nome orlica giulia è persino un po' fuorviante, perché la sua area di diffusione supera le Alpi Giulie. In realtà in sloveno la si potrebbe chiamare persino orlica slovena. L'orlica giulia si trova anche altrove nelle Alpi di Kamnik e nella parte NE del bosco di Trnovo. Raccomando l'articolo sull'orlica giulia a chiunque voglia sapere di più su questo carino fiorellino. Lp
|
|
|
|
| velkavrh10. 09. 2021 07:48:26 |
zvončica, quindi probabilmente non si sa esattamente se sotto Umik Žrela cresce dunque l'endemica slovena julijska orlica o orlica di Einsele. Questa orlica sotto Umik Žrela fiorisce in questo periodo e non prima. A giugno quando sono sceso dalla capanna Ceca qui giù non ho visto nemmeno foglie di orliche. Fioriscono sempre così tardi. Ma trovo sempre nelle Giulie quelle orliche giulie che fioriscono almeno un mese prima. Quest'anno le ho viste sul ghiaione sotto Štabci, quando fiorivano insieme con ropontike (valle dei laghi di Triglav). Sono davvero simili anche in altezza, foglie e grandezza dei fiori a quelle sotto Umik Žrela. Ma non ho foto così qualitative dei fiori per studiarli. Forse dovrebbe studiarlo qualche nostro vero botanico.
|
|
|
|
| velkavrh10. 09. 2021 15:33:34 |
Ho giocherellato un po' nel riconoscere i fiori di Ločanka delle Alpi Carniche. Anch'io ci sono andato più volte. Spero di non aver sbagliato troppo. 1.piccola anemone primaverile -cresce anche da noi 3.globularia minima -cresce anche da noi 6.e 8.-campanule panciute -non è 100%, perché quelle pancine possono ingannare-crescono da noi 7.-papavero giallo di montagna -probabilmente retico -non necessariamente -cresce da noi 9.-androsace sempreverde -cresce da noi 10.-androsace che trovo anch'io lì, so che appartiene a quelle striate -non cresce da noi 11.-cicerbita -difficile determinare quale, sicuramente non spatolata o a foglie strette. 12.-penso sia la silene alpino -l'ho vista anch'io -non cresce da noi 13.-potentilla -potrebbe essere aurea o di Crantz -le confondo -crescono da noi 15.-campanula barbata -cresce da noi 16.-armeria spinosa -cresce da noi . Complimenti a Ločanka per i fiori fotografati!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka10. 09. 2021 17:28:35 |
velkavrh, grazie per il tuo sforzo !
|
|
|
|
| velkavrh11. 09. 2021 05:52:46 |
ločanka spero che almeno la prossima stagione ci vediamo su qualche bel giro dove i fiori delizieranno. Questi due anni di corona ho camminato poco. Ho già piani botanici di ricerca per l'anno prossimo. L'anno prossimo andrò a cercare quelle murke sul crinale di Košuta - ne menzionano due nuove. E intorno a Stol ho ancora un debito, e Begunjščica. Ho perso molti bei fiori di montagna quest'anno - šopasti repušnik, edelweiss triglaviana etc. Ciao.
|
|
|
|
| darinka412. 09. 2021 09:32:51 |
Ieri da Bavšice a Mali Grintavec.
1
2
|
|
|
|
| velkavrh12. 09. 2021 13:57:55 |
Un po' risolvo fiori di montagna indeterminati di Tater. Per il fiore presentato sotto ho capito che è zampe di gatto. Non so quali però. Nel bollettino fiori di Črna prst ne sono elencate quattro - boschive, norvegesi, basse e di Hoppe. Su Črna prst non le ho ancora viste.
1
|
|
|
|
| zvončica14. 09. 2021 12:24:48 |
Che bella collezione, darinka4. Ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh16. 09. 2021 07:40:23 |
silvij -gentianella a foglie incrociate si è meravigliosamente fiorita-belle foto. Al n. 1. probabilmente primula alpina -non si vedono foglie. Fiore simile ha anche la piccola pulsatilla. Al n. 2 cicerbita a foglie strette, che cresce nelle Giulie ed è endemica. Per n. 8.e 9. non affermerei che sia orlica giulia, che cresce lì come endemica. N. 12.-possibili solo due -o montana o di Triumfetti. Determinazione esatta con esame delle setole della brattea. La montana ha nere, quella di Triumfetti marroni.
|
|
|
|
| zlatica16. 09. 2021 14:04:22 |
La discussione sulla pagina precedente la integrerei con ciò che ho imparato da "malenka", che la genziana di Einsele ha fiori leggermente più piccoli della genziana giuliana e ha speroni quasi diritti. nel prosieguo pubblico la genziana di Einsele che ho trovato un paio di giorni fa sul terreno nella valle di Vrat su terreno roccioso presso la Triglavska Bistrica.
|
|
|
|
| velkavrh16. 09. 2021 20:14:12 |
Invio due immagini di genziane da Umik Žrela. Qui gli speroni sembrano diversi rispetto alle immagini di zlatica. Le successive tre immagini di genziane le ho scattate sul melišče sotto Štapci (scattate fine luglio quest'anno) - lì crescono ropontike, quelle ultime fiorite le ho fotografate allora. Sembra che siano le stesse di zlatica.
|
|
|
|
| zvončica17. 09. 2021 21:32:48 |
Zlatica, non si possono immaginare fotografie più belle della genziana di Einsele e dei suoi speroni. Davvero bello!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.