|
| velkavrh15. 05. 2014 20:38:53 |
B.C. - Euforbie cipressine quante vuoi. Ma io ho una che probabilmente non hai ancora visto. Il nome latino per le euforbie è Euphorbia. In Slovenia ne crescono in natura ben 37 secondo la letteratura disponibile.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| B.C.15. 05. 2014 21:45:04 |
Velkavrh, bello quel tuo euforbio. A me le euforbie piacciono molto, è bello vedere le loro macchie sotto Vremščica. Tempo fa ho fotografato un euforbio vicino alle Grotte di Škocjan, e una donna locale anziana si meravigliava perché fotografavo quell'erbaccia. L'euforbio lucido cresce al Lago di Cerknica, dove vado da un'eternità. Mancherò di nuovo le campanule estive, dicono che si stanno già congedando.
|
|
|
|
| velkavrh16. 05. 2014 05:51:48 |
Non ho ancora visto campanule estive in natura. Ma qualche anno fa avevo una varietà inglese di campanule - era completamente doppia - naturalmente coltivata, ma mi è sparita.
|
|
|
|
| Apolonija16. 05. 2014 08:17:07 |
Le euforbie splendono meravigliosamente. La campanula estiva è davvero quasi sfiorita. Euforbia sanguigna, come la chiamiamo, e alcuni la usano per rimuovere le verruche, ma in realtà non è un'euforbia (Euphorbia), ma appartiene alle papaveracee. L'euforbia alla 7 non può quasi essere quella a foglie dentellate, Brane. Guarda i bordi delle foglie, che sono completamente lisci. Penso che potrebbe essere Euphorbia peplus, euforbia da giardino. Buona giornata a tutti! Qui c'è ancora tempesta.
|
|
|
|
| miri17. 05. 2014 18:02:48 |
|
|
|
|
| B.C.17. 05. 2014 20:53:26 |
Velkavrh, vedo che hai avuto una giornata molto riuscita. Non dicono invano che Črna prst è il giardino botanico delle Alpi Giulie. Io stessa alcune delle rose dalle tue foto in natura non le ho ancora viste, per la bartsia alpina poi non ne avevo nemmeno sentito parlare.
|
|
|
|
| velkavrh18. 05. 2014 05:32:58 |
Su Črna prst quest'anno ci andrò ogni volta da un diverso punto di partenza. Quello primo di tre settimane fa non conta, perché sono arrivato solo al pascolo sotto Lisec. Qui ne abbiamo descritti ben sedici accessi. Sarà troppo anche per me. Comunque farò anche il traverso da Rodica a Črna prst. Fino a Rodica dalla planina Suha. Riguardo alle fiorellini, questo non è stato ancora niente. In realtà ho controllato solo l'atrio primaverile meridionale di Črna prst. La vera Črna prst inizia in realtà solo fra un mese. Qualche fiorellino l'ho già mancato anche qui. Ho provato a fotografare tutto ciò che ho visto. Nel bosco è buio e le foto non sono ottimali, alcune proprio schifose. Ieri era nuvoloso e non il massimo per le foto. La bartsia alpina - Bartsia alpina - appartiene alla famiglia delle scrofulariacee - l'anno scorso l'ho notata per la prima volta sul Krvavec - dopo l'ho vista in varie escursioni. Non è comune. Nel manuale di Hoppe è indicata come rara. L.P.
|
|
|
|
| velkavrh18. 05. 2014 07:08:42 |
miri, certo questo accesso è dal sud. Da Škofja Loka è bello lontano fin qui. Nel mezzo potrei passare per Sorisko. L.P.
|
|
|
|
| babim18. 05. 2014 11:44:33 |
Probabilmente raccogliete anche fiorellini per il tè, e mi incuriosisce dove potrei trovare ancora vescovana, timo e qualche altra probabilmente più tardi. L'anno scorso in questo giorno raccoglievamo vescovana sotto Blegoš, era proprio in piena fioritura.Com'è quest'anno?
|
|
|
|
| mirjam6718. 05. 2014 19:20:09 |
Oggi alcuni fiorellini dalla zona di Mlake presso Vipava.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija19. 05. 2014 00:12:11 |
B.C. Di nuovo bei scatti di fiori che hai nominato correttamente mirjam67, quei fiorellini della vostra zona sono per me particolarmente belli. La potentilla eretta è una pianta meravigliosa. È orecchio di gatto, non occhio, probabilmente vera orchidea bombo, ma non si distingue bene. All'8 è il lino giallo, al 9 viperina comune. Velkavrh, la pianta al 38, 39 appartiene alle ortiche morte- Lamium galeobdolon.
|
|
|
|
| velkavrh19. 05. 2014 04:08:48 |
Ancora non so se questa ortica è scappata dal giardino-da nessuna parte in natura l'ho visto finora. Vedo che è ora di andare di nuovo un po' in Primorska! A giugno penso di andare sul Nanos.
|
|
|
|
| Apolonija19. 05. 2014 08:08:32 |
L'ortica è sicuramente scappata.
|
|
|
|
| mirjam6719. 05. 2014 11:28:59 |
Apolonija, grazie per l'aiuto. Orecchio di gatto l'ho fotografato più volte, ma nessuna foto è stata la migliore, perché non ho la migliore macchina fotografica. Ho visto questa orchidea per la prima volta e da vicino sembra proprio un bombo sul fiore. Altrimenti l'area intorno a Mlak in questo periodo è piena di meravigliosi fiori. Lp
|
|
|
|
| Apolonija20. 05. 2014 20:30:27 |
Ancora qualche fiorellino:
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima