|
| velkavrh15. 06. 2023 18:46:24 |
silvo1952 ecco così. Ma non prendere le mie determinazioni come oro colato, perché non sono botanico professionista solo conoscitore amatoriale soprattutto di fiori montani e anche carsici. Diciamo per il fiore giallo numero 8 non sono sicuro-penso che sia veronica. Per esso è caratteristico il fusto quadrangolare, se ricordo bene. Questi fiorellini crescono a grappoli-alti solo circa 10 cm. Determinare gli altri sarà un po' più facile e penso corretto. N. 1 e 4 - coda di Scheuchzer N. 2 - campanula a pannocchia N. 3 - fiordaliso di Triumfetti N. 5 - Trollius N. 6 - polygala N. 7 - geranio sanguigno N. 9 e 10 - gentilina comune N. 11 e 12 - potentilla eretta N. 13 - campanula a foglie di pesco
|
|
|
|
| jprim16. 06. 2023 21:08:59 |
@silvo Sarebbe bello e auspicabile, almeno dalla mia parte, se aggiungessi i nomi delle piante che velkavrh ti ha consigliato. Mi piace guardare questa sezione, ma senza nomi vedi solo la foto e non sai di cosa si tratta. LP!
|
|
|
|
| kati190916. 06. 2023 22:10:32 |
darinka; grazie per tutti i fiori di montagna che ci porti in "casa nostra" tramite belle foto. Felice che "sei da questa parte" e ti auguro bei e sicuri passi!!!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka416. 06. 2023 23:04:58 |
I fiori attirano proprio. Più belli nella rugiada mattutina. Per favore e grazie. 
|
|
|
|
| turbo18. 06. 2023 11:39:48 |
Alpi Grobniške. Dopo un esame più dettagliato dell'area dove ci siamo aggirati, devo scrivere una correzione. Si tratta di Gorski Kotar, parte settentrionale, e non Alpi Grobniške. Letteratura, web e mappe, loro probabilmente sanno già come e cosa. Potrebbe essere che la vecchia strada da Fiume a Zagabria sia il divisorio tra Grobniške e la parte settentrionale di Gorski Kotar 
|
|
|
|
| grizo21. 06. 2023 14:19:17 |
Ieri gioia sui Kriški podi.
|
|
|
|
| zvončica22. 06. 2023 17:28:14 |
Grizo, è stato davvero un piacere. In questa rubrica non vediamo spesso la sassifraga di Traunfellner, lojdija e rododendri alpini. Saluti
|
|
|
|
| grizo22. 06. 2023 20:57:08 |
Grazie zvončica. Loiseleuria e azalea probabilmente fioriscono per un tempo molto breve e sono oltretutto molto piccole, quindi difficili da vedere. Allego ancora qualcuna speciale. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| georgia25. 06. 2023 13:07:35 |
Allego foto di bellissimi scarpetta, su cui sono inciampata lo scorso weekend lungo un sentiero boscoso sotto Zelenica. Pare ce ne siano più stazioni su, ma non conosco le posizione. Pura fortuna incontrare questo meraviglioso fiore, seconda volta nella vita per me, prima per il marito.  Ieri a Jezersko un po' sotto il punto panoramico Na Prodih lungo il sentiero ho trovato una pianta sconosciuta per me con fiori bianchi, ce n'erano circa cinque esemplari, ognuno con un gambo, alto circa 20 cm. Qualcuno la conosce? 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| grizo25. 06. 2023 21:25:35 |
Georgia, è il wintergreen a foglie rotonde. Anche sul sentiero per Zelenica, verso la cima della serpentina, ce ne sono a bizzeffe. Qualche altra di oggi con Tosca.
|
|
|
|
| velkavrh27. 06. 2023 04:20:54 |
ločanka hai fotografato splendidamente i fiori del Vršič. Nominerò quelli senza didascalie. n. 3- marmotta primaverile n. 4- proprio il campanellino comune n. 7 e 9- obirski grobeljnik n. 10- stesso sassifraga pirenaica n. 12- stesso agostinella senza stelo n. 13- non sassifraga a grappoli-ha rosette fogliari completamente diverse -è sassifraga crostosa-Saxifraga crustata-molto comune Ma non ho proprio capito cos'è il fiore nella foto 6. Ho controllato tutti i fiori bianchi bassi di montagna e no- non arabetta alpina, non agostinella alpina, non physoplexis di Kerner, non physoplexis precoce.Ha foglie cuoriformi interessanti coperte di pelucchi e fiori bianchi a campana.
1
2
|
|
|
|
| ločanka27. 06. 2023 05:33:11 |
velkavrh grazie, ho corretto o integrato . Altrimenti devi proprio guardare questa pagina più spesso, così non lo rompiamo troppo. Sulla pagina precedente primozg ti chiede ancora i nomi. Grazie ancora!
|
|
|
|
| jprim27. 06. 2023 18:53:06 |
Ancora qualche mio fiorellino dal sentiero per Viševnik e dalle escursioni sulle Kopa. Per favore il nome corretto.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.