Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh13. 07. 2023 19:45:18
darinka4 probabilmente hai trovato la murka di Janez che è più chiara della rossa. C'è anche la murka di Widder che sotto è bianca come quella di Kamnik. Dovrebbe crescere nelle Giulie anche genziana igrofila. Ricorda la rossa e quella di Rhelikani che è notevolmente diversa - colore estremamente scuro e più comune nelle Giulie. Alcuni citano anche la bicolore - l'ho fotografata sul Veliki Špič. Quest'anno non le ho viste ancora. Sotto aggiungo mie scoperte dai Julijci.
Murka di Janez fotografata sul Veliki Špič.1
Murka di Widder dal Veliko polje sotto Vodnikov dom.2
Murka rossa dalla zona di Dolič.3
Murka di Rhelini.4
Si citano murke bicolori che sono bianche in basso, ma queste non sono Widder - fotografato su Veliki Špič.5
Spesso si trovano ibridi tra murka e orchidea - questo l'ho trovato nei dintorni della Dolina dei Laghi di Triglav.6
(+1)mi piace
darinka414. 07. 2023 06:52:46
Sì peccato che non l'ho fotografata. Prima volta che l'ho vista. Ma la riconoscerò se la vedo ancora. Ce n'erano diverse tra le genziane che conosco.
mi piace
darinka416. 07. 2023 21:17:31
Scelta di oggi da Zapodna a Jalovec. Le più belle crescevano sul crinale sotto la cima.
Papavero retio.1
2
Papavero giuliano.3
4
Rosa del Triglav.5
madronščica6
neboglasnica7
Pernice delle nevi.8
fiore accanto a fiore9
(+2)mi piace
mirank17. 07. 2023 11:44:49
Con le mani giuste, giusta macchina e senza vento sarebbero ancora più bellevelik nasmeh.....
cardo per iniziare1
un altro cardo di torrente2
intere piantagioni di rododendro peloso3
genziana probabilmente a foglie strette?4
a cinque petali5
6
Fleum alpino7
Cardo spinoso8
campanula alpina9
silene alpino, lo vedo più di rado10
arnica su un peduncolo molto corto - conseguenza dell'altitudine del sito11
non ti scordar di me alpina12
Papavero retico13
genziana14
alpska madronščica15
16
Geum reptans strisciante17
18
ranuncolo glaciale19
Piccola campanula alpina20
21
22
Geum reptans strisciante23
di nuovo una delle genziane24
ivanščica alpina25
pulsatilla macchiata26
edelweiss appiccicoso27
28
edelweiss appiccicoso29
Potentilla aurea30
ancora un meno per la scarsa qualità delle foto di tali bei fiorellini31
(+2)mi piace
zvončica17. 07. 2023 16:09:34
Dove sei andato a camminare, mirank, per trovare fiori che non crescono da noi?nasmeh Le mani sono giuste. Non ogni foto riesce. Lp
(+1)mi piace
jprim17. 07. 2023 18:01:46
@velkavrh
Vero esperto di genziane. Fino ad ora pensavo esistessero solo 2 specie. Bene, imparo ancora con aiuto altrui.
LP!
mi piace
mirank17. 07. 2023 21:18:17
sl 29-primula tyrolensismežikanje, ma che ci puoi fare se nonostante gambo piccolo oscillava tanto al ventonasmeh. Nome me l'ha detto una gentile italiana mentre la fotografavo.
Nemmeno questa è riuscita - una specie di aglio o cipolla1
(+1)mi piace
zvončica17. 07. 2023 21:49:26
mirank, nella foto 29 non è primula tyrolensis, ma primula glutinosa (Primula glutinosa), che da noi non cresce.
(+1)mi piace
mirank17. 07. 2023 22:22:59
per me entrambe sono sconosciute, certo non scattato da noinasmeh
(+1)mi piace
velkavrh18. 07. 2023 07:20:34
Caro mirank, mi piacerebbe tanto essere con te. Hai fotografato una bellissima palette di fiori di montagna. Niente di più troveremo qui. Per favore, sottotitola. Così tutti impariamo a riconoscerne qualcuno. Non prendere però la mia denominazione dei tuoi fiorellini per oro secco. Anche io non riconosco certi diciamo - bianchi - sileni (arenarie, stellaria, popkores?)

Così:

n. 1, 2 e 31., cardo senza stelo - grazie zvončica
n. 3 e 6. - ieracio peloso
n. 4. - appartiene alle Asteraceae, probabilmente erigeronte a foglie strette - ha detto dudodead - grazie
n. 7. - sileni alpini sfioriti
n. 8. - centauro spinoso
n. 9. - campanula alpina
n. 10. - non-ti-scordar-di-me alpino
n. 12. - non-ti-scordar-di-me montano
n. 13 e 16. - papavero retorico
14. - come ho detto non distinguo bene stellaria, arenarie e popkores - ma appartiene ai sileni
n. 15. - rododendro alpino
n. 17., 18. e 23. - veronica strisciante
n. 19. - ranuncolo glaciale
n. 22 e 29. - ranuncolo glaciale - non cresce qui
n. 24. - dal genere sileni - è stellaria - montana o rupestre
n. 25. - margherita alpina - Leucanthemopsis alpina - non cresce qui
n. 26. - edelweiss macchiato - non cresce qui
n. 26 e 29. - primula appiccicosa - Primula glutinosa - non cresce qui
n. 30. - cinquefoglie dorata
mi piace
dododead18. 07. 2023 07:38:58
N. 4 appartiene alle Asteraceae, sicuramente munec, probabilmente ozkolistni.
mi piace
mirank18. 07. 2023 13:06:12
Da Vrtojba sono poco più di due ore di macchina-170km, accesso asfaltato, ultimi 9km da stare attenti. Protetto dal bestiame al pascolo ma parcheggio non custodito al pascolo Silvella gratis, appartiene alla regione Venetomežikanje. E non ho ancora fotografato tutti i fiorellini, poiché ci siamo già riempiti gli occhi di edelweiss, genziane e anemoni
(+1)mi piace
zvončica18. 07. 2023 16:19:36
Mirank, nelle foto 1,2 e 31 non è cardo di torrente, ma cardo acaule.

Ora che ci hai detto che da Vrtojba al punto di partenza sono 170 km, tutti sappiamo dove ti sei aggirato.zmeden

E un consiglio benevolo, i nomi dei fiori vanno scritti correttamente:
zvončica non zvončnica
ivanjščica non ivanščica

Lp
(+1)mi piace
turbo18. 07. 2023 16:28:04
. . . .
Ora che ci hai detto che da Vrtojba al punto di partenza sono 170 km, tutti sappiamo dove ti sei aggirato. zmeden

Nella pagina vicina in altra sezione c'è tutto scritto velik nasmeh

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/ita/g_kinigat_-_monte_cavallino_2689_m/27/2174
mi piace
mirank18. 07. 2023 17:15:08
Solitamente pubblico i fiori nel mezzo della descrizione del giro, ma stavolta per l'abbondanza di fiori un po' eccezionemežikanje. Estese praterie delle Alpi Carniche sono in questo periodo un vero paradiso fiorito-simile alla nostra Črna prstnasmeh
(+1)mi piace
zvončica18. 07. 2023 18:08:18
Per fortuna turbo che segui anche la sezione Quale fiore è questo. Purtroppo ho mancato la descrizione del giro di mirank.
Mirank, ho guardato anche la tua descrizione del giro del 5.7.21. E sono sicura che non mi hai preso male i miei commenti.
(+2)mi piace
turbo18. 07. 2023 18:20:17
Con "mirank" e sua moglie ci siamo già incontrati in montagna e i post di quelli che conosciamo anche di vista, non solo per nickname, leggo ancora più volentieri nasmeh
(+4)mi piace
ločanka18. 07. 2023 18:44:05
turbo, è la verità. Anche a me leggere altre escursioni dopo incontri significa qualcosa di piùnasmeh
(+1)mi piace
mirank18. 07. 2023 20:33:57
Zvončica, hai parecchie osservazioni sui nomi e credo siano tutte giuste. Non ho nulla da rimproverare se sono stato goffomežikanje, perché pensavo che tutti guardiate le condizioni attuali e anche le altre colonne.
Comunque vorrei notare che è un vecchio post di due anni fa. Ci siamo tornati di domenicavelik nasmeh
mi piace
velkavrh20. 07. 2023 05:33:12
Ieri ho botanizzato l'area di Krvavec - Planina Jezerce, Kriška planina, Planina Korn e Planina Dolga njiva. Ho elencato un sacco di fiori di montagna. Il mio obiettivo principale era trovare la murka di Kamnik. Le ho trovate su Planina Dolga njiva. Non tutte le foto sono riuscite. Una decina non sono riuscito a fotografare soddisfacentemente. Ma è difficile questi giorni catturare giorni decenti senza temporali alto-montani.
In questo periodo fiorisce la maggior parte delle zvončice. È un bel habitat per la zvončica trbušasta.1
C'è molto rizoma rosato-rosso.2
Scabiose - si tratta di scabiose a foglie lunghe - Knautia longifolia3
Sulla Kriška planina trovo sempre la silene rupestre.4
Il dimek dorato ci saluta dal giallo al forte arancione.5
Ora è il tempo di fioritura della sleča pelosa. La vediamo ovunque.6
Pulsatilla alpina.7
Gli ušivci stanno già appassendo - questo è l'ušivec di luglio.8
Cardo appiccicoso.9
Giglio turco.10
Ušivec glavičasti.11
Già lasciando la planina Korn ho trovato il primo kamnokreč - sempreverde.12
C'erano diverse varietà di lakot - non le distinguo bene.13
Stella alpina - nell'area krvavšek ne trovo che questa - penso sia quella carinziana. Non distinguo bene le stelle alpine. Non riesco a determinare quale sia quella del Vremščica.14
Potentilla di Clusius.15
Penso che sia la campanula austriaca.16
Questa è già la seconda androsace che ho trovato - quella crostosa.17
Ho trovato l'unico dormiglione - marmotta primaverile.18
Già durante la discesa dalla cima di Korena verso il pascolo Dolga njiva ho avvistato l'unico stand di pulsatilla di Clusius.19
Erigeron marjeticasto.20
Crešnica alpina.21
Garofano - quello di Sternberg e di Montpellier mi confondono sempre. Questa è cresciuta sotto Vrh Korena - altitudine 1960m - garofano di Sternberg.22
Androsace pelosa - questa era l'ultima.23
Sul pascolo Dolga njiva ho notato un'estesa colonia di veronica di Kamnik. Qui pascolano solo cavalli stavolta.24
25
26
In zona ci sono sempre entrambe le orchidee - questa è quella comune. Si ibridano volentieri con le veroniche.27
Orchidea fragrante - odora.28
Linaria julica.29
Sempervivum a molte fiori.30
Preobjeda sul pascolo Korn - non altrove. Sarà quella pelosa - ma entrambe le sottospecie si ibridano volentieri. Anche turnska e pelosa si ibridano - confusione totale.31
Rman črnikasti.32
Preobjeda sul pascolo Korn - non altrove. Sarà quella pelosa - ma entrambe le sottospecie si ibridano volentieri. Anche turnska e pelosa si ibridano - confusione totale.33
Erba ferita - ce n'è molta - ora è tempo di raccoglierla per il tè.34
Caput nigrum.35
Gli ultimi fiori dell'anemone globosa.36
Cardo sicuramente - cardo comune.37
Sempervivum piccolo.38
Acetosella nel ghiaione sopra il pascolo Dolga njiva.39
In qualche modo ho capito che si tratta di skalno jelenko. Alpska jelenka è completamente diversa.40
Fiore più da vicino.41
mi piace
Pagina:123...432433434435436...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie