Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh13. 07. 2023 19:45:18
darinka4 probabilmente hai trovato la murka di Janez che è più chiara della rossa. C'è anche la murka di Widder che sotto è bianca come quella di Kamnik. Dovrebbe crescere nelle Giulie anche genziana igrofila. Ricorda la rossa e quella di Rhelikani che è notevolmente diversa - colore estremamente scuro e più comune nelle Giulie. Alcuni citano anche la bicolore - l'ho fotografata sul Veliki Špič. Quest'anno non le ho viste ancora. Sotto aggiungo mie scoperte dai Julijci.
Murka di Janez fotografata sul Veliki Špič.1
Murka di Widder dal Veliko polje sotto Vodnikov dom.2
Murka rossa dalla zona di Dolič.3
Murka di Rhelini.4
Si citano murke bicolori che sono bianche in basso, ma queste non sono Widder - fotografato su Veliki Špič.5
Spesso si trovano ibridi tra murka e orchidea - questo l'ho trovato nei dintorni della Dolina dei Laghi di Triglav.6
(+1)mi piace
darinka414. 07. 2023 06:52:46
Sì peccato che non l'ho fotografata. Prima volta che l'ho vista. Ma la riconoscerò se la vedo ancora. Ce n'erano diverse tra le genziane che conosco.
mi piace
darinka416. 07. 2023 21:17:31
Scelta di oggi da Zapodna a Jalovec. Le più belle crescevano sul crinale sotto la cima.
Papavero retio.1
2
Papavero giuliano.3
4
Rosa del Triglav.5
madronščica6
neboglasnica7
Pernice delle nevi.8
fiore accanto a fiore9
(+2)mi piace
mirank17. 07. 2023 11:44:49
Con le mani giuste, giusta macchina e senza vento sarebbero ancora più bellevelik nasmeh.....
cardo per iniziare1
un altro cardo di torrente2
intere piantagioni di rododendro peloso3
genziana probabilmente a foglie strette?4
a cinque petali5
6
Fleum alpino7
Cardo spinoso8
campanula alpina9
silene alpino, lo vedo più di rado10
arnica su un peduncolo molto corto - conseguenza dell'altitudine del sito11
non ti scordar di me alpina12
Papavero retico13