|
| cico2. 02. 2014 19:45:41 |
Interessante, io ho guadagnato soldi per materiale scolastico di base raccogliendo luppolo, più ceste, più gettoni, più dinarietti da likof! Probabilmente oggi molti giovani non hanno idea, da mattina a sera mungendo vacche con la pertica, persino fino a tre settimane è durata!!  
|
|
|
|
| otiv8. 02. 2014 08:54:17 |
Planika Sei il nostro fiore più caro delle montagne, la tua bellezza raggiunge il cuore, che presso di te si intenerisce ancor più, al pensiero di vivere in una fessura rocciosa. La tenerezza del tuo fiore bianco, guarisce cuori vestiti di tristezza, basta solo dimenticare i guai, abbandonarsi agli sguardi sulle cime. Spesso tendono al tuo fiore, per averlo nel mondo domestico, dimenticando però tutta la cultura, col tuo fiore vogliono solo incoronare la loro fatica.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh8. 02. 2014 09:32:36 |
otiv, mille grazie per le bellissime poesie sulle nostre fiori di montagna. Le salvo apposta e sono così tante che quasi non si possono contare. Grazie!
|
|
|
|
| otiv8. 02. 2014 09:41:18 |
Brane ci saluta con fiorellini, la mia umile persona brinda alla festa culturale con versi. Buona giornata a tutti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh8. 02. 2014 09:46:04 |
Già l'anno scorso mi sono dedicato al tema delle nostre orchidee native. Qui abbiamo un vero tesoro, che abbiamo anche protetto per legge, poiché tutte le orchidee sono protette. Per quanto ne so ne abbiamo 83 specie, classificate in 23 generi. 7 specie sono ancora poco studiate. Di solito si tratta di specie di confine che appaiono ai confini del nostro paese e potrebbero apparire anche da noi. Abbiamo 17 specie di Orchis, 14 orchidee di palude, il genere delle orchidee a dita è speciale-10 specie-Dactylorhiza, poi ancora orecchie di gatto, elmi, scarpetta, elleborine, orchidee mosca, orchidea lacera, orchidea mano, orchidea uomo, ciabatta. Interessanti habitat per le scarpe di Venere è il nostro Kras, Goriška Brda e Slovenska Istra. Qui cresce anche la nostra più alta orchidea adriatica puzzolente -alta fino a 1 metro. Peccato il genere scarpe di Venere lo conosco ancora troppo poco. Già le Orchis distinguo male. In primavera proverò ad andare anche al Kras. Ho già trovato orchidee mano, varie orchidee nido d'uccello, orchidea mosca a foglia ovale-piena nei nostri boschi di valle e probabilmente qualche altra nostra rappresentante delle orchidee.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija8. 02. 2014 17:26:19 |
Ciao ragazzi! Bello per la festa culturale. Otiv, anche tu conservi poesiole? Ci sarà una raccolta? Brane, anche il mio grande amore sono le orchidee. Purtroppo non ho belle foto, quest'anno le sistemerò. Va almeno sul Carso. Lo sto pianificando anch'io. L'orchidea adriatica puzzolente pare cresca anche nelle Haloze. Lp
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv8. 02. 2014 18:46:39 |
Fare qualcosa per gli altri non mi preoccupa mai, mi piace scrivere qualcosa, mi porto la gioia sul viso e se intrattengo anche altri lettori, sarà più che sufficiente soddisfazione per i giorni futuri. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| velkavrh8. 02. 2014 19:38:58 |
Apolonija, in alto a sinistra conosco-l'orchidea dita di Fuchs lo è-la riconosciamo dalle foglie strette macchiate, anche il pilovec piramidale conosco-sicuramente lo trovo sul Kamniški vrh in primavera. Non conosco però l'orchidea nella grande foto in basso a sinistra.
|
|
|
|
| Apolonija8. 02. 2014 19:56:16 |
Questa orchidea la vedrai sicuramente sul Carso, è l'orchidea elmo - Orchis militaris. Mi piace molto. Conosci anche l'elloborina a due foglie nella piccola foto sotto, accanto c'è l'orchidea pallida. Le ho viste sul sentiero "pod goram" da Begunje verso Tržič. Vito, anche tu mi porti gioia, come Brane.
|
|
|
|
| Apolonija8. 02. 2014 20:15:45 |
Brane, solo ora ho visto quante orchidee hai aggiunto, bravo. Penso le hai nominate bene. Se sono pignola, non so se in foto è orchidea maculata o sua sottospecie orchidea estiva. Differenza: infiorescenza in alto arrotondata nella prima, stretta verso l'alto nella seconda... Felice ora di vedere chiaramente la differenza tra orchidea pallida e orchidea dita gialle di sambuco. Quella di sambuco ha labbro miele rossastro-maculato. Vorrei incontrare orchidea scimmia, dentaria e varie orecchie di gatto.
|
|
|
|
| velkavrh9. 02. 2014 09:00:46 |
Dvolistni vimenjak naturalmente conosco e orchidea pallida anche. Pieni lungo i bordi dei pascoli anche a Stiška vas dove sono andato ieri in visita. Dal vivo ho visto cosa ha fatto il ghiaccio sul sottobosco e sugli alberi da frutto. Non ho visto un albero intero. Orchidea scimmia va cercata sul Carso. So che è molto simile alla nostra orchidea tridentata per infiorescenza. Simili anche elmo e rosso scarlatto. Distinguiamo per labbra. Tutte e tre o quattro hanno infiorescenza densa-compatta non troppo lunga e così sono caratteristiche. Tutto su orchidee studiato dal manuale di Vlado Ravnik - 2002. Ravnik ha scritto che queste specie carsiche si ibridano spesso. So che una di queste specie carsiche è molto più alta delle altre due. Dentaria va cercata anche sul Carso. Orecchio di gatto simile ape, orecchio di gatto simile mosca crescono lungo Alenka sul Kamniški vrh, ma non li ho trovati, né il tubercolato gobbo che cresce in zona solo su Planina Osredek. Anche Alenka scrive della variante estiva - sottospecie di orchidea fiore maculato trovata intorno a Kamniški vrh. Oggi ho aggiunto nido bruno e occhio d'uccello dal Krvavec. L'anno scorso metà giugno in Istria croata queste tre fiori sono rimasti indeterminati tra gli altri.
|
|
|
|
| Apolonija9. 02. 2014 09:25:23 |
Allora entrambi ci "impariamo" dalla stessa fonte. Sul Carso ho già visto orecchio di gatto mosca-simile, sulla piana LJ. calabrone-simile. Ma queste orchidee sono qualcosa di speciale. Dentaria comprata anni fa in vivaio italiano a Susigardn, ma non è sopravvissuta. Anche da me neve e ghiaccio hanno fatto danni. Perso cespugli preziosi e alberelli. Solo perenni da piantare ormai? Lp
|
|
|
|
| cico9. 02. 2014 10:42:37 |
Bello e utile leggere il vostro chiacchierare esperto, mi incuriosisce: questi sono più fiori di spazi aperti, e i grandi boschi? Conosco bene Kočevje, c'è qualcosa di interessante, più precisamente Obkolpje? Spesso vedo qualcosa, solo i nomi (uh uh) sono problema! 
|
|
|
|
| velkavrh9. 02. 2014 12:32:13 |
Il mio interesse per la flora montana ha una breve barba. Ho sempre osservato fiori di montagna sulle escursioni, molto di più negli ultimi dieci anni. Solo tre stagioni fa ho iniziato a fotografarli. Solo l'anno prima dell'ultimo ho iniziato la macrofotografia e l'anno scorso la stagione estiva con una nuova macchina migliore, ma gran parte della stagione estiva di scatti è svanita. Solo quest'anno penso che almeno parzialmente mi riuscirà una buona stagione. Ho parecchi manuali e ne prendo in prestito tanti in biblioteca. Vero, ora sto esaminando più la flora di media montagna e alta montagna delle nostre Alpi bilaterali e meno Karavanke. Quest'anno pianifico di guardare un po' il Carso primaverile. Kočevje e Obkolpje non li conosco affatto. Quest'anno il mio grande progetto è botanizzare Črna prst ogni due settimane per tutta la stagione vegetativa. Se qualcuno è particolarmente interessato può contattarmi via mail privata e possiamo organizzare quando per un'escursione comune a Črna prst o altrove. Ma bisogna sapere che con lo studio della flora sul cammino l'escursione procede molto lentamente. In media 150 foto di fiori e altre 80 panoramiche in un'escursione di una giornata intera. Non vedo l'ora della primavera!
|
|
|
|
| Apolonija9. 02. 2014 20:57:41 |
Cico, buona sera! Le piante mi interessano da tempo, ma sai come va. Osservi più vicino a dove vivi, hai parenti, passi le vacanze.... Nei boschi di Kočevje non vado, ho paura degli orsi . È vero, quella parte della Slovenia la conosco troppo poco. Forse hai qualche foto di piante da lì? In ogni caso vorrei andare sotto i Gorjanci per ammirare il rumeno sleč. 
|
|
|
|
| cico10. 02. 2014 12:21:16 |
Bello salutare, Antonija! Ti confesso che la maggior parte degli scatti li ha fatti la parte migliore, purtroppo un virus ci ha tre anni fa causato il crollo dei file e tonnellate di scatti sono andate perse, ora siamo un po' più savi, copiamo sulla chiavetta! Ho circa 500 diapositive, ancora più foto negli album fotografici, solo sono inutili se non sulla chiavetta! Qualcos'altro sui boschi! Abbiamo vissuto tante cose, ma nessun animale ci ha fatto nulla, le persone, quelle sono le peggiori! Se a metà della foresta di Trnovski, nel mezzo dei boschi del Krim, presso la grotta di Taborska vogliono sfondare l'auto quei più protetti autoctoni abitanti del nostro paesello, ci pensi davvero due volte, come proseguire! In quei casi per fortuna stavamo riposando in macchina, ma quando quei tre tipi ben abbronzati circondano l'auto, il quarto aspetta col motore acceso, non hai bei sentimenti! Basta così, un'altra volta qualcosa di più bello LP Vlado  
|
|
|
|
| Apolonija10. 02. 2014 15:09:47 |
Vlado, riguardo ai pericoli nei boschi concordo pienamente con te. Non ho paura degli animali neanch'io. Mi piacciono. Se andrai ancora in "quei posti" e fotografare, vorrei che mostrassi qualche foto qui. LP Polona
|
|
|
|
| cico10. 02. 2014 18:18:41 |
Verso Poljšakova planina e sotto Veliki vrh, nella terza foto purtroppo non hanno voluto posare accanto ai fiori almeno 10 meravigliose farfalle, probabilmente Apollo montani, come mi ha detto un collega collezionista nella descrizione, perché vivono solo in ambiente pulito, senza deiezioni animali! Qualche commento? 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.