|
| velkavrh15. 06. 2023 18:46:24 |
silvo1952 ecco così. Ma non prendere le mie determinazioni come oro colato, perché non sono botanico professionista solo conoscitore amatoriale soprattutto di fiori montani e anche carsici. Diciamo per il fiore giallo numero 8 non sono sicuro-penso che sia veronica. Per esso è caratteristico il fusto quadrangolare, se ricordo bene. Questi fiorellini crescono a grappoli-alti solo circa 10 cm. Determinare gli altri sarà un po' più facile e penso corretto. N. 1 e 4 - coda di Scheuchzer N. 2 - campanula a pannocchia N. 3 - fiordaliso di Triumfetti N. 5 - Trollius N. 6 - polygala N. 7 - geranio sanguigno N. 9 e 10 - gentilina comune N. 11 e 12 - potentilla eretta N. 13 - campanula a foglie di pesco
|
|
|
|
| jprim16. 06. 2023 21:08:59 |
@silvo Sarebbe bello e auspicabile, almeno dalla mia parte, se aggiungessi i nomi delle piante che velkavrh ti ha consigliato. Mi piace guardare questa sezione, ma senza nomi vedi solo la foto e non sai di cosa si tratta. LP!
|
|
|
|
| kati190916. 06. 2023 22:10:32 |
darinka; grazie per tutti i fiori di montagna che ci porti in "casa nostra" tramite belle foto. Felice che "sei da questa parte" e ti auguro bei e sicuri passi!!!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka416. 06. 2023 23:04:58 |
I fiori attirano proprio. Più belli nella rugiada mattutina. Per favore e grazie. 
|
|
|
|
| turbo18. 06. 2023 11:39:48 |
Alpi Grobniške. Dopo un esame più dettagliato dell'area dove ci siamo aggirati, devo scrivere una correzione. Si tratta di Gorski Kotar, parte settentrionale, e non Alpi Grobniške. Letteratura, web e mappe, loro probabilmente sanno già come e cosa. Potrebbe essere che la vecchia strada da Fiume a Zagabria sia il divisorio tra Grobniške e la parte settentrionale di Gorski Kotar 
|
|
|
|
| grizo21. 06. 2023 14:19:17 |
Ieri gioia sui Kriški podi.
|
|
|
|
| zvončica22. 06. 2023 17:28:14 |