Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh15. 05. 2014 20:38:53
B.C. - Euforbie cipressine quante vuoi. Ma io ho una che probabilmente non hai ancora visto. Il nome latino per le euforbie è Euphorbia. In Slovenia ne crescono in natura ben 37 secondo la letteratura disponibile.
Questa è la mia euforbia. Vedrò come si chiama. In natura ovviamente non la troveremo—almeno non da noi. È l'euforbia lucida—naturalmente coltivata. Da noi è minacciata—specie vulnerabile.1
Già intorno a casa troviamo un sacco di altre euforbie—questa è quella verrucosa.2
Euforbia dalle foglie di mandorlo.3
Per l'euforbia carniola bisogna impegnarsi di più—ama ombra e umidità.4
Anche questa è euforbia—la teniamo per erbaccia—pare che respinga i topi di campagna. È quella a foglie incrociate.5
Euforbia sanguigna - purtroppo appartiene alle papaveracee, sebbene si chiami euforbia.6
Euforbia da giardino.7
(+1)mi piace
B.C.15. 05. 2014 21:45:04
Velkavrh, bello quel tuo euforbio. A me le euforbie piacciono molto, è bello vedere le loro macchie sotto Vremščica. Tempo fa ho fotografato un euforbio vicino alle Grotte di Škocjan, e una donna locale anziana si meravigliava perché fotografavo quell'erbaccia.

L'euforbio lucido cresce al Lago di Cerknica, dove vado da un'eternità. Mancherò di nuovo le campanule estive, dicono che si stanno già congedando.
mi piace
velkavrh16. 05. 2014 05:51:48
Non ho ancora visto campanule estive in natura. Ma qualche anno fa avevo una varietà inglese di campanule - era completamente doppia - naturalmente coltivata, ma mi è sparita.
mi piace
Apolonija16. 05. 2014 08:17:07
Le euforbie splendono meravigliosamente. La campanula estiva è davvero quasi sfiorita.

Euforbia sanguigna, come la chiamiamo, e alcuni la usano per rimuovere le verruche, ma in realtà non è un'euforbia (Euphorbia), ma appartiene alle papaveracee.

L'euforbia alla 7 non può quasi essere quella a foglie dentellate, Brane. Guarda i bordi delle foglie, che sono completamente lisci. Penso che potrebbe essere Euphorbia peplus, euforbia da giardino. Buona giornata a tutti! Qui c'è ancora tempesta.
mi piace
otiv16. 05. 2014 14:51:08
Campanula estiva dall'aiuola,
dove altre fiorcine gli fanno compagnia.nasmehmežikanje
1
2
(+3)mi piace
velkavrh17. 05. 2014 17:40:53
Oggi su Črna prst da ovest dal villaggio Kal. Alla cima ci vogliono circa due-tre ore. Per quasi due ore camminiamo nel bosco - ho trovato tanti fiori in fiore. Quando arriviamo al piano - sui pascoli, inizia il vero fiore di montagna. Sulla cima e sotto solo aconiti e stella alpina in bocci.
Appena usciamo dal villaggio Kal, i pascoli pieni di fiori - comune hawkweed. La assaggio sempre. Non era amara.1
Già in fiore il garofano barbuto - localmente chiodo di garofano turco.2
Tra l'erba scorgo la comune mantellina - Alchemilla vulgaris - appartiene alle rosacee.3
Lungo il sentiero nell'erba alta spicca proprio il cardo caudato.4
È bello.5
Veduta del suo fiore.6
Vedo anche il principale di montagna. Quello di Triumfetti è molto simile nel colore. Più facile distinguere dalle frange delle brattee—qui brunastre, quello montano nero.7
Lungo il sentiero ce n'è pieno di nokot comune.8
Il vero ranjak è qui già quasi sfiorito.9
Questo è il repnjak puščičasti.10
Strašnica comune.11
Sul pendio sopra la strada ce n'è pieno di relika pelosa.12
Falciolo austriaco.13
Camminiamo nel bosco per quasi due ore - il bosco è pieno di fiori - stellina forestale.14
Anche il suo fiore.15
Falsa ortica canapa con bocci.16
Silene rossa.17
Sonco comune.18
Coralloriza tuberosa.19
Elleborina profumata.20
Persicaria comune.21
Campanula dalle foglie di ortica.22
Bistorco dai frutti penduli.23
Cardo appiccicoso.24
Veronica - non è quella bruciante.25
Veronica pelosa. La riconosciamo per i fusti pelosi - Cresce all'ombra - ama l'umidità.26
Pirolide a foglie vellutate.27
Ofride foglia ovale - della famiglia delle orchidee. Lo troviamo anche nei boschi di valle - è comune.28
Geranio silvestre.29
Anche le sue foglie.30
Poligala robusta.31
Non-ti-scordar-di-me dei boschi - Cresciono ovunque, non solo nei boschi ariosi. In primavera ce ne sono in abbondanza sui prati non concimati. Le chiamiamo semplicemente non-ti-scordar-di-me.32
Smrdljivčka - non c'erano altre rozzette del genere krvomočnic.33
Dvolistna senčnica.34
Trilistna špajka - non c'erano altre rappresentanti delle špajke.35
Gozdni grahor.36
Velikocvetna orlica.37
Gozdna vijolica.38
Vrednikov jetičnik.39
Trilistna penuša.40
Qui c'è ancora la podlesna veternica.41
E anche la zlatična veternica.42
Devetolistna konopnica.43
Trpežni golšec.44
Mandljevolistni mleček. Ho visto più mlečki - anche quello cipressino tra gli altri, che è il più comune.45
Volčja jagoda - velenosa.46
Trovo un altro tipo di kosteničevje. Questa è la planinska kosteničevje. Ha un interessante fiore rosso.47
Tevje.48
Tra le rocce scorgo il gorski srobot.49
Nel bosco ce n'è pieno di klinolistni kamnokreč. Cresce all'ombra delle nostre foreste decidue - non cresce nelle foreste di fondovalle. È comune. Cresce all'ombra. L'ho trovato persino nel canyon del fiume Kokra.50
Su qualche parete rocciosa scorgo per la prima volta quest'anno lo skorjasti kamnokreč in fiore. Sulla roccia in piano vedo solo le sue caratteristiche rosette crostose calcaree.51
Tra le rocce scorgo anche la marjetična nebina. Più in alto non ce n'è ancora - è comune. La confondiamo con le comuni marjetiche.52
Dopo circa due ore arrivo sul pianoro. Iniziano i pascoli di Črna prst—vedo la podkvica lungo il sentiero.53
Julijski lan—si vede che qui qualche giorno fa ha nevicato, bruciato e schiacciato le già fiorite rožice.54
Svišč primaverile.55
Barčija alpina.56
Izrodna zlatica—ha foglie caratteristiche—non possiamo confonderla con altre zlatiche.57
Smiljka—la specie è difficile da determinare.58
Probabilmente crantzev petoprstnik, quello dorato ha una macchia arancione alla base del fiore. Potrebbe essere velecvetni—Potentilla grandiflora, che ha fiori altrettanto grandi.59
Per lo clusijev svišč c'era troppo poco sole per aprire i fiori.60
Quando esco dal bosco, sotto il sentiero scorgo un prato in fiore di zlatnih pogačic.61
Nel frattempo l'alpski kosmatinec solleva orgogliosamente la sua testa bianca.62
La kobulasta veternica compete con il kosmatinec per l'attenzione.63
Sulle rocce sopra il sentiero questa rivalità è osservata dall'avrikelj.64
Di solito perdiamo la fioritura dell'avrikelj su Črna prst.65
Sotto la vetta c'era gelo. Il gelo si nota fortemente su Vanež. Tra due settimane fiorirà.66
Il resje non si vede ancora.67
Sul bordo sotto la koča, dove non fiorisce nulla tranne la nunka.68
Questa è puramente bianca—non c'era sole, perciò i fiori non sono aperti.69
La srebrna krvomočnica la verrò quando fiorirà.70
La srebrna krvomočnica la verrò quando fiorirà.71
Nel bosco ho trovato anche la polmonaria a foglie lunghe. Ce n'è molta. Quella di Damason (polmonaria pallida) - ha foglie larghe - non l'ho vista.72
La stellaria comune si trova anche nel bosco.73
Ho dimenticato di mostrare dove ho avvistato l'aubrieta fiorita - era in alto sopra la strada forestale tra le rocce - non sono riuscito ad avvicinarmi per fotografarla meglio. Ho zoomato sul fiore.74
Sembra che abbia perso le orchidee. Nel pascolo subito dietro il villaggio prima del bosco non le ho viste. Da qualche parte lungo il sentiero ho notato questa già appassita.75
Tra i pelosi e le anemone bulbose, questa appassita - sembra l'orchidea digitata pruinosa.76
Le margherite sono il mio punto debole. Questa è una margherita a bassa crescita - alta solo 10 cm. È l'ieracio peloso lungo.77
Tra i pelosi e l'anemone bulbosa ho notato questo fiore rosa - cerfoglio peloso - Chaerophyllum hirsutum.78
Le bulbose non le conosco bene nemmeno. Questa è già una di loro.79
Non so se è la stessa. Penso di no. A giudicare dai fiori potrebbe essere il cervo a foglie blu. In futuro devo fotografare foglie e fiore più precisamente perché si distinguono così. I fiori sono simili.80
Tra i pelosi e le anemone bulbose c'è anche la trombetta comune - la troveremo anche in molte zone di media montagna.81
Galium comune - Cruciata laevipes - rubiacee. Il galium glabro ha fiori simili ma foglioline piccole sotto i fiori.82
Questa è la potentilla a nove foglie, ho contato le foglioline. I fiori sono molto più piccoli di quella dorata.83
Cottongrass bohinjano.84
Nel bosco sotto la parete rocciosa ho trovato questo cottongrass - è quello alpino.85
(+1)mi piace
miri17. 05. 2014 18:02:48
Dal sud, no?
mi piace
B.C.17. 05. 2014 20:53:26
Velkavrh, vedo che hai avuto una giornata molto riuscita. Non dicono invano che Črna prst è il giardino botanico delle Alpi Giulie. Io stessa alcune delle rose dalle tue foto in natura non le ho ancora viste, per la bartsia alpina poi non ne avevo nemmeno sentito parlare.
mi piace
velkavrh18. 05. 2014 05:32:58
Su Črna prst quest'anno ci andrò ogni volta da un diverso punto di partenza. Quello primo di tre settimane fa non conta, perché sono arrivato solo al pascolo sotto Lisec. Qui ne abbiamo descritti ben sedici accessi. Sarà troppo anche per me. Comunque farò anche il traverso da Rodica a Črna prst. Fino a Rodica dalla planina Suha.

Riguardo alle fiorellini, questo non è stato ancora niente. In realtà ho controllato solo l'atrio primaverile meridionale di Črna prst. La vera Črna prst inizia in realtà solo fra un mese. Qualche fiorellino l'ho già mancato anche qui. Ho provato a fotografare tutto ciò che ho visto. Nel bosco è buio e le foto non sono ottimali, alcune proprio schifose. Ieri era nuvoloso e non il massimo per le foto.

La bartsia alpina - Bartsia alpina - appartiene alla famiglia delle scrofulariacee - l'anno scorso l'ho notata per la prima volta sul Krvavec - dopo l'ho vista in varie escursioni. Non è comune. Nel manuale di Hoppe è indicata come rara. L.P.
mi piace
velkavrh18. 05. 2014 07:08:42
miri, certo questo accesso è dal sud. Da Škofja Loka è bello lontano fin qui. Nel mezzo potrei passare per Sorisko. L.P.
mi piace
babim18. 05. 2014 11:44:33
Probabilmente raccogliete anche fiorellini per il tè, e mi incuriosisce dove potrei trovare ancora vescovana, timo e qualche altra probabilmente più tardi. L'anno scorso in questo giorno raccoglievamo vescovana sotto Blegoš, era proprio in piena fioritura.Com'è quest'anno?
mi piace
B.C.18. 05. 2014 16:20:15
Babim, non saprei darti consigli furbi, perché preferisco fotografare i fiorellini piuttosto che raccoglierli.

@Apolonija:
Avevi ragione, nelle mie foto del 13.5.2014 c'è davvero il senecione autunnale. Sono andata a controllare e mi ci è voluto un bel po' per ritrovarlo. Ero convinta di sapere esattamente dove cresceva. Ma così ho trovato anche altri fiori interessanti, ovvio di nuovo alcuni sconosciuti.
Leontodo autunnale1
Leontodo autunnale2
Leontodo autunnale3
Salvia pratensis, albina4
Non sono riuscita a inquadrare tutta la pianta, di nuovo mancanza di spazio per le foglie5
Timo selvatico6
Timo selvatico7
Trollio8
Aconito di Jacquin9
Radice d'oro10
Sassifraga11
Ononide12
Erba piumosa spinosa13
Elleboro profumato14
Euforbia cipressina15
Piace anche alle farfalle16
(+1)mi piace
velkavrh18. 05. 2014 17:09:56
Oggi mi permetto un po' di libertà. Ogni due settimane esploro le pendici vicine e c'è sempre qualcosa di sorprendente in fiore, che qui proprio non ti aspetteresti.
Questa è una pendice-tutta blu di salvia comune.1
Questa è un'altra-qui non si concima, né si falcia.2
Qui trovo questa grande cipolla-non so come si chiama.3
Qui trovo una varietà di fiori-tra loro c'è una colonia di sanguinella rossa.4
Qui ogni anno fiorisce la campana glomerata.5
Fiore già della comune Trollflower.6
E primula.7
Al bordo del pendio accanto al bosco, fumaria comune.8
Fior di cuculo.9
Penso che sia il trifoglio montano.10
Fiore più da vicino.11
Allo stesso modo al bordo del pendio presso il bosco fiorisce la saponaria comune.12
Allo stesso modo al bordo del bosco sigillo di Salomone multifloro.13
Barba di capra comune.14
Il suo fiore da vicino.15
Nuova scoperta sul pendio-papavero multi-fiore.16
Fiore più da vicino.17
Al bordo del pendio presso il bosco anche valeriana medicinale.18
Trpotec medio.19
Fiore di questo trpotec.20
Qui c'è anche la medenika.21
Nuova sorpresa che non ho ancora notato qui - pojalnik.22
Bellissimo - penso che sia il delicato pojalnik.23
Ancora un fiorellino.24
Qui c'è anche un gruppo di osato pannonico.25
Le foglie sono giuste.26
Gruppo di centaurea comune.27
Fiore di centaurea comune.28
Colorita košeničica.29
Veronica pelosa.30
Stellaria nemorale31
Anche le foglie.32
Arenaria calcarea.33
Euphorbia con foglie opposte.34
Rosa canina comune.35
Trifoglio bianco comune.36
Altro fiore della sanguinaria geranio.37
Sul bordo del pendio quasi nel bosco incontro questa pianta coprisuolo. È scappata dal giardino? So che cresce come pianta coprisuolo nei giardini. Anche noi ce l'abbiamo.38
La conosco bene. Qui sotto: tra le ortiche - Lamium galeobdolon.39
Lamio galeobdolon.40
E che cos'è questa gialla?41
Quel cespuglietto con fiori verdi interessanti è la ciliegia di capra ramificata.42
(+1)mi piace
mirjam6718. 05. 2014 19:20:09
Oggi alcuni fiorellini dalla zona di Mlake presso Vipava.
Orchidea velecvetni ralovec1
Tormentilla2
Fritillaria a scacchiera3
Serpillo4
Giglio di fuoco5
Sigillo di Salomone forestale6
Orchidea scura orecchio di gatto7
Lino giallo8
Borragine comune9
?10
(+1)mi piace
Apolonija19. 05. 2014 00:12:11
B.C. Di nuovo bei scatti di fiori che hai nominato correttamentenasmeh

mirjam67, quei fiorellini della vostra zona sono per me particolarmente belli. La potentilla eretta è una pianta meravigliosa. È orecchio di gatto, non occhio, probabilmente vera orchidea bombo, ma non si distingue bene. All'8 è il lino giallo, al 9 viperina comune.

Velkavrh, la pianta al 38, 39 appartiene alle ortiche morte- Lamium galeobdolon.
mi piace
velkavrh19. 05. 2014 04:08:48
Ancora non so se questa ortica è scappata dal giardino-da nessuna parte in natura l'ho visto finora.

Vedo che è ora di andare di nuovo un po' in Primorska! A giugno penso di andare sul Nanos.
mi piace
Apolonija19. 05. 2014 08:08:32
L'ortica è sicuramente scappata.
mi piace
mirjam6719. 05. 2014 11:28:59
Apolonija, grazie per l'aiuto. Orecchio di gatto l'ho fotografato più volte, ma nessuna foto è stata la migliore, perché non ho la migliore macchina fotografica. Ho visto questa orchidea per la prima volta e da vicino sembra proprio un bombo sul fiore. Altrimenti l'area intorno a Mlak in questo periodo è piena di meravigliosi fiori. Lp
mi piace
Apolonija20. 05. 2014 20:30:27
Ancora qualche fiorellino:

1
2
3
4
(+1)mi piace
velkavrh20. 05. 2014 20:45:13
Oggi in escursione pomeridiana a Vošca e di nuovo alcune belle fioriture montane.
Soffione o papavero.1
Nokota comune.2
Prevezanka comune-Chamaespartium sagittale. Questa volta l'ho notata per la prima volta in qualche modo. È piuttosto comune.3
Primula comune.4
Orchidea sambucina.5
Orchidea nero-violetta.6
Gentiana primaverile.7
Bello - ce n'era solo una colonia.8
Viola dei campi.9
Sassifraga dorata.10
Campanula alpina comune.11
Sassifraga dorata montana.12
Nunke.13
Ortica morta bianca.14
Cinquefoglio dorato.15
Con un collega abbiamo scoperto l'unico rastišče del sassifrago muschioso. Non l'ho mai fotografato così bene.16
Era bellissimo. È raro.17
Il sito era molto umido. Era l'unico.18
(+2)mi piace
Pagina:123...9495969798...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie